16 maggio 2014

Notte dei Musei, a Piedimonte Matese il MuCiRaMa apre le porte ai visitatori in orario notturno

PIEDIMONTE MATESE - Sabato 17 maggio, in tutta Italia l’appuntamento è con “La Notte dei Musei”, evento europeo promosso dal Mibact, che aprirà, in orario serale e notturno, le  porte di numerosi monumenti, musei e aree archeologiche statali. Grazie all’intesa con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), quest’anno saranno aperti  anche numerosi siti culturali civici, vera e genuina espressione delle ricchissime comunità locali. Anche l’Amministrazione Comunale di Piedimonte Matese e il MuCiRaMa (Museo Civico Raffaele Marrocco) hanno voluto aderire all’iniziativa culturale, restando aperto dalle ore 19,00 alle ore 22,00 con l’intento di offrire ai cittadini di Piedimonte Matese, ma non solo, la possibilità di visitare by night le preziose collezioni ospitate nelle sale del Museo per la mostra sulle civiltà preromane “Gens fortissima Italiae”, di cui fa parte la celebre statuetta sannita del “Corridore del Monte Cila”. Grande interesse da parte dell’Amministrazione guidata dal sindaco Vincenzo Cappello, e da parte della direttrice del museo, la dott.ssa Raffaella Martino, nell’adesione a questa bella manifestazione, utile al fine di ricordare la vitale missione affidata ai musei che, depositari di importanti raccolte, vanno intese come  istituzioni vive, capaci di creare legami forti  tra i visitatori e il territorio, tra generazioni e culture differenti.

Pietro Rossi

Il tour elettorale di Rinascita Gioiese ha fatto tappa ad Auduni.

GIOIA SANNITICA – Un vero e proprio tour elettorale quello organizzato dal gruppo Rinascita Gioiese che ha deciso di portare il suo programma anche e soprattutto nelle frazioni che si estendono su una superfice comunale di  ben 54,42 km. Dopo la presentazione avvenuta in Piazza Municipio a Gioia centro, ieri sera, 15 maggio, è stata la serata della frazione Auduni. Il candidato Domenico Antonucci ha esordito facendo gli onori di casa, visto che ad Auduni ci vive. Il suo intervento ha rimarcato la necessità di spazi ricreativi x gli anziani, per esempio anche di un semplice bocciodromo. Con l’intervento-dibattito dei candidati Luciana Cappella e Mauro Riccitelli ci si è soffermati sul turismo. Luciana e Mauro hanno guardato al futuro. Mauro si è soffermato sul come attivare il turismo a Gioia, sulle idee. Mentre Luciana si è riallacciata al discorso parlando dei prodotti tipici che altro non sono che un elemento identificativo di un territorio poiché caratterizzano la memoria storia locale. La valorizzazione di essi significa valorizzare la posizione del prodotto sul mercato. Il candidato Carlo Marotti ha sfatato un mito, precisando simpaticamente che lui non ama solo la frazione Carattano ma tutte le frazioni. Il suo obiettivo e quello dell’intera compagine, infatti, è quello di rimarcare il senso di collettività. Istituire uno sportello del consumatore x andare incontro alle esigenze dei cittadini e lottare per la sburocratizzazione che li attanaglia. Su questo ha focalizzato l’attenzione la candidata Paola Damiano. La parola è poi passata al sindaco uscente e candidato Mario Fiorillo che, dopo aver parlato di progettualità passate e future, ha ribadito quanto la domanda rivolta al capolista n. 2 sia rimasta ancora inevasa: perché ha lasciato la squadra? Un comizio partecipato, questa la novità che il candidato sindaco Michelangelo Raccio ha voluto per il secondo appuntamento. Stavolta le sue doti comunicative le ha espresse interagendo volutamente con il pubblico al quale ha parlato di concretezza non senza ironizzare mettendo a nudo i punti deboli della squadra avversaria. Analizzando e soffermandosi su quanto era stato detto nel comizio di presentazione della lista n. 2. Ovviamente il fine era evidenziare quanto i “pettegolezzi” non giovino alla popolazione. 

Pietro Rossi

IDF, MOLISSO: GRAZIE A PAOLO ROMANO STIAMO RAGGIUNGENDO IMPORTANTI TRAGUARDI SUL TEMA DELLA DISABILITA’ IN CAMPANIA

 Federico Molisso
La stretta collaborazione con il Presidente del Consiglio Regionale, Paolo Romano,  insieme al Dr. Francesco Gen. Bianco,  sul tema delle criticità relative al mondo dei disabili parte dal mese di Febbraio – commenta Federico Molisso, Presidente dell’Idf Itinerari della fede pro-handicappati –, ed è stata articolata da un dialogo continuo volto alla concretizzazione del nostro progetto. Grazie all’impegno del Presidente Romano, che si è mostrato in tutto il  percorso estremamente sensibile al tema, stiamo raggiungendo l’importante obiettivo dell’istituzione della del Garante regionale per le disabilità, una figura in grado di essere punto di riferimento costante rispetto alle tante problematiche dei disabili della nostra Regione. Oltre al garante, siamo pronti a promuovere il progetto Alma do Sud, finalizzato alla integrazione e l’uguaglianza sociale di chi vive in una condizione di disabilità. Nondimeno, abbiamo affrontato anche il tema della Protezione Civile, ad oggi carente di adeguate misure di sicurezza per le persone in stato di handicap.  Siamo coscienti – conclude Federico Molisso – che, in relazione a queste tematiche,  sul nostro territorio ancora tanto c’è da fare.  Per questo motivo apprezziamo l’impegno del  Presidente Romano, che ci ha dimostrato che all’interno delle istituzioni vi sono personalità vicine alle problematiche dei cittadini e che si sforzano ogni giorno ad orientarsi nella direzione del cambiamento.”