18 gennaio 2011

Bando per l'assegnazione di contributi agli Enti Locali per la realizzazione di progetti di sicurezza urbana .


Napoli. Con il Decreto n. 361 del 31/12/2010, pubblicato sul Bollettino Ufficiale n. 2 del 10/01/2011, è stato approvato il bando che individua tipologie di interventi, beneficiari, risorse, priorità, modalità e criteri attraverso i quali gli Enti Locali possono avvalersi del sostegno regionale per la realizzazione di progetti di sicurezza urbana integrata. L'istanza di contributo può essere presentata da:
  1. Comuni con popolazione pari o superiore a 10.000 abitanti;
  2. Unioni di comuni purché con popolazione complessiva pari o superiore a 10 mila abitanti;
  3. Comunità Montane purché con popolazione complessiva pari o superiore a 10 mila abitanti;
  4. Raggruppamenti di Enti Locali associati attraverso la convenzione di cui all’art. 30 del decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267, purché con popolazione complessiva pari o superiore a 10 mila abitanti.

Il progetto deve contenere interventi relativi ai seguenti ambiti:

  1. Miglioramento degli spazi pubblici e delle condizioni di vita nelle città
  2. Diffusione della cultura della legalità
  3. Attivazione di servizi e strumenti innovativi per la polizia locale

Il contributo regionale assegnato a ciascun progetto ammesso al finanziamento è destinato alla copertura delle spese nella misura del 70% delle spese totali e non può superare l’importo di euro 70.000,00. Gli Enti interessati potranno presentare domanda entro il 28 febbraio 2011, conformemente a quanto stabilito dal bando, alla Regione Campania – Settore Rapporti con Province, Comuni e Comunità Montane – Via S. Lucia, 81 – 5° piano stanza 1 – cap. 80132 – Napoli. Per informazioni è possibile rivolgersi al Settore Rapporti con Province, Comuni e Comunità Montane – Servizio "Sostegno agli Enti Locali per la realizzazione dei progetti di sicurezza urbana integrata" – Tel. 081/7962757 – 2038 – 2297.
e-mail sicurezzaurbana@.regione.campania.it

Documenti da scaricare

Decreto dirigenziale n. 361/2011 (dim.: 173 kbyte)

STRADA PROVINCIALE “333”, GIAQUINTO: I LAVORI INIZIERANNO A BREVE.


CAIAZZO Una migliore viabilità e la sicurezza sulle strade permettono alle persone di muoversi più agevolmente, accorciano i tempi degli spostamenti e favoriscono la vocazione produttiva ed economica del territorio”. E’ l’opinione del consigliere provinciale e sindaco della città di Caiazzo Stefano Giaquinto (nella foto) che, fin dalla sua entrata nel team dell’Ente di Corso Trieste, tra le priorità e in perfetta sinergia con l’amministrazione provinciale ha considerato e non trascurato il miglioramento dei collegamenti viari tra i territori dell’Alto Casertano. “Nei prossimi giorni saranno avviati i lavori per la riapertura, attualmente a senso unico con semaforo da creare non pochi problemi agli automobilisti, della Strada Provinciale 333 Ex Strada Statale 224 (la ‘Pontelatone - Ponte Annibale’, ndr.) – annuncia Giaquinto - dopo che l'amministrazione provinciale ha appaltato i lavori da circa un anno”. Si è dovuto infatti attendere il Genio Civile per il deposito del progetto, un intoppo burocratico che è stato superato e risolto definitivamente da pochi giorni grazie proprio all'intervento dell'amministrazione provinciale guidata dal presidente Domenico Zinzi che ha più volte sollecitato l’importanza sotto ogni profilo di questo tipo di opere da realizzare. “Si auspica pertanto che a breve inizino i lavori – continua Giaquinto - e potrà essere rimosso definitivamente il senso unico alternato regolato dal semaforo. In qualità di primo cittadino e consigliere ho sostenuto l'intervento a nome dei tantissimi automobilisti e pendolari che ogni giorno percorrono la strada che collega i comuni di Bellona e Pontelatone e avevano sollecitato una soluzione alle istituzioni”. E sempre in tema di viabilità, una bella notizia arriva dalla 336, l’ex strada statale 87 Alvignanello di Ruviano, ormai percorribile e non più limitata dal semaforo per lavori in corso. “Sono lavori di dotazione infrastrutturale che rendono competitivi i nostri territori - conclude il consigliere provinciale - Dobbiamo tutti continuare a lavorare in questa direzione e con questo spirito: superare le difficoltà nell’interesse degli utenti e delle caratteristiche comunità che rappresentiamo”.

c.s.

E’ in fase di esecuzione lo sfratto ai danni di una delle famiglie di Parco Primavera.


Caserta. E’ in fase di esecuzione lo sfratto ai danni di una delle famiglie di Parco Primavera, annunciato dalle autorità lo scorso giovedì e poi improvvisamente spostato ad oggi. In questo momento il Comitato Parco Primavera, i membri dello Sportello dei Diritti di Caserta e dell’Unione Inquilini e gli attivisti del Laboratorio Sociale Millepiani sono sul posto per tentare di contrastare lo sfratto esecutivo che colpisce una delle famiglie della palazzina di Tuoro, un atto infame compiuto con estrema prevaricazione e con indifferenza da parte dell’amministrazione cittadina ai danni di una delle frange più deboli e indifese del tessuto sociale cittadino. Gli sfratti colpiscono nuclei famigliari di anziani, bambini e malati in molti casi privi di reddito, a cui spetterebbe una casa di diritto che da 30 anni – da quel terremoto in Irpinia che distrusse le loro abitazioni – lo Stato e il Comune gli negano. Attualmente sul posto sono giunte una volante dei carabinieri, una della polizia municipale, varie auto della polizia, Vigili del fuoco e la proprietà nel tentativo di portare a termine l’esecuzione dello sfratto, contrastato dagli inquilini e dagli attivisti.


c.s.

Un viaggio nella musica e nella letteratura iberica e sudamericana con il Concerto Letterario di Carmen Martinez a Piedimonte Matese.


PIEDIMONTE MATESE. Il Comune di Piedimonte Matese, l’Associazione Biblos e il periodico dell’alto casertano Clarus presentano sabato 22 gennaio 2011 alle ore 19,50 presso la Chiesa del Monastero di San Benedetto in Via Scorciarini Coppola a Piedimonte Matese, “CONCERTO LETTERARIO” con la chitarrista Carmen Martinez (nella foto). Dopo il successo estivo riscosso al Fate Festival 2010, la brillante chitarrista livornese Carmen Martinez ritorna nel Matese per presentare un viaggio nella musica e nella letteratura iberica e sudamericana con lettura di testi a cura di Rosalina Nigro, docente di lingua e letteratura spagnola all'Università di Napoli, che leggerà versi e testi in lingua originale abbinati al programma. Carmen Martinez nasce nel 1981, comincia lo studio della chitarra presso L'Istituto Musicale P. Mascagni di Livorno con il Maestro Flavio Cucchi sotto la guida del quale si diploma nel 2004 con il massimo dei voti. Vincitrice di alcuni concorsi tra i quali: primo premio solista al Concorso Internazionale Magnificat Lupiae 2009, primo premio assoluto con il quartetto “24 Corde” nella categoria di musica da camera al concorso Daniele Ridolfi nel 2006 e il terzo premio al concorso Giulio Rospigliosi nel 2003. Ha all'attivo un intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche collaborando a incisioni di musica popolare, classica e contemporanea.

Pietro Rossi

PD Marcianise: NO al Gassificatore e maggiore Responsabilità Sociale !


MARCIANISE. Chiara e netta la linea che all’unanimità il direttivo del Partito Democratico di Marcianise ha approvato nella riunione di venerdì scorso: “No al Gassificatore ed un richiamo all’Amministrazione comunale di centro-destra, guidata dal Sindaco Antonio Tartaglione, ad una maggiore Responsabilità Sociale”. Tale posizione, presa dopo un’attenta analisi dei costi (altissimi) e benefici (quasi nulli per la nostra comunità), non è sicuramente legata a potenziali rendite elettorali, ma alla oggettiva necessità degli iscritti del PD e quindi di cittadini marcianisani, di aver garantite condizioni di vivibilità almeno accettabili. Inoltre il PD ritiene quantomeno avventata, fortemente discutibile e sicuramente non presa con la dovuta serenità e consapevolezza, la scelta effettuata dalla Giunta Tartaglione di consentire la realizzazione di un “Gassificatore da rifiuti” nel nostro territorio. Un’Amministrazione piatta e litigiosa che dal suo insediamento, 2 anni or sono, nulla ha prodotto per la nostra comunità se non deleteri atti e distruttive azioni, i cui effetti negativi verranno pagati dai nostri figli e dalle generazioni future. Il PD continuerà la sua azione di “Formazione ed Informazione” e metterà in campo, attraverso i consiglieri comunali che lo rappresentano, con la collaborazione degli altri partiti di opposizione, le associazioni, i comitati, la società civile, le forze sociali ed i singoli cittadini, ogni azione che miri ad un positivo bilancio sociale e che tuteli il bene comune e la salute dei cittadini.

IL Coordinatore del Circolo PD Dott. Pasquale Gaglione

L’assessore all’ambiente Chichierchia: “I sacchetti devono essere si biodegrabili ma anche compostabili…”


CAIAZZO. Sembra strano, data la finalità della legge di adeguamento alla legislazione europea, che vieta anche in Italia la produzione delle buste di plastica, eppure le associazioni dei consumatori hanno espresso diverse perplessità su qualche punto, sebbene ne condividano gli obiettivi di difesa ambientale. Anzitutto, sul rinvio, voluto dal governo, con il decreto milleproroghe, che scaglionerà il divieto, secondo le dimensioni delle aziende commerciali in oggetto. Per tutte, infatti, è prevista la possibilità di smaltire la scorte, ma con date ultimative differenti. Per le grandi catene di distribuzione (gdo), il divieto assoluto scatterà dopo il 30 aprile, mentre le altre aziende commerciali avranno tempo fino a fine agosto, cioè quella di media distribuzione, presenti anche a Caiazzo. E, addirittura, per i piccoli negozi, ci sarà tempo fino a dicembre, per smaltire le scorte. Le associazioni avrebbero desiderato tempi più celeri, per adeguarsi alla normativa europea. Altra nota critica è il sostituto delle ormai vecchie buste di plastica. Le associazioni dei consumatori denunciano che le buste sostitutive avrebbero un prezzo che oscillerebbe tra i 5 e i 30 centesimi ciascuna, peraltro ingenerando profonda confusione tra i consumatori, data la scarsa chiarezza sulle loro caratteristiche. Per questo le associazioni chiedono che il governo prenda atto della necessità di una maggiore informazione al riguardo, per rendere i consumatori più consapevoli. A tentare di fare chiarezza sulla questione ci ha provato anche l’assessore all’Ambiente di Caiazzo, Antonio Chichierchia (nella foto), che è tornato venerdì sera da Orvieto per presentare durante una conferenza stampa nazionale, le nuove buste fatte di Mater –Bi in materiale biodegradabile, ma anche e soprattutto compostabile, cioè facilmente smaltibile nelle discariche: “C’è un po’ di confusione in merito ai sacchetti da utilizzare per la spesa. Infatti ribadisco il concetto, non basta che siano solo biodegrabili, ma devono essere soprattutto compostabili. Se la gente viene al Municipio può tranquillamente ritirare i kit e provare la differenza dei sacchetti in Mater – Bi e quelli che vengono rilasciati dai commercianti” Così l’assessore ha spiegato durante il suo intervento, l’utilità e la funzionalità dei Mater -Bi.

c.s.

SUCCESSO PER IL CONERTO DELLA PICCOLA ORCHESTRA “LA VIOLA”, A SANT’ANDREA DEL PIZZONE.


SANT’ANDREA DEL PIZZONE. Eccezionale concerto, ieri sera, nella Chiesa di Maria SS delle Grazie, in Sant’Andrea del Pizzone, degli artisti della Piccola Orchestra “La Viola”, che, sull’onda degli scroscianti e ripetuti applausi e dai convinti consensi tributatigli perfino dalla critica più esigente, hanno dato vita ad uno spettacolo davvero superlativo, degno di ben altri palcoscenici. L’importante evento, che ha richiamato in paese numerosi amanti della buona musica provenienti anche da centri limitrofi, è stato organizzato dall’Agenzia Comunale per lo Sviluppo Socio-Culturale, che vede ai suoi massimi vertici Nicola Martucci(Direttore) e Eugenio Iannotta(Presidente). L’ottimo lavoro di Martucci e Iannotta, che ci tengono a rimarcare anche “la squisita disponibilità dimostrata dal Parroco, Don Peppino Sciorio, nel rendere fruibile per l’evento le stupende fattezze della Chiesa parrocchiale”, è stato supportato e trasformato in splendida realtà grazie soprattutto al patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e allo Spettacolo(è retto, con capacità e maestria, da Domenico Volpe)del Comune di Francolise e ad un consistente contributo offerto dalla Regione Campania. Di tutto rispetto la scaletta di pezzi presentata dal gruppo artistico intervenuto, che ha attinto soprattutto dal repertorio popolare di squisita tradizione mediterranea, regalando alla platea accorsa per l’occasione momenti di vibrante intensità e di grande trasporto emotivo. Ne è venuta fuori una serata all’insegna del puro godimento culturale e che sicuramente lascerà il segno in quanti amano davvero l’arte di Euterpe. Venuta alla luce nel 1994, da una felice intuizione di Antonella Costanzo (voce solista) ed Alessandro Parente (direttore e compositore) e da ripetuti incontri e contatti di musicisti delle province di Roma, Napoli, Frosinone e Latina, la Piccola Orchestra “La Viola”, formazione di ispirazione popolare di pura e genuina estrazione mediterranea, è considerata a pieno merito tra i gruppi più inediti ed innovativi del panorama della world-music italiana. Ad onore e vanto dell’ensamble musico-canoro che, ieri sera, ha incantato e rapito l’intero uditorio presente in chiesa, è da sottolineare che, in ben sedici anni di successi e collaborazioni importanti(due su tutte, quelle con Angelo Baranduardi e Franco Battiato), l’Orchestra stessa ha ideato e messo in scena spettacoli ai quali hanno partecipato, tra gli altri, personaggi del calibro di Peppe Barra, Daniele Sepe, Lino Cannavacciuolo, Dan Moretti, Marc Perrone, Vincenzo Zitello, Carlo Muratori, Cecilia Chailly, Riccardo Tesi, Piero Ricci, Fratelli Mancuso, Hector Ulises Passarella, Mosshen Kasirossafar, Alfio Antico, Gaspare Balsamo, Mario Salvi, Nando Citarella, Roberto Tombesi, Massimo Carrano, Paolo Bonfanti, Fabrizio Poggi, Maria Rosaria Omaggio e Arnoldo Foà. E…scusate se è poco.
Daniele Palazzo

Il Parlamento europeo riunito in Sessione plenaria


VENAFRO. Il Parlamento europeo si é riunito stamani presso la sede di Strasburgo per l´inizio della prima settimana di lavori parlamentari del nuovo anno; si tratta del primo appuntamento istituzionale per il massimo consesso comunitario dopo il periodo di sospensione delle attività in occasione delle recenti festività natalizie. Numerose le discussioni all´ordine del giorno, in primis i Deputati dibatteranno con il primo ministro ungherese Viktor Orban che presenterà in aula le priorità del semestre di presidenza magiara dell´Unione europea. Crescita e occupazione per un´Europa più forte e più vicina al cittadino, questi i temi principali che l´Ungheria cercherà di affrontare per dar seguito all´accordo raggiunto lo scorso dicembre sotto presidenza belga sulla creazione di meccanismo permanente di gestione della crisi e per garantire stabilità finanziaria nell´eurozona. Oltre alla formalizzazione dell´avvicendamento tra la Presidenza belga e quella ungherese, il Parlamento voterà nei prossimi giorni un progetto di legislazione che mira a stabilire regole più chiare sul diritto dei pazienti europei di ricevere assistenza sanitaria in qualsiasi dei 27 Paesi membri, incluse quelle su rimborso e autorizzazione. L´Aula dibatterà inoltre in materia di politica estera la situazione in Bielorussia dopo le frodi elettorali di dicembre e la possibile redazione di un nuovo accordo di stabilizzazione e associazione con la Serbia finalizzata alla riduzione delle barriere al commercio e al rafforzamento della prospettiva di adesione del Paese balcanico all´Unione. Il Parlamento farà inoltre il punto sulla situazione politica in Tunisia dove disordini diffusi e scontri violenti con la polizia hanno causato la morte di numerosi manifestanti, sui risultati ottenuti ad Haiti dai fondi europei per la ricostruzione e adotterà una risoluzione in materia di libertà religiosa dopo le recenti violenze contro i cristiani commesse in Egitto, Iraq e Nigeria. Tra gli altri argomenti all´ordine del giorno la plenaria discuterà la situazione dell´Italia condannata lo scorso marzo dalla Corte di giustizia europea per aver infranto la legislazione comunitaria per la mancata realizzazione in Campania di una rete di impianti di smaltimento in maniera sicura per la salute dei cittadini e per l´ambiente. Alle discussioni e alle votazioni previste nei tre giorni a venire parteciperà anche l´On. Aldo Patriciello (nella foto) che é volato stamattina alla volta del capoluogo alsaziano.
Ufficio stampa On. Aldo Patriciello

Discariche. Papa: il presidente Zinzi e l’assessore Arena, validi interlocutori.


Santa Maria La Fossa – “Si sta continuando l’opera di svuotamento di Ferrandelle ed è in stato avanzato l’iter per la bonifica di Parco Saurino”. Così si è espresso il sindaco dott. Antonio Papa (nella foto) in relazione alla situazione delle discariche che stazionano sul territorio comunale. Ed ha continuato: “Già nella prossima settimana si procederà all’analisi dei pozzi a valle della discarica di Parco Saurino. Per tanto – ha continuato Papa – mi sento di mettere in evidenza come il Comune abbia trovato nel presidente della Provincia on. Zinzi e nell’assessore provinciale prof. Arena sensibili e validi interlocutori per la risoluzione di tali problematiche che rischiavano di incancrenirsi con il passare del tempo in maniera irrimediabile”.

c.s.