04 settembre 2011

Il Centro Nautico Enel ospita un campo tecnico di formazione per i giovani.



Presenzano - Il Centro Nautico Enel, in virtù di un accordo con la Croce Rossa Italiana ospita un campo tecnico di formazione per i giovani “Pionieri” del dipartimento di Caserta.
Quaranta allievi partecipano da lunedì 29 agosto ai corsi di formazione e specializzazione presso le strutture del Centro Nautico Enel di Presenzano.
Presente anche il Campione Olimpionico e Mondiale Davide Tizzano, direttore tecnico della struttura, in qualità di supervisor che collaborerà con i formatori della Croce Rossa per le fasi logistiche e di formazione.
Un’occasione importante per il Centro Nautico Enel di Presenzano che si dimostra ancora una volta un ottimo volano per la valorizzazione del territorio e lo sviluppo di attività di eccellenza.
Il campus durerà una settimana ed i quaranta allievi insieme ai loro tutor e formatori pernotteranno presso la foresteria del Centro Nautico Enel di Presenzano, rendendo l’attività una vera e propria “full immersion” di apprendimento e crescita professionale.
L’iniziativa rientra nella programmazione estiva del Centro Nautico Enel di Presenzano che ha visto la partecipazione di numerosi giovani allievi durante il periodo di luglio ed agosto.
Continua la collaborazione con il Circolo Canottieri Amalfi che ha visto la presenza di atleti del Centro Nautico durante il mese di agosto nella splendida cornice della costiera amalfitana in relazione ad una collaborazione che coinvolgerà alcuni di loro nella preparazione per il prossimo “PALIO DELLE ANTICHE REPUBBLICHE MARINARE” che si svolgerà in Amalfi il 2 giugno 2012.
In virtù di questo accordo gli atleti partecipanti che correranno sotto i colori della “Repubblica Marinara di Amalfi”, trascorreranno degli stages di allenamento invernali ospiti del Centro Nautico.

L’UGL ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE DEL COMITATO “ LIBERI SUBITO”


Una delegazione dell’UGL, guidata dal Segretario Generale Giovanni Centrella (nella foto) , dal Segretario Regionale UGL Sanità Franco Patrociello e dal Coordinatore Nazionale Professioni Sanitarie  Salvatore Calvano, parteciperà  mercoledì 7 settembre alla manifestazione indetta dal Comitato Procidano “Liberi subito” che si terrà in Piazza Momtecitorio a Roma  in segno di solidarietà  verso i marinai sequestrati sei mesi fa  allargo delle coste della Somalia, cui parteciperanno anche Filt Cgil,Fit Cisl e Uiltrasporti Campania. A bordo della  petroliera Savina Caylyn  un equipaggio composto da  5 italiani  - il capitano Giuseppe Lubrano Lavadera  e Crescenzo Guardascione di Procida,  Antonio Verrecchia, di Gaeta, Gianmaria Cesaro di Piano di Sorrento, Eugenio Bon di Trieste – e  da 17 marinai indiani, tenuti in ostaggio in condizioni drammatiche. “L’isola di Procida si è stretta intorno ai parenti dei marittimi sotto sequestro,   sospesi  ed angosciati dall’incertezza e dalla mancanza di informazioni chiare. – dichiara  Salvatore Calvano, anch’esso procidano -  ed assolutamente non poteva mancare il sostegno unitario di tutte le  organizzazioni sindacali,  affnichè  lo forza della solidarietà  rompa il silenzio  e spinga  il Ministero degli Esteri ad attivare   con urgenza  una trattativa  risolutiva per la liberazione dei nostri marinai. “Unitamente alle altre  OO.SS. sollecitiamo  inoltre la creazione di un percorso di sicurezza per i traffici  marittimi – conclude il sindacalista dell’UGL -  costantemente minacciati dalla piaga della pirateria, apparentemente  lontana dal nostro mondo ma purtroppo presente in maniere grave e drammatica”.


Il Coordinatote Nazionale UGL Professioni Sanitarie
Dott. Salvatore Calvano

Sindaci e amministratori del Pd incontrano il presidente dell'Anci Campania Enzo Cuomo


CASERTA. Giovedì 8 Settembre 2011, alle ore 20.00, presso la sede del Partito Democratico di Caserta sito in via Maielli, i sindaci e gli amministratori degli enti locali del Pd incontreranno il neo presidente dell'Anci Campania e attuale sindaco di Portici Enzo Cuomo (nella foto). Mentre non è ancora chiara quale sarà la manovra finanziaria definitiva che il Governo varerà, le amministrazioni comunali si mobilitano per organizzare un'azione di protesta tale da contrastare l'eccesso del peso che tale strumento finanziario scaricherà sugli enti locali, in particolar modo i comuni. La mobilitazione dei giorni passati ha avuto un grande successo e moderata soddisfazione si esprime per risultati già ottenuti con la parziale modifica dell'art. 16 del dl n. 138 del 13 Agosto 2011.  Per fare un punto sullo stato dell'arte e per raccogliere i disagi che si trovano ad affrontare  gli amministratori, i sindaci, gli assessori iscritti al Pd incontreranno il rappresentante campano dell'associazione dei comuni. A coordinare i lavori il segretario provinciale del Pd Dario Abbate insieme al responsabile enti locali, nonchè sindaco di Piedimonte Matese, Enzo Cappello

C.S.

spettando la conferenza stampa di Artestate 2011

CASAGIOVE. Aspettando la conferenza stampa di Artestate 2011 un ulteriore assaggio del programma che sarà presentato alla città in settembre. Un cartellone che si preannuncia con alcune novità: infatti Sabato 17 settembre, nel Quartiere Militare Borbonico, sarà presentata dall'oratorio Massimiliano Kolbe di Casagiove e dal gruppo "I No-nostante" la rappresentazione teatrale intitolata "Little Italy". Questa divertentissima commedia in 2 atti, vede la regia di Goffredo Laugeni. Gli interpreti sono: Salvatore Anicito; Pietro Bonelli; Carmine Capasso; Tommasina Capasso; Innocenzo Di Nola; Valentina Ianniello; Goffredo Laugeni; Luca Laugeni; Michela Perrotta; Damiano Rossi; Monica Salato; Salvatore Vitale; arrangiamenti musicali di Roberto Verde; alle percussioni ci sarà  Gerry Marcello, alla chitarra ci sarà Giovanni Giaquinto; la voce fuori campo sarà di Carla Aquaro. Ed ancora, Lunedì 12 settembre si terrà una serata musicale con gruppi rock emergenti quali i "Fox Hole", "Jenny's Lover", "Trijazz". Sabato 10 settembre, doppio appuntamento: Apre il gruppo "Choros Danza" con la Carmen di Georges Bizet e con musiche di Antonio Vivaldi; subito dopo si svolgerà la commedia "Femminopazzie" della compagnia "La Actory Art" di Vittoria Sinagoga. Sull'argomento è intervenuto l'Assessore alla Cultura del Comune di Casagiove, Lorenzo Pasquariello, il quale ha dichiarato: "Anche se il mese di Agosto rappresenta un momento di vacanze ci siamo impegnati nella definizione del cartellone di questa importante manifestazione che rappresenta l'appuntamento culturale di punta della nostra città. Nel corso della prossima settimana saranno affissi i manifesti con il programma completo di 'Artestate 2011'. Ed ancora, a giorni, provvederemo all'invio degli inviti per la conferenza stampa di presentazione della kermesse casagiovese alla quale parteciperò insieme al Sindaco Elpidio Russo ed al consigliere comunale Giuseppe Ianniello".

Salvatore Candalino

VINTO IL TITOLO DELLA MACROAREA

CASERTA. La squadra under 16 femminile del Tennis Club Caserta allenata dal maestro Benito Tricarico e composta da Maura Aveta, Giulia Della Cioppa e Claudia Cirillo, dopo aver vinto il titolo regionale della Campania Under 16, ha trionfato anche nella finale per il titolo under 16 femminile per la macroaera del centro sud, comprendente le regioni di Campania, Abuzzo, Lazio e Sardegna.

Il tabellone del torneo ha previsto la suddivisione dell’Italia in quattro macroaree, in quella del sud nella finale di  venerdì pomeriggio giocata a Napoli  sui campi del TC Junior 24, la squadra casertana ha vinto per 2-1 sulle pari età del TC Garden di Roma.
Prima vittoria quella di Maura Aveta per 4-6, 6-0, 6-0 su Eleonora Tessier, Claudia Cirillo (tesserata  con il TC Caserta ma che si allena con il maestro Pietro Martellotta) ha perso invece per 6-0,6-2 contro Debora Cruciani, nel doppio la coppia Aveta- Cirillo contro le avversarie degli incontri di singolare Tessier- Cruciani  ha vinto per  4-6, 6-3; 6-4.
Il match è durato più di due, è stato molto combattuto, adesso le tenniste casertana perteciperanno alle finali tricolori  previste  nei giorni 30 settembre, 1 e 2 ottobre sui campi della Canottieri Baldesio di Cremona, dove si affronteranno le prime otto squadre d’Italia, ovvero le due finaliste delle macroaree.
“A Cremona ci saranno le migliori giocatrici d’Italia, vincere il titolo tricolore non sarà facile perchè si accoppiano le giocatrici più brave di vari circoli – spiega il maestro Benito Tricarico -  Maura Aveta, Giulia Della Cioppa e Claudia Cirillo loro sono difficili da affrontare, diciamo che tennisticamente per le avversarie sono delle rompiscatole. Se vincono un singolare al doppio sono difficili da fermare. Tutto poi dipendono da come ci arriveranno. Da domenica iniziano i campionati italiani under 16 individuali a Sanremo, e loro saranno in gara per conto del circolo tennis di Caserta”.
            Prosegue intanto il lavoro di preparazione del torneo “Open” maschile e femminile – con differenti i montepremi: 1500 euro per il torneo maschile e 500 euro per quello femminile - che inizierà giovedì prossimo  8 settembre 2011 sui campi del Tennis Club Caserta e reso possibile grazie alla collaborazione degli sponsor da sempre vicini al TC Caserta:  Grand Hotel Vanvitelli, Gioiellerie Basile, Progest, la Concessionaria Starteam Jeep/Subaru e gli altri partners che sono vicini al sodalizio di via Laviano nelle sue varie iniziative.


Ufficio Stampa: Lucio Bernardo

DE NATURA: personale di Daniela Lupi.

Caserta - Dal 2 al 9 settembre 2011 la Cattedrale di Casertavecchia, grazie alla sensibilità del Parroco, Mons. Pietro De Felice, è in corso la mostra “DE NATURA”, personale di pittura della nota artista campana Daniela Lupi.
Il titolo dell’evento richiama gli antichi testi medievali, dagli enciclopedici bestiari ai preziosi codici miniati, decorati con immagini di fiori e animali, presenti in natura o frutto di mera fantasia. Anche l’originale allestimento della mostra, voluto dal curatore Aldo Antonio Cobianchi, si rifà al medioevo: i quadri poggiati direttamente sul pavimento, senza disturbare la suggestione dell’atmosfera sacra e l’eleganza dello spazio architettonico che si percepiscono nella splendida Cattedrale del borgo di Casertavecchia, ricordano la sua antica pavimentazione in stile cosmatesco o gli eccezionali “tappeti” di mosaico che ancora oggi si possono  ammirare nella Cattedrale di Otranto, in cui un albero della vita presente in ciascuna navata traccia percorsi onirici e affascinanti, con fiori e animali, reali e surreali. Proprio come nella pittura di Daniela Lupi, che vede protagonisti enormi elefanti gialli e delicati tulipani dai petali e dallo stelo viola, in una visione della natura e della pittura propri di un’artista che con il suo stile inconfondibile, originale e personalissimo, sta mietendo grandi successi e ottenendo importanti riconoscimenti dalla critica – anche quest’estate, in occasione delle mostre di Paestum (dove ha partecipato ad una delle principali collettive campane) e di Sorrento (esponendo i suoi quadri in uno dei più rinomati e lussuosi alberghi della città).
Il De Natura della Lupi, la sua riflessione pittorica sulla natura coinvolge l’osservatore, riportandolo in una dimensione fanciullesca che reca serenità, tranquillità, in un’alchimia che solo l’arte sa regalare.
La mostra, a ingresso libero, rispetterà gli orari di apertura/chiusura della Cattedrale. Sono previsti orari straordinari in contemporanea con gli spettacoli del “Settembre al Borgo”.  

LA COMUNICAZIONE VERBALE E NON VERBALE

“La comunicazione del bambino autistico, verbale e non verbale che sia, presenta sempre delle anomalie e delle contraddizioni, scrive la dott.ssa Raffaela Valentino (nella foto). Ci sono bambini che iniziano a parlare dopo i 5 anni, quando sappiamo dalla letteratura che i tempi per lo sviluppo del linguaggio sono ormai di gran lunga superati, oppure  a volte ci troviamo di fronte a dei bambini che non riescono a comprendere e a farsi comprendere nemmeno con mimica e gesti, sfociando il più delle volte in un attacco di collera dove mostrano tutta la loro aggressività contro gli altri e contro se stessi. Ci sono bambini che ripetono passivamente, in modo ecolalico, suoni, parole, frasi senza  comprendere il ben minimo significato di quello che ripetono.
A volte presentano mutismo totale o anomalie nella tonalità, come il linguaggio gridato o urlato o parlare a bassa voce, spesso appena udibile.
Il Porot,nel suo manuale,definisce l'autismo come "impossibilità" reale per un soggetto di parlare,in seguito ad insufficienza dello sviluppo o a distruzione di centri e degli organi che servono al linguaggio orale, alla sua recezione e alla sua espressione.
Gli inglesi, in particolare, Michael Rutter,ribaltano il problema; secondo loro, l'autismo precoce dell'infanzia è la conseguenza della non elaborazione del linguaggio, di cui si ignorano le cause.
Altri studiosi di tendenza "organicistica conducono delle ricerche per scoprire i fattori genetici e biochimici che abbiano potuto agire sul sistema nervoso centrale durante la gestazione  e nelle prime ore dopo la nascita per spiegare questa forma di "afasia infantile".
Il linguaggio non nasce improvvisamente, prima di imparare a parlare il bambino deve imparare a comunicare, per capire ciò bisogna conoscere lo sviluppo comunicativo che prepara il successivo sviluppo linguistico.
L'inizio della comunicazione intenzionale,tra l'ottavo e il tredicesimo mese di vita, avviene attraverso l'uso di una serie di gesti ,e precisamente:la richiesta ritualizzata,  il mostrare,  il dare e l'indicare un oggetto (Batese e coll.,1975).
Questi gesti possono venir prodotti da soli oppure accompagnati da vocalizzazioni e vengono considerati i precursori delle prime parole:essi esprimono l'intenzione comunicativa del bambino.
Verso gli 8 - 13 mesi compaiono i primi segni sistemici di comprensione di parole, per esempio "Tira la palla" quando il bambino ha già in mano la palla.
Circa nello stesso periodo, verso i 12 - 13 mesi , compare la denominazione.
Anche se prima erano già presenti suoni vocalici (lallazione), è solo dopo un anno di età che il bambino comincia ad utilizzare questi suoni per riconoscere, categorizzare,nominare oggetti.
Come avviene in comprensione, così anche in produzione accade che le prime parole vengono usate dal bambino in contesti ritualizzati.
Ad esempio, il bambino dice "mu"solo in risposta alla domanda "Come fa la mucca?"
Dal momento in cui un bambino emette dei suoni è possibile affermare che non è muto e che non ci sono ostacoli a livello dell'articolazione vocale, una cosa più importante, bisogna capire se  il suono o rumore sia contestuale, cioè se il bambino se ne serve in modo comunicativo.
E' quindi ,opportuno chiedere notizie alla mamma che in effetti è l'unico vero interprete del figlio.
Si partirà dall'attività che il bambino in quel momento preferisce e dagli interessi spontanei che evidenzia, tenendo presente che il linguaggio verbale comprende la fonologia, la sintassi, la semantica e la pragmatica.
-         La fonologia consiste nella riproduzione di suoni verbali;
-         la sintassi segue le regole della grammatica;
-         la semantica è la capacità di associare la parola al significato;
-         la pragmatica il cui scopo è quello di utilizzare il linguaggio per comunicare.
 Il linguaggio verbale non evolve autonomamente, ma contemporaneamente alla maturazione di altre abilità psicomotorie, comportamentali allo sviluppo delle autonomie e della relazione sociale”.
Salvatore Candalino

Manovra Finanziaria, Abbate: “Il Pd casertano al fianco della Cgil”.

Dario Abbate
CASERTA. Mentre il Governo continua a cambiare quotidianamente la manovra finanziaria facendo impazzire tutti, a partire dai mercati,   sono pochi quelli che mettono l'accento sulle scelte della destra italiana che penalizzano il Mezzogiorno e la Campania scaricando solo sui cittadini, i lavoratori e le piccole imprese i costi ed i sacrifici della crisi internazioanle”. A dichiaralo è il segretario del Partito Democratico di Terra di Lavoro, Dario Abbate che annuncia la partecipazione dei democratici alla manifestazione indetta per il 6 settembre dalla Cgil casertana che partendo dalla Piazza Ferrovia si concluderà a Piazza Vanvitelli.
“Il Pd avvierà una mobilitazione a partire della Feste Democratiche che si svolgeranno nel casertano nei prossimi giorni  dove faremo conoscere ai cittadini l'entità e i contenuti della manovra e proporremo le nostre idee alternative per lo sviluppo del Sud ed il rilancio dell'economia nazionale". “Saremo al fianco – conclude Abbate – di tutte quelle forze politiche e sociali del Paese che intendono contrastare questa manovra ingiusta e repressiva e lavoriamo, anche a livello locale, affinchè le parti sociali, sindacati e imprese, siano gli uni accanto agli altri per una nuova stagione di politica economica a partire dall'attenzione per il Mezzogiorno”. 

Fonte: Comunicato PD Caserta

L'associazione "Ambiente e Vita" in piazza con i giovani e non solo.


Treglia – (Di Salvatore Candalino) - L'associazione "Ambiente e/è Vita", che opera a livello nazionale, è da sempre attiva in progetti dedicati alla salvaguardia e alla protezione dello splendido patrimonio culturale e naturale del nostro Bel Paese. Giusto un po' di tempo fa, scendeva in piazza con Telethon per una raccolta fondi per finanziare la ricerca contro le malattie genetiche, ed  è stata Caserta a farsi notare per generosità e grado di interesse dimostrato dai cittadini. Proprio a partire da questo, e molti altri eventi, il nucleo casertano di quest'associazione ha visto crescere gradualmente il numero di iscritti e, soprattutto, ha aperto le porte a menti giovani, che hanno dato una spinta significativa verso un maggior impegno ed una maggior attenzione al territorio.
L'ultima avventura intrapresa dai soci di "Ambiente e/è Vita" consiste in una serie di eventi nei quali, specialmente i più giovani, intraprenderanno una  riscoperta delle tradizioni, dei giochi dei infanzia dei nostri nonni e dei nostri genitori, il cui ricordo, dal dopoguerra in poi, è andato via via affievolendosi. Quanti giovanissimi conoscono lo Strummolo, il Trex o sanno che significa giocare con bottoni e legnetti?
Se vorranno scoprirli, seguiti, magari da qualche adulto che abbia, invece, voglia di riscoprirli, potranno farlo il pomeriggio del 3 e la mattina del 4 settembre a Treglia, dove l'associazione Ambiente e/è Vita, sotto la guida del coordinatore Luigi Giannico e di attivi volontari, coordinati dall'avvocato Guglielmo de Stefano, nell'evento "Happy Wood", daranno efficace dimostrazione e spiegheranno ai più giovani uno stile di vita lontano dal brusio del vivere moderno e più coerente con i legami tradizionali della terra e della famiglia.
Quest'evento sarà solamente  il capofila di una serie di incontri, dedicati alla tradizione, all'esplorazione e alla natura, divisi tra Giano Vetusto, Pontelatone e Pietravairano, che si terranno nel corso dei mesi di Settembre/Ottobre e vedranno la collaborazione di Franco Abbruzzese, "veterano" dell'associazione, e comprenderanno anche un occhio più attento alla cultura enogastronomica della provincia di Caserta.

Il mondo cattolico si risveglia pronto a dare il proprio contributo per il recupero dei valori persi.







Piedimonte Matese.  L’impegno dei cattolici nella politica è stato il tema del Convegno organizzato dall’Associazione Culturale Don Luigi Sturzo di Piedimonte Matese, presieduta dal Dott. Pasquale Tino,  tenutosi presso il Chiostro di San Domenico. In una sala gremita di persone tra cui molti giovani, politici e amministratori si è dato vita ad un importante dibattito che ha visto la partecipazione dell’Avv. Vincenzo Cappello Sindaco di Piedimonte Matese, del Dott. Fabrizio Pepe Presidente della Comunità Montana del Matese, della Dott.ssa Cristina Palumbo Presidente dell’Azione Cattolica Diocesi di Alife-Caiazzo, di S.E. Mons. Valentino Di Cerbo Vescovo di Alife-Caiazzo e dell’On. Giuseppe Fioroni Deputato al Parlamento. Nella sua introduzione il Presidente dell’Associazione Don Luigi Sturzo Dott. Pasquale Tino ha ribadito la unicità del pensiero sturziano che si basa  su valori come la solidarietà, la partecipazione e il bene comune. In questi ultimi tempi, ha ricordato Il Sindaco di Piedimonte Matese Avv. Vincenzo Cappello, spesso per l’incalzare degli eventi, sono emersi nei cattolici orientamenti ambigui e posizioni discutibili, che rendono opportuna la chiarificazione di aspetti e dimensioni importanti della tematica in questione. Il mondo cattolico, ha dichiarato il Presidente della Comunità Montana del Matese Dott. Fabrizio Pepe rivolgendosi alla folta platea,  vista la grande partecipazione, si risveglia pronto a dare il proprio contributo per il recupero dei valori persi. La crisi di valori del nostro paese, secondo la Dott.ssa Cristina Palumbo Presidente dell’Azione Cattolica Diocesana, ha coinvolto anche i cattolici che da sempre sono stati impegnati per il bene comune. Mons. Valentino Di Cerbo Vescovo della Diocesi di Alife-Caiazzo, nel suo intervento ricordando che la politica è al servizio della “polis” , si è soffermato  sul comportamento dei cittadini nella vita sociale e rispetto al bene comune. L’On. Giuseppe Fioroni, ha ricordato che è importante riuscire a cogliere in ogni stagione il segno dei tempi, pertanto per costruire il futuro bisogna attingere ai valori del passato per metterli al centro delle nostre riflessioni. La vita politica attuale, ha concluso l’On. Fioroni, soffre la mancanza di valori sociali come l’appartenenza, l’identità e la condivisione che servono per il bene comune, pertanto bisogna ritornare alle radici.

Pietro Rossi