17 agosto 2008

Ferragosto sul Monte Miletto.




Piedimonte Matese. Si è svolta nella notte tra il 13 ed il 14 agosto 2008 l'ascesa notturna a Monte Miletto organizzata dalla sezione CAI di Piedimonte Matese. Oltre ai caini pedemontani hanno partecipato anche la sezione di Benevento ed alcuni rappresentanti di quella di Caserta, insieme ad altri amici. Il gruppo era composto in totale da 34 persone.
Le alte temperature e la luna piena hanno reso ancora più piacevoli le brezze matesine, e, l'assenza di foschia, ha permesso, una volta in vetta all'alba, di ammirare sia il mar Tirreno che quello Adriatico. Dalla più alta vetta della Regione Campania, infatti, si può godere di uno scorcio particolarissimo sul golfo di Gaeta e sulla costa cilentina.
L'ascesa notturna al Miletto, divenuta ormai una classica del programma della sezione CAI di Piedimonte Matese, rappresenta inoltre l'occasione per ricordare un socio scomparso, l'amico Emiliano.




Fonte: comunicato stampa

Piedimonte Matese, ferragosto trascorso al lavoro. Elevati numerosi verbali e prevenuti due incendi!


PIEDIMONTE MATESE . E’ stato e lo è tutt’ora, un ponte ferragostano di duro lavoro per gli uomini della Tenenza di Piedimonte Matese della Guardia di Finanza coordinati dal Maresciallo Aiutante Nicola Goglia, che sostituisce in questo periodo il Luogotenente Liliano Liberato. I finanzieri soprattutto nella giornata del 15 agosto, su precise disposizioni del Comando Provinciale di Caserta, retto per poche settimane ancora dal Colonnello Francesco Mattana (lascia fra due settimane il Comando al Colonnello Francesco Saverio Manozzi) sono stati impegnati nei luoghi più critici e ad alta frequentazione di turisti della loro circoscrizione, ovvero il Matese e i Comuni circostanti. L’opera delle fiamme gialle è stata soprattutto quella di prevenire illeciti di ogni tipo, atteso che proprio nei periodi come questi, molti pongono in essere comportamenti non proprio lineari. E come infatti le pattuglie impiegate hanno redatto numerosi verbali per la mancata emissione dello scontrino o della ricevuta fiscale, a testimonianza che c’è ancora molta gente che di pagare le giuste tasse non ne vuole sapere. Anzi in qualche caso c’è stato anche qualche ambulante che il registratore di cassa non lo ha per nulla installato, per cui era proprio sconosciuto al fisco, sebbene gli affari andavano piuttosto bene. Ma non è stato curato solo l’aspetto fiscale da parte della Guardia di Finanza, anche se è quello il compito predominante. Infatti alcune pattuglie del 117 di Piedimonte Matese, hanno anche sventato due incendi, presumibilmente di natura dolosa, uno verificatosi a Ruviano, a ridosso del centro abitato e l’altro verificatosi a Piana di Monte Verna, laddove però interveniva prontamente anche personale del Corpo Forestale dello Stato. Una sinergia di uomini e mezzi messa in campo che quest’anno ha garantito nel migliore dei modi la sicurezza a tutti coloro che sono giunti nelle zone dell’alto casertano da ogni dove della Regione Campania e anche oltre il confine regionale stesso. Per finire, ma non è un argomento da sottovalutare assolutamente, anzi. Nei giorni scorsi sempre personale appartenente alla Tenenza di Piedimonte matese, ha sottoposto a sequestro anche della droga, precisamente cocaina e marijuana, segnalando nel contempo diversi soggetti provenienti dalle zone dell’agro napoletano, che sempre di più segnalano anche un altro inquietante fenomeno al quale i finanzieri stanno cercando di porre un freno, ovvero l’esportazione verso piazze più tranquille di droghe, leggere e pesanti, per aumentare anche il volume d’affari ad opera dei clan malavitosi. E l’area dell’alto casertano sembra tra le predilette.

Fonte:caiazzorinasce