12 ottobre 2018

Gli studenti degli Istituti Tecnici della Fondazione Villaggio dei Ragazzi al “MAKER FAIRE” di Roma

MADDALONI - Stamane, gli studenti degli Istituti Tecnici della Fondazione "Villaggio dei Ragazzi," accompagnati dal Coordinatore Scolastico, ing. Claudio Petrone, e dai docenti Luca VandroFrancesco Caiazzo e Antonio De Biase, hanno partecipato all'edizione 2018 del "Maker Faire” di Roma, la più grande manifestazione di creatività tecnologica d' Europa promossa dalla Camera di Commercio di Roma e organizzata dalla sua Azienda speciale “Innova Camera”. La fiera si è caratterizzata per la presentazione di più di mille progetti da parte di 61 nazioni e per la presenza di circa 700 espositori. Presenti scuole, università ed imprese, oltre al grande pubblico. In un ambiente altamente formativo, i giovani allievi dell’Opera maddalonese, grazie all'Educational Day, hanno condiviso con i cosiddetti "makers" (ideatori di prodotti pensati per avvicinare la società a un futuro più semplice e divertente, dal forte approccio innovativo) le proprie conoscenze nell’ambito dell’informatica, della tecnologia, delle nuove frontiere dell'industria, dell’economia circolare e della robotica.  Simili eventi formativi sono “salutari” per i nostri studenti - ha dichiarato il dott. Felicio De Luca, Commissario Straordinario della Fondazione "Villaggio dei Ragazzi" -  in quanto ne migliorano il bagaglio culturale attraverso opportunità di sperimentazione e specializzazione in ambienti di apprendimento nuovi, invero in spazi non limitati all’aula o alle mura scolastiche". "E’stato molto utile essere presenti a questa manifestazione della conoscenza e della scienza, che ha visto i nostri studenti al centro di un’attività formativa necessaria ad affrontare con maggiore consapevolezza le sfide di un mondo sempre più tecnologico”, ha affermato il Coordinatore scolastico, Claudio Petrone.
Pietro Rossi

ECCO TUTTI I FINALISTI DELLA 4^ EDIZIONE DI “CALLIOPE” 2018


CANCELLO ED ARNONE (Redazione) – Sarà certamente contenta Calliope, la Musa greca della Poesia, d’aver conquistato ancora tanti fedelissimi partecipanti al Premio a lei dedicato e promosso    , dall’Associazione “New Melody”.  Ormai è tutto pronto per il “rendez-vous” finale programmato per Sabato 20 Ottobre p.v. alle ore,20 presso il Ristorante “La Tortuga” sito in via Torre n. 2 Castel Volturno (CE), con la prestigiosa presenza del Comitato d’Onore, della Giuria e del Comitato organizzatore.   La cerimonia di assegnazione dei riconoscimenti, in un piacevole mix di recitazione, canto  ed una prelibata cena spettacolo della 4^ edizione del Premio nazionale di Poesia “Calliope 201(” giungerà così al suo migliore approdo. Da vari angoli della nostra provincia e d’Italia,  sono pervenuti componimenti che la Commissione giudicatrice ha letto e selezionato con grande attenzione e sicura imparzialità. Ricca di emozioni, sofferenze, slanci di felicità e ricorrenti sogni, la documentazione che resta e che  confluirà in un volume. Tutto ciò che ha ruotato intorno al “Calliope 2018” s’è in fondo caratterizzato per l’espressione-comunicazione dei più diversi sentimenti umani (dal dolore alla gioia, dallo sdegno all’amore, dai ricordi alle speranze…) e ciascuno dei poeti in competizione ha “scoperto” se stesso, la sua interiorità profonda, la sua originale interpretazione della vita e del mondo. Indubbiamente alcuni, costatando gli esiti, rimarranno delusi, in quanto pensavano di poter vincere; eppure proprio costoro non dovranno abbandonare il campo, giacché, se la loro produzione poetica è davvero importante e valida, prima o poi il meritato consenso arriverà.Vediamo ora come si svilupperà l’appuntamento del 20. Dopo i doverosi saluti degli organizzatori Mattia Branco e Matilde Maisto e l’intervento della dott.ssa Iacono responsabile della Fondazione Giambrone per la ricerca sulla thalassemia, si passerà la parola ai due presentatori prescelti per la serata: la signora Mina Iazzetta (giornalista/pubblicista del giornale on line Informare e componente della nostra prestigiosa giuria) ed il signor Peppe Nardelli (lo showman, attore, cantante, conduttore, un volto partenopeo ben noto al grande pubblico).  Il momento clou naturalmente coinciderà con la proclamazione della classifica dei finalisti per entrambe le tre sezioni previste – “Giovani 1 ragazzi dai 10 ai 14 anni” , Giovani 2 ragazzi dai 15 ai 18 anni e “Adulti” .
 Al gran finale della sezione “Giovani 1” andranno:
 Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo “U. Foscolo” di Cancello ed Arnone – IL GRANO – Autrice Maria Michela Gravante – Classificatasi al 1° posto.
Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo “U. Foscolo” di Cancello ed Arnone – LA DONNA – Autrice Alessia Aiello – Classificatasi al 2° posto.
Istituto Comprensivo di Castel Volturno – IL TEMPO – Autori gli Alunni 5^ Sez. A/B -  Docente Ricciardi Carmelina – Classificatisi al 3° posto.
Al gran finale della sezione “Giovani 2” andranno:
Istituto “G.C. Falco” di Capua – “VOLTURNO” – Autore Antonio Sepolvere – Classificatosi al 1° posto.
Istituto Mag. “S. Pizzi” di Capua – “LA DONNA… UN GRANDE MISTERO” – Autrice Rosa Bovenzi – Classificatasi al 2° posto.
Liceo Scientifico (Istituto Comprensivo) di Castel Volturno – “NOI” – Autrice Venere Giannini – Classificatasi al 3° posto.

Ed infine nella zona Podio destinato agli “Adulti” troviamo:
LUIGI ABBRO con la poesia “NOTTE SUL LAGO” classificatosi al 3° posto
EUGENIO RAIMONDO con la poesia “COME UNA METEORA” classificatosi al 2° posto
Mentre il vincitore assoluto, classificatosi al 1° posto del Premio Calliope 2018 è GIUSEPPE BOCCHINO con la sua lirica  “LA SOLITUDINE DEL PIRATA”
L’ appuntamento è il 20 Ottobre p.v.. per la Premiazione dei vincitori,  presso il Ristorante “La Tortuga di Castel Volturno.

APPUNTAMENTO SUL BENESSERE PSICOLOGICO PER GLI ALUNNI DELL’ISTITUTO ONNICOMPRENSIVO DI FORMICOLA-LIBERI-PONTELATONE


FORMICOLA - Educare alla resilienza gli alunni per renderli più forti e aperti al bello della vita, di questo si discute nella due giorni promossa dalla dirigenza scolastica dell’Istituto Onnicomprensivo Statale di Formicola-Liberi-Pontelatone, nell’ambito della IX Settimana per il Benessere Psicologico indetta dall’Ordine degli Psicologici della Campania fino a sabato prossimo.  I due appuntamenti dal taglio esclusivamente pedagogico e rivolti unicamente agli alunni frequentanti i plessi delle elementari (classi IV e V) e delle medie ubicati nelle comunità del Monte Maggiore, la manifestazione si conclude oggi venerdì 12 ottobre, alle ore 10,00 con i saluti della preside, Antonella Tafuri (nella foto) e della presidente dell’Ordine regionale degli Psicologi, Antonella Bozzaotra.  Seguiranno le relazioni sul tema “Educare alla Resilienza” a cura delle psicologhe Monica Colella e Tania Parente, e della Project Manager Carolina Palazzo, che si interfacceranno direttamente con i ragazzi spiegando loro l'importanza della resilienza e come imparare ad acquisirla. “Educare i nostri figli alla resilienza equivale ad educarli alla felicità, ad amare la vita in tutte le sue sfaccettature. Ed il nostro istituto non poteva che aprire le proprie porte ad una iniziativa che mira a far stare bene i nostri ragazzi e garantire loro un sano percorso di crescita e di benessere psicologico, per il loro domani ed il futuro della nostra società”, spiega la Dirigente Scolastica Tafuri, come sempre aperta e pronta a cogliere ogni opportunità di miglioramento delle condizioni di vita e di formazione socio-educativa degli alunni frequentanti l’istituto Onnicomprensivo che raggruppa i comuni di Castel di Sasso, Formicola, Liberi, Pontelatone e Rocchetta e Croce. 

Pietro Rossi


A PIEDIMONTE MATESE RACCOLTA DI FIRME PER LA PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE PER L’INSEGNAMENTO DELL’EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA.


PIEDIMONTE MATESE  -  Anche presso il Comune di Piedimonte Matese è possibile aderire alla raccolta delle firme per portare in Parlamento la proposta di legge di iniziativa popolare “Insegnamento di educazione alla cittadinanza come materia autonoma con voto, nei curricula scolastici di ogni ordine e grado” . L’amministrazione comunale ha avvertito la cittadinanza che le firme saranno raccolte nella Casa Comunale dall'Ufficiale di Stato Civile fino al 31 dicembre 2018 negli orari d'ufficio.  Il testo della proposta di legge è stato consegnato in Cassazione il 14 giugno scorso, con successiva pubblicazione dell'annuncio in Gazzetta Ufficiale. Fortemente voluta da una rappresentanza di Sindaci e sostenuta dall'ANCI, la proposta di legge nasce perché “diviene sempre più urgente il recupero di una dimensione educativa che formi i giovani cittadini ai principi che consentono uno sviluppo civile della società italiana, e una conservazione e cura dei legami di coesione sociale, indispensabili per immaginare un futuro vivibile e uno sviluppo possibile per il nostro Paese”. Nella "Relazione" alla proposta di legge si descrivono con ardore e grande senso di realtà i motivi e le urgenze che rendono improcrastinabile l'introduzione di questa materia scolastica autonoma, con voto. Con questa proposta di legge si intende rafforzare e sostenere l'opera sino ad oggi realizzata dalla scuola e dagli insegnanti, introducendo come materia autonoma, con voto, l'insegnamento di educazione alla cittadinanza, nei curricula scolastici di ogni ordine e grado. L'obiettivo è rafforzare quanto già disposto dagli ordinamenti scolastici, come la conoscenza della Costituzione e dei principi giuridici fondamentali, andando ad approfondire il funzionamento delle istituzioni, nazionali ed europee, gli elementi fondamentali del diritto, in particolare del diritto del lavoro ma anche delle famiglie. Ed occorre ormai affrontare anche l'educazione all'ambiente, la lotta allo spreco alimentare, il risparmio sulle risorse non più rinnovabili non solo come elementi trasversali ma come insegnamenti puntuali e circostanziati. L'educazione alla cittadinanza dev'essere intesa come un patrimonio di conoscenze e di strumenti indispensabile per poter realizzare se stessi e la propria natura di cittadini”.
Pietro Rossi