03 luglio 2013

RITORNA IL TRADIZIONALE APPUNTAMENTO CON LA NOTTE DEI BRIGANTI A SAN GREGORIO MATESE



San Gregorio Matese. Anche quest'anno non può mancare il tradizionale appuntamento de "Le notti dei Briganti" organizzato dall'associazione culturale "Briganti del Matese" in collaborazione con la Pro Loco Le Mura  dal 26 al 28 luglio a San Gregorio Matese. La ormai tradizionale degustazione itinerante tra i vicoli interni del centro storico farà da cornice ai diversi gruppi di musica popolare che allieteranno le serate. "Le Notti dei Briganti" è una rievocazione storica del periodo del brigantaggio, a cavallo tra il 1800 ed il 1900, un periodo storico poco conosciuto e visitato nelle nostre zone che la identifica come unica manifestazione a sfondo strettamente storico in tutto il panorama regionale. Tutta la rappresentazione si svolge in modo itinerante, attraverso l'intero abitato di San Gregorio Matese che ha dimostrato di essere una cornice unica e, soprattutto, naturale. Un’ulteriore tassello di questa lenta ma importantissima ricostruzione ha avuto luogo grazie alla tenacia del Presidente Claudio Pierpaolo Boiano, i membri del direttivo ed i soci ordinari che con il loro ingresso in associazione hanno dato nuova linfa ed ulteriori stimoli per intraprendere un cammino, certamente non privo di difficoltà, che riporti questo sodalizio ad essere di nuovo quel punto di riferimento e motore socio-economico sia per i residenti che per i visitatori del centro montano. “Non possiamo certamente paragonarci alle Pro Loco del passato” ha dichiarato il presidente Claudio Boiano “i tempi non sono gli stessi, le opportunità per crescere le dobbiamo tutte inventare, siamo anche consapevoli che le difficoltà economiche vissute dall’intero paese, possono incidere sfavorevolmente sulla crescita di una associazione così giovane e con un passato così importante da salvaguardare”. Grazie ad alcuni progetti già avviati, alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale, al supporto di associazioni esterne intervenute in Pro Loco con i loro rappresentanti e, non ultima la buona volontà di alcuni soci che dedicandosi in settori specifici, come ad esempio la cultura immateriale, contiamo di avere delle buone prospettive per approdare ad attività cicliche che possano garantire continuità e qualità, ingredienti indispensabili per essere credibili. Il lavoro che ci aspetta è un lavoro lungo e faticoso, il nostro unico pensiero è di fornire al paese occasioni e motivi per permettere a persone ed idee di incontrarsi sotto un unico tetto, per condividere, sviluppare e programmare un futuro, per ritornare ad utilizzare con maggiore convinzione la parola “insieme”.  Abbiamo voglia di affrontare questo percorso con coerenza, non promettiamo quindi grandi cose, ma piccoli eventi che ci permettano di avere trend di crescita continui. 
Pietro Rossi

RITORNA VIVI LA FALODE PER UN FINE SETTIMANA ALLA SCOPERTA DEL PARCO DEL MATESE.



San Gregorio Matese. Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con Vivi La Falode, sabato 13 e domenica 14 luglio, consueto evento estivo che si svolge nei pressi del Lago del Matese.  Oltre che per la piacevole frescura di montagna, gli organizzatori invitano tutti a partecipare anche per praticare una delle tante attività sportive proposte nella due giorni: Trekking, Mountain bike, Volo libero, Canoa e Passeggiate a cavallo. Inoltre, saranno sempre aperti gli stand gastronomici “Gustando La Falode” con specialità del territorio. Ci saranno anche giochi popolari e intrattenimenti musicali. Un evento da non perdere per tutti gli appassionati di sport, natura, gastronomia, relax.
Pietro Rossi

Enti Locali, Cappello (PD): " I ritardi dello Stato nei trasferimenti erariali ai Comuni mettono a rischio dipendenti e servizi per il cittadino.

Vincenzo Cappello
CASERTACon una lettera indirizzata a Luca Lotti, responsabile nazionale degli Enti Locali del Partito, il segretario del Pd provinciale, Vincenzo Cappello, prova a fare il punto sul difficile stato economico-finanziario in cui versano i comuni di Terra di Lavoro in seguito ai ritardi accumulati dallo Stato in tema di trasferimenti erariali.Non solo i tagli che hanno imposto la riduzione dei trasferimenti da parte del Viminale- scrive Cappello- ma ora anche i ritardi nell’assegnazione delle esigue risorse, rischiano di mettere in ginocchio molti comuni del casertano”.  A soffrire di più, gli enti comunali medio piccoli che non hanno più disponibilità per l’erogazione puntuale di stipendi e spettanze: “Una situazione umiliante”, la definisce Cappello “che crea uno stato di grave malessere non solo tra i lavoratori che attendono uno stipendio, ma anche tra i cittadini che vedono ridotti i servizi essenziali”. Un gap- tra il credito vantato e quello riscosso- che in un solo anno ha raggiunto cifre record: “Rispetto al giugno 2012 - spiega Cappello- i Comuni hanno incamerato in alcuni casi solo un quinto delle loro spettanze”. Poco più di un milione per Marcianise e Maddaloni a fronte degli oltre 4 del Giugno 2012, 800 mila euro per Mondragone a fronte dei quasi 2 dello scorso anno. Si ferma invece a un quinto, Piedimonte Matese. E non va meglio a Sant’Angelo d’Alife (130 mila euro a fronte dei 500 mila dello scorso anno). Una situazione già molto complicata sulla quale è pronta a piombare (a fine mese) anche la scadenza delle rate dei mutui che gravano sui comuni. “E’ per questo motivo- conclude il segretario del Democrat casertani- che chiedo a Luca Lotti, responsabile nazionale del Partito preposto agli enti locali di farsi promotore di un’iniziativa con il Governo ed il Ministro Angelino Alfano, affinché siano superate le difficoltà nei trasferimenti ai comuni e si possa finalmente ripristinare quel minimo di operatività da parte degli enti locali in grado di dare garanzia di serenità a lavoratori e cittadini”.


Presentata la I Maratona del Matesannio.


Gioia Sannitica. Partita la macchina organizzativa della I Maratona del Matesannio, la gran fondo del Matese in programma per domenica 14 luglio all’interno del Parco Regionale del Matese. Promossa dall’omonima associazione Asd Maratona del Matesannio, la manifestazione ciclistica è stata presentata ai mass media nel corso di una conferenza stampa tenutasi nei giorni scorsi nella sala consiliare del comune gioiese, punto di partenza e di arrivo della gara sulle due ruote, alla presenza del Presidente Claudio Melillo e dei soci tutti del sodalizio, del Sindaco Mario Fiorillo con gli amministratori comunali, e di quanti stanno lavorando da mesi per la perfetta riuscita di un’iniziativa che, come hanno avuto modo di spiegare gli organizzatori, punta a far conoscere “l’intero territorio del Matese ai tanti appassionati di questo sport che arriveranno da tutta Italia”.  Ben due i percorsi previsti all’interno dell’impegnativa Maratona che toccherà ben 15 comuni e due province, quella casertana e quella del vicino beneventano, il primo medio di 84 km ed il secondo più lungo di 112,50 km, con la possibilità per i concorrenti di optare per l’uno o per l’altro, secondo le forze fisiche a disposizione, lungo la gran fondo una volta giunti all’altezza della diramazione di Cerreto Sannita scelta quale spartiacque tra il medio ed il lungo percorso, con entrambi che passeranno per Bocca della Selva, punto più alto della corsa ciclistica, ad un’altitudine di 1409 metri.  “L’idea della maratona ci è venuta lo scorso anno ma è da gennaio che ci siamo messi a lavoro – ha dichiarato il Presidente Melillo nel corso della conferenza stampa  per valorizzare il nostro Matese, grazie anche al contributo dei giovani e delle associazioni gioiesi che ci stanno offrendo un supporto fondamentale insieme agli imprenditori locali per far conoscere e valorizzare il nostro territorio a chi viene da fuori”, con l’obiettivo dichiarato, come ha spiegato Aldo Di Palma, responsabile tecnico della gran fondo, di “farla diventare una classica del Matese nell’arco di 5 anni, traendo indotto il nostro territorio e portando da subito almeno 200 iscritti, di cui 50 già in corso di accreditamento”.Sulla stessa lunghezza d’onda il Sindaco Fiorillo, affiancato dal vice sindaco Fabio Pascale e dagli assessori Michelangelo Raccio e Giuseppe Gaetano, che ha lodato “l’iniziativa che sicuramente promuoverà non solo Gioia Sannitica, ma l’intero percorso sia nel versante casertano che beneventano, per cui sarà una vetrina per un intero territorio dove la coscienza delle due ruote è ancora lontana, non ci sono piste ciclabili e laddove sono state realizzate, pochissime per la verità, sono a fondo cieco”.

RIATHLON A CASTEL VOLTURNO:TORNANO GLI IRONMEN SUL LITORALE DOMIZIO

CASTEL VOLTURNO.Tornano gli ironmen sul litorale domizio nell’ormai collaudata “base” dell’Hyppo Kampos Resort: domenica 7 luglio 2013, difatti, a partire dalle ore 13 è in programma a Castel Volturno l’attesissima gara dell’Hyppo Kampos Triathlon, giunta ormai alla quinta edizione. Organizzata da Circolo Nautico Posillipo e dall’Asd Hyppo Kampos Triathlon, con iol patrocinio del Comitato Provinciale Coni di Caserta, la gara, terza tappa dello Scott Triathlon Trophy 2013, con i suoi oltre 200 atleti alla partenza si riconferma come una delle più attese del Centro Sud, di una delle ultime zone umide d’Italia, l’oasi dei Variconi ed i laghetti di Castel Volturno, piccoli angoli di paradiso troppo spesso dimenticati. La gara, che partirà alle ore 14:00, sarà preceduta dalle emozionanti gare degli ironkids (8-13 anni) che si sfideranno in velocissime prove di nuoto/corsa a dimostrazione che lo sport del triathlon è davvero alla portata di tutti, a cominciare dai bambini fino agli atleti paralimpici. La gara dell’Hyppo Kampos Resort sarà, infatti,  gara di osservazione per gli atleti del paratriathlon, disciplina del triathlon dedicata agli atleti disabili, per la ricerca dei talenti in vista dell’esordio del Paratriathlon alle Paralimpiadi di Rio 2016. Numerosi gli atleti in gara che si confronteranno ad armi pari con i normodotati sugli stessi identici percorsi, in un confronto dal forte significato di integrazione e pari opportunità. Tra questi spicca la presenza di Gianni Sasso, forte atleta ischitano amputato ad una gamba capace di bloccare in 4 ore e 28 minuti il record del mondo sulla maratona con le stampelle, che dopo l’esordio lo scorso maggio all’Ischia Sunset Triathlon ha conquistato appena tre settimane fa la medaglia di bronzo ai Campionati Europei di Paratriathlon ad Alanya, Turchia, ed ora è pronto a continuare la sua marcia di avvicinamento ai prossimi Mondiali. Grande soddisfazione per il direttore di gara, nonché referente nazionale del Settore paratriathlon, Neil Mac Leod: “Avere un bronzo europeo in gara darà grande lustro all’Hyppo Kampos Triathlon e sarà di forte ispirazione per gli spettatori che assisteranno all’evento e per i partecipanti che vi gareggeranno fianco a fianco. Non è la prima volta che i paratriathleti gareggiano a Castel Volturno e questa partecipazione vuole essere un ulteriore momento di crescita di un progetto che vede la realizzazione in tempi brevissimi in Campania della prima scuola giovanile di Paratriathlon che possa formare atleti di alto livello in vista delle Paralimpiadi del 2016 e del 2020.” Oltre la gara l’Hyppo Kampos Triathlon sarà anche importantissima occasione di prevenzione e tutela della salute.  Il centro medico polispecialistico Femir Salus di Napoli allestirà infatti uno stand di prevenzione dove sarà possibile sarà possibile per atleti e spettatori effettuare gratuitamente prima, dopo e durante la gara check up e consulenze di Cardiologia, Nutrizione, Ortopedia eventualmente orientate alla pratica sportiva, motivo in più per non perdere il grande spettacolo dell’Hyppo Kampos Triathlon.
Salvatore Candalino

Vice Presidente Parlamento Europeo, Pittella, su problematiche sollevate da produttori bufala Dop


Gianni Pittella
"La produzione e l’indotto che gira intorno alla mozzarella di bufala dop rappresentano una vera eccellenza del Sud. Un oro bianco inimitabile, fatto di maestria, tradizione e professionalità. Ed è su questi punti di forza che l’intero comparto Bufalino deve puntare e far leva sull’opinione pubblica per allontanare l’ingannevole percezione di un prodotto contaminato da alterazioni ad opera della criminalità organizzata. E’ comprensibile il danno di immagine che può derivare dall’eco mediatico sui controlli portati avanti dalle forze dell’ordine. Controlli e copertura mediatica che restano indispensabili per la tutela della salute dei cittadini e per colpire chi, in maniera spregevole e disonesta, si fa scudo dell’eccellenza del marchio dop a fini criminosi, sporcando il buon nome e lo sforzo produttivo della stragrande maggioranza dei produttori del settore. In questo contesto i produttori del casertano scontano il fatto di operare in una zona considerata di alto impatto malavitoso. Agli amici casertani dico, quindi, di isolare gli operatori disonesti, di far emergere sui giornali e nelle campagne pubblicitarie l’eccellenza del vostro prodotto, sicuro e sano proprio perché sottoposto a controlli rigorosi. La battagli contro la malavita e gi approfittatori passa attraverso la ‘best practice’ in termini di qualità, controlli e professionalità degli onesti". Lo dichiara Gianni Pittella, vice presidente vicario del Parlamento europeo e candidato alla segreteria del Pd.
c.s.

CONTRIBUTI EX ONMI PER MINORI RICONOSCIUTI DA UN SOLO GENITORE.


Anna Barbato
MODRAGONE. L’Assessore  alle Politiche Sociali  Barbato Anna rende noto che è in  pubblicazione all'Albo Pretorio on line del Comune la determinazione n. 655 del 6 giugno 2013, di impegno della somma di € 30.000,00 e di approvazione dell'Avviso pubblico con scadenza 14 luglio “CONTRIBUTI EX ONMI PER MINORI RICONOSCIUTI DA UN SOLO GENITORE. AVVIO PROCEDURA PER IL PRIMO SENESTRE ANNO 2012”
“L’Amministrazione di questo Ente con Deliberazione di Giunta Comunale n. 80 del 3 giugno 2013 ha tra l’altro stabilito di procedere all’erogazione anche per il primo semestre dell’anno 2012 dei contributi economici a favore dei fi gli riconosciuti legalmente da un solo genitore. Si riportano di seguito i requisiti d’accesso e le modalità di presentazione della domanda di concessione, così come già stabiliti dall’Amministrazione Comunale pro tempore per i precedenti anni:
a) entità del contributo economico mensile: € 130,00 per ogni figlio minore riconosciuto da un solo genitore;
b) beneficiari del contributo economico: minori residenti nel Comune di Mondragone riconosciuti da un solo genitore, fino al compimento del 16° anno di età, a condizione che chi eserciti la potestà genitoriale presenti per la prima volta istanza entro e non oltre il compimento del sesto anno di età;
c) per i cittadini italiani o appartenenti alla Comunità Europea: residenza nel Comune di Mondragone;
d) per i cittadini extra comunitari: carta di soggiorno (ora permesso di soggiorno CE) e residenza nel Comune di Mondragone (in analogia con la normativa prevista per l’Assegno di Maternità ex legge n. 448/98);
e) certificazione richiesta: ISEE del nucleo familiare, relativa ai redditi anno 2011, inferiore a € 9.530,56; riconoscimento del minore da parte di un solo genitore; il sussidio economico può essere riconosciuto anche ai minori affidati o sotto tutela, indipendentemente dal reddito dell’affidatario o di chi esercita la tutela, ma non è cumulabile con il contribuito economico previsto per le famiglie affidatarie;
f) termini e modalità presentazione domanda di concessione del contributo: entro trenta giorni decorrenti dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente Avviso, fatte salve le domande già presentate (possono presentare istanza anche dopo il predetto termine coloro che acquisiscono lo status e i requisiti richiesti
solo successivamente);
g) decorrenza del diritto al sussidio: dal giorno successivo alla presentazione dell’istanza e non può essere esercitato con effetto retroattivo (fatte salve le domande già presentate);
h) termine dell’erogazione del contributo economico: compimento del 16° anno di età del minore, decesso del minore, migrazione del minore, riconoscimento del minore, superamento dello stato di bisogno (ISEE superiore a € 9.530,56) se a provvedere direttamente e personalmente al mantenimento del minore è il genitore che lo ha riconosciuto, collocamento del minore in una struttura residenziale;
i) sospensione dell’erogazione del contributo: nel caso in cui il servizio sociale professionale comunale accerti che la richiedente utilizzi il contributo economico per scopi che non sono strettamente collegati con l’allevamento e l’educazione del minore, nel caso in il cui minore beneficiario non assolva all’obbligo scolastico;
Il contributo in questione, previo accertamento dei requisiti previsti, sarà erogato di norma in due rate trimestrali, entro trenta giorni dalla data ultima per la presentazione delle domande di concessione. Per il ritiro del fac-simile di domanda e per ogni altra eventuale informazione al riguardo, è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociale comunale – Palazzo Bencivenga-Biondani, Via della Rifiorita n. 2 c.a.p.