24 maggio 2010

FALCO A ROMA PER LA GIORNATA NAZIONALE SULLE BIODIVERSITA’.


PIEDIMONTE MATESE. Il lavoro di riorganizzazione del neo Presidente del Parco Regionale del Matese Giuseppe Falco (nella foto)continua senza sosta, ha preso parte di recente alla Conferenza Nazionale per la Biodeversità in Roma. Con l'intervento del Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo alla presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano si è tenuta presso l'Aula Magna dell'Università "La Sapienza" di Roma la Conferenza Nazionale per la Biodiversità, voluta dal Ministero in occasione del 2010 proclamato dall'ONU Anno Internazionale della Biodiversità. Al termine dell'evento il Ministro Prestigiacomo ha consegnato la targa speciale "Ambasciatore per la Biodeversità" a illustri personalità che si sono distinte, per impegno e sensibilità nel campo ambientale. Partecipando alla Conferenza Nazionale sulle biodiversità, ha ribadito Falco, mi sono reso conto dell’importanza delle biodiversità presenti nel territorio del Parco del Matese. Difendere la biodiversità significa preservare quell’equilibrio di risorse, flora, fauna, foreste e deserti, oceani e ghiacciai, pianure, montagne, fiumi, laghi, paludi all’interno del quale ha potuto svilupparsi la nostra civiltà. E come ha puntualizzato anche il Ministro all’Ambiente, difendere la biodiversità significa in primo luogo difendere l’uomo. E’ questa l’idea forte che deve passare, l’idea che la difesa della biodiversità riguarda ciascuno di noi in prima persona, il nostro futuro, quello dei nostri figli. Se scompare una specie animale o vegetale in Italia, se una zona umida viene compromessa, se un fiume viene distrutto dall’inquinamento, significa che si perde un pezzo di quel puzzle al centro del quale ci siamo noi. E gli esempi, purtroppo tragici sono sotto gli occhi di tutti anche nella nostra regione.


Pietro Rossi

NASCE UNA NUOVA PRO LOCO A PIEDIMONTE MATESE.


Piedimonte Matese. E’ in fase di costituzione nella borgata di Sepicciano di Piedimonte Matese la Pro Loco “Ad honores”, con l’intento preciso di promuovere e valorizzare le peculiarità presenti nel territorio. Un Comitato Promotore sta elaborando i necessari preparativi affinché l’Associazione libera e apartitica sorga ed operi nel pieno delle sue capacità senza alcun intendimento lucroso, i cui soci “Ad honores” (lavorare per l’onore, gratuitamente, senza profitto) offriranno i loro servigi. La sede provvisoria è la Sala Parrocchiale di Sepicciano dove ogni venerdì dalle ore 19.00 alle ore 21.00 un componente del Comitato Promotore sarà presente a disposizione degli interessati per chiarimenti ed eventuali adesioni come soci dell’Associazione. La quota annuale provvisoria è stata stabilita in Euro 15,00 annuali da versare entro trenta giorni dall’adesione.

Pietro Rossi

CASO MAROTTA, ARRIVA LA RAI.


Caserta- Da diciassette lunghissimi anni per un cavillo burocratico vive un’ interminabile incubo. Che racconterà domani davanti alle telecamere di una nota trasmissione di servizio della Rai. Cercato, braccato e inseguito ovunque da fisco, enti previdenziali, società di recupero crediti molto spesso forti con i deboli e deboli con i forti: enti pubblici e privati che viaggiano in Ferrari per inseguire e colpire innocenti poveri Cristi, marciando in Cinquecento(Fiat) per inseguire colossi della finanza, grandi evasori fiscali. Il protagonista di questa surreale storia si chiama Michele Marotta (nella foto), 61 anni, ex dipendente di una ditta di autolinee. Vittima del killer burocrazia, uno spietato mostro che gli ha cambiato la vita. Tutto nasce da un errore nella meccanizzazione dei codici fiscali. Uno scambio di codici fiscali per omonimia da il via alla drammatica e interminabile odissea di Marotta cominciata nel 1993. Chiede un mutuo per comprare casa. “Lei non può accedere al mutuo perché è pluriprotestato”. La sconcertante risposta ricevuta. E’ solo l’inizio di un calvario senza fine. Postino e ufficiale giudiziario diventano di casa. Debitore verso la Camera di Commercio, Inps, Società di Riscossione Tributi, Polizia Urbana. Fioccano le minacce d’ipoteca, per mobili e immobili, non tarda ad arrivare(più di una volta) il fermo amministrativo. Sborsa migliaia di euro per bloccare le ipoteche ventilate, il fermo della sua auto. Paga. Quei soldi, in realtà dovrebbe sborsarli altra persona. Gli avvocati che lo seguono diffidano centinaia di volte gli enti creditori, chiedendo di provvedere alla rilevazione dell’errore, un clamoroso errore materiale, derivante da omonimia, in cui incorrono continuamente e da diciassette enti ed istituzioni. L’errore rimane, e l’incubo continua per Marotta- che al momento di andare in pensione si reca all’Inps per l’estratto conto. “Lei non ha contributi, anzi, risulta debitore di contributi previdenziali, evidentemente non versati dal suo datore di lavoro”- la sorprendente risposta dell’impiegato di turno .Non ci vuole molto tempo a capire che i suoi contributi sono finiti all’omonimo, mentre i debiti previdenziali al basito Marotta- che penerà per andare in pensione! “Pur essendoci una sentenza del Tribunale di Benevento che ha riconosciuto l’errore nella meccanizzazione dei codici fiscali- spiega lo sconsolato Marotta, devo continuamente ricorrere all’avvocato per presentare ricorsi alla Commissione Tributaria e al Tribunale sezione lavoro per difendermi da continue cartelle esattoriali, da preavvisi di fermo amministrativo, da minacce di iscrizione d’ipoteche”. Una telenovela infinita in onda da 17 anni. Nessuno riesce a cancellare definitivamente questo errore. Non si riesce a capire chi ha sbagliato, chi ha attribuito quel codice che ha tolto a Marotta serenita’, sorriso e sonno.


Giuseppe Sangiovanni

Si sono conclusi i festeggiamenti per S.Rita da Cascia.


PIEDIMONTE MATESE. La Cappella in onore di Santa Rita, donata da Carmine Cerchia è stata anche quest'anno visitatissima. Come tutti gli anni anche il 2010 ha visto concludersi le festività in onore di Santa Rita da Cascia. I festeggiamenti si sono svolti presso la Cappella a lei dedicata e donata negli anni ’90 da Carmine Cerchia. La tradizionale processione, svoltasi nel pomeriggio, è stata presieduta dal Vescovo Mons. Valentino Di Cerbo (nella foto), al termine della quale ha avuto inizio lo spettacolo musicale. Le due serate che hanno visto come protagonisti “L’orchestra spettacolo dega liscio”, “I Santarosa” e “Timothy di Amici di Maria De Filippi”, hanno riscontrato una grande partecipazione di pubblico con piena soddisfazione del comitato. Un ringraziamento particolare va al sindaco avv. Vincenzo Cappello per la vicinanza dimostrata, il quale , inoltre, durante la serata ha consegnato targhe di riconoscimento , messe a disposizione dagli organizzatori, alle donne del comitato per il notevole impegno profuso.


INTERVENTO DELL'ON. OLIVIERO SULL'AEROPORTO DI GRAZZANISE.


Napoli. In merito alle dichiarazioni rilasciate dal Presidente Stefano Caldoro sulla questione legata all’aeroporto di Grazzanise, dopo aver espresso una posizione non chiara in merito alle sorti dello scalo casertano, è intervenuto l’On.le Gennaro Oliviero. (nella foto) - « Caldoro lo sa che è il Presidente della Regione Campania? »
« Le dichiarazioni rilasciate dal Presidente Caldoro in merito alle sorti dell’Aeroporto di Grazzanise mi lasciano esterrefatto – afferma il Consigliere Regionale di Sinistra Ecologia Libertà – Pse, Gennaro OLIVIERO –.
Forse il Presidente Caldoro non è a conoscenza degli sforzi compiuti negli anni addietro affinché lo Scalo di Grazzanise potesse diventare un perno fondamentale del sistema aeroportuale campano e nazionale.
Lo Scalo casertano deve rappresentare un’opportunità concreta di rilancio e sviluppo per l’intera Provincia di Caserta, per la Regione Campania e leggere le dichiarazioni del Presidente Caldoro che afferma: “non voglio ripetere l’errore di Bassolino e quindi bisognerà scegliere in una visione nazionale tra Grazzanise, Fiumicino e Ciampino” mi hanno davvero infastidito.
Questa “visione nazionale”, potrebbe un giorno condizionare anche altre scelte, come ad esempio, sul tema dei beni culturali, la Reggia di Caserta verrà sacrificata, sull’altare della Patria, a favore del Duomo di Milano, dell’Arena di Verona o del Colosseo, effetti dell’umore e delle scelte “politiche” di Silvio di Arcore e Umberto da Pontida.
Spero che Caldoro non abbia dimenticato che è stato eletto Presidente della Regione Campania e non ricopre più la carica di Ministro della Repubblica.
Terra di Lavoro – conclude Gennaro OLIVIERO – merita chiarezza sulle scelte che il nuovo Governo regionale vuole fare sul proprio territorio provinciale sennò è il caso di attendere notizie dall’Italia, dall’estero o forse meglio dalla Padania »


Fonte: Comunicato Stampa Sinistra Ecologia libertà – P.S.E

APERTE LE ISCRIZIONI AL CARATERISTICO ED ATTESO PALIO DI SAN FELICE. L'APPUNTAMENTO E' FISSATO PER I GIORNI 29 E 30 GIUGNO PROSSIMI


Sant'Andrea del Pizzone. Fervono, a Sant'Andrea del Pizzone, i preparativi per la settima edizione del Palio di San Felice(si svolgerà a cavallo del 29 e 30 giugno prossimi), che. evento festivo tra i più antichi della più grossa e popolosa frazione del Comune di Francolise, cosituisce una delle kermesse maggiormente attese ed oltremodo catteristiche dell'intero territorio provincale. Parliamo di un'evenienza festiva che, relegata nel dimenticatoio per diversi decenni, ha ripreso quota soprattutto dopo l'accorpamento, in un'unica realtà religiosa delle Parrocchie di San Germano Vescovo e di Maria SS delle Grazie. In tempi andati, infatti, il Santo in parola era considerato, come ancora lo è, Patrono dell'intera cittadina calena. L'edizione di quest'anno, come le precedenti sei, reca il sigillo del Centro Culturale "Igino Giordani", di ispirazione focolarina. Ed è di questi giorni la diffusione di un comunicato del sodalizio organizzatore, con cui si da avviso alla cittadinanza che sono aperte le iscrizioni(si ricevono dalle ore 20.30 alle ore 21.30 dei giorni che vanno dal lunedì al sabato, presso la sede dell' "Igino Giordani") delle squadre che parteciperanno ai giochi di cui si compone la scaletta della kermesse stessa. Posto che la quota d'iscrizionde è fissata in trenta Euro a squadra, ogni team partecipante dovrà essere composto da un minimo di cinque ad un massimo di sei elementi. Per ulteriori informazloni, sono disponibili i numeri telefonici 3927376795(Raffaele), 3332128830(Roberto) e 3804786760(Lucia).


Daniele Palazzo

ULTIMO GIORNO PER LE BORSE DI STUDIO A FONTEGRECA.


FONTEGRECA. Scade oggi il termine del bando per l’assegnazione delle borse di studio A.S. 2008/2009 nel Comune di Fontegreca. Il Concorso è stato bandito dal Comune di Fontegreca in conformità alle disposizioni previste dal Piano di Indirizzo per il Diritto allo Studio e l'Educazione Permanente e prevede Borse di Studio a sostegno della spesa delle famiglie per l'istruzione per gli studenti iscritti nell’anno scolastico 2008/2009 alle Scuole Elementari, Medie e Superiori appartenenti a nuclei familiari con un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) RELATIVO ALL’ANNO 2008 non superiore ad euro 10.333,00 (L. n° 62 del 10/03/2000- D.P.C.M. n°106 del 14/02/2001). Il valore della borsa di studio è di € 130,00 quale importo unico per le tre tipologie di scuole; Il beneficio è destinato alla copertura, nei limiti degli importi massimi indicati, delle seguenti voci di spesa , da autocertificare con apposito modulo e prevede: Iscrizione, Frequenza, Acquisto di materiali ed attrezzature personali richiesti dalla scuola per attività didattiche particolari. Trasporto e pasti consumati presso le mense scolastiche. Acquisto di attrezzature materiali didattici e pubblicazioni tese a sostenere a garantire il percorso scolastico. I moduli di richiesta per l'attribuzione del beneficio sono disponibili sul sito Internet www.comune.fontegreca.ce.it , sotto la voce “bandi” o possono essere ritirati presso gli uffici comunali e riconsegnati agli stessi, una volta compilati, entro e non oltre oggi 24 maggio, pena l'esclusione dal beneficio.

Pietro Rossi