30 gennaio 2011

Presentazione libro "La mia Sud Africa"


Caserta - Ancora un incontro culturale presso la sede del Comitato Provinciale Coni dove mercoledì 2 febbraio alle 17.30 verrà presentato il libro “La mia Sud Africa” del giornalista Fabio Tavelli, inviato da Sky Sport 24 agli ultimi mondiali di calcio. La manifestazione è organizzata dal Coni e della delegazione dell’Unione Stampa Sportiva Italiana e verrà aperta dal saluto del presidente del Coni Michele De Simone e del fiduciario dell’Ussi Lucio Bernardo. Quindi il giornalista Carmelo Prestisimone presenterà l’autore che, successivamente, illustrerà le caratteristiche del libro e racconterà inediti episodi del suo mondiale in Sud Africa. Fabio Tavelli, nato nel 1969, è oggi uno dei volti più noti del giornalismo sportivo italiano. Dopo una lunga gavetta in diverse radio locali, scrivendo per diversi giornali e curando uffici stampa, nel 1999 Tavelli è assunto presso Radio 24, e lavora a stretto contatto con maestri del calibro di Giancarlo Santalmassi, Gigi Garanzini e Marino Bartoletti. Per Radio 24 fa da inviato per due Giri d'Italia, le olimpiadi di Sydney 2000 e i mondiali di calcio in Corea e Giappone nel 2002. Conduce inoltre per la stessa radio il programma "A tempo di sport". Nel marzo 2004 approda a Sky. Segue come inviato i mondiali di sci di Bormio nel 2005 e i mondiali di calcio in Germania nel 2006. Dal 2009 è uno dei volti di punta del canale all news di Sky, Sky Sport 24, l'unico tg sportivo con una programmazione continua. Nel settembre del 2010 viene pubblicato il suo libro dal titolo "La mia Sud Africa" (2010, pp. 125, Compagnia della Stampa, Massetti Rodella Editori).

Franco Marconi è il nuovo fiduciario della Condotta Slow Food di Caserta.

Caserta - La Condotta Slow Food di Caserta ha eletto ieri, 26 gennaio 2011, Francesco Marconi (nella foto)quale nuovo fiduciario Slow Food della città capoluogo. Alla presenza del presidente Slow Food regionale Nino Pascale e del fiduciario uscente Sabatino Santacroce, il Comitato di Condotta, appena eletto dall'assemblea, ha approvato all'unanimità la proposta avanzata proprio da Santacroce di delegare Marconi a rappresentare l'associazione casertana nei prossimi anni. “Devo subito ringraziare tutti i soci ed i simpatizzanti che hanno contribuito a dare inizio al nuovo corso della Condotta Slow Food di Caserta – ha dichiarato Marconi - a cominciare dai rappresentanti del Comitato di Condotta uscente, che lascia un eredità preziosa che sarà mio impegno, e di tutto il nuovo Comitato, valorizzare al massimo, arricchendo ed rafforzando la presenza di Slow Food sul territorio Casertano. Il nostro convincimento di fondo è che oggi viviamo in un epoca in cui i comportamenti individuali, anche i più semplici ed apparentemente banali come la nostra alimentazione quotidiana, comportino effetti significativi di ordine sia ambientale sia economico-sociale. I comportamenti collettivi non possono però mutare se non si cambiano quelli individuali. Non possiamo aspettare che siano prima gli altri e modificare il loro agire: prima di chiederlo agli altri, dobbiamo farlo noi stessi. Consideriamo quindi di primaria importanza l’informazione e la divulgazione delle idee sostenute da Slow Food, e lo faremo promuovendo un ampio dibattito sulle complesse e talvolta non immediatamente evidenti interconnessioni esistenti tra alimentazione, agricoltura e ambiente. Nel contempo, opereremo al fine di stringere un patto tra produttori e consumatori, per sperimentare modelli di scambio di prodotti agroalimentari di qualità”.
Siamo convinti – ha concluso il nuovo fiduciario - che con la partecipazione attiva dei soci e dei simpatizzanti di Slow Food, ed agendo in collaborazione con le altre Condotte della provincia, potremo dare in tal senso un valido e significativo contributo”. Saranno invece 15 i membri del comitato di condotta di Slow Food Caserta, individuati tra personalità da anni impegnati nel mondo dell'agricoltura, dell'alimentazione e dell'enogastronomia di Terra di Lavoro. Oltre a Francesco Marconi fanno parte dell'esecutivo casertano: Michele Amoruso, Filomena Camanza, Gianmarco Carozza, Raffaele Cioppa, Adele Cozzella, Maria Teresa Lanza, Alessandra Manna, Loredana Rizzi, Sabatino Santacroce, Domenico Suppa, Massimo Tuorto, Alessandro Tartaglione, Renato Grasso, Enzo Piccirillo. Il presidente regionale Slow Food Pascale ha chiesto all'assemblea un meritato plauso al fiduciario uscente, Sabatino Santacroce che lascia l'incarico dopo 16 anni ininterrotti di attività. Pur restando nel comitato di condotta Santacroce andrà ad assumere un ruolo più impegnativo all'interno del coordinamento regionale. Un “in bocca al lupo”, infine, è stato augurato da tutti i presenti al neo eletto comitato di condotta ed al nuovo fiduciario.


Alessandro Tartaglione
Allegati: