08 marzo 2008

Volturno, vertice per la navigabilità.


Ruviano.Un importante incontro si è tenuto nei giorni scorsi presso la sede dell’assessorato provinciale all’ambiente ed all’ecologia retto dal sempre attento architetto Maria Carmela Caiola, che ha convocato i sindaci dei Comuni di Ruviano, Alvignano, Dragoni, Caiazzo, Piana di Monte Verna, Castel Morrone, Baia & Latina e Castel Campagnano per discutere la proposta istitutiva del Parco Fluviale che vedrebbe quale capofila il Comune di Ruviano, dove l’Amministrazione retta da Roberto Cusano e la Pro Loco retta da Pasquale Di Meo hanno lavorato in perfetta sinergia per promuovere l’iniziativa anche con la partecipazione del Coni. Un progetto che dovrebbe vedere accomunati anche alcuni Comuni del Sannio bagnati dal fiume Volturno, che resta quindi al centro dell’attenzione, dopo l’interesse riservato al principale corso d’acqua campano ed alla sua auspicata navigabilità dai mass media e in particolare dalla trasmissione Rai “Linea Verde”.

Fonte: Teleradionews.it

Eliseo Restaurant Clubbing: al via la nuova stagione





Frattamaggiore. Lo storico Eliseo Restaurant Clubbing di Frattamaggiore (Na) risorge a nuova vita sotto l’egida di Marcello Gervasio, che ne curerà la direzione artistica. Sorto sulle spoglie di un antico e prestigioso teatro del Seicento, il locale conserva ancora intatti i segni di una straordinaria epoca storica tramandata ai posteri dagli affreschi di Sirio Giametta. La rinnovata veste dell’Eliseo sarà presentata alla stampa giovedì 13 marzo alle 11,30. Per l’occasione sarà illustrato anche il programma della cerimonia di inaugurazione prevista per lunedì 17 marzo alle 21. A fare gli onori di casa al fianco di Marcello Gervasio anche lo chef che svelerà ai presenti le ricette segrete del suo menù al tempo stesso raffinato e genuino. Ma i riflettori saranno puntati sull’ospite d’onore, il caratterista Angelo Di Gennaro ( nella foto), famoso per la sua verve comica e il suo talento di mattatore. Completerà il parterre, l’architetto Nicola Dattilo, autore della mostra fotografica ‘Frattamaggiore ieri e oggi’ che sarà allestita nei locali dell’Eliseo in occasione dell’inaugurazione. Arte, enogastronomia e spettacolo: questi dunque gli ingredienti della nuova stagione dell’Eliseo Restaurant Clubbing, una formula vincente elaborata per fornire una valida risposta alle rinnovate esigenze degli abitanti di Frattamaggiore e più in generale dei cultori del buon vivere.
Uff. Stampa: Federica Landolfi

Disappunto del Partito Democratico dell’alto casertano.



Piedimonte Matese. Il Sindaco di Piedimonte Matese Avv.Vincenzo Cappello e il suo Vice Prof. Costantino Leuci insieme ad un gruppo di rappresentanti del Partito Democratico tra cui spiccano i nomi di Elena Settembrini, Alfonsina Natale,
Dario Porto e Luigi De Monaco, hanno manifestato al Segretario Nazionale del PD Walter Veltroni, al Coordinatore regionale Tino Iannuzzi e al Coordinatore provinciale Sandro De Franciscis il loro disappunto per la mancanza di rappresentanti casertani nelle liste delle Circoscrizioni della Campania con una nota che cita: “I delegati del PD eletti il 14 ottobre nel territorio dell’Alto Casertano esprimono il loro disappunto per talune scelte che hanno portato alla composizione delle liste elettorali di Camera e Senato. Il nostro territorio ha creduto dal primo momento al progetto del PD; alle primarie del 14 ottobre hanno partecipato tantissimi elettori e, nonostante la mancanza di un regolamento regionale, sono già sorti dei circoli, come quelli di Piedimonte Matese e di Capua, per il desiderio dei tanti militanti di avere una “casa” e radicare ancor più il Partito nel territorio.
Oggi, però, abbiamo il dovere di rappresentare il disorientamento di tanti elettori del PD rispetto ai criteri seguiti per comporre le liste elettorali. Impedito dalla destra di modificare questa orrenda legge elettorale, saltate le primarie per mancanza di tempo, opportunamente Walter Veltroni ha previsto forme di consultazione della base e così noi abbiamo riportato al coordinatore provinciale, nell’assemblea del 24 febbraio, la forte esigenza di una rappresentanza territoriale nelle liste elettorali. E questo non per ambizioni personali di qualcuno, ma proprio per rafforzare il radicamento territoriale del Partito e proseguire in un’azione di rilancio economico e sociale contro una destra che per anni ha marginalizzato quest’area. Invece le scelte fatte hanno penalizzato questa esigenza e generato rammarico in tanti sostenitori del PD. Per questo chiediamo ai nostri coordinatori, regionale e provinciale, e al Segretario Walter Veltroni di riflettere ancora sulla composizione delle liste alla luce di questa forte e necessaria esigenza del Partito di trovare espressioni e rappresentanze anche nei territori, assicurando che, comunque, l’impegno nostro e di chi si sente da noi rappresentato, sarà forte e convinto in questa campagna elettorale così importante per le sorti non solo del PD, ma dell’intero nostro Paese.”
Pietro Rossi

Uniti per Baia lamenta la convocazione del Consiglio Comunale di mattina.


Baia Latina. Le polemiche per la convocazione dei consigli comunali di mattina a Baia Latina continuano a lamentarsene è soprattutto il capogruppo Michele Santoro che dichiara: “Ancora una volta si continua a convocare il consiglio comunale di mattina ed in giornate lavorative con assoluta mancanza di rispetto sia verso i cittadini, impedendo così agli interessati di assistere ai lavori del consiglio comunale e sulle eventuali discussioni di tematiche che li riguardano direttamente quali: 1) determinazioni delle aliquote e delle detrazioni per l’applicazione dell’imposta sugli immobili per l’anno 2008. 2) determinazione dell’aliquota per l’applicazione dell’addizionale comunale IRPEF per l’anno 2008; 3) ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri 11/1/2008, n° 3639 – articolo 3. Adozione Piano comunale per la raccolta differenziata dei rifiuti. Senza dimenticare poi l’aspetto economico, che di questi tempi non guasta, riguardante l’aggravio di spesa per il comune in quanto alcuni Enti a norma di legge chiedono il rimborso del permesso retribuito dei propri dipendenti con notevole aumento di spesa per il Comune. Al di là delle considerazioni di ordine generali, il Gruppo consiliare “Uniti per Baia e Latina”, ancora una volta prende le distanza dal modo di fare della maggioranza ed in particolare del Sindaco in quanto ritiene che convocare il consiglio comunale di mattina, seppure nella legalità, di fatto estromette i cittadini interessati ad assistere alla discussione di argomenti che li riguardano personalmente. Ed è per questi motivi che saranno adottati ogni azione e strumento utile, necessario e democratico, di protesta e di proposta che possa consentire anche ai cittadini di Baia e Latina al pari dei cittadini di altri comuni di assistere ai lavori consiliari. La democrazia partecipativa dei cittadini non si esaurisce nel semplice gesto di buttare una scheda in un’urna, ma si misura proprio dal senso di partecipazione alla vita quotidiana, se poi chi è preposto alla tutela della democrazia non permette agli altri di partecipare allora vuol dire che ci troviamo di fronte ad un sistema antidemocratico di chiusura verso gli altri. Poiché siamo certi e convinti che l’Amministrazione Comunale di Baia e Latina, così come ha dimostrato ed operato in tanti anni di vita, ha sempre rappresentato un punto di riferimento democratico non solo per Baia e Latina ma per tutto il territorio della Media Valle del Volturno allora non riusciamo a comprendere i motivi di tanta ostinazione. E quindi siamo convinti che, in futuro sarà fatto ogni sforzo affinché i nostri concittadini siano messi in condizione di assistere ai consigli comunali e di partecipare alla vita amministrativa assistendo alla discussione di argomenti che personalmente gli interessano.”

(Fonte: Comunicato Stampa “Uniti per Baia Latina”)