28 maggio 2011

AVECONE SCIOGLIE LE RISERVE E NOMINA RICCIO SUO VICE.


Alife. Per quanto riguarda la vicenda delle nomine al Comune di Alife, a quanto sembra andrà come anticipato anche da noi. Il neo Sindaco di Alife Dott. Giuseppe Avecone, dopo una lunga riunione terminata a notte tarda, ha fatto prevalere  il criterio del buon senso, della professionalità nel rispetto anche del consenso popolare ricevuto dai consiglieri eletti nell’ultima tornata elettorale. La riorganizzazione della macchina amministrativa del comune di Alife e gli impegni presi durante la campagna elettorale ha fortemente motivato il Dott. Avecone  a  formare un esecutivo che facesse perno sulla indiscusse professionalità del suo staff. Dopo una settimana caratterizzata da indugi sulla scelta del suo vice, tra i due consiglieri più votati Alfonso Santagata e Giulio Riccio alla fine il Dott. Avecone, avrebbe sciolto ogni riserva e sembra essere intenzionato a nominare, salvo ripensamenti  dell’ultima ora, Giulio Riccio Assessore e Vice Sindaco, con deleghe al Bilancio e Programmazione Economica, alla Cultura e ai Beni Culturali, e al Cimitero; Alfonso Santagata Assessore ai Lavori Pubblici e Sanità; Gabriele Venditti Assessore all’Urbanistica e Angelo Giammatteo Assessore all’Istruzione e all’Edilizia Scolastica, mentre il ruolo di capogruppo in seno al Consiglio è stato affidato al giovane Marco Bergamin. Intanto il primo consiglio comunale di Alife è stato convocato per Lunedì 30 maggio alle ore 19,00 per esaminare le condizioni di eleggibilità e compatibilità degli eletti al Consiglio Comunale, il giuramento del Sindaco e la comunicazione dei componenti della Giunta Comunale. A seguire i lavori del Consiglio si indirizzeranno sulla presentazione delle linee programmatiche relative alle azioni ed ai progetti da realizzare nel corso del mandato. All’ordine del giorno anche gli indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca da parte del Sindaco dei rappresentanti del Comune di Alife presso gli Enti, aziende ed istituzioni. L’elezione della Commissione Elettorale Comunale e l’elezione della Commissione per la formazione degli Elenchi dei Giudici Popolari completerà il quadro degli argomenti della prima assise cittadina.

Pietro Rossi

Bando per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione.


PIEDIMONTE MATESE. Il Comune di Piedimonte Matese ha indetto un bando di concorso per la concessione dei contributi integrativi ai canoni di locazione per l’anno 2010 in favore dei cittadini residenti che siano titolari di contratti ad uso abitativo, regolarmente registrati, di immobili ubicati sul territorio comunale e che non siano di edilizia residenziale pubblica. Le domande, pena l’esclusione, devono pervenire esclusivamente a mezzo del Servizio Postale Raccomandato, entro e non oltre 30 giorni, naturali e consecutivi, dalla data di pubblicazione del Bando all’Albo online del Comune di Piedimonte Matese all’indirizzo “ www.comune.piedimontematese. ce.it” avvenuta in data 13.05.2011, con scadenza alla data del 11.06.2011.  La selezione dei beneficiari avverrà mediante la formulazione di una graduatoria (distinta per eventuali riserve o unica comprendente le stesse ) in funzione di un coefficiente derivante dal rapporto tra canone, al netto degli oneri accessori, e valore ISEE dell’anno precedente a quello di riferimento. La Giunta Regionale della Campania, nelle more del perfezionamento del Decreto Ministeriale di riparto e trasferimento delle risorse del Fondo Nazionale all’accesso alle abitazioni in locazione alle Regioni è tenuta ad attivare le procedure concorsuali, per l’assegnazione dei contributi per l’annualità 2010. A tal proposito il Sindaco di Piedimonte Matese ha fatto presente  che se la Regione non trasferirà i fondi, i benefici non potranno essere erogati.

Pietro Rossi

INCENTIVI ALLE IMPRESE CHE ASSUMONO, C’E’ TEMPO FINO A FINE MESE PER LA RICHIESTA.


PIEDIMONTE MATESE. Grande attesa per i disoccupati dell’alto casertano è rappresentata dall’Azione di Sistema Welfare to Work per le politiche di reimpiego  promossa dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali nell’ambito di Programmi operativi cofinanziati dal Fondo sociale europeo. L’iniziativa, attuata e cofinanziata dalla Regione Campania in collaborazione con l’Assessorato Provinciale al Lavoro guidato dall’instancabile Assessore Gimmy Cangiano,  con l’assistenza di Italia Lavoro, contribuisce a rispondere in maniera strutturata alla crisi occupazionale. La Regione Campania, nell’ambito del Piano straordinario per il lavoro ”Campania al Lavoro!”, incentiva le assunzioni di soggetti svantaggiati (contratto a tempo indeterminato o a tempo determinato non inferiore a 12 mesi). Per saperne qualcosa di più abbiamo intervistato il responsabile del Centro per l’Impiego di Piedimonte Matese Carlo Scalera.
-        Direttore chi sono i beneficiari dell’Azione di Sistema Welfare to Work?
-        Datori di lavoro che assumono solo ed esclusivamente i lavoratori    appartenenti alle categorie di destinatari dell’Azione di Sistema Welfare to Work (art. 4), che hanno diritto all’adesione attraverso la sottoscrizione del Patto di Servizio presso i Servizi per il Lavoro di competenza.
-        Chi sono i destinatari delle misure?
-        I Lavoratori percettori di ammortizzatori sociali in deroga, espulsi o a rischio
      di espulsione dal sistema produttivo e i Lavoratori espulsi dai cicli produttivi,     non percettori di ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito.
-        Come si presenta la domanda per gli incentivi?
-        Possono presentare domanda, entro il 30 giugno, tutti i datori di lavoro che hanno sede operativa in Campania e in regola con la normativa vigente. La documentazione da   preparare consiste nella domanda di adesione “Azione di Sistema Welfare to Work”, su carta intestata dell’azienda, debitamente timbrata e sottoscritta dal legale rappresentante, completa degli allegati ivi richiesti. Le imprese interessate possono presentare la documentazione o con raccomandata A/R oppure a mano, nei giorni martedì, mercoledì e venerdì 10.00 -13.00 al seguente indirizzo: Giunta Regionale Campania AGC 17 settore Ormel, Via G. Porzio Centro Direzionale Isola A/6 80143 Napoli.

Pietro Rossi


Inaugurata alla presenza del Presidente Nazionale della PGS, il torneo di basket Don Bosco Cup 2011.


PIEDIMONTE MATESE. Il Comitato Provinciale PGS di Caserta e la PGS Don Bosco di Piedimonte Matese hanno organizzato l’evento Don Bosco Cup 2011 che sarà inaugurato oggi alla presenza del Presidente Nazionale della PGS Dott. Gianni Gallo. Per l’occasione è stato creato un  comitato d’onore formato da S.E. Mons. Valentino Di Cerbo, dal Sindaco di Piedimonte Matese Avv. Vincenzo Cappello, dal Dott. Salvatore Vitiello Capitano dei Carabinieri Piedimonte Matese, dal Dott. Liberato Liliano Luogotenente della Guardia di Finanza, da Suor Marinella Scano Ispettrice  F.M.A., Don Armando Visone Responsabile dell’Oratorio Don Bosco Piedimonte Matese,  dall’Avv. Maria Rosaria Lupo Presidente del Comitato regionale PGS, dall’Avv. Gianni Amendola Presidente del Comitato Provinciale Caserta PGS e da Paolo Lutri Presidente della PGS Piedimonte Matese che darà il benvenuto alle squadre partecipanti al Torneo di Basket Propaganda: PGS “Virtus Palagonia” Palagonia(CT); PGS “Fulgor” Roma; PGS “Basket Torre 2009” Torre Annunziata (NA); PGS “Don Bosco” Piedimonte Matee (CE). Il quadrangolare sarà svolto dal 27 al 29 maggio con la formula girone all’italiana solo andata; al termine, la prima e la seconda classificata disputeranno la finale per il I° e il 2°posto le altre due squadre quella per il 3° e il 4° posto.

Pietro Rossi

LA SETTIMANA DEDICATA A " WALK OF LIFE" SI CONCLUDE


PIEDIMONTE MATESE. Oggi 28 maggio presso l’Azienda dell'Istituto Tecnico Agrario "A.Scorciarini Coppola" di Piedimonte Matese, la settimana dedicata a “Walk of Life” termina con  la passeggiata nel centro della cultura e della formazione della BIODIVERSITA' del PARCO REGIONALE DEL MATESE, con gli studenti, le Autorità, le Associazioni e con tutti ii cittadini interessati a dare forza al "VALORE DELLA SOLIDARIETA' ". Il cammino per la ricerca  è un'iniziativa di solidarietà che prevede una raccolta fondi da realizzarsi anche attraverso l'organizzazione di passeggiate guidate nei Parchi e nelle aree protette di tutta Italia. Tutti i proventi, ha ribadito il Presidente del Parco Regionale del Matese Pino Falco (nella foto),comprese eventuali donazioni e le quote di iscrizione sottoscritte dai partecipanti alle passeggiate, saranno devoluti a Telethon per finanziare i suoi progetti di ricerca sulle malattie genetiche e migliorare la vita delle persone. La manifestazione, che Telethon e Federparchi hanno deciso di promuovere nell'Anno Internazionale delle Foreste punta inoltre a valorizzare e far conoscere anche al grande pubblico lo straordinario patrimonio naturalitiso e di biodiversità presente nei Parchi Italiani.

Pietro Rossi