19 maggio 2012

Apertura straordinaria del Complesso Monumentale di San Tommaso d’Aquino per la Notte dei Musei


PIEDIMONTE MATESE. La Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta competente per territorio e l’Amministrazione Comunale della Città di Piedimonte Matese hanno organizzato uno speciale evento, a cui tutti i cittadini e gli abitanti del comprensorio sono invitati ad intervenire, per oggi 19 Maggio  presso il Complesso Monumentale di San Tommaso d’Aquino (comunemente noto come San Domenico). Nel novero della “Notte dei Musei” organizzata in tutta la nazione, con inizio alle ore nove e sino alle ore ventidue (termine perentorio per l’ultima visita guidata), sarà aperto straordinariamente il Museo Civico di interesse regionale “Raffaele Marrocco” della Città di Piedimonte Matese, ove gentili hostess messe a disposizione dal Liceo Linguistico “James Joyce” della stessa Città accompagneranno i visitatori nelle sale del Museo e nello splendido complesso monumentale quattrocentesco di recente restaurato sapientemente con fondi europei dalla stessa Amministrazione Comunale. Si ricorda che nelle prossime settimane, essendo stata espletata la relativa gara, partiranno, al piano terraneo dello stesso complesso, i lavori di allestimento espositivo delle collezioni museali. Si tratta dei primi cento reperti provenienti dal Monte Cila e del cosiddetto “Corridore del Monte Cila”, bronzetto votivo del V-IV Secolo a. C. scoperto nel 1928 presso il rione San Nicola della nostra Città nelle vicinanze del Mendicicomio, che per l’occasione ritornerà dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Il Museo resterà aperto sino alle ore ventiquattro.

Pietro Rossi

LA NOTTE DEI MUSEI APERTI AD ALIFE


ALIFE. Il MIBAC, Ministero per i Beni e le Attività Culturali di concerto con L’Ufficio Archeologico di Alife e   con l’Amministrazione Comunale della Città di Alife, promuove:  LA NOTTE DEI MUSEI APERTI. Sabato 19 maggio , dalle ore 20,00 alle ore 02,00 saranno aperti gratuitamente tutti i siti archeologici dell’antica Allifae: il Museo Archeologico, l’Anfiteatro,  il Criptoportico, l’area del Foro e nel Mausoleo romano detto degli Acilii Glabriones sarà allestita la Mostra Documentaria Fotografica: ALIFE, DOVE LA STORIA SI CONFONDE COL QUOTIDIANO a cura di Gianni Parisi. Un evento eccezionale che si svolge in una città dalle remote origini storiche, una passeggiata nella storia fra reperti straordinari nella suggestiva e surreale cornice della notte.  La notte della cultura, la notte della storia, la  misteriosa e affascinante notte di una città mitica: ALIFE, l’antica regina della fertile piana, dove la storia si confonde col quotidiano.

Pietro Rossi

PARTE LA II EDIZIONE DEL “MAGGIO DEI LIBRI” OSPITE GAETANO AMATO


SAN POTITO SANNITICO. Leggere fa crescere: è questo lo spirito de “Il Maggio dei Libri”, la campagna nazionale di promozione della lettura che il Cepell (Centro per il libro e la lettura),con il patrocinio del Ministero per i Beni Culturali e le Attività Culturali, ha lanciato per il 2012 con l'obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura  come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. La Pro Loco “Genius Loci”, aderisce per il secondo anno, invitandovi a partecipare, oggi 19 Maggio, presso Palazzo Filangeri, alle 10,00 alla presentazione del libro di Gaetano Amato ‘Gioco Segreto’.  L’autore   presenterà il suo ultimo lavoro, in cui si è reinventato, dopo il grande successo de “Il Testimone” (premio Selezione Bancarella 2009) e “Il Paradiso può attendere. A volte”, non senza subire condizionamenti dal recente passato di attore/autore di fiction poliziesche (La Squadra, Crimini, RIS), al suo talento di scrittore. Per perseguire l’obiettivo principale di questa manifestazione, ossia quello di promuovere il valore della lettura, Gaetano Amato incontrerà in questa occasione i ragazzi della Scuola Elementare e Media di San Potito Sannitico, della Scuola Media di Castello del Matese, dell’I.T.C.G “V.De Franchis” di Piedimonte Matese, dell’I.S.I.S di Piedimonte Matese, quelli I.P.S.I.A di Piedimonte Matese, quelli dell’Istituto Tecnico per il Turismo di Faicchio e quelli dell’I.S.A di San Leucio.

Pietro Rossi

La Comunità Montana di Monte Maggiore ha citato il comune di Baia Latina per i contributi annuali


Michele Santoro
 
BAIA LATINA. Anche la Comunità Montana “Monte Maggiore” di Formicola di cui fino a qualche anno addietro faceva parte anche il Comune di Baia e Latina, con nota notificata in data 17 maggio 2012 ha citato il Comune, in persona del legale rappresentante a comparire dinanzi al Tribunale di Santa Maria C.V.  in data 26 novembre 2012 con invito a costituirsi. E con l’espresso avvertimento che in difetto incorrerà nelle preclusioni e decadenze di cui agli artt. 38 e 167 c.p.c. e si procedere in sua assenza e contumacia al fine di sentire accogliere la richiesta di pagamento di Euro 61.843,12 oltre interessi e spese, diritti e onorari di giudizio. Nella sostanza il Comune di Baia e Latina risulta essere debitore nei confronti della Comunità Montana “Monte Maggiore” dei contributi annuali spettanti a mente dell’art. 32 e secondo le modalità dell’art. 10 dello Statuto della Comunità Montana riferiti agli anni  sino al 2007. Il totale del debito nei confronti della Comunità Montana ammonta ad Euro 77.764,69 da cui detratta la somma di Euro 15.921,57 versate nell’anno 2008 resta un debito del Comune verso  la Comunità Montana di Euro 61.843,12. Michele Santoro, Sindaco del Comune di Baia e Latina dal maggio 2011 nel prendere atto della notifica, a cura dell’Avvocato Rita Marotta, della richiesta di pagamento da parte della Comunità Montana, con rammarico ricorda le tante interrogazioni dello stesso presentate nella qualità di Consigliere di minoranza nella passata consiliatura nel richiedere all’allora maggioranza la presenza o meno di debito verso Enti od altro, ricevendo sempre la stessa risposta che non vi erano debiti verso Enti vari nè debito fuori bilancio. Oggi invece continua Michele Santoro, siamo sempre più convinti che la dichiarazione di dissesto approvata dal Consiglio Comunale sia stato l’occasione per mettere chiarezza nei conti del comune ponendo una linea di demarcazione tra il futuro ed il passato togliendo ai creditori la possibilità di effettuare pignoramenti od altro cosa che allo stato attuale avrebbe portato alla paralisi totale del Comune con la conseguenza disastrosa di non poter corrispondere gli stipendi ai propri dipendenti. Invece con la dichiarazione di dissesto, e la notifica del provvedimento da parte della Comunità Montane è la riprova di quello che già sarebbe avvenuto. L’ipotesi di bilancio non può prevedere spese che non siano strettamente correlate al funzionamento essenziale dei servizi da rendere ai cittadini, tutto questo non è più possibile ma l’Ente lentamente potrà intraprendere, con sacrifici di tutti, la strada del risanamento finanziario che ci auguriamo che avverrà in pochi anni. La notifica del provvedimento da parte della Comunità Montana è solo una piccola parte di quello che si stà accumulando e ci auguriamo che nel più breve tempo possibile si possa giungere alla definizione di un piano finanziario di rientro della enorme massa debitoria.
Pietro Rossi

Festeggiamenti per i cinquant’anni di fondazione del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” nella Città di Piedimonte Matese.


PIEDIMONTE MATESE. Successo per i festeggiamenti per  i cinquant’anni di fondazione del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” nella Città di Piedimonte Matese. La manifestazione, patrocinata dall’Amministrazione Comunale, ha avuto l’esordio in Piazza Roma, davanti alla Cassa Armonica. Qui sono sfilati uno ad uno, assistiti dai liceali di oggi capeggiati dal Dirigente scolastico Prof. Vincenzo Cunti, gli ex liceali di tantissimi anni fa, a partire dal già Consigliere Regionale Vincenzo Cappello (vero anfitrione dell’iniziativa), da Carlo Grillo, dal magistrato Anna Grillo, da Enrica Santarcangelo, docente universitaria, sino ad Attilio Costarella, già Assessore Comunale, il quale ultimo ha portato i saluti del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale appena insediati ed ha tracciato un breve profilo storico del glorioso plesso scolastico, evidenziando come in mezzo secolo di storia esso abbia licenziato tantissimi profili professionali che non hanno nulla da invidiare alle più note istituzioni scolastiche del capoluogo di provincia, di regione e della capitale, alcuni dei quali noti a livello nazionale ed internazionale; nonché la classe dirigente della Città di Piedimonte Matese e dell’intera regione. Tutti insieme, poi, con un lungo corteo si sono diretti all’agriturismo “Tenuta Onoratelli” per la conviviale di rito dove hanno scoperto la gioia dello stare insieme ricordando gli anni che furono, mentre una orchestrina, di cui faceva parte il già Assessore Comunale Benny Iannitti, allietava i convenuti. Durante l’anno solare sono previste altre manifestazioni a cura del Comitato promotore, di cui fanno parte Pinuccia Ventriglia, Lorella Cesarini, Maria Cristina Volpe e tantissimi altri ex liceali.

Pietro Rossi