26 marzo 2011

FORZA DEL SUD DI MICCICHE’ FA PRESSIONI PER LA MODIFICA DEL DECRETO SULLE ENERGIE RINNOVABILI.


PIEDIMONTE MATESE. Dopo la nomina di Vincenzo Golini, di Piedimonte Matese, a responsabile zonale del Partito Forza del Sud che fa riferimento all’On. Gianfranco Miccichè si è rafforzato l’asse Roma – Alto casertano. La nostra azione sarà una terapia d’urto per scardinare gli attuali meccanismi, promette l’On. Miccichè, è finito il tempo delle ideologie è arrivato il tempo di dare forza alle nostre idee. Vincenzo Golini, neo coordinatore Matesino e di Collegio Provinciale di Forza del Sud, il partito guidato dall’On. Gianfranco Miccichè, intervenendo sulla vicenda del Decreto sulle energie rinnovabili ha affermato che oggi è facile per tutti rivendicare il merito di aver pressato il Ministro Paolo Romani per modificare il famoso Decreto sulle energie rinnovabili. Ricordo a tutti, ha ribadito Golini, che due settimane fà quando passò in sordina in Consiglio dei Ministri questo Decreto che modificava quasi radicalmente tutto quello che interessava il conto energia, cioè il contributo statale che ha chi investe sulle energie rinnovabili, sul lato politico solo ed esclusivamente il Leader del Partito Forza del Sud On. Gianfranco Miccichè con il suo gruppo Parlamentare evidenziò il grave danno che questo nuovo Decreto portava a tutta la filiera delle energie rinnovabili, come i mancati investimenti, più di 400 mila nuovi disoccupati che sarebbero pesati sulle casse dello Stato come ammortizzatori sociali. Solo dopo le vere ed innumerevoli pressioni, come le minacce di caduta del Governo, continua il più stretto collaboratore dell’On. Gianfranco Miccichè, fatte dal Partito Forza del Sud, dalle Associazioni di categorie, dalle innumerevoli lettere di proteste arrivate dai rappresentanti delle piccole imprese e dal mondo Bancario, si è giunti alla soluzione che entro il 10 di aprile ci saranno delle modifiche a questo Decreto e addirittura sarà migliorato da quello originario. Questi sono fatti, conclude Golini, che il mio Partito Forza del Sud tiene al cuore e addirittura sono preannunciati in Parlamento nuove proposte per rilanciare l’economia e il lavoro in tutto il Sud.

Pietro Rossi

Questa mattina a Piedimonte Matese giornata dedicata all’Università con l’ORIENTADAY.


PIEDIMONTE MATESE. Con la riforma universitaria, l'Università Italiana ha cambiato volto. L'aspetto più innovativo del nuovo sistema Universitario é l'istituzione di due cicli di studio: LAUREA TRIENNALE e LAUREA SPECIALISTICA, denominate rispettivamente LAUREA DI I LIVELLO e LAUREA DI II LIVELLO. I corsi di laurea specialistica in Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Odontoiatria, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, sono definiti a ciclo unico:non esiste un primo livello, ma la distribuzione delle attività didattiche direttamente su 5 o 6 anni. Per questi motivo il Liceo Scientifico Classico e Artistico Statale Galileo Galilei di Piedimonte Matese, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Piedimonte Matese, con la Comunità Montana del Matese e il Parco Regionale del Matese, ha organizzato un forum sull’orientamento all’università e al lavoro, per gli studenti delle ultime classi degli Istituti Superiori di Piedimonte Matese, dell'Alto Casertano e della Provincia di Caserta. L’incontro si svolgerà oggi 26 marzo 2011, in Piazza Vincenzo Cappello, a Piedimonte Matese secondo il programma di seguito specificato. L’idea è nata dalla necessità di fornire agli studenti che frequentano gli ultimi anni della scuola superiore una diretta ed approfondita conoscenza delle offerte formative del mondo accademico e delle opportunità lavorative del territorio locale. Gli studenti matesini potranno così ricevere in un’unica occasione informazioni diversificate e dettagliate dei percorsi di studio e/o di formazione professionale post-diploma, al fine di metterli in condizione di poter scegliere in modo consapevole. Il Programma prevede alle Ore 9.20, l’Accoglienza degli studenti intervenuti e registrazione all’ Orientapoint, alle Ore 9.30 il Saluto del Sindaco Vincenzo Cappello, del Presidente della Comunità Montana del Matese Fabrizio Pepe, del Presidente del Parco Regionale del Matese Giuseppe Falco e del Dirigente scolastico Vincenzo Cunti.. Alle Ore 10.00 si svolgerà la Presentazione dell’offerta formativa delle Università. Durante l’incontro sarà possibile ritirare agli stand materiale informativo a cura delle singole Università.

Pietro Rossi

IL TURISMO RURALE COME VOLANO DI SVILUPPO PER L’ECONOMIA DELL’ALTO CASERTANO.



PRATA SANNITA. Nell’ambito della Manifestazione “Festival della Vita” promossa dalla Diocesi di Caserta, dal Centro culturale San Paolo Onlus, in collaborazione con l’Ente provinciale per il turismo di Caserta e la Fondazione “Villaggio dei ragazzi” di Maddaloni, nella sala Consiliare del comune di Prata Sannita, si è tenuto il convegno su L’ambiente e il turismo rurale al servizio della vita: prospettive a confronto” . L’evento, coordinato dal Dott. Raffaele Mazzarella, ha visto susseguirsi gli interventi del Dott. Enrico Petrella, Presidente Camera di Commercio Italia – Macedonia, promotore del turismo religioso e di scambi culturali con l’estero; di Benedetto Santangelo, Presidente Federconsumatori Caserta, sostenitore di Marketing territoriale e del bisogno di fare squadra per lo sviluppo del turismo nel sud Italia. Il convegno è entrato poi nel vivo con la relazione del Dott. Nicola Cardano, Direttore E.P.T. di Caserta, che ha relazionato sul ruolo del turismo rurale nella valorizzazione del territorio , esprimendo la consapevolezza della necessità, per i cittadini e per le istituzioni, di fare sistema, di condurre politiche integrate per proporre un’offerta diversificata da porsi come alternativa alla schiacciante concorrenza delle aree costiere e degli altri forti attrattori turistici della Campania. Il Dott. Antonio Ponzo ha parlato “ Turismo rurale: elemento indispensabile per la qualità della vita”, ha, invece, visto interpretato il suo punto di vista in merito alla “qualità della vita”, per cui godere di aria pulita, di acqua pura, di genuinità dei cibi, di rapporti umani semplici e sani, di comunità e non soltanto di sociètà, può essere una prerogativa di tutti, senza distinzione di censo.

La conclusione dei lavori ha visto protagonista il Dott. Rosario Trefiletti, Presidente Nazionale Federconsumatori, il quale ha fatto leva sugli scarsi servizi del sud Italia, manifestando tutto il suo dispiacere riguardo alle difficoltà di raggiungere i centri interni della Campania e non solo, ricchi di potenziale e di risorse. Il riscontro positivo che ha dettato tale evento ha gettato le basi per approfondire le questioni che vedranno protagonista la Dott.ssa Berrino, rappresentante dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, nelle giornate del 25 e 26 marzo 2011 sempre a Prata Sannita.

Pietro Rossi