15 gennaio 2009

Passioni d’autore.Un evento di rinascita culturale.


San Salvatore Telesino. Con grande soddisfazione per l’intensa e numerosa partecipazione di pubblico, si conclude la terza edizione di Passioni d’autore, rassegna culturale organizzata da Tabula rasa eventi in collaborazione con il comune di San Salvatore Telesino. L’evento ha avuto un risultato positivo per l’originalità della proposta, la coerenza con l’identità del luogo, l’eccezionalità: non essere scontato e abituale, la fruibilità estesa tenendo conto di un pubblico molto ampio. Una considerazione importante riguarda l’aspetto economico: l’evento è stato ideato e prodotto da tabula rasa eventi che ha finanziato direttamente la manifestazione contribuendo con una somma pari al 60% della spesa complessiva. L’evento è nato da una proposta di soggetti privati (Tabula rasa eventi), che hanno provveduto ad investire e reperire risorse, per realizzare un progetto culturale che potesse rilanciare l’immagine del paese in un momento importante e, soprattutto, che avessero delle competenze specifiche nel campo della comunicazione e del marketing territoriale.
Perché scegliere di proporre Passioni d’autore al Comune di San Salvatore Telesino? Perché c’interessa guardare dentro le cose: come gli eventi culturali possono trasformare il territorio, come possono avvenire processi di rigenerazione attraverso nuove esperienze, nuove occasioni di conoscenza e aggregazione sociale.
Il tema della rinascita culturale che è rivitalizzazione del territorio, rilancio e riqualificazione degli avvenimenti e della vita della gente che abita questi luoghi, è stato il filo rosso della rassegna che ha voluto comunicare “nuova luce alla nostra storia”, esprimendo una alternativa creativa e artistica. Passioni d’autore è stato accolto favorevolmente perché ha risposto al bisogno di intrattenimento e di loisir di qualità che da tempo era assente, ma da sempre desiderato e ricercato.
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e condiviso con passione momenti indimenticabili, aiutandoci ad ignorare coloro che hanno fatto il possibile per ostacolare la manifestazione ricorrendo persino ad azioni meschine e mezzi squallidi: gente senza spina dorsale, ma con una buona dose di mediocrità e di cattiveria.


Raffaella Vitelli