25 febbraio 2009

Presentato il Progetto Transnazionale "Training for ITE Integration" allo STAP di Caserta.




Caserta. Si è tenuto presso la sede della Regione Campania, Settore Tecnico Amministrativo Provinciale di Caserta alla Presenza del Dirigente di Settore Dott. Elpidio Di Caprio (nella foto di sinistra) e del Dirigente di Servizio Giovanni Antuono,(nella foto di destra) il primo incontro del Progetto transnazionale Training for ITE integration inserito nel Programma Europeo Leonardo Da Vinci 2007 – 2013. Hanno preso parte all’incontro il Dott. Leonardo Del Fitto della Provincia di Perugia, ente capofila del Progetto, il Dott. Mario Vitolo dell’ OBR Campania, la Dott.ssa Dora Hasson della Regione Campania, la Dott.ssa Marisa Schiano del Settore Orientamento e Politiche del Lavoro della Provincia di Caserta. Il progetto Training for ITE integration , di cui la Provincia di Perugia è capofila, è co-finanziato dall’Unione Europea tramite il Programma Leonardo da Vinci, nell’ambito del Programma Quadro pluriennale Lifelong Learning. Le ragioni che hanno portato a maturare l’idea alla base del progetto, ha spiegato il Dott. Del Fitto, si fondano su un’esperienza assolutamente innovativa. La Provincia di Perugia, che ha avuto ampia delega dalla Regione in materia di istruzione-formazione professionale, gestione di servizi per l’impiego e gestione di quasi tutte le Misure del POR, ha sviluppato, attraverso azioni di sistema e progetti trasnazionali:
· Un modello metodologico e di governance a supporto dell’erogazione integrata (dei servizi
formativi e dei servizi per l’impiego rivolti alle persone e alle imprese), basati sulla gestione
delle competenze;
· Un insieme di manualistica, tool e software applicativi a corredo del modello
· Un modello di formazione degli operatori responsabili dell’erogazione integrata dei servizi
competence based sopra indicati, sperimentandolo all’interno del proprio territorio.
Partecipano al Progetto Europeo: La PROVINCIA DI PERUGIA, il National Training Center (BULGARIA), il ROM Ltf (UNGHERIA), Il CNIPA (Italia), la IF italia forma (Italia), la Memory consult, la ECIPA (Italia), il CONSORZIO OFFICINA (Italia), la REGIONE CAMPANIA, la REGIONE PUGLIA,l’Ente Innovazione Terziariom, L’O.B.R.Organo Bilaterale Formazione (Italia), la UNIVERSITA’ DI GALATI (ROMANIA), la EUROFORMES (SLOVACCHIA).
I partner proponenti il progetto, quindi, dispongono di un prodotto completo, innovativo e pronto per essere trasferito. Finalità e relativi obiettivi del progetto, come precisato il Dott.Vitolo dell’OBR Campania, sono, quindi, da mettere a disposizione di altre Istituzioni ed altre Organizzazioni il prodotto innovativo sviluppato, avendo verificato la presenza di un comune interesse rispetto alla necessità di:
· qualificare i servizi formativi delle politiche attive del lavoro (dei Centri per l’Impiego)
integrandoli attraverso la gestione del “Filo rosso” delle competenze;
· disporre, quindi, di un pacchetto formazione operatori finalizzato a tale scopo.



Pietro Rossi

LA PRO LOCO DI SAN POTITO SANNITICO PRESENTA L’ULTIMA OPERA DI GINO RIVIECCIO.


S. Potito Sannitico. Venerdi 3 marzo 2009 alle ore 20.00 presso lo storico Palazzo Filangieri di S.Potito Sannitico, La Pro Loco e l’Amministrazione Comunale di San Potito Sannitico hanno organizzato la presentazione al pubblico il cofanetto Gino Rivieccio Show (Libro + Dvd), di Gino Rivieccio, edito da Edizioni Graf. Interverranno l’autore Gino Rivieccio e l’editore Luciano Chirico. In occasione dei suoi 30 anni di carriera, per la prima volta, Gino Rivieccio offre al pubblico il meglio del suo repertorio televisivo e teatrale, rivelando curiosità e aneddoti della sua vita artistica e privata. Gino Rivieccio è uno dei personaggi che hanno fatto la storia della comicità partenopea degli ultimi decenni, brillando sia a teatro che in televisione. Capace di una comicità elegante e mai volgare, è stato definito un gentleman della risata; nel dvd raccoglie gli sketch più esilaranti del suo repertorio, i personaggi a cui il pubblico è più affezionato e i monologhi più coinvolgenti sulla napoletanità, mentre nel libro, impreziosito dalla prefazione del giornalista Antonio Ghirelli, alterna i retroscena curiosi e a volte indiscreti della vita artistica dell’Attore: personaggi, incontri, spettacoli, applausi e tutto quello che si nasconde dietro il palcoscenico. Gino Rivieccio nel 1979 entra a far parte come attore della compagnia stabile del Teatro Sannazaro di Napoli, al fianco di Nino Taranto, Luisa Conte e Pietro De Vico. La vittoria del Festival del cabaret di Loano lo catapulta nel mondo televisivo che lo vede protagonista accanto a professionisti quali Carmen Russo, Paolo Villaggio, Lino Toffolo ed Osvaldo Bevilacqua. L'ultima esperienza televisiva risale al 1992 quando conduce “Il Cantagiro” con Mara Venier e Fiorello. Da allora in poi Gino Rivieccio si dedica solo al teatro, l’antica passione. Alterna lo storico “Scanzonatissimo” all’ “Anfitrione” di Plauto, le commedie di Feydeau a One man show scritti di proprio pugno.

Fonte: comunicato stampa

L’ASSESSORE RISELLI FA APPELLO AI CITTADINI PER IL RISPETTO DEL REGOLAMENTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA.


Piedimonte Matese. A seguito di apposito monitoraggio, Il Comune di Piedimonte Matese ha riscontrato il mancato rispetto, da parte di molti cittadini, dei giorni e delle modalità di selezione e di raccolta della frazione umida e della frazione multimateriale, anche perché, spesso non vengono utilizzati i sacchetti forniti dal Consorzio dei rifiuti. Pertanto l’Assessore all’Ambiente Pinuccio Riselli (nella foto), ha invitato la cittadinanza a ritirare i sacchetti presso la Casa Comunale da lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00, e per chi l’avesse smarrito anche il volantino informativo e ad utilizzare esclusivamente i sacchi bianchi per i rifiuti organici (avanzi alimentari, bucce di frutta e verdura e i sacchi azzurri per la frazione multimateriale (carta, plastica riciclabile, alluminio. A rispettare i giorni e gli orari di esposizione di secchielli e sacchetti. L’Assessore Riselli, ha precisato inoltre, che in caso di esposizione dei sacchi in giorni sbagliati e di rifiuti mescolati in maniera non corretta, i sacchi non saranno ritirati e contestualmente si provvederà ad applicare le sanzioni previste dal regolamento e dalla normativa vigente. Riselli ha fatto appello ai cittadini ricordando che solo una collaborazione sempre più attenta e diffusa può portarci a migliorare ancora un servizio essenziale per la qualità della vita e ad avviare anche un contenimento dei costi a carico di tutti noi. Gli uffici comunali sono a disposizione dei cittadini per eventuali chiarimenti sia con il personale addetto che al numero telefonico 0823/786433.

Pietro Rossi

UNITA’ DI CRISI INDUSTRIALE A CASERTA PRESIEDUTA DAL SENATORE CARLO SARRO.


Piedimonte Matese. Secondo l’ ISTAT nell’ultimo anno la produzione industriale in Italia ha registrato in media un calo del 4,3%, un calo che ha fatto registrare gli effetti negativi anche nella provincia di Caserta. Sulle problematiche della crisi che sta attraversando il nostro paese e sugli effetti negativi che influenzano il lavoro, si sta concentrando, in questi ultimi tempi, l’attenzione del Governo che ha approvato con il Decreto 19 febbraio 2009 l’assegnazione alle Regioni e alle Province autonome delle risorse necessarie ad assicurare ai lavoratori interessati la continuità delle prestazioni e dei trattamenti relativi agli ammortizzatori sociali in deroga, in attesa dell’attuazione dell’accordo tra il Governo e le Regioni stipulato recentemente. A tale scopo si è svolta, presso la Prefettura di Caserta, la programmata seduta dell’Unità di Crisi Industriale che interessa le diverse aziende operanti nella provincia di Terra di Lavoro. La riunione è stata presieduta dal Senatore della Repubblica Carlo Sarro in rappresentanza del Governo, faceva seguito all’incontro avvenuto lo scorso 23 gennaio e presieduto dal Sottosegretario di Stato all’Economia On. Nicola Cosentino. L’incontro è stato dedicato all’esame delle questioni applicative del Decreto del Ministro del Lavoro del 19 febbraio scorso contenente il riparto delle risorse, in termini di acconto, per il sostegno agli ammortizzatori sociali. L’esame ha riguardato i criteri di snellimento dell’istruttoria e delle definizioni dei procedimenti di attribuzione della cassa integrazione sia ordinaria che straordinaria. Sono state, altresì, valutate le difficoltà registrate nel collegamento tra le misure di sostegno ai lavoratori con le azioni di sviluppo del territorio. “Siamo tutti consapevoli della gravità della crisi, ha dichiarato il senatore Sarro,e questo impone a tutti i soggetti coinvolti di avere comportamenti ispirati al massimo rigore e alla maggiore coesione possibile, perché solo lavorando tutti insieme, sindacati, imprenditori ed Istituzioni, sarà possibile garantie a Terra di Lavoro un’adeguata tutela”. All’incontro erano presenti il viceprefetto Dott. Provolo, il responsabile dell’Ufficio Ormel presso l’Assessorato al Lavoro della Regione Campania, l’Assessore al Lavoro della Provincia di Caserta dott. Enrico Milani, il Direttore della Direzione Provinciale del Lavoro di Caserta, il Direttore dell’Inps, i Presidenti dell’Unione Industriali e della Confapi e le Segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil.

Pietro Rossi

Al Seminario vescovile di Piedimonte Matese Convegno: “Azioni per una Comunità in Salute”.


Piedimonte Matese. L’Unione delle Associazioni, “Fraternitas” onlus e “Fuori dagli schemi” onlus, di concerto con l’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Sanità. Sabato 28 Febbraio 2009 ore 16,00 preso il Seminario Vescovile sito in via AS Coppola, 230 in Piedimonte Matese (CE) Presentano, in occasione della XVII Giornata Mondiale del Malato il convegno “Azioni per una Comunità in Salute“ . L’iniziativa, patrocinata da numerosi enti quali: la Regione Campania, Provincia di Caserta, Comunità Montana Zona del Matese, Ordine dei Psicologi Regione Campania, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Caserta, MIUR - USR per la Campania, ASL CE1. Si avvale inoltre del partenariato dell’Ambito Territoriale C6, dell’ Istituto Serafico di Assisi, dell’ UICI I e da altre numerose e prestigiose Istituzioni. L’introduzione e l’accoglienza è affidata al parroco Don Andrea De Vico, Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Sanità. Dopo i saluti di rito dell’ Avv. Vincenzo Cappello, Sindaco di Piedimonte Matese e Presidente del Coordinamento Istituzionale del distretto sociale Ambito Territoriale C6 e del Dott. Fabrizio Pepe, Presidente Comunità Montana Zona Matese, come da programma, riguardo ai temi per costruire nuove comunità capaci di affrontare i disagi socio sanitari che in modo particolare in questo tempo fanno sentire il loro peso, interverranno: Ing. Alfredo Schettino - Esperto di Tecnologie Assistitive, Dott. Domenico Vaccaro - Responsabile Fondazione Progetto ITACA, Dott. Maurizio Cardi Responsabile Servizio Tutela Salute Mentale e Riabilitazione Età Evolutiva Distretto D di Cassino, ASL Frosinone, Dott. Trippetti Fabio - Psicologo - Musicoterapeuta - Libera Università di Pescara Medicina Naturale Arti-Terapia, Dott. Gino Brunozzi - Presidente Istituto Serafico per sordomuti e ciechi di Assisi (PG), Dott.ssa Fausta Nasti - Consigliera dell’Ordine Psicologi Regione Campania Dott. Giuseppe Guglielmo Leggiero - Dott. Giuseppe Aiale - UNIONE DELLE ASSOCIAZIONI Dott Alberto Bottino - Direttore Generale MIUR - Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, Dott. Vincenzo Mataluna Consigliere delegato alle Politiche Sociali della Provincia di Caserta, Dott. Francesco Alfonso Bottino - Direttore generale ASL CE/1. Dott. Antonio Oddati Coordinatore Assessorato Politiche Sociali Regione Campania, On. Gennaro Oliviero Consigliere Regione Campania.


Comunicato inviato dal dott. Giuseppe Aiale e GG Leggiero

PIEDIMONTE DEMOCRATICA DIFENDE LA NUOVA PIANTA ORGANICA DEL COMUNE.


Gruppo Piedimonte Democratica


COMUNICATO STAMPA

Non sappiamo quale sia la stampa che legge il coordinatore cittadino del Pdl, ma certo nelle dichiarazioni dell’Amministrazione non c’è nulla di trionfale, bensì la legittima soddisfazione per aver avviato, dopo tanti anni, un iter stabilito dalle leggi vigenti per arrivare a dotare la macchina comunale delle risorse umane necessarie ad un sempre migliore funzionamento.
Anche in questo campo, infatti, come in tanti altri, l’attuale amministrazione di centrosinistra sta faticosamente recuperando il tempo perduto e sta rimediando alle tante carenze amministrative delle giunte di centrodestra che avevano provocato alla Città una arretratezza dalla quale si comincia ad uscire.
A cominciare dalla pesantissima situazione finanziaria con la quale oggi l’amministrazione Cappello si sta misurando, analizzando con attenzione e senso di responsabilità la presumibile massa debitoria a carico dell’Ente ed anche le conseguenze del ricorso a strumenti di “finanza creativa” attuato dal Sindaco Sarro, di cui si parlerà proprio nel Consiglio Comunale di domani.
Allo stesso modo l’attuale amministrazione ha portato a termine la ricognizione della consistenza patrimoniale dell’Ente, dopo decenni in cui questo indispensabile strumento di conoscenza e di buona amministrazione non era stato attivato.
Insomma, stia tranquillo l’avv. Molitierno, perché fortunatamente oggi, a differenza del passato, ad amministrare la Città ci sono persone serie e responsabili che prendono i provvedimenti richiesti dalla legge e consentiti dalle condizioni delle casse comunali.
Piedimonte Matese, 24 febbraio 2009

Il Gruppo Consiliare
PIEDIMONTE DEMOCRATICA

IL COORDINAMENTO CITTADINO DEL PDL ATTACCA LA NUOVA PIANTA ORGANICA DEL COMUNE.


Coordinamento Cittadino Forza Italia verso il PDL

COMUNICATO STAMPA


Abbiamo letto sulla stampa della trionfale dichiarazione con la quale l'amministrazione comunale annunciava ben 24 nuove assunzioni tra i dipendenti comunali, che andrebbero a coprire le carenze di organico al fine di assicurare un sempre migliore servizio alla cittadinanza.
Prescindendo dalla ovvia considerazione che saremmo tutti ben lieti se venissero veramente effettuate tali assunzioni che darebbero una buona prospettiva di lavoro ed occupazione a tanti nostri giovani, non possiamo però fare a meno di osservare come tali dichiarazioni siano in contrasto con il comportamento e con quanto, altrettanto clamorosamente, dichiarato dalla stessa amministrazione Cappello.
Vorremmo infatti sapere come potrà un comune sull'orlo del disastro economico, (ricordate i 25 milioni di euro di debiti lasciati dalle precedenti amministrazioni?), procedere a nuove assunzioni.
Vorremmo sapere, come si concilia un tale rafforzamento dell'organico comunale, con la deliberata esternalizzazione della riscossione dei tributi comunali per un periodo di tre anni.
Perchè affidare all'esterno la riscossione dei tributi comunali, con un aggravio di costi derivante dal compenso per il concessionario, quando, specialmente, con l'assunzione di nuovo personale il servizio di riscossione potrebbe essere in modo più conveniente essere svolto dallo stesso Comune?
Tutte queste cose sono difficilmente conciliabili, e ulteriore riprova del basso profilo politico ed amministrativo della amministrazione Cappello.

Il Coordinatore Cittadino di Forza Italia verso il PdL
Avv. Biagio Molitierno

Venerdì consiglio comunale a Gallo Matese.


Gallo Matese. Venerdì consiglio comunale. Il sindaco Francesco Confreda (nella foto) ha riconvocato per le ore 8,30 (altro orario insolito) di venerdì 27 febbraio il Consiglio comunale saltato l’altra settimana per mancanza del numero legale e finalizzato all’approvazione di tre argomenti. Spicca in particolare la nomina del nuovo revisore dei conti, sollecitata dall’opposizione che, dopo l’approvazione dei precedenti verbali, provvederà ad ufficializzare la costituzione di un nuovo gruppo capeggiato dall’ex assessore Pietro Trudo e composto anche dall’ex vice sindaco Michele Santoro. Scettici amministratori e cittadini perché per ottenere il numero legale necessario per tutte le ordinarie incombenze, in seguito alla defezione dei fedelissimi, il sindaco deve puntare sull’apporto dei forestieri, cioè dei quattro componenti del gruppo guidato da Raffaele Russo, non a caso definito stampella del sindaco. In alternativa, con gli attuali “equilibri”, ogni volta che si riunirà il Consiglio comunale la “maggioranza” dovrebbe puntare sulla seconda convocazione, quando, giusto regolamento, basterebbe una manciata di presenti, ma molti sono scettici anche nei confronti del nuovo vice sindaco Assalone, che finora si sarebbe visto molto poco. Questo almeno gli contestano alcuni lettori, in particolare riguardo gestione dei problemi che hanno portato alla chiusura delle scuole per alcuni giorni, a quanto trapelato perché lo scuolabus era sprovvisto di catene da neve e, nonostante la temperatura glaciale registrata negli ultimi tempi, nessuno si era preoccupato di premunirsi.

Fonte:teleradionews