25 settembre 2010

Presentazione del “Festival della PACE 2010″ a EXPO MATESE.


Piedimonte Matese. Domenica 26 Settembre alle ore 19:30, prima dello spettacolo serale, ci sarà un momento artistico-culturale dedicato alla presentazione del “Festival della PACE 2010″. L’evento che si svolse il 1 Settembre ad Alife ( vedi video della serata in alto ) si ripeterà nuovamente a Piedimonte Matese. Sarà presente una rappresentanza dei giovani partecipanti che sono la colonna portante dell’ importante Evento – Spettacolo culturale, che si svolgerà nel prossimo mese di dicembre 2010. I giovani declameranno delle letture sul tema del Festival. “Scopo di questo spettacolo fortemente educativo- ha spiegato Agnese Ginocchio del Movimento per la Pace di Terra di lavoro- é quello di mirare alla formazione del giovane alla responsabilità e alla coscienza civile attraverso l’arte, la cultura e la musica di e a servizio della Pace. Ringraziamo l’organizzazione Expo Matese nella figura del Dott. Daniele Angelillo, per la disponibilità e la sensibilità mostrata nei nostri riguardi, perché ci ha offerto l’opportunità di far conoscere anche attraverso la vetrina dell’ Expo Matese 2010 un’ aspetto determinante che rappresenta il cuore ed il centro del nostro territorio del Matese: i giovani! “. Alla serata di presentazione sarà presente anche il Sindaco di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello che porterà il suo saluto ai partecipanti.Per tutte le altre info sull’Expò Matese collegarsi al sito(cliccare quì) *


Comunicato stampa

CONVOCATO IL TAVOLO VERDE DALL'ASSESSORE REGIONALE VITO AMENDOLARA.


CASERTA. La prossima settimana sarà una settimana importante per la questione tabacco.
Ci saranno infatti due incontri: il primo a livello regionale con la convocazione della cabina di regia ed il secondo incontro sarà a livello nazionale alla presenza del ministro Galan.
“Nell’ambito del tavolo verde convocato ieri dall’assessore Amendolara - ricorda il presidente di Coldiretti Campania Gennaro Masiello - l’assessore, tra l’altro, ha anche definito il percorso per affrontare in modo organico la questione tabacco per i due aspetti che più interessano la nostra realtà: le misure agro ambientali e la misura forfettaria per le aziende”.
Ricorda Coldiretti infatti che siamo ancora in attesa della definizione dell’importo della misura agro ambientale per il tabacco (misura 214H del PSR della Regione Campania). Per questa misura Coldiretti ha più volte sollecitato la definizione dell’importo anche a livello nazionale. Infatti a seguito dell’ultima richiesta fatta il ministro ha convocato il tavolo nazionale per venerdì 1 ottobre con tutta la filiera tabacchicola. A livello regionale mentre dovrà essere affrontata la misura 144 particolarmente importante per le aziende campane e che prevede un aiuto decrescente nel triennio fino a 9.000 euro per azienda negli anni. Secondo Coldiretti le misure degli aiuti agro ambientali e e quella degli aiuti decrescenti potranno essere di valido aiuto per dare rilancio al settore. E’ evidente che le misure devono essere solo di accompagnamento e che sarà poi il mercato a determinare la redditività della coltura.


C.S.

Archeologia e folklore: abbinamento vincente.


MONDRAGONE. Nella serata di giovedì 23 settembre è stata organizzata dalla Direzione Scientifica del Museo Civico Archeologico "Biagio Greco" una visita notturna agli scavi del Castello di Rocca Montis Dragonis a beneficio del Comitato Festeggiamenti di San Michele Arcangelo, in occasione dell'illuminazione dello stesso Castello. La visita, iniziata alle ore 20.00, è terminata verso le ore 23.00. Guidati dalla restauratrice Marianna Musella e dall'archeologa Bruna Gargiulo, un gruppo di circa quaranta persone ha potuto visitare, alla luce di una magnifica luna piena, il pianoro sommitale dove, tra l'altro, è stata rinvenuta, l'anno scorso, la Cappella Palatina ed un fonte battesimale, oggi esposto al Museo, la fornace e diverse cisterne.
"La visita notturna agli scavi realizzata per il Comitato Festeggiamenti di San Michele" commentano le dottoresse Musella e Gargiulo "ci permette non solo di illustrare lo stato degli scavi in una atmosfera di particolare suggestione, ma ricordare le radici medievali della moderna Mondragone, radici che hanno nel villaggio fortificato una testimonianza preziosa, che ogni anno restituisce importanti reperti archeologici. Non nascondiamo, che la visita notturna agli scavi ha creato una profonda impressione anche a noi che siamo ben abituate a muoverci in questo sito. La suggestione è stata veramente forte." L'occasione della visita notturna è stata l'accensione dei fari che, per la durata della Festa di San Michele, illumineranno i torrioni del Castello, permettendo di poterne apprezzare la bellezza a grande distanza. L'illuminazione del Castello è divenuta ormai un appuntamento fisso, curato direttamente dal Comitato Festeggiamenti, a voler ricordare e sottolineare le nobili origini medievali dell'abitato moderno. "La Festa di San Michele" commenta don Roberto Guttoriello "insieme alla dimensione religiosa sua propria, vuole costantemente valorizzare il grande patrimonio di cultura popolare che custodisce il quartiere antico di Sant'Angelo. Da diversi anni, proprio in occasione dell'illuminazione del Castello, abbiamo stretto una proficua collaborazione con il Museo Civico e con le èquipe di archeologi che ogni anno, proprio nel mese di settembre, scavano sul Castello. Collaborazione che quest'anno abbiamo voluto rafforzare con la richiesta di poter visitare gli scavi in una atmosfera di grande suggestione. Da questo grande patrimonio culturale dobbiamo trovare la forza e la costanza di saper difendere il portato storico, archeologico e popolare che ci contraddistingue".

C.S.

PIANI SOCIALI DI ZONA IN RIVOLTA, ANCHE GIAQUINTO A NAPOLI


CAIAZZO - “Ci affidiamo alle parole del presidente del consiglio regionale, l'onorevole Paolo Romano, che ha accolto le richieste dei responsabili di ambito e degli operatori e si è fatto carico di organizzare un confronto con l’assessore regionale alle Politiche Sociali Ermanno Russo”. A dirlo il sindaco di Caiazzo e il consigliere provinciale Stefano Giaquinto (nella foto) che questa mattina non è mancato a Napoli al sit-in promosso davanti alla sede del Consiglio Regionale della Campania dal Coordinamento Regionale degli operatori dei Piani Sociali. “Sono al fianco di lavoratori e soprattutto di fasce deboli che necessitano di servizi – aggiunge Giaquinto – persone (il riferimento va ad anziani e diversamente abili, ndr.) che già vivono situazioni di svantaggio e disagio e che meritano attività e servizi volti al miglioramento della propria posizione”.


c.s.

Bonifica di Parco Saurino. Dopo l’incontro risolutivo di mercoledì scorso, tutta la documentazione sarà trasmessa a Roma entro la settimana prossima.


Santa Maria La Fossa – “E’ stata una riunione positiva e risolutiva come era nelle previsioni della vigilia”. E’ quanto ha dichiarato l’assessore all’Ambiente del comune a commento dell’incontro tenutosi in Provincia mercoledì mattina, con l’assessore provinciale all’Ambiente, Ecologia e Gestione dei Rifiuti della Provincia Umberto Arena e la d.ssa Carmen Carrillo, funzionario della provincia. “Il laboratorio Cavallo e il geologo Raffaele Formicola, consulente del comune di Santa Maria La Fossa – ha continuato Franco Cepparulo (nella foto) – hanno infatti consegnato la documentazione richiesta e fornito i chiarimenti sollecitati dal Dipartimento all’Ambiente di Roma, al fine di sbloccare i fondi per la bonifica delle discariche di Parco Saurino. Resterà – ha continuato Cepparulo – ancora qualche chiarimento che dovrà fornire l’ARPAC, poi tutto sarà predisposto dalla d.ssa Carrillo per l’invio a Roma”. L’assessore Cepparulo ha tenuto a precisare che comunque tutti gli adempimenti richiesti al Comune sono stati evas i e nei tempi preventivati. “Cercheremo – ha concluso Ce! pparulo - di fare in modo che la messa in sicurezza della discarica (questo ‘cappello’ che sarà realizzato sopra la discarica) possa essere realizzata quanto prima, prima delle piogge invernali. Queste, infatti, penetrando nella discarica stessa si trasformano in quel percolato che è altamente inquinante”.

Quattro i volontari verranno selezionati per il progetto “Informanziani” promosso dal comune di Piedimonte Matese.


PIEDIMONTE MATESE. È stato da poco pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando nazionale per la partecipazione ai progetti di servizio civile. Sono quattro i volontari che verranno selezionati per il progetto “Informanziani” promosso dal comune di Piedimonte Matese guidato da Vincenzo Cappello (nella foto), per un impegno della durata di dodici mesi, e un rimborso mensile di 433,80 euro. Un’ottima opportunità offerta ai giovani per fare un’esperienza positiva, che arricchisce il proprio bagaglio di conoscenze. Il sito web del comune matesino ne dà informazione, e permette di scaricare tutta la documentazione necessaria per informarsi sulla selezione, alla quale, si legge nelle modalità di partecipazione del bando, possono prendere parte solo i cittadini italiani che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, e non abbiano superato il ventottesimo. Il termine ultimo per far pervenire le domande al Municipio di Piedimonte è stato fissato alle ore 14 del 4 ottobre, e non farà fede il timbro postale, ma la data di acquisizione dell’Ufficio Protocollo.

Michele Menditto

I SINDACI DI PIEDIMONTE MATESE E CAIAZZO GUIDANO LA PROTESTA DEGLI OPERATORI SOCIALI DELL’AMBITO C6.


PIEDIMONTE MATESE. Una folta delegazione di operatori sociali dell’ambito C6, accompagnata dai Sindaci di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello e di Caiazzo Stefano Giaquinto ha partecipato al sit -in presso gli uffici della Regione Campania a Napoli. La manifestazione ha visto una grande affluenza di persone, e una delegazione di manifestanti è stata ricevuta e ascoltata da un gruppo di consiglieri regionali, e dall’On. Paolo Romano, Presidente del Consiglio Regionale della Campania, il quale ha accolto le istanze dei responsabili di ambito, facendosi carico di organizzare nei prossimi giorni un incontro con l’Assessore Regionale alle Politiche Sociali Ermanno Russo. Il sindaco di Piedimonte Matese Avv. Vincenzo Cappello che è stato accompagnato per l’occasione dall'assessore Domenico Ferraiolo, ha tenuto a precisare che: "Ciò che lamentano questi lavoratori, che poi sono una vera e propria risorsa per le nostre fasce deboli, non solo è sacrosanto, ma vanno incoraggiati nella battaglia per far riconoscere ad essi i loro sacrosanti diritti. Pensare per un solo giorno che molte famiglie dell'ambito C/6 dove il Comune di Piedimonte Matese è capofila, possano fare a meno di queste professionalità è davvero assurdo." Il sindaco Cappello precisa inoltre: "Ovviamente se non c'è un ritorno quantomeno dignitoso, reperire personale che si accolli le difficoltà di tante famiglie, diviene una impresa improba. Per cui oggi siamo qui non solo al fianco dei lavoratori sociali, ma anche perchè non vengano dimenticati i diritti di tante persone disabili e/o meno fortunate che hanno bisogno costantemente dell'assistenza di questi lavoratori...". Da parte sua il sindaco di Caiazzo Stefano Giaquinto, presente anche lui a Napoli insieme al collega Cappello, con un comunicato stampa ha puntualizzato: “Ci affidiamo alle parole del presidente del consiglio regionale, l'onorevole Paolo Romano, che ha accolto le richieste dei responsabili di ambito e degli operatori e si è fatto carico di organizzare un confronto con l’assessore regionale alle Politiche Sociali Ermanno Russo”. A dirlo il sindaco di Caiazzo e il consigliere provinciale Stefano Giaquinto che ieri mattina non è mancato a Napoli al sit-in promosso davanti alla sede del Consiglio Regionale della Campania dal Coordinamento Regionale degli operatori dei Piani Sociali. “Sono al fianco di lavoratori e soprattutto di fasce deboli che necessitano di servizi – aggiunge Giaquinto – persone (il riferimento va ad anziani e diversamente abili, ndr.) che già vivono situazioni di svantaggio e disagio e che meritano attività e servizi volti al miglioramento della propria posizione”.

Pietro Rossi

GALLO MATESE ANCORA IN AGITAZIONE PER LE PLURICLASSI.


GALLO MATESE. I genitori degli alunni di Gallo Matese ancora in agitazione per le pluriclassi non mandano i loro figli a scuola. Una delegazione formata dai genitori degli alunni del plesso di Gallo Matese accompagnati dall’Architetto Michele Santoro, ex vice-sindaco del paese, si sono recati dal Dirigente Scolastico di Capriati al Volturno sede del Circolo Didattico di appartenenza per discutere la situazione venutasi a creare con le pluriclassi istituite nel paesino montano del Parco del Matese. Nel paese intanto monta la protesta per l’assenza dell’amministrazione guidata dal Sindaco Franco Confreda che non ha fatto sentire la vicinanza alle famiglie in agitazione per l’annoso problema delle pluriclassi. La gente è stufa, come ricorda Antonio Rampone, Gallo Matese più volte è venuto alla ribalta negli ultimi tempi per innumerevoli problematiche irrisolte come la mancanza dell’ufficio postale, il 118 e la guardia medica. Intanto il paese è mobilitato e un comitati civico sorto spontaneamente sta preparando una sottoscrizione popolare da inviare alla Regione Campania.

Pietro Rossi

L’amministrazione comunale intende uscire sal consorzio dei rifiuti.


PIEDIMONTE MATESE. L’amministrazione comunale intende uscire sal consorzio dei rifiuti. L’arogmento sarà discusso nel prossimo consiglio comunale fissatop er il 30 settembre alle ore 9e30. La seconda convocazione dell’assemblea civica, invece, è prevista per il prossimo cinque ottobre.All’ordine del giorno, oltre alla cessazione del contratto con il ConsorzioUnico ci sono altri argormenti come l’esame ed approvazione verbali precedenti sedute consiliari. Inoltre si parlerà dell salvaguardia degli equilibri di Bilancio anno 2010- Art. 193 D.lgs 267/2000 e contestuale variazione di Bilancio; il prelevamento dal fondo di riserva art. 116 del T.U.E.L delibere di Giunta Comunale n° 179/2010 e n° 201 /2010. La decisione che l’amministrazione comunale vorrà assumere, probabilmente, il prossimo trenta settembre sembra giungere al termine di un lungo periodo di travaglio che ha visto più volte l’amministrazione guidata dal sindaco Vincenzo Cappello, interveniere per pagare gli stipendi ai dipendenti del Consorzio che operano nell’area matesina. Pagamenti diventati necessarip er evitare il blocco della raccolta differenziata che in paese, tuttavia, è sostanzialmente alta. In altre occasioni, invece, il governo cittadino - sempre per garantire il regolare smaltimento dei rifiuti - è stata costretta a noleggiare a proprie spese mezzi o ad affidarsi all’intervento di ditte private. Per porre fine a tutto questo, l’amministrazione Cappello, ora, intende uscire definitivamente dal Consorzio Rifiuti che appare sempre più incapace di garantire le necessarie erogazioni dei servizi. Intanto, in molti paesi della zona si prospetta un periodo difficile nella raccolta rifiuti che potrebbe portare anche a nuove emergenze come quelle che qualche anno fa scuotevano l’intera regione Campania.
Il sindaco Cappello: "Da tempo siamo stati lasciati da soli!" Più volte il Municipio si è sostituito al Consorzio Unico dei Rifiuti per pagare le spettanze arretrate vantate dai dipendenti del Consorzio Unico. Un’azione che si rese necessaria per evitare il blocco della raccolta dei rifiuti urbani in tutta la zona. “Siamo sempre più soli - precisa il primo cittadino Cappello - a fronteggiare un sistema che oramai fa acqua da tutte le parti. La nostra amministrazione e altri sindaci del Matese, da tempo stiamo continuamente evidenziando la fragilità del sistema che potrebbe determinare in qualsiasi momento il blocco della raccolta. Da tempo - continua Cappello - stiamo vivendo una emergenza nella raccolta dei rifiuti che non esplode solo grazie al senso di responsabilità di molti comuni della nostra area che - come il nostro - sanno farsi carico della raccolta e dello smaltimento. E’ disarmante, continua il primo cittadino di Piedimonte, l’assenza di iniziative da parte de lle istituzioni”.


Gianni Del Monte Nuova Gazzetta di Caserta

Confesercenti provinciale. Riunione della Presidenza a Capua.


CAPUA. Si terrà domenica 26 settembre alle ore 10,30, presso “Ex Libris” Palazzo Lanza in Corso Gran Priorato di Malta a Capua, la riunione della Presidenza della Confesercenti Provinciale di Caserta per discutere dei seguenti punti all’ordine del giorno: Approvazione del Bilancio Consuntivo anno 2009, approvazione del Bilancio Preventivo anno 2010, comunicazioni del Presidente, varie ed eventuali. L’appuntamento sarà anche l’occasione per un momento di incontro informale con i rappresentanti di alcuni enti del territorio che hanno aderito all’invito del Presidente della Confesercenti provinciale Maurizio Pollini. Dopo la riunione della Presidenza, infatti, i vertici dell’associazione avranno modo di confrontarsi con il presidente della Camera di Commercio di Caserta Tommaso De Simone e con quello dell’Ordine dei Commercialisti Pietro Raucci. E ancora sarà presente il preside della Facoltà di Economia di Capua Vincenzo Maggioni, gli assessori del Comune di Caserta Enzo Battarra per il Turismo, Antonio Ciontoli per la Viabilità e Domenico Moccia per l’Urbanistica. “L’intenzione – sottolinea il presidente Pollini – è quella di continuare sulla strada intrapresa di una collaborazione positiva e sinergica per un rilancio economico del nostro territorio che ora ha bisogno di fatti e non solo di parole”.

Comunicazione Confesercenti Provinciale

LittleBlackDress.La maison di moda casertana tra i 30 espositori del Byhand torinese.


LittleBlackDress®, maison di moda casertana a cura di Alessia Caliendo, è lieta di annunciare la sua presenza presso il Byhand –abiti ed accessori a tiratura limitata.30 Atelier, fotografie e installazioni ‘tra arte e moda’ presso lo storico Palazzo Bertalazone nel pieno centro storico di Torino.Il sottile legame tra Arte e Moda, più che mai attuale oggetto di dibattito dagli esiti differenti, affonda le sue radici alla fine del...l’Ottocento, nelle figure dei primi couturier, artisti-artigiani che consideravano le loro creazioni vere e proprie opere d’arte.E’ proprio a partire da quello spirito che si pensa alla moda come parte fondamentale della cultura contemporanea, e alla creatività degli stilisti come manifestazione artistica a tutti gli effetti.Il brand proporrà la sue collezioni più famose tra cui gli I want an engagement ring!, Le Chou Chou bijoux e Giulia Boccafogli for LittleBlackdress®, le LBD® Back to Primary School, Not interested in being a Fashion Icon, Greta T.Welcome Aboard e Tapestry Collection. Quest’ultima con il suo seguito Tapestry II: altri due modelli di abiti bon ton stile anni ’50 e ’60 nei tradizionali tessuti di S.Leucio, reperiti grazie al supporto dello storico setificio Real Sito.Inoltre, in occasione della fiera, ispirata ai pattern leuciani, verrà lanciata una mini collezione di bijoux.Ad attendere gli ospiti presso lo stand ,oltre a gustosi cadeaux, anche la mostra di alcuni degli scatti realizzati per il brand dal noto professionista sammaritano Antonio Calamo.Il vernissage inaugurale è previsto dalle 19 alle 23 del 1 ottobre.Sabato 2 ottobre: apertura ore 11.00 - 22.00. Domenica 3 ottobre: apertura ore 10.00 - 20.00.

Giugliano Mediocasa Basket, la presentazione.


Giugliano - Presso la bella struttura del lido Varca d'Oro, il Mediocasa Giugliano si è presentato martedì scorso a stampa e tifosi in vista dell'imminente campionato di serie B dilettanti.
Al tavolo dei relatori il sindaco giuglianese, l'avvocato Giovanni Pianese, che ha confermato il sostegno dell'amministrazione alla società del presidente D'Alterio. Con lui anche Salvatore Trinchillo, titolare dello stabilimento, che si è dichiarato interessato a formare un pool di imprenditori del litorale per affiancare la sponsorizzazione di Mediocasa. Spazio poi alla presentazione vera e propria, con lo staff tecnico:
Alfredo Lamberti, allenatore
Fabio Schisano, allenatore in seconda
Giancarlo Artiano, assistente allenatore
Furio Barba, preparatore atletico
Ciro Aiardo Esposito, fisioterapista

e quello dirigenziale:
Andrea D'Alterio, presidente
Giuliano Dell'Aquila, main sponsor
Andrea Setaro, team manager
Antonio Basile, dirigente addetto agli arbitri
Francesco Pennacchio, dirigente accompagnatore

spazio, infine, alla squadra:
Antonio Di Febbraio, classe 92, playmaker
Enrico Capano, classe 91, guardia
Francesco Basile, classe 92, ala
Fabio Di Napoli, classe 81, playmaker
Ernesto Beatrice, classe 90, playmaker
Matteo Gottini, classe 79, guardia
Francesco Chiavazzo, classe 87, ala
Pino Corvo, classe 69, ala
Andrea Federici, classe 85, ala
David Dolic, classe 89, centro
Diego Fessia, classe 77, centro

Il Formed inaugura a Caserta il primo corso di perfezionamento in ‘Grafologia forense’.


CASERTA. ‘Il testamento di Michael Jackson: mille volti, mille firme. I segreti di una star svelati dalla sua grafia’. Questo il titolo dell’evento - in esclusiva campana - in programma martedì 28 settembre a partire dalle ore 20 al ‘Nuovo contemporaneo’ di piazza Matteotti a Caserta. Sotto i riflettori la perizia calligrafica effettuata dalla Dott.ssa Marisa Aloia, psicologa e psicoterapeuta, nonché esperta di grafologia forense, sugli scritti (pubblici e privati) di Michael Jackson. Un’analisi puntuale e precisa che svela molto della personalità dell’artista. ‘Michael – spiega la dott.ssa Aloia – si era costruito un sigillo per autografi e gadgets molto diverso da quello che utilizzava nella vita privata per documenti e verbali. Un dato che ci dice già moltissimo sul suo carattere e sul rapporto con gli altri’. I dettagli della sua ricerca saranno resi noti nel corso dell’incontro di martedì sera promosso dal Formed (ente di formazione e didattica) di Caserta in collaborazione con l’Università degli Studi Parthenope di Napoli. Una serata-evento per presentare al pubblico il primo corso di ‘Grafologia forense’ che si terrà, a partire dall’8 ottobre, in corso Trieste a Caserta. ‘Si tratta di un corso di perfezionamento – spiega il direttore del Formed, Vittoria Ponzetta – della durata di 140 ore (132 ore di lezioni frontali e 8 ore di laboratorio), tenuto dai massimi esperti del settore, che garantisce una formazione completa in materia di perizie e consulenze tecniche che si possono eseguire nell’ambito del sistema giudiziario. Il corso, rivolto principalmente a avvocati, criminologi, psicologi e psicoterapeuti, assistenti sociali, docenti, rappresentanti delle Forze dell’ordine ma anche laureati e laureandi in Sociologia, Scienze dell’Educazione, Medicina e Chirurgia, ha lo scopo di colmare il deficit di qualificazione tuttora esistente negli atenei. Allo stato non esiste infatti un corso universitario in grado di supportare le richieste professionali, sempre più specifiche, che provengono in primis da magistrati e avvocati. Non a caso quella del grafologo è una delle figure professionali più ambite e più ricercate dal mercato del lavoro e probabilmente anche una di quelle meglio retribuite’. Al termine delle lezioni e della prova d’esame verrà rilasciata la Certificazione del Corso con la quale, grazie ad un esame integrativo presso la Camera di Commercio, ci si potrà iscrivere all’Albo dei Consulenti tecnici dei tribunali. Saranno riconosciuti inoltre 9 crediti formativi spendibili in ambito universitario e nel mondo del lavoro. La scadenza per le iscrizioni è il 1 ottobre.


c.s.

DOPO UNA LUGA BATTAGLIA CON PARMALAT OTTENUTA LA RESTITUZIONE DELLA SOMME TOLTE NEI MESI SCORSI. INSODDISFATTA COLDIRETTI.


PIANA DI MONTE VERNA. Si è conclusa ieri dopo un lungo braccio di ferro tra Coldiretti e Parmalat una vicenda iniziata il 30 aprile scorso, quando con una decisione unilaterale la società di Collecchio comunicava un abbassamento di 0,0288 centesimi sul prezzo del latte alta qualità consegnato allo stabilimento di Piana di Monteverna. Quindi a seguito dell’incontro di ieri a decorrere dal 1 luglio 2010 il prezzo del latte alla stalla subisce un aumento di 0,0288 centesimi al litro di fatto ripristinando il prezzo già in vigore al 31 marzo 2010. Nella prossima settimana ci sarà un ulteriore incontro per determinare un percorso comune di filiera locale ed affrontare nuovamente la questione dell’aumento del prezzo del latte per un ulteriore aumento. “Dopo un lungo braccio di ferro siamo riusciti a far sedere la dirigenza di Parmalat intorno al tavolo della vertenza dove abbiamo fatto valere le ragioni degli allevatori che lavorano con passione, garantendo un prodotto di qualità, sano e, soprattutto, di provenienza certa ottenendo la restituzione delle somme tolte per i mesi di luglio , agosto e settembre,– hanno dichiarato il Presidente Tommaso De Simone (nella foto), il Direttore Marcello De Simone, -ma non siamo certo soddisfatti del risultato raggiunto in considerazione dell’aumento del 20 percento del costo di produzione del latte.” L’auspicio è che si possa raggiungere un’intesa sull’ulteriore aumento del prezzo del latte alla stalla in modo da poter recuperare i costi di gestione della produzione lattiera attraverso misure e strumenti destinati a dare nuovo slancio alle nostre imprese da anni penalizzate.