12 maggio 2011

Slow Food organizza assaggi guidati di oli extravergini di oliva.


Capua - Giovedì 19 maggio ore 18.00, le condotte Slow Food della provincia di Caserta, ospitate dall'azienda agricola biologica "La Colombaia" di Capua, sita in località Grotte San Lazzaro, organizzano una serata di assaggi guidati di oli extravergini di oliva, scelti tra le eccellenze della provincia di Caserta. L'evento, patrocinato da "Agrisviluppo", azienda speciale della Camera di Commercio, rientra nell'ambito di una manifestazione nazionale di Slow Food dedicata agli oli tipici, e offrirà la possibilità di scoprire le caratteristiche degli oli casertani e di saggiarne gli abbinamenti, suggeriti dagli esperti assaggiatori di Slow Food, con alcune ricette tradizionali. L'occasione si presta anche per celebrare l'avvenuta pubblicazione, sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, della nuova DOP dell'olio d'oliva e.v. "Terre Aurunche", che rappresenta un primo importante riconoscimento per la qualità dell'olivicoltura casertana. A chiusura della serata, esibizione del gruppo di musica popolare "Tamborea".


Alessandro Tartaglione

Presentazione del libro "Favolette lette lette"


Maddaloni - Per il ciclo MERENDE LETTERARIE, incontri riservati ai bambini e ragazzi nell'atmosfera magica e fantastica dei racconti, favole e fiabe. I piccoli lettori incontreranno dal vivo gli autori dei libri che potranno leggere e scoprire, giocando e divertendosi. L'incontro terminerà con una merenda condivisa in amicizia ed allegria. HAMLETICA Libri Corso I Ottobre, P.zza Vittoria, 12 81024 Maddaloni (CE) presenta domenica, 15 maggio, alle ore 17:30, il libro di favole "Favolette lette lette", a cura di Irene Caliendo. Modera: Dott.ssa Anna Siconolfi. Interventi della curatrice Irene Caliendo e delle autrici Marta Pagliaro e Maria Pia Lurini. Cari piccini e non piccini (ma che piccini vi sentite ancora), da qualche rigo è giunta l’ora di rivolgermi a voi bambini. Mi chiamo Irene e spero bene di aver raccolto le favolette che trenta autori han scritto per noi perché da voi sian lette lette. Tre illustratori fatto hanno poi tanti disegni da colorare: bruchi, farfalle, stelle di mare … Parlano gnomi, api e cani tanti bambini incrocian le mani, mamma e papà lavorano sodo fanno del meglio a loro modo, storie di fiori storie di cuori, bimbi volanti con bimbe viventi, principi erranti con maghi saccenti forze celesti o di natura vi augureranno … buona lettura.

Altre successi per l’Excelsior Boxe “Energia Viva” di Marcianise 3 ori al Torneo di Roseto degli Abruzzi.


MARCIANISE. Ancora successi per l’Excelsior Boxe Marcianise - Energia Viva. Al torneo interregionale di Roseto degli Abruzzi (Teramo) riservato alle qualifche Schoolboys, Junior e Youth,, la squadra marcianisana guidata dal maestro Antonio Santoliquido ha ottenuto tre ori. Un bilancio assolutamente positivo che segue la scia di un'intensa attività agonistica costellata da successi nelle varie categorie e che ha permesso lo scorso anno ai colori del team Excelsior di raggiungere la vetta della classifica delle società sportive italiane. A salire sul podio sono stati gli atleti Vincenzo Arecchia (64 kg, nella foto, Michele Crudele (75 kg) e Raimondo Gallo (69 kg). Tutti e tra hanno conquistato il successo con delle brillanti prestazioni. Soddisfatti il presidente della società Excelsior Alessandro Tartaglione ed il responsabile dei tecnici Domenico Brillantino. Intanto sabato 14 maggio alle ore 19.00 torna la boxe presso la Palestra di via Toselli a Marcianise. Una riunione pugilistica interregionale che vedrà disputarsi ben 10 match all'insegna dell'agonismo e dello spirito sportivo.

c.s.

A Pesaro un incontro all'insegna della multiculturalità, nel rispetto delle differenti fedi .


Roma – Si è concluso con successo il 1° International Fraternal Meeting of Civilisations sul tema “Ricchezza dell’umanità: popoli, etnie, culture e religioni", un incontro tra diverse civiltà, etnie, culture e religioni, attraverso la musica, la danza, la moda etnica, la visione di filmati ed il confronto con antropologi, sociologi, teologi, rappresentanti di associazioni internazionali e comunità spirituali e religiose. La manifestazione, che si è svolta il 6, 7 e 8 maggio alla Fiera di Pesaro, su iniziativa dell’associazione no profit “Progetto Nuova Civiltà”,è stata patrocinata dall’Assemblea legislativa delle Marche, dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dal Comune di Pesaro e ha avuto come ospite d’onore l’attore e regista Enzo Decaro, profondo conoscitore di discipline orientali ed etnospirituali e co-fondatore della Fondazione "Il Mandir della Pace", in qualità di VicePresidente. “Oggi - ha spiegato Gabriele De Andreis, presidente di ‘Progetto Nuova Civiltà’ e ideatore dell’iniziativa – la società è sempre più multietnica, multiculturale e multireligiosa. Riteniamo sia maturo il tempo per un fraterno incontro di tutte le espressioni di civiltà presenti in Italia, organizzate in istituzioni religiose, gruppi, associazioni. Obiettivo del meeting è proprio quello di favorire la conoscenza tra persone di realtà diverse, l’apprezzamento dei reciproci valori, il dialogo, la condivisione”. Tra i relatori, il docente di Sociologia delle Religioni all’Università di Padova Stefano Allievi, il sociologo e antropologo David Monticelli, la docente di Retorica all’Università di Urbino Katia Migliori, l’esperto di immigrazione – integrazione Hèctor David Villanueva ed il direttore della rivista on line “Il Dialogo” Giovanni Sarubbi. Hanno offerto un notevole contributo, con la loro testimonianza, responsabili di confessioni cristiane, imam di comunità islamiche, rabbini di comunità ebraiche, responsabili di comunità buddiste, induiste, maoiste, baha’i, sufi e tradizioni etniche: dal missionario comboniano Padre Ottavio Raimondo alla presidente della “Interreligious Studies Academy” Laura Mulayka Enriello (è anche responsabile per l’educazione della Comunità religiosa islamica italiana), dal direttore relazioni esterne Direttivo nazionale Baha’i Guido Morisco alla presidente della Fondazione “Mandir della Pace” Gabriella Lavorgna,che annualmente promuove ad Assisi il Meeting"L'Oriente incontra l'Occidente per una civiltà di Pace, dal presidente di “Italia – Tibet” Claudio Cardelli a Giuseppe Calì , Presidente dell'Universal Peace Federation, nel rappresentare la Chiesa dell'Unificazione del Rev.Moon, a Domenico Scoglietti (Pres.Ass.ne Issup).
Il “Meeting”, con la direzione artistica di Rita Giancola e la direzione musicale di Tiziana Paci, ha proposto anche un “Festival etnico” ed un “Concerto dei popoli”, con Roberto Bignoli(tra i più importanti esponenti della “Christian Music”), Lance Henson (poeta cheyenne tradotto in 27 lingue), i gruppi musicali “Hebano”, “Kerigma” e “Nuova Civiltà”, la Compagnia Danzarò (diretta da Rossella Panteghini e Christian Morena), artisti messicani, peruviani, africani e sfilata di moda etnica. Creato per il meeting anche l’inno ufficiale, composto da Massimo Valentini e Giuseppe Conte e inciso dal gruppo “FreeWind”, costituitosi per l’evento, con esibizioni di break-dance di Lorenzo Grilli e Thomas Venturini.

c.s.

PARTE LA V^ EDIZIONE DI MUSICA NEL BORGO A PIEDIMONTE MATESE.



Piedimonte Matese. L’Associazione LiberaMente di Piedimonte Matese presenta la V edizione della rassegna “Musica nel Borgo2011”, si inizierà il 21 maggio con l’esibizione del Duo Francesco Cafiso e Dino Rubino. Un lustro, per ogni tipologia di evento culturale, rappresenta sicuramente un importante traguardo ma per Noi, commentano i responsabili, questa edizione vuole segnare solo un nuovo inizio. Resta l’obiettivo di coinvolgere altre comunità, altre associazioni ed altre persone in questo progetto al fine di far divenire “Musica nel Borgo” sempre più un punto di riferimento musicale e non solo nell’area matesina. Solo in questo modo si può raggiungere l’altro risultato che consiste nella promozione delle bellezze storiche e naturali del nostro territorio. Per questi motivi, l’Associazione LiberaMente sta elaborando dei progetti culturali innovativi e multidisciplinari per il massimo coinvolgimento di tutta la comunità.

Pietro Rossi

Pasquale Di Muccio lancia un’appello ai suoi elettori.


SAN POTITO SANNITICO. Dopo il primo incontro svoltosi in Via Roma, Pasquale Di Muccio (nella foto), candidato alla carica di consigliere comunale a San Potito Sannitico per la Lista Tradizioni e innovazioni che presenta come aspirante sindaco l’Avv. Antonio Santillo, lancia un’appello ai suoi elettori. Le sfide future che ci aspettano, commenta Di Muccio, come il federalismo fiscale, richiederanno nuove strategie e nuovi modelli di amministrazione, nonché metodi di analisi e ricerca delle opportunità, non sarà facile reperire fondi per completare e realizzare nuovi progetti di sviluppo per il paese. Si rende quindi necessario ottimizzare il processo decisionale che porterà alla scelta delle attività e opere da sviluppare. Bisognerà pensare al paese come ad una piccola media impresa, dove il contributo di tutti diventa fondamentale se si vuole raggiungere l’obiettivo. Abbiamo definito a parole cose intendiamo per Amministrazione Condivisa, ma dobbiamo provare a trasferire i concetti teorici in modelli pratici e reali, che risultino allo stesso tempo efficaci ed efficienti. L’utilizzo di strumenti e modelli renderà più comprensivo il difficile ruolo dell’amministrazione, favorendo la partecipazione di tutti i cittadini, di varie età e competenze, stimolando la crescita degli stessi, potendo esprimere le proprie potenzialità al servizio dei propri concittadini. Il Cambiamento, conclude Pasquale Di Muccio, è inevitabile nel corso della vita, Non si può guidare un cambiamento, ci si può adattare Cambiando, più velocemente ci si Adatta, tanto prima si colgono i Frutti nati dal Cambiamento.

Pietro Rossi

AVECONE RIBATTE ALLE ACCUSE DI PLAGIO DEL PROGRAMMA ELETTORALE.



ALIFE. La Lotta politica non deve mai esondare nel pettegolezzo da bar, è quanto afferma il Dott. Giuseppe Avecone Candidato Sindaco ad Alife rispondendo alle accuse di plagio del proprio programma elettorale con un pubblico manifesto, ma essere critica e propositiva, un leale confronto tra le parti. Nella stesura di un programma elettorale, come di una qualsiasi pubblicazione, che mira a condensare in poche battute un pensiero sia esso politico o filosofico, si attinge da brani e frasi di chi ha già affrontato tale problematiche, facendole sue ed integrandole con le proprie considerazioni e prospettive. Eravamo anche noi a conoscenza che la Lista avversaria capeggiata dal Dott. Cirioli aveva attinto anche da altri programmi, ma tale situazione non ci sembrava e non ci sembra essere argomento di propaganda elettorale. Laddove però, i censori dell’ultima ora, se ergono a giudici supremi sostituendosi alla libera volontà popolare bocciando a priori la lista avversaria per considerazioni di bassa lega e che potrebbero valere anche per loro, allora è d’obbligo una risposta affinché i cittadini sappiano. Di seguito si riportano alcuni brani del programma della lista “Insieme per Alife” integralmente desunti da altri programmi elettorali, un collage effettuato per la stesura del loro programma, del quale, si ripete, già si sapeva, ma confidando nell’altrui intelligenza mai avremmo pensato di doverci difendere da assurde accuse di plagio.

c.s.