24 maggio 2011

LA REGIONE CAMPANIA ESPRIME PARERE FAVOREVOLE AL PROGETTO DI INTERVENTO SULLA RETE IDROGRAFICA DEL COMUNE DI CASTELLO DEL MATESE.

Castello del Matese. La   Regione Campania alla stregua dell'istruttoria compiuta dal Settore, nonché della dichiarazione di conformità resa dal Dirigente del Servizio 03, ha espresso parere favorevole di compatibilità ambientale e di valutazione di incidenza, su conforme giudizio della Commissione V.I.A., espresso nella seduta del 31/03/2011, in merito al progetto “Miglioramento delle caratteristiche di stabilità e di sicurezza del territorio. Interventi sulla rete idrografica del comprensorio di Vallonito - Concone delle Rose”, proposto dal Comune di Castello del Matese.  In recepimento della Direttiva 85/377/CEE, che detta norme in materia di Impatto Ambientale di determinati progetti, pubblici e privati, di interventi, impianti e opere, nonché detta disposizioni in materia di Valutazione di Impatto Ambientale per le Regioni e Province Autonome, il Comune di Castello del Matese , aveva  trasmesso alla Regione Campania la documentazione, corredata da studio di Impatto Ambientale, relativa al progetto Miglioramento delle caratteristiche di stabilità e di sicurezza del territorio per gli  Interventi sulla rete idrografica del comprensorio di Vallonito - Concone delle Rose. Dopo un accurato iter  detto progetto, istruito dal Tavolo Tecnico IV e sottoposto all’esame della Commissione V.I.A. nella seduta del 31 marzo scorso, ha ottenuto parere favorevole di compatibilità ambientale e di valutazione di incidenza disponendo che vengano rispettate le prescrizioni dell’Autorità di Bacino, ed in particolare per quanto riguarda la “vasca di laminazione” vengano valutate le eventuali normative relative alle dighe ed ai serbatoi. Sono state richieste, inoltre,  attività di monitoraggio, manutenzione  e  interventi da realizzare mediante l’applicazione delle tecniche di ingegneria naturalistica ricorrendo all’impianto di essenze arboree e/o arbustive autoctone adatte alla fascia fitoclimatica della zona di intervento.

Pietro Rossi

Visita presso il Dipartimento della Protezione Civile del Gruppo Volontari di Piedimonte Matese.


PIEDIMONTE MATESE. Su iniziativa del Delegato alla Protezione Civile Michele Iannarelli (nella foto), si è svolta  la visita al Dipartimento di Protezione  civile con sede in Roma. I volontari del gruppo Comune di Piedimonte Matese, dopo essersi accreditati presso l’Ufficio Sicurezza e Vigilanza sono stati introdotti nell’atrio del Dipartimento dove sono stati accolti  dalla responsabile nonché da un funzionario del Dipartimento che ha informato i presenti sul sistema nazionale della Protezione Civile, istituito per tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi. La comitiva ha visitato poi la Sala Situazioni Italia dove viene espletate l’attività di monitoraggio in Italia e all’estero h-24 al fine di mettere in azione, qualora fosse necessario, il sistema di protezione civile.  All’interno della S.S.I. sono presenti le principali strutture operative del D.P.C. che si attivano fin dal primo momento di allerta. La visita è continuata alla  Sala dove si riunisce il Comitato Operativo che assicura la direzione unitaria ed il coordinamento delle attività in emergenza e il C.O.A.U. Centro Operativo Aereo Unificato.
Il gruppo ha poi proseguito la visita al Centro funzionale anello centrale del sistema di allertamento per il rischio idrogeologico-idraulico di protezione civile e dove vengono effettuate attività di previsione metereologica e di monitoraggio delle variabili idrometereologiche in tempo reale. La giornata si è conclusa con la consumazione del pasto all’interno del Dipartimento dove è stato  utilizzato il servizio mensa. Il Gruppo della protezione civile di Piedimonte si è mostrato molto interessato  e soddisfatto della visita.

Pietro Rossi

Teatro in piazza a Squille di Castel Campagnano.


CASTEL CAMPAGNANO. L'oratorio Domus Amicitiae di Squille frazione di Castel Campagnano, sabato 28 maggio alle ore 20,30, presenta per l’evento ANSPI "Teatro in Piazza", la commedia napoletana in tre atti  Signori biglietti’ offerta dalla compagnia teatrale  7/4 di Castel Morrone (CE). L'evento è gratuito con posti a sedere liberi e avrà luogo a Squille di Castel Campagnano (CE) in piazza Largo Palazzo. L’oratorio di Squille, vuole portare  in piazza la voglia di cultura e di teatro, una festa colorata e gioiosa che riprende la necessaria riflessione su come poter e dover rilanciare la cultura e sostenere le tante realtà artistiche locali.  In piazza, a mostrare la vicinanza all'iniziativa dell’oratorio Domus Amicitiae ci sarà il patrocinio  del Comune di Castel Campagnano e il direttore artistico Gennaro Greco,  che con la sua compagnia teatrale, sette quarti di Castel Morrone (CE), saranno i protagonisti della serata.  Siamo contenti di questa iniziativa, hanno dichiarato gli organizzatori, che avrà luogo nella graziosa piazza di Squille che per l’occasione sarà allestita a teatro: ringraziamo tutti  quelli che verranno con noi ad assistere e ad applaudire lo spettacolo, questa sarà una divertentissima serata  all’insegna del buonumore.



 Pietro Rossi

I TERRITORI DEL MATESE ALLA RIBALTA DI DUE IMPORTANTI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE GEOTURISTICO.


Letino.  Nei prossimi giorni sono stati programmati, dal Comune di Letino in collaborazione con l’Ordine dei Geologi della Campania e alcune associazioni,due eventi  che porteranno alla ribalta le bellezze naturali del  Matese. Il primo è previsto per domenica 29 maggio e si chiama Geoturismo dell'acqua  ed è una escursione geoturistica volta ad illustrare la geologia e la natura dei monti del Parco Regionale del Matese ed in particolare del Lago Matese e del Lago Letino. Una passeggiata geoturistica che partendo dal Lago Matese passa per il geosito paleontologico di Serra Sbregavitelli e arriva fino al Lago di Letino ed alla grotta del fiume Lete. La manifestazione sarà l’occasione anche per visitare il centro storico di Letino e per assaggiare i prodotti tipici del territorio del Matese. L’altro evento, denominato Il Sentiero degli internazionalisti della Banda del Matese  arrivato ormai alla quinta edizione avrà luogo nei giorni 2-3-4-5 giugno.   Una escursione a piedi di interesse storico-naturalistico che si svolge in tre giorni da S.Lupo a Letino, ripercorrendo i luoghi e le emozioni che il gruppo di Internazionalisti de “La Banda del Matese, visse nell’aprile del 1877. Il percorso, di difficoltà turistica, si articola tra i sentieri dei Monti del Matese attraversando luoghi di notevole pregio naturalistico tra cui geositi e biositi di valenza regionale e nazionale, meritevoli di una concreta tutela e di una valorizzazione sostenibile.

Pietro Rossi

EDUCARE ALLA TUTELA DELL’AMBIENTE E IL NUOVO PROGETTO FORMATIVO DEL PRIMO CIRCOLO “G.FALCONE”


Piedimonte Matese. Accolto con entusiasmo e caratterizzato da un crescente successo tra gli alunni, il nuovo progetto formativo promosso dalla Direzione Didattica I Circolo “G.Falcone” di Piedimonte Matese, con il sostegno dell’Unione Europea. Due i moduli formativi (di 50 ore cad.) destinati agli alunni delle classi III del Circolo. Obiettivo del progetto, per entrambi i gruppi, è stato quello di educare alla legalità e fornire ai ragazzi semplici regole per prevenire i rischi più comuni e tutelare l’ambiente.  Gli alunni del primo gruppo hanno sviluppato il tema Rischio idrogeologico: alluvioni e frane; il secondo gruppo si è invece concentrato sul problema Incendi boschivi e disboscamento. Ciò che caratterizza il progetto è l’apprendimento “in situazione” pertanto gli alunni sono chiamati ad apprendere in un contesto diverso da quello scolastico tradizionale. Si è dato maggior peso alla pratica laboratoriale e sono state diverse le visite guidate sul territorio. Il primo gruppo ha effettuato visite guidate a Tora e Piccilli e al Museo Naturale di Galluccio. Per studiare il fenomeno del dissesto idrogeologico gli alunni hanno prelevato campioni di minerali, roccia e terriccio che hanno poi esaminato nel laboratorio scientifico sito in Largo San Domenico.  Per studiare la flora del Matese si è organizzata una visita guidata a Castello del Matese, sul Monte Orso, per prelevare campioni di erbe e realizzare, successivamente in aula, un erbario.  I progetti PON C3, iniziati a metà aprile, si concluderanno con una manifestazione curata dagli alunni e dai docenti coinvolti. La manifestazione si terrà il 1 giugno, alle ore 16.30, presso l’edificio scolastico di Sepicciano. Nel corso dell’iniziativa verranno esposti l’erbario e le mappe tematiche realizzate durante le attività. Alla giornata potranno intervenire la cittadinanza e le famiglie degli alunni, e saranno numerosi gli esperti invitati a partecipare come relatori.  Gli Enti che si sono resi disponibili a collaborare all’interessante progetto sono: la Regione Campania - Settore Foreste e l’Autorità di Bacino dei Fiumi Liri, Volturno e Garigliano che hanno messo a disposizione gli esperti per le docenze; il Comune di Piedimonte Matese che ha messo a disposizione mappe, notizie utili, e mezzo trasporto per l’escursione realizzata all’interno del territorio comunale.

Pietro Rossi

Aperto varco sulla Telesina a Faicchio.

Faicchio Lo svincolo della piccola cittadina ai confini con Terra di Lavoro lungo la superstrada Telesina è realtà. La cerimonia di inaugurazione della nuova uscita di Faicchio lungo la Caianello-Benevento si è tenuta giovedì mattina, alla presenza di un nutrito parterre di autorità civili, militari e religiose accolte dal sindaco Mario Borrelli, la cui amministrazione ha fortemente voluto la realizzazione dello sbocco cittadino sull’importante arteria stradale che collega la Puglia con la Campania ed il centro Italia. Alla presenza dell’assessore regionale Sergio Vetrella, del consigliere regionale e presidente della commissione Ambiente della Campania Luca Colasanto, del presidente della Provincia di Benevento Aniello Cimitile, del prefetto sannita Michele Mazza e del questore Alberto Intini, dei vertici delle forze dell’ordine beneventane e di numerosi sindaci del circondario, tra i quali anche Mario Fiorillo di Gioia Sannitica, il vescovo della diocesi di Sant’Agata dei Goti-Telese Terme-Cerreto Sannita Monsignor Michele De Rosa ha presieduto il rito di benedizione del nuovo svincolo con il sindaco Borrelli che ha scoperto, tra gli applausi dei presenti, la tabella segnaletica che accoglierà e indirizzerà gli automobilisti provenienti sia da Caianello che da Benevento verso la nuova uscita che è stata realizzata a pochi kilometri da quella di Gioia Sannitica, comune casertano che confina con Faicchio.
Fonte Teleradionews

Piana di Monte Verna. Protezione Civile sugli scudi.

Piana di Monte Verna. Otto anni di lavoro intenso, a partire dal 2003 quando a Piana di Monte Verna, venne istituito il Nucleo di Protezione Civile, sotto le direttive dell’assessore comunale Agostino Ferrajuolo, delegato dal sindaco pro – tempore al settore. Il Nucleo di Protezione Civile opera già da diversi anni con professionalità, entusiasmo e spirito sociale. I componenti, uomini, donne e ragazzi, tutti volontari, sono stati chiamati ad intervenire in diverse occasioni per salvaguardare il patrimonio boschivo comunale, dagli incendi che specie nell'anno 2007 hanno devastato una grande fetta di vegetazione. In quell'occasione i volontari di Piana di Monte Verna, con grande impegno e carattere sociale intervennero in tute le occasioni per tamponare gli incendi in attesa dell’arrivo dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale, distinguendosi soprattutto per la serietà, capacità ed umanità. L’assessore Ferrajuolo ricorda anche un altro cruento episodio: “Come non possiamo dimeticare il grave allagamento che nel giugno del 2009 ha colpito il nostro paese creando molteplici difficoltà ai cittadini Pianesi, che per intere ore sono stati sommersi da un fiume d'acqua. Anche in quell'occasione i volontari della protezione civile con impegno e serietà hanno affrontato le problematiche garantendo alle persone un adeguato sostegno e la possibilità di ritornare nelle proprie case. La squadra di Protezione Civile rappresenta oggi per la nostra comunità un patrimonio da salvaguardare e da potenziare, un complesso ben coordinato di persone e mezzi di cui i cittadini “pianesi” possono andare fieri, nonché un esempio per i giovani.” Intanto il Comune di Piana di Monte Verna il 5 gennaio 2011 ha firmato una convenzione con l'Associazione di protezione Civile "FIDES", con la quale intende avvalersi della collaborazione per tutte le attività di prevenzione e di soccorso in caso di calamità, nonchè nel caso delle manifestazioni (culturali, sportive e di spettacolo) ed attività di divulgazione della cultura del volontariato, organizzate e patrocinate dal Comune di Piana di Monte Verna. Ferrajuolo conclude il suo elogio al team dando una notizia: “Il 5 giugno allestiremo un gazebo nella Piazza XXI Maggio del capoluogo Pianese e il 12 giugno nella Piazzetta delle Chiacchiere a Villa Santa Croce per la Campagna Adesione. Tutti sono invitati ad aderire, è per il bene della nostra Comunità”.

Fonte: teleradionews