22 novembre 2010

Allarme Acqua Inquinata nel Matese. Chiediamo l'intervento dell' UE.


Piedimonte Matese - Allarme Acque all' Arsenico. L' UE (Unione Europea) fa chiudere i rubinetti di 128 Comuni italiani. Il "niet" giunto dall’ Unione Europea è tassativo: niente deroga all’ innalzamento dei limiti chiesti dall’ Italia sulla concentrazione di arsenico nelle acque a uso alimentare. Perchè in taluni casi possono provocare malattie, perfino l'insorgere del cancro. Cosi si legge nel documento di Bruxelles. "In merito a quest' ultima notizia"- fa sapere il Movimento per la Pace e la Salvaguardia del Creato- "Ci attiveremo nell' immediato per scrivere e segnalare all' UE il problema Inquinamento "ACQUA nel MATESE", con conseguente aumento di patologie tumorali. Quest' ultimo fenomeno si é cominciato a registrare da un pò di anni a questa parte. Non vogliamo creare falsi allarmismi, ma non possiamo tacere su quello che continuamente assistiamo, nel nostro territorio divenuto ormai "oggetto" di aggressione ambientale da diversi fronti, ci sono troppe anomalie. Chiediamo venga fatto un serio controllo delle acque e dei depuratori (questi ultimi pare stiano fermi da tempo..), al fine di risalire alle cause. In poche parole" -conclude il Movimento per la Salvaguardia del Creato- "vogliamo capire se ci possiamo fidare di quello che le Istituzioni locali ci dicono, o se ci stanno prendendo tutti in giro. Vogliamo capire se il problema dell' aumento delle patologie deriva dalle acque oppure da altri fattori ambientali, ad es. rifiuti novici, scarichi abusivi di rifiuti chimici, elettrosmog, depuratori fermi, etc..". "Distinti saluti. Il Direttivo".

Fonte: Comunicato Movimento per la Pace e la salvaguardia del creato

LA FONTANELLA IN GHISA DI PIAZZA ROMA TRA I 25 MONUMENTI ITALIANI DA SALVARE.


PIEDIMONTE MATESE. Grazie a Umberto Riccitelli, cittadino di Piedimonte Matese, che si era ribellato, insieme ad altri, alla proposta degli amministratori comunali di spostare la fontanina di ghisa situata alle spalle della “cassa armonica” di Piazza Roma, al lato della fontana tonda, la vecchia fontanina tanto cara ai piedimontesi, è entrata tra i primi 25 monumenti da salvare riportati dal sito www.larepubblica.it .Togliere la fontanina che si trova in quel posto dal 1892, ha ribadito Umberto Riccitelli, che funge anche da prezioso arredo urbano, è come togliere un dente dalla bocca di una bella donna. Dopo la segnalazione del cittadino piedimontese la famosa fontanina è stata inserita tra i primi 25 monumenti da salvare sul sito nazionale www.larepubblica.it.

STANZIATI CIRCA 26.000 EURO PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI INTEGRATIVI AI CANONI DI LOCAZIONE.


Piedimonte Matese. La Giunta Regionale della Campania con D. D. n°301 del 27.07.2009 ha assegnato al Comune di Piedimonte Matese €. 25.870,19 per la concessione dei contributi integrativi ai canoni di locazione alle famiglie più bisognose. A tale scopo il Comune di Piedimonte Matese, guidato da Vincenzo Cappello,(nella foto) ha indetto un bando di concorso per la concessione dei contributi integrativi ai canoni di locazione per l’anno 2009 in favore dei cittadini residenti che siano titolari di contratti ad uso abitativo, regolarmente registrati, di immobili ubicati sul territorio comunale e che non siano di edilizia residenziale pubblica. Le istanze di partecipazione, degli aspiranti beneficiari, compilate sugli appositi modelli, dovranno essere spedite al Comune di Piedimonte Matese, esclusivamente a mezzo Raccomandata A/R, unitamente ai documenti richiesti, entro e non oltre trenta giorni dalla data di pubblicazione del Bando, pena l’esclusione. Per la selezione dei beneficiari dei contributi, si formulerà una graduatoria in funzione del reddito “disponibile pro-capite” risultante dalla differenza tra il reddito fiscalmente imponibile dell’intero nucleo familiare, per l’anno 2008, e l’ammontare del canone locativo corrisposto per l’anno 2009, diviso il numero dei componenti del nucleo familiare. Per i nuclei familiari che includono ultra-sessantacinquenni, disabili, o costituiti da giovani coppie o per le famiglie monoparentali, nonché per altre situazioni di particolare debolezza sociale, appositamente certificate dall’Amministrazione Comunale, il contributo da assegnare può essere incrementato fino ad un massimo del venticinque per cento o, in alternativa, in relazione al possesso dei requisiti per beneficiare dei contributi.

Pietro Rossi

Festa dell’ albero nelle scuole di Piedimonte Matese.



Piedimonte Matese. Presso le Scuole Elementari di Piazza Carmine a Piedimonte Matese, alla presenza del Vice Sindaco Prof. Costantino Leuci, del Presidente della Comunità Montana del Matese Dott. Fabrizio Pepe, del Presidente del Parco Regionale del Matese Pino Falco, del Parroco Don Salvatore Zappulo e del referente di Legambiente Prof. Fernando Occhibove, si è svolta la rituale “Festa dell’albero 2010. Con il termine “Festa” si vuole sottolineare l’importanza della partecipazione, del coinvolgimento e della sensibilizzazione dei più piccoli ai temi ambientali attraverso il gioco e il divertimento. La "Festa dell'Albero" è una delle campagne ambientali che maggiormente riesce a rendere protagonisti i bambini, ma non solo. Grandi e piccini si muniscono di vanghe e pale per piantare piccole piante, per poi continuare con l'osservazione e l'adozione degli alberi piantati. I ragazzi piantano alberi e arbusti nei giardini delle scuole, nelle aree degradate, nelle aree verdi pubbliche e nei parchi; sperimentano e imparano, grazie all'aiuto dei volontari, i segreti della natura in una cornice di divertimento e partecipazione. L'appuntamento punta quindi, in particolar modo, alla sensibilizzazione dei giovanissimi che adottano e curano aree verdi anche nei mesi a seguire e richiama l'attenzione sull'importanza e sulla piacevolezza del "verde" nei luoghi che grandi e bambini abitano quotidianamente. La Festa dell’Albero è giunta alla sua XVI edizione, ed ha coinvolto come sempre cittadini grandi e piccoli, scuole, amministrazioni pubbliche: tutti insieme contro l’effetto serra! Sono stati piantati nuovi alberi per contribuire concretamente a rendere i luoghi dove viviamo più verdi, belli e respirabili.

Pietro Rossi

L’ACQUAZZONE A CAIAZZO NON HA ROVINATO LA FESTA DELL’ALBERO.

CAIAZZO – La pioggia a Caiazzo non ha rovinato la Festa dell’Albero: l’incontro tra amministratori e alunni è stato ospitato dall’accogliente padiglione della scuola di San Giovanni e Paolo. Alla presenza del sindaco Stefano Giaquinto, degli assessori Stefano De Matteo e Antonio Di Sorbo, della dirigente Cecilia Cusano, del Corpo Forestale con il comandante della Stazione di Formicola Francesco D’Abbraccio e dell’agente scelto Maurizio Quagliero si è parlato di rispetto dell’ambiente, di ecologia, di biodiversità e di emergenze.Grazie alla fattiva collaborazione tra scuola e amministrazione – ha detto la dirigente Cusano ai tantissimi bambini disposti a semicerchio – siamo qui per ribadirvi quanto sia importante il rispetto dell’ambiente e della natura, concetto di cui le vostre maestre già vi hanno abbondantemente parlato”. “Abbiamo aderito a questa nuova iniziativa, una manifestazione che precede l’Albero per ogni nato – ha aggiunto il primo cittadino e consigliere provinciale Giaquinto - perché crediamo fermamente nella salvaguardia del territorio e dell’ambiente. L’educazione ambientale è indispensabile per rispettare e proteggere la nostra città e la creazione e la diffusione di una cultura del rispetto ambientale e della differenziazione dei rifiuti deve partire proprio da qui, dalle scuole, che rappresentano il fulcro per creare una sensibilità diffusa e condivisa. Fondamentale è la sinergia dell’Amministrazione comunale con il mondo della scuola”: Ha spiegato il senso della Festa dell’Albero, perché in prima persona ha curato il progetto, il delegato alle Attività Produttive Di Sorbo: “Il 2010 è stato dichiarato dalle Nazioni Unite Anno Internazionale della Biodiversità, il prossimo anno sarà invece l’Anno Internazionale delle Foreste. Festa dell’albero per focalizzare l'attenzione sull'importanza degli alberi e dei boschi nel mantenimento degli equilibri ambientali del Pianeta. L’albero è e deve essere un nostro amico e per questo dobbiamo rispettarlo e amarlo”. Attenti e incuriositi i bambini, tutti rigorosamente con grembiule blu, hanno ascoltato le parole “dei grandi”. L’incontro si è chiuso con una poesia dedicato al ‘protagonista della giornata’, recitata da un ‘coraggioso’ alunno della classe 4, e con lo scatto di una foto-ricordo.

c.s.


PROGRAMMA DI TIROCINI PER 16 GIOVANI IN SENATO.


Si apre il programma tirocini di Palazzo Madama. Previsti rimborsi fino a mille euro per gli stagisti non residenti a Roma Sono 16 le occasioni di tirocinio che il Senato mette a disposizione dei neolaureati delle università italiane. Il programma si articola in una sessione annuale della durata di nove mesi: da marzo a dicembre con sospensione nel mese di agosto. E' previsto un rimborso spese di 250,00 Euro lordi mensili per i tirocinanti residenti a Roma e provincia ed invece di importo variabile tra i 370,00 e i 1.000,00 Euro lordi mensili per i tirocinanti non residenti a Roma e provincia, da determinarsi sulla base del numero di questi ultimi e delle risorse stanziate. Inoltre, è previsto un rimborso spese di 1.200,00 Euro lordi mensili per il tirocinante con sede di attività a Bruxelles.

Mostra tutto

Cliclavoro: on-line il nuovo portale pubblico per il lavoro.


Dal 22 ottobre è on line Cliclavoro, il nuovo portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali realizzato per favorire e migliorare l'intermediazione tra domanda e offerta di lavoro e il raccordo tra i sistemi delle imprese, dell'istruzione, della formazione e delle politiche sociali. L'obiettivo principale è garantire a tutti gli operatori del "sistema lavoro" un accesso semplice ed immediato ad un catalogo completo e dettagliato di informazioni e servizi per il lavoro, disponibili in un sistema informativo condiviso e cooperativo. Attraverso il portale, cittadini ed imprese possono, autonomamente o tramite un intermediario, pubblicare candidature ed offerte di lavoro ed effettuare ricerche per entrare in contatto con chi cerca o offre lavoro attraverso il link diretto ai servizi. Tra le novità del portale, la vetrina delle opportunità per lavorare nelle pubbliche amministrazioni, la banca dati dei percettori di sostegno al reddito e un'area informativa e di comunicazione (newsletter, rassegna stampa periodica, sondaggi). Saranno inoltre disponibili: il sistema di ricerca e georeferenziazione dei servizi pubblici e privati per il lavoro, il servizio delle Comunicazioni Obbligatorie, compreso l'invio del Prospetto informativo sul collocamento mirato e le comunicazioni del settore marittimo (UNIMARE), la Rete Eures, la gestione informatica delle liste per stranieri Flexi. Cliclavoro sarà presente anche sui principali social network (Facebook, Twitter, LinkedIn) e presto accessibile tramite versione mobile da cellulari smartphone.

c.s.

Radicali nelle piazze di Caserta in ogni periodo dell'anno


CASERTA.Anche domenica 21 novembre si è tenuto un tavolo di raccolta firme su quattro petizioni nazionali organizzato dai Radicali Caserta. Al tavolo dei Radicali si poteva firmare per il sostegno dello sciopero della fame di Marco Pannella per avere una giustizia più giusta in Italia e per fare chiarezza sulla guerra in Iraq, per cambiare la legge elettorale e per un sistema uninominale, contro le mutilazione genitali femminile e per i contributi silenti. Al tavolo erano presenti: Luca Bove, Segretario dell'Associazione Radicali Caserta Legalità & trasparenza, Elio De Rosa Tesoriere dei Radicali Caserta, Domenico Letizia e Gianroberto Zampella segretario e tesoriere della LucaCoscioni di Caserta. I militanti Radicali alla fine della raccolta firme si sono dichiarati soddisfatti di come si è svolta la giornata, e hanno sottolineato la presenza di tavoli Radicali nelle piazze di Caserta in ogni periodo dell'anno e come altri partiti che fanno vedere i loro simboli per le strade solo in periodi di campagna elettorale. Luca Bove segretario dei Radicali Caserta dichiara" la nostra presenza nel territorio casertano è costante , stiamo lavorando ad un programma elettorale e alla formazione della lista Radicale alle prossime amministrative di di Caserta e invitiamo tutti i cittadini casertani a collegarsi al nostro sito www.radicalicaserta.com, per contattarci e darci un contributo per rendere possibile la presenza di una lista radicale qui nella città di Caserta.

Nella foto da sinistra verso destra Gianroberto Zampella e Luca Bove in una foto al tavolo di stamattina, in basso il link del video con le loro dichiarzioni.

Rc auto, attenzione alle assicurazioni fantasma.

Le polizze stipulate con compagnie non autorizzate dall'Isvap non sono valide.

Occhio alla polizza Rc auto con denominazione e logo di Ala Assicurazioni, con sede legale e direzione in Austria (in Italia sede a Roma, via Settecamini 106). La compagnia non è autorizzata a esercitare l’attività assicurativa in Italia. È solo l’ultima delle tante assicurazioni “fantasma” segnalate dall’Isvap in questo ultimo anno.

Ala Assicurazioni: non autorizzata
L’istituto di vigilanza sulle assicurazioni mette in guardia gli automobilisti segnalando la commercializzazione delle polizze Ala Assicurazioni con sede legale austriaca contraffatte nella zona di Napoli. Non confondere questa compagnia non autorizzata con la sua omonima che, invece, è in regola: si tratta di Ala Assicurazioni spa che ha sede legale a Milano, in via Porro Lambertenghi 7.

Non sei assicurato
Chi stipula una polizza Rc auto intestata alla “Ala Assicurazioni” diversa da quella autorizzata a operare in Italia, non assolve quindi l’obbligo assicurativo previsto e non solo non è coperto in caso di incidente, ma rischia pure il sequestro del veicolo e una sanzione fino a 3.119 euro.
Un rischio che corre chiunque stipuli una polizza Rc auto con compagnie non autorizzate. Per questo raccomandiamo a tutti di verificare preventivamente che i contratti Rc auto siano emessi da imprese autorizzate.

Trova la polizza che fa per te

Naturalmente, se consultate la banca dati Altroconsumo per individuare le cinque polizze più convenienti per il vostro profilo, non dovrete preoccuparvi di fare i controlli sulla compagnia individuata, perché trovate solo quelle autorizzate a operare in Italia.

La lista nera 2010
Ecco le compagnie non autorizzate a emettere polizze Rc auto segnalate dall’Isvap nel 2010:
Ala Assicurazioni,
Aioi Motor and General Insurance Company of Europe Limited,
Allianz Hungária Biztosító Részvénytársaság,
Arisa Assurances S.A.,
Fomo Assicurazioni,
Generali Versicherung AG,
Generali Belgium S.A.,
HDI Direkt Versicherung AG che ha come intermediario Fin Planet s.p.a.,
Insurance Company Euroins AD.