27 novembre 2012

GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO CON INAUGURAZIONE DELLA SEDE L'APPUNTAMENTO ACLI A CAIAZZO, CI SARA' ANCHE 'ONOREVOLE DANIELA NUGNES

CAIAZZO - Hanno assicurato la loro presenza l'onorevole Daniela Nugnes, Consigliere Regionale con delega all'Agricoltura, e l'omologo della provincia di Caserta, il sindaco e padrone di casa Stefano Giaquinto. Interverranno per un saluto anche il vescovo della Diocesi Monsignor Valentino Di Cerbo e il Presidente Nazionale Acli Terra Prof. Michele Zannini. Tutti a Caiazzo (Ce) domenica 2 dicembre alle ore 9 per la "Giornata del Ringraziamento 2012". Una mattinata a firma dell'Acli, Associazione Professionale Agricola, che inizierà con il raduno dei trattori in piazza Santo Stefano Menecillo. Seguiranno alle 9.30 la celebrazione della Santa Messa officiata dal vescovo Di Cerbo e da don Antonio Chichierchia, alle 10.30 la benedizione dei mezzi agricoli, alle 10.45 la benedizione e l'inaugurazione della sede del circolo Acli di Caiazzo. "Un punto di riferimento per l'intero Alto Casertano - spiegano gli organizzatori - per ricevere informazioni, assistenza e orientamento di settore, in ambito lavorativo e di tutela dei diritti dei lavoratori". 

Pietro Rossi

Presentazione La Locanda del Nero – Renato Martino Qualità, territorio e semplicità.Dalla produzione alla tavola.


Il grande artista della cucina italiana Renato Martino è, da quest’anno, la nuova firma del menu e la guida tecnica de “La Locanda del Nero” presente sul territorio campano a Caserta, Teano, Napoli e hotel Miralago nel Parco regionale del Matese. La sua filosofia: qualità, territorio e semplicità.  Valori che La Locanda del Nero incarna con tutti i sensi. L’appuntamento di giovedì 29 novembre presso “La Locanda del Nero” in via Chiatamone 54 a Napoli, ore 20:30, è una serata organizzata per immergersi in una food experience con lo chef, un incontro sensoriale tra commensali per conoscere la nuova cucina, moderna e semplice, che lo chef condurrà per le locande. L’obiettivo è promuovere lo standard di eccellenza dell’azienda agricola Quercete e dei prodotti che alimentano il circuito La Locanda del Nero, far conoscere la nuova guida tecnica dei quattro punti ristoro affidata allo chef stellato Michelin Renato Martino e mettere in contatto l’alto potenziale campano di esperti del settore gastronomico. “Abbiamo prodotti del territorio alto Casertano, con menu nuovi e leggeri, una cucina a impatto gustativo molto semplice e alleggerita in chiave moderna – afferma lo chef Renato Martino. Con La Locanda del Nero portiamo avanti un discorso pensato su una cucina che va a valorizzare più il prodotto e meno la tecnica.” Una selezione di piatti che va dai salumi di maiale nero casertano al bufalo e ai formaggi del Matese, con primi di pasta di semola di grano duro campana e secondi di baccalà e di agnello laticauda, fino alle gustose rivisitate zuppe di farro e legumi e passata di ceci neri, sono soltanto una parte degli alimenti che ritroviamo nella cucina . “L’idea di portare il modello agrituristico nel capoluogo partenopeo è un modo per avvicinare le persone a un discorso di qualità, dove gli ospiti possono usufruire di una cucina contadina vicino casa tutti i giorni, anche senza fare molti chilometri – continua Renato. “Una cucina rinnovata e immediata: la scelgono sia i giovani che vogliono mangiare bene, a prezzi molto vantaggiosi e competitivi, in un ambiente rilassato, sciolto, tranquillo, non troppo formale, sia il professionista che vuole un pasto veloce ma di qualità.”
CHI E’ RENATO MARTINO. Chef giovane e moderno ma radicato sul territorio, con una lunga e consolidata esperienza nel ristorante di proprietà “Vairo al Volturno” nell’alto Casertano, Renato Martino è il terzo di una generazione di ristoratori fuori dagli schemi tradizionali: formazione tecnico-commerciale e qualche corso di cucina in ambito culinario. Lo stellato casertano segue la filosofia della stagionalità dei prodotti e della scelta di qualità della materia prima, che rappresenta l’ottanta per cento per la riuscita di un piatto. La stella Michelin è il riconoscimento che il talentato casertano ha ottenuto e conservato dal 2007 per il suo ristorante di Vairano Patenora (CE), il primo stellato in provincia di Caserta.
LA LOCANDA DEL NERO. L’azienda agricola Quercete è situata nel comune di San Potito Sannitico (CE) su una superficie di cinquanta ettari in uno splendido scenario alle pendici del massiccio del Matese, un territorio da sempre ad alta vocazione agricola e zootecnica dove l’azienda è impegnata da oltre trent’anni nell’allevamento di due razze molto particolari, la pecora laticauda e il maiale nero casertano.
La prima sede de La Locanda è quella di Caserta, inaugurata nel 2008. A seguire, la seconda struttura a Teano, dalle ampie arcate in pietra in pieno centro storico, poi Napoli, la capitale della tradizione culinaria campana, fino allo spazio ristorativo all’interno dell’Hotel Miralago Matese. Oggi La Locanda del Nero si pone come contenitore e veicolo sensoriale e degustativo di una storia culinaria dove i prodotti dell’azienda agricola Quercete vengono reinterpretati secondo l’esperienza e l’estro creativo di Renato Martino.

IL PLAUSO DEL SINDACO CAPPELLO AL NUCLEO DI PROTEZIONE CIVILE DI PIEDIMONTE MATESE PER LE OPERAZIONI DI RICERCA DEL DISPERSO DI ALIFE.






PIEDIMONTE MATESE. L’Amministrazione comunale di Piedimonte Matese, rappresentata dal Sindaco Avv. Vincenzo Cappello, esprime gioia e soddisfazione, per il ritrovamento del signor Salvatore Zarrone.  Fortunatamente il sig. Salvatore è ritornato tra le braccia dei familiari, riportando la tranquillità in essi, che in questi giorni ha fatto temere il peggio. Il Sindaco Cappello, assieme al delegato della Protezione Civile di Piedimonte Matese, geom. De Rosa Alfredo, oltre ad unirsi alla gioia dei familiari, vogliono rivolgere un ringraziamento particolare  ai volontari del gruppo di Protezione Civile di Piedimonte Matese, che partecipano sempre attivamente ed instancabilmente alle operazioni di criticità che si manifestano non solo nel territorio cittadino, ma anche nei paesi limitrofi. Un ringraziamento doveroso è rivolto ai seguenti volontari, che attivamente hanno partecipato alle operazioni di ritrovamento: Albanese Gianluca; Emiliano Occhibove,Giovanni Foggia; Franco Ventura, Luciano Martino; Cusano Roberto; Bottallo Renato; Cinquegrana Claudio, Giuseppe Masullo e il coordinatore Enzo Mone e quant’altri hanno dato la disponibilità ad intervenire in caso di necessità.  La Protezione Civile di Piedimonte Matese è il vero fiore all’occhiello dell’Amministrazione comunale e quindi in essa il Sindaco Cappello e il suo delegato Alfredo De Rosa, puntano al miglioramento e ampliamento della stessa. Sono in itinere nuovi corsi per i nuovi iscritti e corsi di aggiornamento e di formazione per gli attuali.
Pietro Rossi

CONTINUA LA RASSEGNA LETTERARIA “I CAFFE’ D’AUTUNNO” A PIEDIMONTE MATESE.


Laura Silvia Battaglia

PIEDIMONTE MATESE. Ancora un appuntamento con la rassegna letteraria “I Caffè d’Autunno”, promossa dall’associazione culturale Byblos di Piedimonte Matese, in collaborazione con Utet.  Giovedì 29 novembre, alle 19,00, presso il Caffè Tavano in via de Cesare, a Piedimonte Matese, Laura Silvia Battaglia terrà una conversazione sul tema “Il racconto della realtà come esercizio di verità. Quello che i media non dicono”.  Laura Silvia Battaglia lavora per la redazione esteri del quotidiano Avvenire. Come freelance collabora con il settimanale Terre di Mezzo, con l’agenzia Redattore Sociale, con i network radiofonici Radio Popolare e Radio In Blu, e con RAI News. È caporedattore del sito www.assaman.info, rivolto ai migranti senegalesi. Da alcuni anni si dedica al reportage in zone di confine e di conflitto etnico o religioso (Libano, Israele e Palestina, Gaza, Afghanistan, Kosovo, Serbia), e cerca di raccontare l’altro attraverso la scrittura, i suoni, le immagini.  Ha recentemente seguito sul campo le rivoluzioni in Egitto e Libia, ed ha approfondito dal vivo la situazione politica in Senegal, Iran, Iraq e Siria. Ha vinto il Premio Giancarlo Siani (2010) per il video “Maria Grazia Cutuli. Il prezzo della verità” e il Premio Anello Debole (2008) per il corto “Latin kings. I re della strada”.  La rassegna de “I Caffè d’Autunno” offre a tutti i partecipanti la possibilità di usufruire di prezzi speciali per tutti i prodotti Utet e di acquistare i libri che saranno presentati con un particolare sconto sul prezzo di copertina. Card speciali per tutti gli studenti che prenderanno parte agli incontri.

Pietro Rossi

La cidis Onlus si è aggiudicata il servizio Regionale di mediazione culturale (progetto Yalla).



MONDRAGONE. Con delibera di giunta è stato approvato il protocollo di intesa con la Cidis Onlus associazione senza fini di lucro che opera a livello nazionale ed europeo per garantire diritti e pari opportunità alla popolazione immigrata e per informare e sensibilizzare l'opinione pubblica italiana alla cultura di accoglienza. La Cidis Onlus è stata aggiudicataria del bando regionale per l'aggiudicazione delle attività finalizzate alla realizzazione del servizio Regionale di mediazione culturale(progetto Yalla). con l'approvazione del protocollo il Comune di Mondragone ha voluto sostenere e potenziare l'azione di integrazione dei cittadini immigrati presenti sul territorio. L'associazione che è già radicata sul territorio con una propria sede svolge i seguenti servizi :informazione e consulenze, corsi di aggiornamento su temi legati all'immigrazione per operatori dei servizi pubblici del territorio, in particolare in ambito amministrativo e scolastico; Segretariato sociale, mediazione e accompagnamento ai servizi , formazione per operatori dei servizi pubblici privati. Dichiarazione mia : L'obiettivo che l'Ente ha voluto raggiungere con la stipula del protocollo è quello di favorire l'integrazione degli immigrati presenti sul territorio anche a garanzia dell'ordine pubblico. La politica delle istituzioni deve essere sicuramente repressiva nei confronti degli immigrati che delinquono sul territorio spesso attraverso l'utilizzo di minori o nell'accattonaggio , propositiva e di sostegno nei confronti di tanti immigrati che vogliono lavorare ed inserirsi nel contesto sociale e lavorativo nella dimensione della " legalità".  L'immigrazione è fortemente diffusa nel territorio campano e particolarmente nell'area di Castel Volturno e Mondragone( Pescopagano). Di fronte a questa realtà l'Ente non può restare indifferente ma deve intervenire a regolarizzarlo.

c.s.

PIETRAMELARA, LE FOTO DELLA TERZA EDIZIONE DI 'SAPORI E ARTE'


PIETRAMELARA. Domenica 25 novembre nella palestra comunale di Pietramelara l’Associazione Diversamente Insieme ha organizzato la terza edizione di ‘Sapori e Arte’, un viaggio eno-gastronomico tra prodotti tipici, artistici e artigianali locali. L’evento è stato caratterizzato da una fiera di prodotti tipici e artigianali, degustazioni, mostre ed esposizioni. Ecco alcune foto della manifestazione
 
Andrea De Luca

On. Vincenzo D’Anna: “Si riparta dalla rivoluzione liberale. Aderisco al progetto di Berlusconi, senza se e senza ma”.


On. Vincenzo D’Anna

NAPOLI. “Il proposito di Silvio Berlusconi di riproporre all’elettorato italiano un movimento politico basato sui contenuti della ‘rivoluzione liberale’ del 1994, oltre che opportuno è auspicabile e necessario per far uscire l’Italia dal pantano”. A dichiararlo, l’on. Vincenzo D’Anna, membro della commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, iscritto al gruppo di Popolo e Territorio, ma eletto parlamentare nelle liste del Popolo delle Libertà. “Si discuta, quindi, dei contenuti e non delle nomenclature” prosegue D’Anna. “Si rilanci con forza e determinazione - ribadisce - l’idea di riformare radicalmente lo stato assistenziale che è la prima e vera causa del debito pubblico”. Per D’Anna: “occorre modificare l’impianto legislativo per mandare in soffitta le burocrazie parassitarie che sono l’elemento distintivo dello statalismo e della degenerazione morale della politica”. Silvio Berlusconi, per il parlamentare di origine casertana: “allo stato, è l’unico leader ad avere idee e capacità attuative della complessiva riforma di cui ha bisogno la Nazione. A questo progetto intendo aderire  senza se e senza ma indipendentemente dal ruolo e dal contributo che sarò chiamato a dare”. Questo, conclude l’on. D’Anna: “nel convincimento che i ceti produttivi, le categorie professionali e la parte laboriosa ed onesta del Paese non possano affidare il proprio futuro agli epigoni dello Stato Leviatano che utilizza la leva della spesa pubblica per alimentare le clientele ed i gruppi di potere che sono l’unico sostegno elettorale di quanti da tempo immemore fanno della politica il proprio mestiere”.

L’Ufficio Stampa

DARIO ABBATE COMMENTA I DATI DELLE PRIMARIE A CASERTA.

Dario Abbate 
CASERTA“Un risultato eccezionale, una straordinaria prova di democrazia e di coinvolgimento dei cittadini che assume un significato ancora più rilevante in questa fase di disaffezione e di corsa all’antipolitica”. E’ la dichiarazione a caldo del segretario provinciale Pd, Dario Abbate che commenta così i dati arrivati dalle urne: “33 mila persone si sono recate oggi ai 125 seggi elettorali istituiti sull’intero territorio provinciale, un segnale forte della voglia dei cittadini di Terra di Lavoro di partecipare attivamente alle scelte che li riguardano. Un’immensa macchina organizzativa che ha fatto dell’entusiasmo, del confronto, della discussione, i suoi punti di forza”. “A Caserta, il Partito Democratico si conferma forza di riferimento del popolo dei progressisti e dei moderati: Bersani è nella nostra provincia leader indiscusso con il 51% delle preferenze sugli antagonisti. Regge il dato di Renzi che pur non rispettando le premesse, si attesta intorno al  27%, contribuendo in modo significativo alla crescita del Partito. Rilevanti anche i risultati per Tabacci che registra un 4,5% e Puppato che si arriva all’1,2. Ottima l’affermazione di Vendola che  sfiora il 17% dei consensi”.  “Il grande dato sull’affluenza testimonia la volontà dei cittadini di essere in prima linea nonostante la forte demagogia che voleva gli elettori stanchi delle urne. A dispetto di ogni previsione- aggiunge- abbiamo constatato una quotidiana attenzione dei casertani ai temi offerti dai candidati alle Primarie. Va dato atto ai nostri dirigenti nazionali di aver avuto la lungimiranza dei grandi leader democratici accettando di rimettersi in gioco con le Primarie e di aver riportato, così, tra la gente la discussione sui temi fondamentali della politica italiana. Il risultato di Pierluigi Bersani a Caserta premia il lavoro di costruzione e di radicamento sui territori di un partito unitario e della sua organizzazione”
Milena Taddia
Resp. Ufficio Stampa
PD prov. CASERTA