19 dicembre 2011

Presentato il Presepe 2011 all’Annunziata ispirato alle bellezze artistiche e architettoniche di Piedimonte Matese.


PIEDIMONTE MATESE. L'antica tradizione del presepe è un'iniziativa ancora molto sentita dagli abitanti della Parrocchia di Ave Gratia Plena nel rione Vallata di Piedimonte Matese. La realizzazione del presepe in parrocchia, da tanti anni,  mira a mantenere viva questa consuetudine quale simbolo dell'espressione religiosa ma anche quale rappresentazione della quotidianità del lavoro e del vivere familiare e di una comunità. E’ stato presentato ufficialmente alla presenza del Vescovo Mons. Valentino Di Cerbo e delle autorità, il nuovo Presepe del Santuario di Ave Gratia Plena opera e dono del Prof. Marcellino Angelillo. L’inaugurazione del presepe è stata preceduta da un Concerto itinerante del Coro AGP di Limatola. Il Prof. Angelillo ha voluto ringraziare personalmente tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita di questa opera che va ad arricchire il patrimonio artistico e culturale della città di Piedimonte Matese. Il presepe 2011 dell’Ave Gratia Plena è un giusto mix tra storia e tradizioni locali, si segnala per la dovizia di particolari che richiamano le bellezze architettoniche e storiche di Piedimonte Matese come la fontana di Piazzetta Annunziata, il lavatoio pubblico della sorgente del Torano, il Vico I Cila e gli altarini dedicati alla Vergine Immacolata e Sant’Antonio. Sono stati ricostruiti, inoltre, fedelmente scene di vita quotidiana, il mercato, il carbonaio, gli artigiani al lavoro e luoghi caratteristici del centro storico della città con palazzi antichi ricchi di bifore e terrazze in mattoncini. Oltre all’ambientazione, molto curato anche l’allestimento, i costumi  e i pastori rigorosamente fatti a mano.









Pietro Rossi

E’ giunto al Comune di Piedimonte Matese il parere dell’Autorità di Bacino dei fiumi Liri-Garigliano-Volturno in merito al progetto che riguarda l’opera del parcheggio interrato in via De Benedictis.


Il cantiere del parcheggio
PIEDIMONTE MATESE. E’ giunto al Comune di Piedimonte Matese il parere dell’Autorità di Bacino dei fiumi Liri-Garigliano-Volturno in merito al progetto che riguarda l’opera del parcheggio interrato in via De Benedictis, l’ultimo necessario all’amministrazione comunale di Vincenzo Cappello per ridare avvio e portare finalmente a compimento i lavori che, interrotti ormai da quattro anni, hanno lasciato un cantiere fermo e poco decoroso nel pieno centro della città. Il parere dell’Autorità va dunque a unirsi a quelli della Soprintendenza ai Beni Archeologici e ai Beni Architettonici e Paesaggistici, Asl e Vigili del fuoco, cosa che ha fatto attivare celermente la Giunta Comunale che in breve tempo è riuscita a deliberare, martedì scorso, la riapprovazione del progetto esecutivo che dovrebbe sfociare prossimamente nel riappalto dell’opera che prevede, oltre alla creazione di posti auto in un livello sotterraneo, il recupero degli spazi aperti e i campi da gioco dell’oratorio Santa Maria Maggiore, una delle ragioni principali per cui questi lavori sono molto attesi dalla comunità di Piedimonte.  Già ad agosto scorso la Giunta approvava la perizia di variante e suppletiva per il riappalto del progetto e si attendevano solo i pareri degli organi sovracomunali per riapprovare il progetto e proseguire con l’iter che l’amministrazione di Cappello ha ritenuto di dover continuare onde evitare sprechi di denaro conseguenti ad un eventuale ripristino dell’area e dell’oratorio allo stato precedente. E il primo cittadino sottolinea la soddisfazione per il risultato finora raggiunto, evidenziando però quanto oggi si senta l’esigenza di “una semplificazione amministrativa, soprattutto in materia di opere pubbliche che spesso rischiano di subire dei rallentamenti”. A finanziare gli interventi ci sono 778mila euro di rimanenze dei contributi concessi dalla Regione Campania, che si uniscono a circa 1.200.000 euro derivanti dall’accensione di un mutuo a carico delle casse comunali. Altri fondi, per una somma di 708mila euro, il Comune li otterrà dalla cessione del nuovo macello comunale di via Canneto alla ditta aggiudicatrice dell’appalto, visto che le gare per la vendita della struttura hanno sempre avuto esito negativo.  Approvato il progetto quindi, la Giunta si occuperà di incaricare l’ufficio tecnico di predisporre i ogni adempimento utile per dare il via all’appalto dei lavori.

Michele Menditto

MONS. SPINILLO-VESCOVO DI AVERSA- VISITA L’OSPEDALE DI FRATTAMAGGIORE.


Mons. Angelo Spinillo
AVERSA. Giovedì 15 dicembre,alle ore 11,il Vescovo di Aversa, Mons. Angelo Spinillo, ha incontrato per la prima volta, la comunità ospedaliera nella composita articolazione delle sue componenti, del San Giovanni di Dio in Frattamaggiore-ASL NAPOLI 2 NORD-, accolto dal Direttore Sanitario Dott.ssa Sarnataro e dal dott. Michele Perrotta,da nove anni, Direttore della Divisione di Chirurgia Generale e Videolaparoscopica, promotore dell’incontro che, secondo quanto lo stesso dott. Perrotta ha sottolineato nel suo indirizzo di saluto al Presule all’inizio della celebrazione eucaristica, svoltasi nell’area antistante il reparto, ha inteso avvicinare la Chiesa alla realtà  che rappresenta sul territorio, nonostatnte i molteplici problemi contingenti e strutturali, “l’icona della sofferenza”, in cui operano con impegno e dedizione, medici e paramedici, uniti nello sforzo di umanizzare la medicina, attraverso la costante attenzione alla persona e ai suoi bisogni. Motivi questi,sottolineati dagli interventi della dott.ssa Sarnataro e del Cappellano del Nosocomio, Don Giorgio Del Prete, comcelebrante col Vescovo, insieme al Parroco di Frattaminore, Don Maurizio Barbato, all’Economo del Seminario Diocesano Don Angelo Aminto e a Mons. Nicola Giallaurito, riconfermato quale Vicario della Zona Pastorale di Frattamaggiore-Frattaminore. Molto intensa l’omelia di Mons. Spinillo che ha evidenziato come l’uomo sia uno “strumento” nelle Mani di Dio  con la pienezza della Vita che si apre al Mistero della nascita del Figlio Suo, cui il Natale invita a guardare nella consapevolezza di essere testimoni del Suo Amore quotidianamente sperimentato da ciascuno. Un clima di preghiera e di raccoglimento ha fatto da sottofondo alla Messa cui hanno partecipato medici,personale infermieristico e della Direzione Sanitaria, Volontari dell’A.V.O., insieme a molti ricoverati., in un clima di cordialità risaltata dall’amabilità del Pastore in onore del quale è stato offerto un bouffet prima del congedo.

RAFFAELE PEZZULLO

Commercialisti. Al Crowne si parla di “Forme flessibili di lavoro”

Dott. Pietro Raucci
CASERTA. Sesta giornata domani lunedì 19 dicembre del Corso di Perfezionamento in Diritto del Lavoro organizzato dalla Commissione Diritto del Lavoro dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Caserta. L’incontro dal tema “Le forme flessibili di lavoro” è in programma dalle 15 presso la sala convegni del Crowne Plaza a Caserta.
     A relazionare sarà il professor Mario Gallo dell’Università degli Studi di Cassino.
     “Il corso – ricorda il presidente dell’Ordine Raucci - ha l’obiettivo di approfondire alcuni dei temi più delicati e controversi della materia al fine di migliorare le competenze professionali, secondo un percorso multi livello articolato in moduli base e specialistici. Le lezioni hanno un taglio teorico-pratico con il contributo di docenti universitari, funzionari della Direzione Provinciale del Lavoro ed esperti, con la previsione di un questions time per ogni modulo i cui risultati nonché le osservazioni per il miglioramento dell’attività di consulenza del lavoro saranno raccolte in una pubblicazione che sarà presentata in occasione di un apposito convegno”
      L’iniziativa è rivolta ai Dottori Commercialisti, ai Ragionieri Commercialisti ed Esperti Contabili, ai Praticanti Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e agli Avvocati. Il corso terminerà il 30 gennaio del 2012.

       
                          L’Ufficio Stampa
(Maria Beatrice Crisci)