18 ottobre 2013

Francobollo celebrativo dell’Anno Archimedeo



Poste Italiane comunica che il Ministero dello Sviluppo Economico ha autorizzato l’emissione, per il giorno 19 ottobre 2013, di un francobollo celebrativo dell’Anno Archimedeo. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. La vignetta riproduce, sull’intera superficie, la tabella dei numeri “pi greco” con le prime cifre decimali e, sovrapposti, in alto una costruzione geometrica tratta dal volume “Sulla sfera e il cilindro” e in basso un disegno tratto dal “Libro dei Lemmi”; in alto a destra, è raffigurata la lettera “pi” (“π”) dell’alfabeto greco, detta anche numero di Archimede che rappresenta il rapporto tra la circonferenza e il diametro della stessa. Completano il francobollo la leggenda “ANNO ARCHIMEDEO”,  la scritta “Italia” e il valore “€ 0,70”. Bozzettista: Luca Vangelli.  A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma del Prof. Ciro Ciliberto, Ordinario di Geometria Algebrica, Presidente dell’Unione Matematica Italiana, Dipartimento di Matematica, Università di Roma “Tor Vergata”. Lo Sportello Filatelico dell’Ufficio Postale di Roma Eur utilizzerà, il giorno di emissione, l’annullo speciale realizzato da Filatelia di Poste Italiane. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati saranno posti in vendita presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova e sul sito internet www.poste.it.

Convegno su "Rifiuti tossici e salute"

 L'Acli Dicearchia e l'Osservatorio per la tutela dell'ambiente e della salute promuovono un convegno su "Rifiuti tossici e salute" che si svolgerà martedì prossimo presso la sede Acli di Pozzuoli, in via Fasano n. 13. Il convegno punta a coinvolgere tutti i soggetti esistenti sul territorio e ad aprire una riflessione più vasta di quanto molto spesso si fa, capace di collegare la tutela della salute e del territorio alle politiche per l'agricoltura e l'occupazione. I gravi danni causati al territorio delle Province di Napoli e Caserta nei decenni passati rappresentano, infatti, una enorme ipoteca non soltanto sulla salute delle persone e dell'ambiente ma anche sulle possibilità di rilancio economico di queste zone.Di qui la necessità di coinvolgere il sindacato e avvocati del lavoro in un confronto più ampio cui parteciperanno medici, ingegneri ambientali e anche, tra gli altri, padre Maurizio Patriciello, parroco di Caivano, il direttore dell'Ufficio scolastico regionale, Diego Bouché, il sostituto procuratore Donato Ceglie e il comandante regionale del Corpo forestale, Vincenzo Stabile. L'osservatorio per la tutela dell'ambiente e della salute, che ormai conta circa 1500 soci, si impegnerà per il futuro a fornire assistenza legale a quanti si ammalano a causa della nocività ambientale così da poter ottenere per loro un minimo, ma non insignificante, ristoro economico come meglio spiegherà il giuslavorista avvocato Domenico Carozza che pure parteciperà ai lavori del convegno.

C.S.

IL PROFESSOR CASAVOLA IN VISITA AL MUSEO DI PIEDIMONTE MATESE.



PIEDIMONTE MATESE - Giornata nazionale delle famiglie al museo. Domenica 13 Ottobre in tutta la penisola i musei sono stati aperti per questa singolare iniziativa, cui ha partecipato anche il Museo Civico di interesse regionale “Raffaele Marrocco” della Città di Piedimonte Matese che, appena due giorni prima ha riscontrato la gradita visita di Francesco Paolo Casavola, Presidente emerito della Corte Costituzionale e Presidente del Comitato Nazionale di Bioetica. Una cinquantina i visitatori, tra le ore 10 a. m. sino alle ore 19,00. Ad accoglierli l’Assessore delegato, Attilio Costarella, il Direttore del Museo, Raffaella Martino, coadiuvata dall’amministrativa Vincenzina D’Abbraccio ed i volontari dell’Associazione “Cuore Sannita”, Antonio Palmieri, Giuseppe D’Abbraccio, Renato Santillo, Giovanni Leggiero e tanti altri, i quali, con generosità senza pari, hanno anche organizzato un gratuito servizio di accoglienza per i visitatori. Intanto, per Domenica 10 Novembre, in occasione della festività di San Martino, è prevista una nuova apertura straordinaria del Museo Civico di P. Matese, con simpatiche iniziative che sono allo studio della Direzione.
C.S.

Piedimonte Matese e Cervinara: il gemellaggio già festeggiato lo scorso 15 settembre si arricchisce di un altro tassello



Piedimonte Matese - Si è perfezionato il gemellaggio tra Piedimonte Matese e Cervinara, con la firma del documento ufficiale, già apposta dai rispettivi sindaci lo scorso 15 settembre, in occasione della Festa del Catuozzo, e ripetuta domenica 13 ottobre nel centro caudino, dove era in corso di svolgimento la festa “Questa è la mia terra”.Una nutrita rappresentanza di piedimontesi, guidata dal vicesindaco, prof. Costantino Leuci e dagli assessori Marcellino Iannotta e Pinuccio Simonetti, è stata ricevuta in Comune dal Sindaco Filuccio Tangredi e dall’intera amministrazione comunale per poi spostarsi in corteo ufficiale nella villa comunale, dove si è svolta la cerimonia di firma del protocollo di gemellaggio. Il vicesindaco Leuci, dopo aver portato il saluto del Sindaco Vincenzo Cappello e della città di Piedimonte Matese, ha ricordato i motivi di vicinanza delle due comunità da ricercarsi nella comune identità storica e nella radice cervinarese di tante famiglie che vivono a Piedimonte, soprattutto discendenti da quei lavoratori che si sono trasferiti per continuare sui monti del Matese la loro attività di boscaioli e carbonai: tanti sono i Vallo, i Raviele, i Marra, i Riccio che hanno le loro origini e tanti parenti a Cervinara. Il Sindaco Tangredi e Luigi Romano, assessore del comune caudino, hanno poi ipotizzato i campi di collaborazione e di scambio di esperienze tra le due comunità, dalle tradizioni alla cultura, dal turismo alle iniziative economiche, convenendo di avviare al più presto una serie di visite reciproche delle due cittadine da parte degli studenti e dei giovani.  A tal proposito, il vicesindaco Leuci, oltre a consegnare e a ricevere una targa a ricordo della giornata, ha voluto lasciare alla dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo di Cervinara dei libri sulla storia di Piedimonte, perché possano costituire un primo strumento di conoscenza della comunità gemellata da parte degli alunni delle scuole cervinaresi. Al termine, la rappresentanza della città matesina ha potuto assaggiare alcuni prodotti e piatti tipici della cucina di Cervinara, a cominciare dalle rinomate castagne di cui i boschi delle vicine montagne sono ricchi, non prima di aver fatto un primo giro di conoscenza della città, soffermandosi nella visita dello splendido Palazzo Marchesale, risalente al XVI secolo, dove sono stati accolti e guidati dalla padrona di casa, la contessa Caracciolo.
c.s.

"Research, Production and Management: Sorghum as a novel healthy food - Seventh Edition"

Giovanni Schiappa
Mondragone - Oggi venerdi 18 Ottobre, il Sindaco di Mondragone Giovanni Schiappa e l’Assessore all’Ambiente Benedetto Zoccola interverranno alla settima edizione del Research, Production  and  Management: Sorghum as a novel healthy food che si terrà' presso la Sala Conferenze del Consiglio Nazionale delle Ricerche in Via Guglielmo Marconi a Napoli. Tema centrale dell’importante incontro è la promozione di una più salutare e corretta  alimentazione. Oltre alle presenze istituzionali, saranno presenti innumerevoli accademici del settore agro-alimentare, medico e biologico provenienti da vari Paesi del Mondo.  “Insieme al Sindaco – commenta l’Assessore Zoccola – spero di apprendere spunti interessanti per il potenziamento del settore agro-alimentare della nostra Città”. “E’ un piacere partecipare ad un evento di così alto livello – conclude il Sindaco Giovanni Schiappa - e noi amministratori abbiamo il dovere di essere costantemente su tematiche che coinvolgono a pieno la nostra Comunità”.

Restauro Madonna dell'Assunta

Anna Barbato
MONDRAGONE. “In merito alla valorizzazione del nostro patrimonio storico ed artistico sentiamo di ringraziare vivamente – ha affermato l’assessore alla Cultura Anna Barbato – la restauratrice Marianna Musella che, all’interno del laboratorio di restauro del Museo Civico "Biagio Greco", oltre ai numerosi rinvenimenti provenienti dalle campagne di scavo archeologico, ha restaurato a titolo volontario la statua della Madonna dell’Assunta della Chiesa di San Rufino”.I lavori di restauro hanno impegnato la dott.ssa Musella durante tutto lo scorso inverno; le caratteristiche della statua hanno imposto la giusta attenzione che, però, ha potuto ridare il giusto aspetto alla statua più significativa, per la Città di Mondragone, durante la stagione estiva appena trascorsa. “L’opera di pulitura, consolidamento e ripristino di parti che risultavano distaccate – ha commentato il Sindaco di Mondragone Giovanni Schiappa – è un chiaro esempio della disponibilità e dell'attaccamento di diversi seri professionisti che in maniera volontaria ci aiutano a valorizzare ed a promuovere il nostro patrimonio artistico-culturale facendo si che la nostra struttura museale riesca sempre a presentarsi all'esterno nel migliore dei modi”.

C.S.