18 maggio 2013

CANI AVVELENATI AD AILANO, INTERVIENE IL CORPO FORESTALE DELLO STATO E L’ASL



AILANO. In  Località Coppola nel comune di Ailano è stato segnalato un caso di avvelenamento di due cani. Il Corpo Forestale dello Stato e il Servizio Veterinario dell'ASL hanno provveduto a bonificare, anche se parzialmente l'area, ritrovando altre esche. Verosimilmente si tratta di Metaldeide (elicida). La metaldeide è un prodotto chimico comunemente utilizzata come componente principale nei lumachicidi e si presenta tipicamente sotto forma di esche granulari azzurro-verdastre. Tali esche sono nocive sia nel caso vengano ingerite, sia tramite contatto con la pelle. La cittadinanza è stata allertata nel praticare la zona. È stata data opportuna notizia anche al Sindaco del paese che provvederà, secondo la norma in materia, a far apporre cartelli di avviso del sospetto di presenza di esche. I campioni ritrovati vengono inviati all'IZSM per la determinazione esatta del tossico.
Pietro Rossi

FINE MANDATO, IN DISTRIBUZIONE LA PUBBLICAZIONE DEL PRIMO CITTADINO DI CAIAZZO STEFANO GIAQUINTO

CAIAZZO. "Cari amici e care amiche, l’idea di realizzare un volume che raccogliesse l’impegno fondato sull'efficienza e la concretezza del gruppo "Uniti per Caiazzo", illustrandone dieci anni di attività, è un atto dovuto e doveroso al termine della mia esperienza amministrativa di Sindaco della nostra Città". Questo l'attacco della lettera di presentazione inserita nella pubblicazione "2013-2003: gli anni di Stefano Giaquinto Sindaco" che in queste ore sta arrivando online e nelle case dei cittadini di Caiazzo. Un libro di 181 pagine, formato A5 e a colori, che il primo cittadino ha realizzato per i caiatini allo scadere dei suoi due mandati. Sono stati selezionati testi e foto da più mezzi di comunicazione, dall’attuale 2013 al 2003: leggendo i contenuti e fissando gli scatti più significativi, sarà ricostruita la storia di Caiazzo e "di chi, con passione ed entusiasmo - scrive Giaquinto - ha lavorato ogni giorno per il bene della collettività e per il miglioramento del rapporto tra pubblica amministrazione e cittadino. Segni concreti dell’impegno e della passione che hanno caratterizzato gli ultimi 10 anni che hanno visto la partecipazione di tantissimi cittadini, operato che ha portato alto il nome di Caiazzo non soltanto in tutta Terra di lavoro e in Campania, ma anche oltre i confini nazionali". Un'iniziativa per ripercorrere i dieci anni di storia, "un contenitore ricco di storia - continua - non solo per coloro che hanno riposto in me la fiducia ma per tutta la cittadinanza che, sfogliando queste pagine, potrà ricordare e valutare l’operato di Uniti per Caiazzo". Un impegno che Giaquinto promette anche per il futuro con la candidatura come capolista nella Lista n. 2 "Uniti per Caiazzo” a sostegno del candidato a sindaco Tommaso Sgueglia, e come Assessore Provinciale all’Agricoltura, carica che tuttora ricopre. Una pubblicazione voluta per ringraziare i “compagni di viaggio”, i familiari, gli amici di sempre e i componenti delle liste Uniti per Caiazzo del 2003/2008 e 2008/2013. "Un ringraziamento particolare va all’amico Tommaso Sgueglia, che in qualità di vicesindaco, ha condiviso pienamente il progetto Uniti per Caiazzo - si legge nei ringraziamenti - Un uomo di doti umane e professionali a cui affido la storia di Caiazzo fin qui scritta nel segno della continuità e del rinnovamento"."Quello che abbiamo vissuto insieme rimarrà per sempre parte integrante della mia Vita e per sempre ci legherà nell’affetto e nella stima reciproca", conclude il sindaco Giaquinto.

Start up del Progetto Campagna Amica dell'Alto Casertano.


Dott. Pietro Andrea Cappella

PIEDIMONTE MATESE. Parte Campagna Amica dell'Alto Casertano  un progetto promosso dal GAL ALTO CASERTANO, guidato dal Dott. Pietro Andrea Cappella,e finanziato dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale nell’ambito del PSR Campania 2007-2013 - Misura 41. Partendo dall’esperienza di casi di vendita diretta (ad esempio farmer’s market, punti vendita aziendali, siti di vendita on line, ecc.) il GAL Alto Casertano intende favorire sul territorio la condivisione, tra i produttori interessati, di strategie e azioni atte a promuovere e commercializzare le produzioni tipiche del GAL Alto Casertano presso determinati target. In particolare il progetto Campagna Amica dell’Alto Casertano si articola in tre fasi: l’identificazione di sistemi di vendita a filiera corta (o km 0) applicabili alla realtà locale; il rafforzamento di una rete di produttori impegnati a valorizzare le qualità dei prodotti locali e  la promozione di azioni pilota di vendita a km 0 realizzabili per i produttori dell’Alto Casertano. Nella prima fase, realizzata a cura di esperti messi a disposizione da Soluzioni srl, al fine di identificare un modello organizzativo adatto al territorio dell’Alto Casertano, si procederà a  incontrare le aziende che hanno già sperimentato forme di vendita diretta o che sono inprocinto di farlo; verificare l’interesse delle stesse a far parte di un circuito comune di commercializzazione “AltoCasertano” e  proporre un modello organizzativo in linea con le loro proiezioni commerciali.Le aziende interessate a partecipare al progetto e ad essere contattate dal Gruppo di Lavoro possono compilare la manifestazione di interesse allegata e inviarla per mail all’indirizzo gal@altocasertano.it; soluzioniperaltocasertano@gmail.com oppure consegnarla direttamente al GAL Alto Casertano, presso uno dei Sportelli informativi di Piedimonte Matese – c/o la Sede del GAL Alto Casertano - Viale della Libertà 75; Sportello Informativo di Caiazzo c/o la sede del Comune in Piazzetta Martiri Caiatini, 1; oppure allo Sportello Informativo di Vairano c/o la sede Coldiretti - S.S. 6 Vairano Patenora alla fraz. Scalo. Il Gruppo di Lavoro provvederà a contattare direttamente l’azienda interessata.
Pietro Rossi

Caregiver "Un aiuto per chi aiuta"



Il programma Caregiver è stato illustrato in anteprima da Vania Costa, presidente de La Gradiva, durante la conferenza stampa di apertura per il XIV Congresso della sezione campano-siciliano Sin (Società Italiana di Nefrologia) sul futuro della nefrologia in Campania che si è tenuto all’Hotel Royal Continental di Napoli. Progetto a cura della psicologa e psicodiagnosta dott.sa Vania Costa, presidente dell'associazione per il benessere emotivo La Gradiva: "Nel 2011 la Regione Campania ha redatto un Bando destinato alle Associazioni avente come ambito "Caregiver-Sostegno alla Famiglia" rivolto ai familiari di pazienti affetti da malattie croniche ed invalidanti. Da qui La Gradiva ha pensato di strutturare un progetto rivolto al mondo della dialisi (dopo un'indagine sullo stato dell'arte in Italia, ci siamo rese conto che esiste molto poco per i familiari di pazienti affetti da insufficienza renale cronica).  Nella fase di pensabilità e progettazione abbiamo coinvolto come partners  la FIR e L'Anerc (associazione nefropatici emodializzati regione campania). Nel 2012 il progetto è stato approvato. A febbraio ci siamo costituiti come ATS (Associazione Temporanea di Scopo).  Il 25 febbraio 2013 è ufficialmente partito il progetto." 

IL COMUNE DI SAN GREGORIO MATESE STIPULA UN ACCORDO CONSORTILE PER LA CENTRALE DI COMMITTENZA.



SAN GREGORIO MATESE. Visto che secondo le nuove normative in materia di appalti pubblici i comuni con popolazione fino a 5000 abitanti ricadenti nel territorio di ciascuna provincia affidano obbligatoriamente ad una unica Centrale di Committenza l’acquisizione di lavori, servizi e forniture nell’ambito delle unioni di comuni, di cui all’art. 32 del testo unico del decreto legislativo 18 agosto 2000 n.267, il Comune di San Gregorio Matese guidato dall’Avv. Giuseppe Carmine Mallardo ha approvato un accordo consortile per l’espletamento dei procedimenti di gara per conto delle pubbliche amministrazioni con l’ASMEL-Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali,  associazione senza scopo di lucro con sede in Gallarate. Le attività della Centrale di Committenza consisteranno nel curare la gestione delle procedure di gara, comunque denominate, per conto degli Enti  aderenti, dalla predisposizione del bando, ivi compresa la procedura per l’assegnazione del Codice Identificativo di Gara (CIG), la pubblicazione dei Bandi in Gazzetta Ufficiale Europea  e italiana (GUUE/GURI), fino alla predisposizione dello schema di provvedimento di aggiudicazione definitivai sistemi informatici di negoziazione a cura della st. Saranno utilizzati  i sistemi informatici di negoziazione a cura della stessa Centrale di Committenza  ovvero i sistemi in posti essere dalla Consip S.p.A. o di altri organismi pubblici ai sensi dell’art.328 del DPR n. 207/2010. Nell’espletamento delle sue funzioni, la Centrale di Committenza opererà nel rispetto dei principi di economicità, di  efficacia, di pubblicità e di trasparenza, di libera concorrenza e di non  discriminazione e nel rispetto della normativa comunitaria, statale e regionale vigente in materia di  contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
Pietro Rossi

SITI ARCHEOLOGICI DI ALIFE APERTI IN OCCASIONE DELLA “LA NOTTE DEI MUSEI” E DEL “MEMORIAL PIETRO BORRARO”.



ALIFE. In occasione della: “NOTTE DEI MUSEI”, i siti archeologici della Città di Alife saranno eccezionalmente aperti gratuitamente dalle ore 18,00 alle ore 24,00. Sarà, pertanto, possibile visitare diversi monumenti ed aree archeologiche di rilevante importanza culturale che hanno reso celebre l’antichissima città di Alife. Nel vasto circuito archeologico sarà possibile visitare il Museo Archeologico Nazionale della Città di Alife, che espone nella sua vasta sala la mostra permanente “Antiche Genti Alifane” consistente in numerosi reperti funerari di età preromana provenienti alcuni dalla recente necropoli trovata presso il Cimitero Comunale, altri reperti provengono dalle necropoli di Croce di S. Maria e  da Conca d’Oro. Inoltre il visitatore potrà vedere alcune recentissime acquisizioni museali consistenti in un gruppo di stele ad uso di fontane, scolpite in raffinati rilievi di età romana, provenienti dagli scavi nell’area dell’Anfiteatro. Oltre al ricco Museo, il visitatore potrà vedere il Criptoporticus, straordinaria doppia galleria sotterranea con pianta ad “U” che si estende sotto il piano di calpestio della città e che faceva parte di una  “Domus” Romana, risalente al I sec. d.C. Altra straordinaria visita sarà quella presso il colossale Anfiteatro scavato fra il 2007 e il 2009, enorme struttura adibita ai giochi gladiatori che poteva ospitare circa quindicimila spettatori e che, in origine, era alta quasi 20 metri. I diversi monumenti alifani, illuminati in maniera speciale, offriranno un aspetto misterioso e suggestivo e saranno aperti a quanti vogliono vedere da vicino le antiche vestigia Romane. Non potrà mancare una visita intorno al circuito murario dell’antica Allifae che cinge il centro storico con un rettangolo la cui estensione è di quasi due chilometri. Le mura della città costruite in “opus incertum” risalgono al I sec. a.C. Su tutti i quattro lati si aprono altrettante porte che corrispondono agli assi viari principali della città romana che miracolosamente nella struttura urbanistica è giunta quasi integra fino ai nostri giorni. In occasione della: NOTTE DEI MUSEI, dalle ore 18,00 alle ore 24,00 grazie all’iniziativa del Locale Ufficio Scavi, retto dal  nuovo e intraprendente dirigente, Dr. Antonio Salerno, con la collaborazione dell’Assessorato ai Beni Archeologici del Comune di Alife, retto dall’arch. Gabriele Venditti, sarà possibile visitare uno dei  maggiori siti archeologici della Campania, per trascorrere una serata all’insegna della cultura e della storia in un ambiente sereno e accogliente quale è la Città di Alife. Inoltre ieri è stata inaugurata la manifestazione: MEMORIAL PIETRO BORRARO” un omaggio della città di Alife ad un grande uomo di cultura che nella sua laboriosa attività di scrittore, storico, saggista, giornalista e molto altro, seppe dare un notevole contributo alla conoscenza della sua amata terra: la Campania. La manifestazione inaugurata dal Dr. Giuseppe Avecone Sindaco della Città di Alife e è stata seguita da un convegno presso la Sala Consiliare del Comune di Alife, con la presenza di eminenti  relatori, e di una mostra documentaria realizzata a cura del prof. Gianni Parisi, allestita nel Mausoleo Romano degli Acilii Glabriones. La prestigiosa iniziativa è stata promossa dal presidente dell’Archeoclub di Alife, dr. Gaetano Fiorillo con la collaborazione della Società di Storia Patria “Terra di Lavoro, con la prestigiosa presenza del suo presidente, il dr. Alberto Zaza d’Aulisio e l’Amministrazione Comunale della Città di Alife. Pertanto ad Alife, sabato 18 maggio vi sarà un ricchissimo calendario di prestigiosi eventi culturali.
Pietro Rossi