27 settembre 2011

Presentata al Comune di Maddaloni una petizione in bilancio dei beni demaniali pubblici

Maddaloni.Oggi 27 settembre 2011, il libertario Domenico Letizia con le associazioni: “Legalità e Trasparenza” Radicali di Caserta, Luca Coscioni Caserta e Ass. “Diritto e Mercato” ha presentato al comune di Maddaloni una petizione popolare per l’inventario e la contabilizzazione in bilancio di tutti i beni comunali di Maddaloni. Al comune di Maddaloni si chiede di applicare a sé l’articolo 2424 del codice civile che impone ai cespiti immobiliari l’iscrizione in bilancio in attivo, ma i comuni, come gli altri enti territoriali, non applicano a sé questo regolamento del codice civile, non iscrivendo i beni demaniali pubblici a bilancio e trattando tali ricchezze solo come oneri. Con la petizione si chiedere di stilare un inventario di tutti i beni comunali stabilendo per ognuno l’utilità sociale e il valore di mercato di estimo, in modo da rendere pubblica, trasparente e precisa la ricchezza comunale della città di Maddaloni, riuscendo a stabilire anche un limite alle tassazioni comunali, data la dichiarazione autentica della ricchezza comunale.  La petizione è stata sottoscritta da 64 cittadini Maddalonesi, si aspettano risposte dall’Amministrazione comunale 

COMUNICATO RADICALI CASERTA

UN BON COMPROMIS POUR DeMARRER.


CAIAZZO E PIEDIMONTE CON SANGIOVANNI SU DUE SETTIMANALI NAZIONALI


Giuseppe Sangiovanni
Caiazzo  e  Piedimonte Matese approdano ancora una volta sui media nazionali. Con richiamo persino sulle patinate copertine di due noti settimanali di gossip e cronaca. Tutti in vendita nelle edicole dell’intera penisola e all’estero. A sedurre i direttori dei due settimanali nazionali, la storia di Gina De Matteo, caiatina doc e la nonnina volante di Piedimonte Matese. Dopo l’intervista esclusiva a Enzo Iacchetti noto  conduttore di Striscia La Notizia, altro colpo grosso di Giuseppe Sangiovanni, giornalista free lance di Caiazzo, redattore dei  due ampi servizi pubblicati sulle pagine del noto settimanale nazionale "Di Tutto", in edicola questa settimana: testata diretta da Anna Martina Leogrande. Un servizio riguarda la 93enne nonnina volante di Piedimonte Matese, aspirante showgirl; l'altro servizio racconta la vicenda di Gina de Matteo, di Caiazzo, da anni in corrispondenza(tramite una medium) con il figlio deceduto tragicamente nel 1992. Due storie, una divertente, l'altra inquietante, che Sangiovanni verosimilmente collochera' sulle reti Rai e Mediaset. Continua l’escalation di Sangiovanni che lanciato dalla  Gazzetta di Caserta, ha scritto per  Il Venerdì di Repubblica, Gente, Vero, Vivo, Famiglia Cristiana, Donna Più, Fatti di Cronaca, Cronaca Vera”; sulle pagine dei quotidiani: “Libero, Il Mattino, Il Giornale Del Sud”. Oltre 100 le storie collocate in trasmissioni  Rai e Mediaset, casi sbarcati  a “I Fatti Vostri”- “Piazza Grande”, ; a “Striscia la Notizia); a “Domenica In; Mi Manda Rai Tre, ma l’elenco potrebbe continuare. “E’ il lavoro del giornalista free-lance- dice schernendosi Sangiovanni-l’unica cosa che mi rende orgoglioso è che tutte queste collaborazioni le ho conquistate  sul campo, senza l’intercessione di nessuno: semplicemente tempestando le redazioni di giornali e tv con le mie storie e curriculum”. Storie  di vivibilità, burocrazia, disagio e spreco di denaro pubblico, storie curiose, al limite della credibilità, scovate da Sangiovanni con “ritmo ossessivo” – approdate sistematicamente in tv dopo essere state pubblicate sui giornali locali e nazionali.

Maria Bartolo

L'artista casertano Nicola Di Caprio, partecipa al Cam, il Casoria Contemporary Art Museum.

Si inaugura mercoledì 28 settembre alle ore 19 al Cam, il Casoria Contemporary Art Museum, “Campania Senses”, l’iniziativa promossa da Padiglione Italia alla 54a Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Partecipano alla rassegna, curata da Vittorio Sgarbi, molti dei protagonisti dell’arte in Campania e tra questi l’artista casertano Nicola Di Caprio, che presenta "Stop Making Senses", un'installazione e una performance Superteste con ospite Y Liver, da Parigi. L’installazione vede Marilyn Monroe come una moderna monnalisa con i baffi di Adolf Hitler (potere), Freddie Mercury (intrattenimento), Emiliano Zapata (rivoluzione), Salvador Dalì (creatività). Tutto intorno un "rampicante geografico" di foto di persone, personaggi e personalità con i baffi, da Stalin a Matthew Barney, da Alfred Jarry a Enrico Rava, da Giovannino Guareschi a Speedy Gonzales in una galleria in progress di oltre 400 immagini.
La performance rientra in Superteste, un progetto musicale "aperto" che si avvale dei contributi di musicisti, di attori e di ballerini. Con l'aiuto di Y Liver, la performance di “Stop Making Senses” si sviluppa sulle figure di Adolf Hitler, Freddie Mercury, Emiliano Zapata e Salvador Dalì.

Salvatore Candalino

Picciano: “Più fede in politica per avere ancora fiducia nelle istituzioni”

Campobasso. Michele Picciano esprime apprezzamento per le esortazioni di Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, che ieri ha spronato l’intera classe dirigente italiana, affinché l’impasse del nostro Paese possa trovare rapida soluzione. “Da cattolico impegnato in politica – spiega – sento l’irrinunciabile onere di rispondere con i fatti alle parole del Cardinal Bagnasco. L’impegno politico è prima di tutto un atto di responsabilità verso gli altri, l’insieme dei cittadini che chiedono ormai a gran voce una politica nobile, orientata ai principi Costituzionali e alla fede”. Secondo l’esponente del Pdl, “il richiamo del Cardinal Bagnasco è un’esortazione collettiva, l’ennesima testimonianza del rigore spirituale che deve essere d’esempio all’intera classe dirigente, chiamata, in un momento di forti tensioni socio – economiche, ad esprimersi al meglio delle proprie potenzialità. Ci vuole più fede in politica per continuare ad avere fiducia nelle istituzioni”. Parallelamente però, “gli sforzi collettivi non devono essere annullati dai singoli che, sempre più, trasformano corruzione ed evasione fiscale in prassi rituali e fratricide. Solo arginando la deriva individualistica potremmo concentrarci sulla lotta alla disoccupazione, al precariato, senza svilire la persona nell’inutile battaglia degli onesti contro i disonesti”.
c.s.

“L’Orchidea Unicef: cogli l’occasione, salva la vita ai bambini”.


SAN NICOLA LA STRADA. Questo è lo slogan scelto per il lancio di una grande iniziativa di solidarietà che l’Unicef propone in tutta Italia i prossimi sabato e domenica, 1 e  2 ottobre. Anche a San Nicola la Strada sarà possibile effettuare donazioni in Piazza Parrocchia, dove la Pro Loco allestirà un banchetto con le orchidee. In tutta Italia 16mila volontari, presenti in circa 2.600 piazze, offriranno a fronte di una donazione minima di 15 euro una pianta di “orchidea  phalaenopsis”  che, simbolicamente, rappresenta la speranza di un futuro pieno di colori per tanti bambini. I fondi raccolti sosterranno interventi salva - vita per i bambini in 8 paesi dell’Africa centrale e occidentale (Benin, Repubblica Centrafricana, Ciad,  Repubblica  Democratica  del Congo, Ghana, Guinea Bissau, Senegal e Togo). Verrà così finanziata la "Strategia accelerata per la sopravvivenza e lo sviluppo della prima infanzia”, che prevede un pacchetto integrato di interventi, con alimenti, vaccinazioni, vitamina A, zanzariere e altri strumenti essenziali per la sopravvivenza dei bambini. Con l’iniziativa dell’Orchidea si potrà contribuire direttamente all’obiettivo specifico di salvare la vita di quasi 400mila bambini sotto i 5 anni entro il 2014. 

Solenne inizio del Giubileo Diocesano ad Alife.


Mons. Valentino Di Cerbo
ALIFE. La Diocesi di Alife-Caiazzo, guidata dal Vescovo S.E. Mons. Valentino Di Cerbo in occasione dei   25 anni di unità diocesana, celebrerà un solenne Giubileo Diocesano. Il Giubileo Diocesano rappresenta per i cattolici un periodo di tempo per la remissione dei peccati e delle pene per i peccati ma è anche un periodo di riflessione sulla solidarietà, sulla speranza e sulla penitenza sacramentale. I primi appuntamenti sono fissati per il 14 ottobre 2011 ad Alife con il seguente programma, alle ore 18.00, raduno dei fedeli in Piazza Santa Caterina e processione verso la Cattedrale di Alife Dove Mons. Valentino Di Cerbo aprirà la porta del Giubileo a seguire si svolgerà una solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo con la  lettura del decreto di indizione dell’anno giubilare. Il secondo appuntamento è fissato a Caiazzo per il 28 ottobre 2011 dove alle ore  18.00 ci sarà il raduno dei fedeli presso la Chiesa di San Francesco con solenne  processione verso la Concattedrale di Caiazzo dove, anche qui, Mons. Valentino Di Cerbo aprirà la porta del Giubileo. In serata ci sarà una Celebrazione eucaristica e la lettura del decreto di indizione dell’anno giubilare. Durante la messa verrà conferito il Mandato per l’anno 2011-2012 agli operatori pastorali della Diocesi (Caritas, catechisti e ministri straordinari dell’Eucarestia).

Pietro Rossi

PUGLIESE (FORZA DEL SUD): DATI SVIMEZ PREOCCUPANTI, C’E’ BISOGNO DI SUD NELL’ESECUTIVO NAZIONALE.


On. Marco Pugliese
“La situazione descritta dagli ultimi dati del rapporto Svimez, sull’economia del Mezzogiorno, è alquanto preoccupante.” Lo dichiara, in una nota, il deputato di Forza del Sud Marco Pugliese, componente della VI Commissione Finanze di Montecitorio. “Il Sud verte in una situazione di stallo, con un tasso di crescita del Pil dello 0,1% nel 2011 rispetto ad un centro-Nord che cresce dello 0,8% e, come se non bastasse, ad aggravare la situazione c’è una forte crisi industriale reale.” “Questo divario non potrà mai essere annullato se il Governo opta sempre più per una politica a trazione settentrionale, non solo per la presenza della Lega in maggioranza, ma anche perché la maggior parte degli uomini del Pdl è del Nord.” “Per riequilibrare la situazione – conclude il deputato arancione – c’è bisogno che nell’esecutivo nazionale ci sia spazio per gli uomini del sud che possano indirizzare le politiche del Governo a favore del meridione.”  

Comunicato della Segreteria Parlamentare On. Marco Pugliese