06 aprile 2009

TAVOLO TECNICO TRA I SINDACI DEL MATESE PER LA RISOLUZIONE DELLE PROBLEMATICHE DEL TERRITORIO.



Piedimonte Matese.La questione della caduta massi e dell’abbandono incontrollato di rifiuti. Ecco di cosa si è discusso ieri all’incontro che si è tenuto in mattinata nel municipio di Piedimonte Matese, un tavolo tecnico che il sindaco Vincenzo Cappello ha convocato per la risoluzione di due rilevanti problematiche del territorio, e a cui hanno preso parte i sindaci Tonino Montone di Castello del Matese, Tonino De Lellis di San Gregorio Matese, più il presidente della Comunità Montana Fabrizio Pepe e il comandante Luigi Ragucci della Corpo Forestale dello Stato. L’obiettivo è quello di creare una sinergia tra gli enti e le istituzioni al fine di intervenire sul deposito incontrollato di immondizia e scongiurare l’alto grado di pericolosità dovuto al rischio di caduta massi nel tratto di Strada Provinciale 331 (ex Strada Statale 158) che da Piedimonte porta a Castello, un rischio quest’ultimo aumentato a seguito degli incendi degli scorsi anni che hanno ridotto la vegetazione e di conseguenza la stabilità del terreno franoso. Un intervento che farà così da seguito a quello predisposto lo scorso anno grazie all’interessamento della Provincia di Caserta, che ha già assicurato la propria presenza nel prossimo incontro del tavolo tecnico che avrà luogo lunedì 20 aprile, occasione in cui le autorità decideranno il da farsi.

Pietro Rossi

La Via Crucis con quadri viventi per le strade della città apre le Celebrazioni Pasquali.


Piedimonte Matese. Una Domenica delle Palme particolare quella di quest’anno a Piedimonte Matese caratterizzata dalla Via Crucis con quadri viventi organizzata dalla Parrocchia Ave Gratia Plena e dai giovani dell’Oratorio San Filippo Neri, che sotto l’attenta guida del Parroco Don Emilio Salvatore hanno animato le vie della Parrocchia con una rappresentazione della Via Crucis con costumi d’epoca. Il lungo corteo figurato, animato con fiaccole accese e canti, è partito da Piazza Gaetani (Porta Vallata) e ha attraversato tutto il rione Vallata per arrivare fino alla Chiesa dell’Annunziata. Con la Domenica delle Palme e della Passione del Signore si è aperta la Settimana Santa, che celebra il cuore e il culmine dei misteri della nostra salvezza. Gesù, ha ricordato il Parroco di AGP Don Emilio Salvatore, entra per l’ultima volta in Gerusalemme, per dare compimento al mistero della sua morte e risurrezione. Con la celebrazione della Liturgia “In Cena Domini” ha inizio il Triduo Pasquale. In esso il mistero della Passione, morte e risurrezione del Signore viene celebrato sacramentalmente in tre giorni distinti. Questo il programma di quest’anno:
GIOVEDI’ 9 APRILE, Giovedì santo, inizio del Triduo pasquale-ore 18,00 S. MESSA in Cena Domini-al termine della Messa all’oratorio Cena dell’amore, momento di fraternità a cura della Caritas parrocchiale. -ore 23,00-24.00 Adorazione Eucaristica guidata.VENERDI’ 10 APRILE, Venerdì santo-ore 9, 00 Lodi mattutine e Ufficio di letture-ore 10,00 Preghiera con i ragazzi-Confessioni-ore 18,00: Solenne Azione liturgica -ore 19,30 Partecipazione comunitaria alla processione cittadina che partirà dalla Chiesa di San Rocco.SABATO 11 APRILE, Sabato santo-In mattinata dalle ore 9.30 confessioni sino alle ore 13.00 . -Dal pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 22.30.-ore 23,00 Solenne Veglia pasquale.


Pietro Rossi

INTERVENTO DI FERRANTE SULLA PIANTA ORGANICA DEL COMUNE.


Città di Piedimonte Matese
Gruppo Consiliare “Popolo della Libertà”
Il Capogruppo: Giovanni Ferrante


COMUNICATO STAMPA



In merito alle recenti deliberazioni dell'Amministrazione Cappello, sulla nuova pianta organica del Comune e sulla programmazione triennale del fabbisogno di personale, che saranno oggetto di discussione nel prossimo Consiglio comunale, ritengo necessario intervenire sulla questione in attesa di conoscere la risposta del Sindaco alla mia interrogazione presentata in data 26 marzo 2009, con la quale ho chiesto di conoscere i motivi per i quali l'Amministrazione Cappello non ha provveduto a sottoporre preventivamente l'atto deliberativo al controllo e all'accertamento da parte dell'organo di revisione contabile cosi come previsto dall'art. 19, comma 8, della Legge 28/12/2001 n. 448.
Inoltre, anche alla luce delle richieste e della presa d'atto da parte delle OO.SS e delle R.S.U. , in rappresentanza degli impiegati, del già lamentato comportamento dell'Amministrazione Cappello di sminuire il ruolo di tutela e rappresentanza attribuito alle OO.SS, considerato che questa Amministrazione non ha ritenuto opportuno convocare la rappresentanza dei dipendenti al tavolo della concertazione, soprattutto, prima di procedere alle deliberazioni che hanno per oggetto la programmazione e lo svolgimento dell'attività del personale.
Per quanto sopra ritengo giusto esprimere il mio disappunto per come, questa Amministrazione, ha ritenuto di procedere non coinvolgendo le organizzazioni sindacali e, di conseguenza, la rappresentanza dei dipendenti comunali.
Per quanto riguarda la mia personale impostazione politica, ritengo assolutamente imprescindibile, in una logica di condivisione di obiettivi e di partecipazione alla gestione e alla programmazione, l'uso dello strumento della concertazione nell'intento comune di raggiungere il miglior accordo possibile per il buon andamento della complessa macchina amministrativa.
Per questi motivi e nell'esclusivo intento di riportare il confronto tra le parti verso la giusta direzione, invito il Sindaco a sospendere qualsiasi atto deliberativo oggetto del contendere e procedere alla necessaria rivisitazione delle modalità di confronto con le OO.SS. per procedere alla preventiva concertazione e, successivamente, ad una programmazione condivisa nell'interesse di tutti.



GIOVANNI FERRANTE

MESSAGGI DELLA PROTEZIONE CIVILE E SOLIDARIETA’ DA TUTTA ITALIA PER I TERREMOTATI DELL’ABBRUZZO.


Conunicato di BERTOLASO ai volontari:
"SIATE PRONTI A PARTIRE MA ATTENDETE LE PRECETTAZIONI DELLE PREFETTURE E DELLE REGIONI. L'EMERGENZA SARA' LUNGA PERTANTO SERVIRANNO FORZE FRESCHE"."Non intasare le strade che saranno da questo momento sede di carovane di soccorsi è un appello che va tenuto in particolare considerazione al quale sento di associarmi". Lo ha detto il capo della Polizia, Antonio Manganelli.

Carmelo Marabello :INVITO TUTTI GLI ISCRITTI DI FACEBOOK IN QUESTI MOMENTI TRAGICI PER GLI AMICI DELL'ABRUZZO, DI EVITARE DI SCRIVERE STUPIDAGINI SU QUESTO FAVOLOSO STRUMENTO DI COMUNICAZIONE. LASCIAMO SPAZIO ALLE COMUNICAZIONI IMPORTANTI CHE POSSONO DARE AIUTO AI NOSTRI AMICI .GRAZIE.

Prociv Lucca Oggi alle 11.48A seguito dell’evento sismico di magnitudo 6.3 sulla scala Richter che questa notte ha colpito l’Abruzzo provocando una situazione drammatica per la popolazione, la PROCIV LUCCA ha istituito un CENTRO DI RACCOLTA presso la propria sede della Protezione Civile in via per Camaiore 4834 loc. Cappella . Sono richiesti i seguenti generi di prima necessità SOLO NUOVI :- coperte- sacchi a pelo- cuscini- brande da campeggio- maglioni- giacconi impermeabili- indumenti intimi uomo / donna / bambini- indumenti per bambini- pantaloni da uomo / donnaInoltre Generi alimentari a lunga conservazione :- latte a lunga conservazione- latte in polvere per bambini- scatolette di carne e tonno- pomodoro in scatola- biberon per neonati- pasta / riso - pannolini per neonatiI materiali raccolti saranno trasferiti direttamente dai Volontari della PROCIV LUCCA nelle zone colpite dal terremoto e consegnati alla popolazione.E’ possibile effettuare anche contributi in denaro finalizzati all’acquisto di generi di prima necessità attraverso :;BOLLETTINO POSTALEConto Corrente n. 93698900 intestato a PROCIV LUCCACasuale : PRO TERREMOTATI ABRUZZOCONTO CORRENTE BANCARIOBanca ProssimaConto Corrente n. 6278 intestato a PROCIV LUCCAIBAN : ITL03359016001100000006278Causale : PRO TERREMOTATI ABRUZZOLA Prociv Lucca invita tutta la cittadinanza Lucchese ad aderire a questa urgente GARA DI SOLIDARIETA’ a favore della popolazione Abruzzese colpita dal Terremoto.Bertona SandroOggi alle 12.31RispondiC'é urgenza di qualsiasi tipo di sangue per i feriti del terremoto in Abruzzo.Recarsi nel più vicino ospedale e specificare la destinazione della donazione del sangue. Aiutiamoli !!!

S.O.S di Laura Mancinelli...abbiamo bisogno di posti letto...chiunque avesse una struttura alberghiera o similare in Abruzzo(costa, collina) chiamate allo 0854308309...amici di FB Vi prego di copiare ed incollare sul vostro profilo..Grazie.

FAI GIRARE IL MESSAGGIO !!!


Fonte: facebook

SOLIDARIETA' DI MIMMO RUSSO ALLE POPOLAZIONI COLPITE DAL TERREMOTO.


''Adesso non e' il momento di discutere. E' il tempo dei soccorsi, della solidarieta' e degli aiuti alle popolazioni dell'Abruzzo cosi' duramente colpite. Il consigliere Domenico Russo e' vicino agli aquilani e a tutti gli abruzzesi colpiti in maniera drammatica dalla tragedia di questa notte''. E' quanto si legge in una nota ufficiale di Russo Domenico.Secondo Domenico Russo gia' nelle prossime settimane, pero', ''la politica italiana dovra' fare i conti con la situazione pesantissima in cui versa il nostro territorio nazionale: prevenzione dai terremoti e messa in sicurezza degli edifici costruiti prima del 1980, adeguando in fretta le centinaia di scuole e di ospedali che si trovano nelle molte aree a rischio. Queste sono, da oltre 40 anni, - afferma Domenico Russo - le vere emergenze nazionali, le due piu' importanti 'grandi opere pubbliche' di cui l'Italia ha bisogno''.




Fonte: comunicato stampa

Terremoto il Abruzzo, il cordoglio della Ugl Campania.


Napoli. A nome di tutta la struttura della Ugl Campania, il Segretario regionale Vincenzo Femiano (nella foto) esprime la sua vicinanza alle popolazioni dell'Abruzzo e del centro Italia colpite dal terremoto. "L'auspicio di questi momenti" dichiara il sindacalista "è che i soccorsi siano rapidi ed efficienti e che tutti siano messi in sicurezza. Alle famiglie delle vittime va il nostro più sentito cordoglio". La scossa di terremoto di magnitudo 6,7 della scala Richter è stata registrata alle 3.32 di questa notte ed ha avuto come epicentro L'Aquila. Il bilancio provvisorio dei decessi parla di 27 vittime, mentre la Protezione civile stima in 10.000 gli edifici lesionati, gli sfollati potrebbero essere nell'ordine delle decine di migliaia. Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi che ha firmato il decreto che dichiara lo stato di emergenza ha annullato la sua partenza per Mosca per recarsi nelle zone colpite dal sisma.


Fonte:comunicato stampa UGL Campania

Ugl Campania: Bene credito a Pmi, adesso si punti a sostenere eccellenze.


Napoli. La Ugl Campania, guidata dal Segretario Regionale Vincenzo Femiano, ha espresso soddisfazione per la recente stipula del patto tra il Confidi Gafi Sud e la Banca di Credito Popolare di Torre del Greco atto a favorire l'accesso al credito delle piccole e medie imprese campane. L'accordo messo a punto nei giorni scorsi libererà risorse per 50 milioni di euro e consentirà una tempestiva erogazione dei finanziamenti che saranno elargiti tenendo conto dei piani di investimento delle singole imprese. "E' stato mosso un passo necessario verso la soluzione della crisi della regione" ha commentato Femiano "una maniera intelligente per mettere a regime le difficoltà. Considerare nuove linee di sviluppo è per noi determinante almeno quanto finanziare gli ammortizzatori sociali; per questo motivo" ha concluso il sindacalista "ci rendiamo disponibili al più ampio dialogo in materia, e laddove se ne ravvisi la necessità a concertare gli interventi". Nella nota affidata agli organi di stampa il sindacato di Piazza Nazionale rivendica la paternità della proposta che era stata suggerita sin dal 19 Febbraio dal dirigente regionale Ferdinando Palumbo, nel corso di una riunione degli stati generali del sindacato. "Bene l'accordo" ha commentato Palumbo "ma adesso si adoperino i fondi per intervenire a sostegno delle eccellenze turistiche, tessili ed agroalimentari della Campania, le uniche vere leve di sviluppo che si intravedono nel breve e medio termine".


Fonte Comunicato stampa

SCOSSA SISMICA IN ABRUZZO.



SCOSSA SISMICA IN ABRUZZO
Al Pronto Soccorso e nell'Ospedale de L'Aquila è il caos. Alcuni reparti sono gravemente danneggiati. Personale medico e uomini della Protezione civile lavorano senza sosta per soccorrere i feriti e cercare di salvare le vittime che versano in gravi condizioni. Poco meno di un'ora fa si è avuta notizia del decesso di 4 bambini travolti dal crollo della loro casa. Le vittime sarebbero già 13 e tra queste anche un'altra bambina, schiacciata dalle macerie a Fossa, una frazione ad una decina di chilometri dal capoluogo. Sono in arrivo due elicotteri per trasportare in altre città i feriti più gravi perchè alcune sale operatorie risulterebbero inagibili. La situazione pare destinata a peggiorare.
COME IN UMBRIA NEL '97 - La situazione è davvero drammatica, ammette il responsabile della protezione Civile Guido Bertolaso: «E' la peggiore tragedia di questo millennio», avrebbe detto poco fa l'uomo che il governo ha appena nominato commissario straordinario per gestire l'emergenza. Centinaia gli abitanti coinvolti dai crolli dopo la violenta scossa che nella notte ha colpito 32 comuni montani intorno al capoluogo abruzzese. Interrotta l'erogazione del gas per evitare esplosioni accidentali. Le prime immagini che giungono dalla zona del disastro ricordano quelle del dramma dell'Umbria, quando la vicina regione fu colpita dal terremoto del 1997. L'autostrada A24 è interrotta tra Valle del salto e Assergi, ma la Protezione Civile invita a non mettersi in viaggio sull'autostrada per L'Aquila, per non intralciare il movimento dei mezzi di soccorso.
ALBA DI SANGUE - «E' un'alba spaventosa - racconta il sindaco de L'Aquila Massimo Cialente - la zona più colpita è quella di Paganica e Fossa, ma è difficile avere un quadro preciso della situazione» Le comunicazioni telefoniche sono difficili, in città regna il caos anche se le forze dell'ordine cercano di tranquillizzare le migliaia di sfollati e i parenti dei feriti giunti sul luogo. Tra le macerie si aggirano spaventati i sopravvissuti, avvolti in coperte e cappotti. Molti hanno trascorso la notte all'addiaccio.

INFORMIAMO CORRETTAMENTE I CAIATINI SUL PARCO.


Comunicato Stampa



Caiazzo. Martedì sera, alle ore 19,30 discutiamone insieme presso la sede dell'associazione Caiazzo Città Viva. Interverranno esperti del settore. Si è appreso che presso la regione Campania il prossimo 08 Aprile si discuterà pa perimetrazione del Parco Regionale.
Ma i cittadini, gli abitanti delle zone interessate, gli elettori, i coltivatori, i residenti, i proprietari, i cacciatori, i produttori, gli artigiani, sono informati di quanto sta succedendo?
A prescindere dalle scelte, è opportuno che venga discusso ed approfondito il tema del Parco e della sua perimetrazione. Non è possibile che alcuni rappresentanti del territorio vadano a portare la voce.... di chi? Se la base non è informata? Perchè questo silenzio?
Parliamone prima, sentiamo la voce di tutti e poi la riportiamo nelle opportune sedi!

Fonte: Caiazzo Città Viva