13 novembre 2008

Legambiente organizza una visita guidata del Convento di Santa Maria Occorrevole.


Piedimonte Matese.Visita guidata al Santuario di Santa Maria Occorrevole (nella foto). Il Circolo Legambiente di Caserta, su iniziativa del socio Nicola D’Angerio, ha programmato per domenica 16 novembre una visita guidata al Santuario di Santa Maria Occorrevole - Piedimonte Matese, situato in splendida posizione panoramica, sulla pianura alifana, a 550 metri sul livello del mare. Il sito, in cui ha vissuto in romitaggio il santo frate francescano Giovan Giuseppe della Croce, nativo di Ischia, oltre a essere inserito in uno splendido contesto naturalistico, offre, in alcune sue parti, come “La Solitudine”, anche profonde emozioni spirituali. Questo il programma: alle ore 8:15 partenza con le proprie auto da Caserta, via E. Ruggiero, innanzi al palazzo dove risiede il segretario del circolo, Gianfranco Tozza (di fronte alla farmacia “Brignola”); ore 9:15 circa, arrivo nella località; ore 9:30 accompagnati da un frate del locale convento, inizio visita della “solitudine”, che terminerà alle ore 11, dovendo i frati provvedere alla santa Messa, che sarà celebrata nella chiesa del convento alle ore 11:30. Dalle ore 11 alle 13 attività libere nella località, dove chi lo desidera potrà partecipare alla santa messa (nella chiesa, di straordinario pregio artistico, l’abside con affreschi della scuola tardogiottesca del cinquecento). Alle ore 13, con le proprie auto, si raggiungerà il ristorante “Il Brigante”, situato a circa due chilometri dalla località lungo la carrozzabile (il ristorante l’avremo già visto all’andata), molto bello il belvedere all’esterno del ristorante; ore 13:30 inizio pranzo (costo del pranzo € 18,00); ore 18:30 sarà possibile assistere, presso il palazzo ducale di Piedimonte Matese, ad un concerto di musica classica, tenuto dall’orchestra del maestro Antonio Cascio, di Caserta. Biglietto d’ingresso euro 4,00 (il concerto è finanziato dalla Regione Campania). Alle ore 20 circa, partenza per il rientro a Caserta. (Prenotazioni da effettuare entro le ore 20 di sabato 15 novembre; per saperne di più contattare il socio Nicola D’Angerio, e mail: dangerio2002@libero.it)

Fonte:teleradionews

L’Isiss propone “orizzontalizzazione”.


Caiazzo. Una proposta molto interessante del dirigente scolastico dell’ISISS “Covelli” (nella foto), preside Domenico Bergamin, è stata ufficializzata lunedì al sindaco Stefano Giaquinto affinché se ne faccia portavoce nel corso del Consiglio comunale convocato per il pomeriggio dello stesso lunedì al fine di predisporre un piano di razionalizzazione scolastica che fosse il meno deleterio per la comunità del comprensorio caiatino. Preso atto dell’improponibilità di una “verticalizzazione” fra istituti diversi, come le scuole medie con le superiori, non consentita dalla legge (mentre qualcuno ha ipotizzato di proporre l’aggregazione fra le scuole superiori caiatine - Liceo Scientifico e Geometri - con quelle analoghe di Alife), previo consulto della classe docenti, l’attento preside Bergamin, che può vantare una notevole esperienza anche quale pubblico amministratore ovvero presidente, all’epoca sitimatissimo, della Comunità Montana del Matese, ha sottoposto al Consiglio comunale caiatino, tramite il suo massimo rappresentante Stefano Giaquinto, l’a realistica ipotesi di proporre alla Provincia entro il termine stabilito di martedì 11 novembre l’aggregazione dell’Isis con l’Istituto Agrario di Formicola. Questo non solo in virtù dell’appartenenza al medesimo comprensorio ed alla maggiore vicinanza con Caiazzo, ma anche perché, rientrando Formicola nella Comunità Montana del Monte Maggiore, ai sensi del tanto vituperato decreto Gelmini, non sono necessari cinquecento alunni per conservare l’autonomia, ma ne bastano trecento, soglia ampiamente superata anche in vista di temibili decrementi nei prossimi anni. La palla quindi, passa al Consiglio comunale che alle ore 17 sarà chiamato a pronunciarsi. Senza ripensamenti.

Fonte:teleradionews

CITTA’ DI PIEDIMONTE MATESE
Ufficio di Gabinetto del Sindaco

COMUNICATO STAMPA
In merito ad una presunta interrogazione da parte dei Consiglieri comunali di minoranza, Giovanni Ferrante, Giacomo Cestaro, Nicola De Girolamo, Michele Iannarelli e Mauro Martino, apparsa sugli organi di stampa in data odierna, corre l’obbligo precisare che la stessa non risulta mai stata depositata presso la Casa comunale.
Comunque è necessario puntualizzare che la questione depuratore è una delle tante eredità negative lasciate dalle precedenti amministrazioni di centro-destra.
Anche in questo caso l’amministrazione Sarro ha dimostrato il proprio fallimento e quindi la propria incapacità.
Questa Amministrazione sin dal proprio insediamento ha affrontato le problematiche connesse al depuratore. In particolare otteneva l’autorizzazione amministrativa da parte dell’ente Provinciale nonché provvedeva ad accatastare il relativo immobile.
Un depurato costruito, funzionante ma privo delle necessarie autorizzazioni.
Una cosa a dir poco scandalosa.
L’Amministrazione Sarro molto brava e solerte ad affidare ad una ditta privata la gestione del depuratore ma poco attenta a richiedere le relative autorizzazioni nonché a provvedere all’ovvio accatastamento.
In merito alla sentenza della Corte Costituzionale n.335/08 vogliamo precisare che la stessa ha notevolmente mutato la vigente legislazione quindi auspichiamo che il legislatore provvederà a dettare norme ad hoc.
Comunque gli uffici comunali competenti sono sempre a disposizione per eventuali chiarimenti.
Qualora la sentenza in questione dovesse trovare efficacia e produrre affetti anche nel nostro territorio sicuramente questa Amministrazione provvederà a farsi carico delle responsabilità proprie ma soprattutto di quelle delle passate amministrazioni (SARRO) emettendo i relativi sgravi.
Sicuri di aver chiarito la posizione di questa amministrazione auguriamo una buona serata.

Santoro ribadisce che i cittadini della Valle del Volturno hanno gli stessi diritti alla salute dei cittadini di Caserta.


Baia Latina. Non è consentito a nessuno pensare che esistono cittadini di serie A e cittadini di serie B ha commentato Michele Santoro Commissario Provinciale di Astrambiente. Mi riferisco alle premesse della deliberazione della Giunta Regionale quando testualmente viene dichiarato: “che il cementificio annesso all’attività di cava, nato negli anni 60 in zona lontana dagli abitati, è stato nel tempo, circondato dallo sviluppo edilizio della città di Caserta tanto da risultare contiguo alle abitazioni ed è prossimo al costruendo Policlinico” inoltre sempre nelle premesse della delibera Regionale viene testualmente dichiarato: “che le attività estrattive sono incompatibili con l’entrata in esercizio di detto Policlinico come da delibera Assessore Ambiente n.° 763 del 13.11.2003”.
Da quanto riportato nella deliberazione della Giunta regionale, continua Santoro, viene spontaneo chiedersi: quando i cittadini di Caserta chiedevano la relativa concessione edilizia per costruire la propria abitazione il cementificio e la cava esistevano già e quindi è stata una loro scelta personale di edificare a ridosso dell’attività estrattiva e del cementificio. Quando la Regione Campania ha deliberato il finanziamento del Policlinico e deciso di localizzarlo a ridosso del cementificio e della cava non sapevano già che tale ubicazione era incompatibile con il cementificio e con l’attività estrattiva ? Non ritengono forse che alla luce della deliberazione n° 763 del 13.11.2003 era e resta illegittima la localizzazione del Policlinico a ridosso del Cementificio che già esisteva al momento del finanziamento ?
Questi sono gli interrogativi che i cittadini della media valle del Volturno si pongono ed alle quali vorrebbero delle risposte chiare, da parte delle istituzioni competenti, per capire i motivi di questo strano e diverso trattamento.
Santoro tra l’altro si auspica che non sia passata inosservata, ai Sindaci del comprensorio, la deliberazione n.° 1653 del 15 ottobre scorso con la quale l’Assessore Regionale competente ha emanato le linee programmatiche 2008-2013 per la gestione dei rifiuti urbani nella quale viene testualmente dichiarato che la regione Campania per uscire dall’emergenza intende tra l’altro “conferire a recupero energetico presso utenze industriali esistenti (cementerie, centrali termoelettriche, ecc.. “ o tra 1,3 Mt/a e 600.000 t/a di combustibile derivato dai rifiuti (CDR) in funzione del rendimento conseguito dalla RD.
Quanto asserito dalla Regione Campania, con la predetta deliberazione di Giunta, di fatto autorizza qualunque cementificio esistente in Regione a diventare un termovalorizzatore con l’utilizzo del CDR prodotto dai rifiuti.
In sostanza, tanto per essere ancora più chiaro, continua Santoro, i Sindaci della Media Valle del Volturno si sono resi conti che a Pietravairano in definitiva verrà realizzato un inceneritore e quindi tutta la zona, tutti i comuni nessuno esclusi diventeranno la pattumiera della Provincia di Caserta e dell’intera Regione Campania?.
Personalmente, conclude Michele Santoro Commissario Provinciale dell’Associazione “Astrambiente”, ritengo molto strano il silenzio manifestato al riguardo dalla Provincia di Caserta che di conseguenza ha avallato quanto previsto e deciso dalla regione Campania.
Noi riteniamo irrinunciabile il principio di uguaglianza di tutti i cittadini rispetto al diritto alla salute.
Se la Giunta Regionale dichiara che la Cava Moccia ed il relativo cementificio sono incompatibili con la crescita demografica della città di Caserta ed al costruendo Policlinico, allora non comprendiamo perché noi non godiamo degli stessi diritti alla salute rispetto ai cittadini di Caserta, forse noi ed i nostri figli siamo diversi dagli altri ?

Pietro Rossi

I^ EXPO DEL MATESE 2008 A PIEDIMONTE MATESE.


Piedimonte Matese. Dal 22 al 30 Novembre prossimo presso lo Stadio Comunale di Piedimonte Matese si terrà l’EXPO MATESE 2008. La manifestazione, a carattere nazionale con la partecipazione di numerosi imprenditori locali, è nata dalla intesa tra la Amministrazione Comunale di Piedimonte Matese e la Applausi production; aprirà il giorno 22 novembre con la presenza di un testimonial di eccezione, la ex miss Italia e show-girl Denny Mendez che inaugurerà la manifestazione con le autorità presenti, e chiuderà il successivo 30; l’Expo 2008 si svolgerà nella località di Sepicciano all’interno dello stadio comunale. L’evento si caratterizza per la portata nazionale, con stand che ospiteranno artigianato, agricoltura, industria, commercio, oggettistica, prodotti tipici locali, turismo, servizi, tempo libero, antiquariato e informatica, in attuazione della volontà di dare soprattutto al commercio locale la possibilità di confrontarsi con altre realtà e stendere reti di comunicazione commerciale con altre Regioni. “L’intento, ha dichiarato il Consigliere Delegato allo Sport, Turismo e Spettacolo Avv. Benedetto Iannitti, è quello di far divertire i visitatori e di intrattenerli ma soprattutto di far crescere l’intero territorio. Per poter ospitare al meglio l’Expo è stato identificato lo stadio comunale; anche per la caratterizzazione logistica della località di Sepicciano, che sta diventando uno dei luoghi centrali delle attività cittadine”. Tutti favorevoli all’evento ed alla localizzazione; in particolare le associazioni sportive che sono state interessate dalla amministrazione comunale, con diversi incontri con il delegato Avv.Benedetto Iannitti, nei quali è stata espressa la consueta attenzione per la attività partecipata e per la condivisione delle scelte e degli obiettivi; le associazioni hanno dato il proprio gradimento alla iniziativa, aderendo di buon grado allo spostamento delle loro attività nel periodo dell’Expo. Fissata anche la data per la conferenza stampa per il giorno 14 novembre 2008 alle ore 16:00 presso gli Uffici del Sindaco di Piedimonte Matese alla presenza del Sindaco, dei consiglieri delegati di settore e dei responsabili della Applausi production .


Pietro Rossi

“ANFITEATRO, CRIPTOPORTICO E OFFICINA CERAMICA”




Alife. Ormai ci siamo, siamo quasi giunti al compimento di quanto atteso, infatti entro la fine di questo anno saranno inaugurati i siti archeologici dell’Anfiteatro e del Criptoportico di Alife.
I due importanti monumenti a seguito dei finanziamenti ottenuti attraverso i POR Campania e i PIT Trebulani-Matese, i cui progetti sono stati curati dall’Ing. Antonio Ricigliano e dall’arch Gabriele Venditti e affidati all’Impresa Consorzio CIAP da Piedimonte M., sono stati restaurati e saranno visitabili dal numeroso pubblico che verrà ad Alife per ammirare le vetuste vestigia del mondo romano riportate alla luce.
Già il Trutta nel VIII secolo aveva individuato il sito dell’Anfiteatro riportando tale notizia nelle sue famose “Dissertazioni Istoriche delle Antichità Alifane:
« … l’Anfiteatro poteva esser in qualsiasi altro sito, di cui non vi resta memoria; e solo congetturando può dirsi, che tanto esso, quanto il Circo fussero fuori dell’odierno recinto delle mura Alifane (dentro però dell’antico, che fu certamente più ampio) cioè l’uno accosto alla diruta Chiesa dè Santi sette Frategli, onde si sono scavate innumerabili pietre riquadrate, e formate ad archi, e cornici, e dove fu l’Orologio e la Mensa di Giove coll’iscrizione, che si darà a suo luogo; e l’altro accosto alla Chiesa Di S. Gio: Gerosolimitano, dove si vede un terreno seminato di prodigiosa quantità di spezzati mattoni.»
Nel 1976 a seguito di segnalazioni la Soprintendenza Archeologica delle Province di Napoli e Caserta, attraverso rilievi aerofotografici all’infrarosso, individuò con esattezza il sito del monumento.
Nel 1997 l’Amministrazione comunale guidata dal prof. Giovanni Guadagno acquistò il terreno dalla sig.ra Paola Romagnoli che ne era proprietaria, per un eventuale futuro scavo che si è concretizzato in questi anni.
In verità lo spettacolo dell’Anfiteatro è veramente maestoso per le sue notevoli dimensioni nonostante che ne sia stato riportato alla luce solo quella metà che ricadeva in un terreno libero da edifici e strade e non sono più rilevabili le altezze fuori terra essendo stato totalmente spianato ed usato come cava di pietra nel corso dei secoli successivi alla caduta dell’Impero Romano.
Il Criptoportico, invece, è stato sempre ben localizzato, trovandosi al disotto di strutture abitative, all’interno del centro storico, in quel settore che una volta era chiamato “Quarto Castello”. Ora con il radicale intervento di restauro la misteriosa galleria sotterranea a doppia navata potrà essere visitata in tutta la sua maestosa monumentalità a seguito dei lavori curati da un gruppo di archeologi dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli diretti dal prof. Federico Marazzi.
A questi monumenti si affianca anche la scoperta, effettuata recentemente da archeologi della Soprintendenza, a seguito di lavori pubblici per la realizzazione di un parcheggio per autoveicoli alla località Porta Fiume, di un’officina ceramica nella quale si realizzavano le rinomate “Pocula Alifane” citate dal poeta Orazio nelle sue Satire (prof. A. Parisi). Il sito archeologico in virtù dell’intervento della Comunità Montana Zona del Matese sarà protetto e visitabile dal pubblico grazie ad un progetto realizzato gratuitamente dal giovane e sensibile architetto Francesco Parisi di Alife.
A queste eccezionali novità si affianca anche l’ottimo restauro effettuato dall’Impresa del Geom. Domenico Maturo da S. Salvatore Telesino (BN), specializzata in tali delicati lavori consistenti nel restauro di un tratto interno (lato nord-est) delle mura romane che aveva perso il paramento in “opus incertum” di rivestimento esterno delle poderose mura che circondano la Città di Alife da duemila anni.
Si deve al prof. Alessandro Parisi, assessore al Patrimonio Storico-Archeologico in seno all’Amministrazione Comunale retta dall’Avv. Roberto Vitelli, un notevole impulso dato ai molteplici e multiformi aspetti archeologici del territorio alifano. Grazie alla sua instancabile opera di coordinamento con la Soprintendenza, il cui ufficio alifano è egregiamente diretto dal dott. Enrico Angelo Stanco, la città di Alife può oggi vedere portati alla luce alcuni importantissimi monumenti dell’antichità romana, i quali andranno ad affiancarsi agli altri numerosi che si trovano dentro e fuori le mura che cingono la città.
Questa terra straordinaria, abitata da tempi remoti, da sempre affascina gli uomini per le sue vestigia antiche che riportano al presente la storia del passato proiettandola in una dimensione di contemporanea esaltante attualità.

Gianni Parisi

CONTINUA CON SUCCESSO LA RACCOLTA DI FIRME PER I REFERENDUM DELL'I.D.V.


Comunicato Stampa
Continua con notevole partecipazione e adesione dei cittadini la raccolta firme per il referendum abrogativo del Lodo Alfano proposta da Italia dei Valori. FIRMA e FERMALI lo slogan coniato dal presidente Antonio Di Pietro per porre un argine alla deriva autoritaria di un Governo che penalizza i comuni mortali e mortifica le regole democratiche e il Parlamento. I prossimi gazebo nell'Alto Casertano saranno allestiti:
a Gioia Sannitica sabato 15 novembre dalle ore 9 alle ore 13 nella piazza antistante il municipio;
a Vairano Scalo sabato 15 novembre dalle ore 14 alle ore 21 e domenica 16 novembre dalle ore 9 alle ore 21 nella piazza antistante la stazione ferroviaria.
Italia dei Valori invita i cittadini che vivono in questi comuni o in quelli limitrofi a venire a sottoscrivere la proposta referendaria. IDV confida che i partiti alleati e i movimenti civici del territorio, come già avvenuto in tutte le uscite pubbliche già effettuate, collaboreranno nell'opera di informazione e sensibilizzazione dei cittadini. Anche perché la presenza nelle piazze e il contatto diretto è indispensabile in un momento in cui l’informazione pubblica, soprattutto quella televisiva, non brilla certo per imparzialità. Come se non bastasse la maggioranza, con arroganza, minaccia di eleggere alla presidenza della commissione di vigilanza RAI, che spetta all’opposizione, un parlamentare diverso da Leoluca Orlando, indicato unitariamente dalle opposizioni. Perché oltre al monopolio televisivo la maggioranza vuole scegliersi il controllore e Leoluca Orlando ha la colpa di essere un parlamentare di un partito, l’Italia dei Valori, che dal primo momento ha fatto una opposizione determinata e senza sconti, in Parlamento e nelle piazze.

Emilio Iannotta

INTERROGAZIONE DELLA MINORANZA SULL'UTILIZZO DEL CAMPO SPORTIVO.


Città di Piedimonte Matese
Gruppo Consiliare “Popolo della Libertà”
Il Capogruppo: Giovanni Ferrante

Al Sig. Sindaco
Città di Piedimonte Matese

Al Consigliere Delegato allo Sport



Oggetto: Interrogazione con risposta scritta.

Il sottoscritto Giovanni Ferrante, nella sua funzione di Consigliere comunale

Premesso che con comunicazione dell'Area Tecnica – Settore Lavori e Servizi Pubblici del 05/11/2008 prot. n. 1642, indirizzata alle Associazioni Sportive interessate, questa Amministrazione ha disposto l'indisponibilità del campo sportivo per il periodo dal 10/11/2008 al 30/11/2008, motivando tale decisione con la necessità di utilizzare il campo sportivo per una Fiera expo-matese 2008;
Considerato che con Delibera di Consiglio comunale n. 16 del 18/06/2008, questa Amministrazione ha provveduto ad estromettere l'Associazione Sportiva “AGS Piedimonte” dalla gestione più che ventennale del campo sportivo, rivendicando una diretta e diversa utilizzazione “ di una delle strutture più interessanti della Provincia di Caserta che non ha sicuramente avuto il respiro che meritava creando un grandissimo malcontento all'interno della collettività, che si è vista per molti versi e per molti casi preclusa la possibilità di utilizzazione di questa struttura che deve necessariamente essere destinata a favorire l'attività sportiva di base” (estratto della dichiarazione del Consigliere delegato Avv. Benedetto Iannitti);

INTERROGA

la S. V. per conoscere i criteri che hanno ispirato la decisione di utilizzare il campo sportivo per allocare una esposizione commerciale arrecando, non solo, un'evidente difficoltà alle tante società sportive che saranno “costrette”, per ben tre settimane, a non poter svolgere alcuna attività sportiva, considerato che l'Amministrazione comunale non ha provveduto a suggerire alcuna struttura alternativa per il periodo di indisponibilità, nonostante accordi intercorsi e le assicurazioni ricevute dal Consigliere delegato in merito;

per conoscere, inoltre, se e con quali provvedimenti intende evitare e cautelare il campo sportivo e le strutture adiacenti dai possibili danni che arrecheranno la presenza di stand per esposizioni e l'inevitabile afflusso indiscriminato di mezzi e persone, considerato che la struttura sportiva è stata recentemente oggetto di ristrutturazione con l'utilizzo di finanziamenti pubblici;

ed infine, per conoscere con quale indirizzo politico e amministrativo si è ritenuto possibile e coerente destinare, per un periodo così lungo e per un uso “commerciale”, una struttura sportiva considerato che, tra le motivazioni utilizzate per giustificare la gestione diretta del campo sportivo, questa Amministrazione ha inequivocabilmente evidenziato la necessaria destinazione alla sola attività sportiva della struttura in questione così come dichiarato nella delibera consiliare suindicata.
Piedimonte Matese, data del protocollo

Convegno di Amnesty International a Caserta presso la Seconda Università di Napoli.


Comunicato Stampa

Amnesty International Gruppo "ITALIA 113"- Caserta c/o Associazione GIOSEF – Via C. Battisti n. 69
81100, Caserta INFO MAIL gr113@amnesty.it – INFO URL www.amnestycaserta.org Caserta, 12/11/2008 COMUNICATO STAMPA AMNESTY INTERNATIONAL GRUPPO ITALIA N. 113 - CASERTA
SI PREGA DI DARE LA MASSIMA EVIDENZA POSSIBILE AL SEGUENTE COMUNICATO STAMPA (Vale come INVITO ) A PARTIRE DALLE PUBBLICAZIONI DEL
20/11/2008 E NELLE GIORNATE DI 24-25-26/11/2008

TESTO DEL COMUNICATO STAMPA

Per ricordare il 60° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, che cadrà il prossimo 10 dicembre, il gruppo di Caserta di Amnesty International, Lega Italiana dei Diritti dell'Uomo onlus e Pax Christi organizzano un convegno a Caserta il 26 novembre, presso l'aula magna della Seconda Università degli Studi di Napoli in via Vivaldi, 43.

Interverranno:

Lorenzo Chieffi, Preside della Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Napoli con un intervento su “I Diritti Umani nella Dichiarazione
dell’ONU e nella Costituzione Italiana”;

Tonio Dell’Olio, di Libera International già coordinatore nazionale di Pax Christi che illusterà “Il contributo della società civile per la promozione dei Diritti Umani”
e
Sergio Travi, Presidente della Commissione Educazione e Formazione ai Diritti Umani di Amnesty International – Sezione Italiana con “Il ruolo dell'Educazione nella costruzione della coscienza civile e della solidarietà sociale”
Coordinerà il Dott. Corrado Caiola, Responsabile regionale Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo
concluderà l’incontro la cantautrice per la pace Agnese Ginocchio con il video musicale “Tutti i Diritti Umani di (e per) tutti gli uomini”
Il Ref.te Comunicazione gr. ITALIA 113
Lucia D'Onofrio e-mail: l.donofrio@amnesty.it
cell: 3398052052
Amnesty International - Sezione Italiana - Via G.B. De Rossi, 10 00161 ROMA - Tel. 06/44901 - Fax 06/4490222 - C/C552000 Amnesty International è un movimento internazionale indipendente che lavora in modo imparziale per la liberazione di tutti i prigionieri per motivi di opinione, affinchè i prigionieri politici subiscano processi equi e tempestivi, per la cessazione della tortura e delle esecuzioni capitali. E’ finanziata dalle donazioni dei suoi soci e sostenitori in tutto il mondo. Ha relazioni formali con Nazioni Unite, Unesco, Consiglio d’Europa, Organizzazione dell’Unità Africana e Organizzazione degli Stati Americani. Ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace nel 1977.

Fonte: comunicato stampa

RIUSCITA CON SUCCESSO A RUVIANO LA FESTA DEI CORNUTI









Ruviano. Anche quest’ anno i “cornuti” di Ruviano si sono ritrovati nel paesino casertano, per festeggiare e sfilare in processione. Uniti dalle “armi” portate sulla testa, mimetizzati per gioco- con buona dose d’ironia. Terapia per allontanare lo spettro di “pesi” veri sulla fronte- per dribblare ed esorcizzare l’incombente pericolo: l’anamnesi di qualche “antropologo”del luogo. In passerella becchi di tutti i tipi- con corna lunghissime, personalizzate, tecnologiche. Goliardia, ironia, folklore- per valorizzare il “prodotto tipico ruvianese: Le corna. Processione, inno, battesimo nuovi adepti, discorso del Presidente dell’Associazione, che elenca ogni anno le dieci buone regole del cornuto doc. La professoressa Rita Giuliani dell’Università La Sapienza di Roma, dopo aver contattato giornalista freelance di Caiazzo, Giuseppe Sangiovanni ne ha parlato pure in un convegno a Berlino. Il tradizionale evento, con parte dell’articolo e foto di Sangiovanni finito in due volumi dell’Università di Padova e in Russia.


Giuseppe Sangiovanni

L’Internazionale di Bowling dal 15 al 23 novembre a Napoli.


Napoli. Alla presenza dell’Assessore allo Sport del comune di Napoli, Alfredo Ponticelli, giovedì 13 novembre il Bowling Oltremare ha ufficializzato alla stampa, nella Sala Pignatiello di Palazzo San Giacomo, il “The 5° Oltremare Championships”, l’Internazionale di Bowling che si svolgerà dal 15 al 23 novembre sulle piste del Centro di Fuorigrotta.
Questa di Napoli è la 16th tappa Major del Circuito Europeo ETBF 2008 che chiuderà la classifica generale europea della quale i primi 16 bowlers (8 uomini e 8 donne) andranno a confrontarsi nella finale mondiale di maggio con i primi 16 bowlers del Tour Zona America e i primi 16 del Tour Zona Asia. E, evento nell’evento, i mondiali di quest’anno saranno ospitati proprio dalla struttura dell’Oltremare (lo scorso anno in Indonesia) che ha ottenuto il privilegio di essere la prima città italiana nella storia a superare gli attenti controlli della federazione mondiale per potere far gareggiare il meglio del bowling planetario.
Significativo, quindi, l’evento sportivo del parquet della struttura dell’attento amministratore unico Massimo Scuotto che, grazie al suo essere imprenditore sportivo, evidenzia quanto il bowling in Italia è una realtà ben definita, uno sport che in questa settimana si stima che porterà nella città di Napoli circa 1000 addetti ai lavori tra atleti (gli iscritti, al momento, risultano essere 250), tecnici, accompagnatori e cultori del bowling.
Di giocatori interessanti ce ne saranno tanti, uno fra tutti il venezuelano Amleto Monacelli che viene a Napoli per la prima volta e non certamente per vedere gli altri vincere. Cristina Sgrosso, Chiara Roiati, Nunzio Romano e Marco Brisset possono essere, invece, i nomi dei napoletani più in forma insieme al pisano Federico Rossi giunto, lo scorso anno, primo fra gli italiani al 17° posto in un torneo che vide primo l’inglese Barrett Dom, seguito dai finlandesi Ahlo Timo e Osku Palermaa.
Diciotto le nazioni sbarcate all’ombra del Vesuvio che rispondono ai nomi di Spagna, Venezuela, Belgio, Inghilterra, Francia, Austria, Germania, Finlandia, Danimarca, Norvegia, Italia, San Marino, Repubblica Ceka, Svizzera, Olanda, Slovenia, Lituania, USA e Romania.

Mario Ricciardi