08 maggio 2012

Giornata del commercio equo e sostenibile

 Marcianise: L'associazione culturale "Maurilia" di Marcianise aderisce per il terzo anno consecutivo alla "Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale" lanciata dalla "World Fair Trade Organization" (WFTO - Organizzazione mondiale del commercio equo e solidale), la rete globale delle organizzazioni del commercio sostenibile che rappresenta nel mondo oltre 350 organizzazioni presenti in più di 70 paesi. Durante la serata, che si svolgerà il 27 maggio a Marcianise (CE), presso l'"Hosteria Via Trentola 1", il team capitanato dai padroni di casa ( Stefano e Maria) proporranno agli ospiti un ricco buffet elaborato esclusivamente con i prodotti del commercio equo e solidale. 
Scopo delle serata è far conoscere un modello economico alternativo, basato sulla sostenibilità non solo economica ma anche sociale e ambientale come monito a ripensare al sistema vigente, oggi più che mai in profonda crisi.
Anche quest'anno, la serata ospiterà l'atteso concerto di Daniele Sepe, noto sassofonista partenopeo. Sepe insieme al suo storico gruppo di artisti presenterà per l’occasione  l'ultimo lavoro discografico "Canzoniere Illustrato": sounds del Sud del mondo riproposti e rielaborati in modo tale da mettere in risalto attraverso la musica, le voci di protesta delle popolazioni più emarginate.
Quota di partecipazione € 20,00 Per info e prenotazioni : + 39 0823 825428.

L'appoggio del Partito Democr atico allo sciopero generale dell'11 Maggio.

Dario Abbate
CASERTA- “Il Partito Democratico provinciale esprime pieno sostegno all’iniziativa della Cgil che ha indetto per l’11 Maggio prossimo uno sciopero generale con manifestazione a Roma ed assemblee territoriali a difesa del lavoro e contro la precarietà”. Lo dichiara Dario Abbate, Segretario del coordinamento di Terra di Lavoro. “Le ragioni dello sciopero della Cgil sono non solo pienamente condivisibili ma da sostenere con convinzione perché riportano in primo piano la vera emergenza italiana: la grave mancanza di lavoro che pregiudica ogni ipotesi di crescita. A Caserta- aggiunge Abbate- alla pesante crisi occupazionale va poi aggiunta l’assenza di ogni ipotesi di iniziativa per lo sviluppo da parte delle istituzioni con la Provincia e la Regione in primis su cui gravano grandi responsabilità. “Le risposte alla drammatica crisi che sta investendo il casertano con migliaia i posti di lavoro a rischio soppressione– aggiunge Abbate – non si possono affrontare con semplici tagli all’occupazione. Per questo è importante sostenere e far sentire la voce dei lavoratori, dei precari, dei disoccupati e di tutti quelli che vivono una situazione di grave disagio economico. E’ necessaria un seria, concreta, inversione di rotta, con l’attivazione di politiche capaci di innescare processi alternativi di sviluppo del territorio che portino al mantenimento se non alla creazione di nuovi posti di lavori in una Regione ed in un territorio che non può attendere oltre”.

Milena Taddia 
Resp. Ufficio Stampa PD CASERTA

Focus sulla SLA 11 e 12 maggio. Sarà present e il Ministro della Salute Libico

Stamani, lunedì 7 maggio, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Focus sulla SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) che si svolgerà venerdì 11 e sabato 12 maggio, presso il Teatro Aeronautica Militare all’interno del Palazzo Reale di Caserta. Sono intervenuti: Lucio Matano: Direttore Responsabile del congresso; Prof.ssa Maria Rosaria Monsurrò: Responsabile della Segreteria Scientifica; Avv. Antonio Bianco: Segretario AISLA Caserta/Napoli; Cav. Giovanni Falcone: Presidente ANAFIM Caserta/Campania; Dott. Nicola Troisi: Preside uscente UPC. Sono stati illustri gli obiettivi del Focus orientato alla sensibilizzazione generale sulla tematica, nonché alla sensibilizzazione degli stessi operatori sanitari che, dal medico specialista al medico di base, debbono essere preparati ad assistere l’ammalato al meglio sia sotto il profilo prettamente medico che psicologico. In Campania esiste un paradosso: le linee guida esistono e sono ben scritte, il problema è la loro applicazione legata certamente alla mancanza dei fondi, ma, soprattutto, alla disinformazione. Al congresso venerdì 11 sarà presente il Ministro della Salute libico Adel M. Abushoffa che effettuerà il suo primo intervento all'estero che ha scelto proprio Caserta riconoscendo il valore del Focus.


Viviana Passaretti

ALCOOL E DROGA NEL MIRINO DELL’ARMA. TRE PATENTI RITIRATE ED UN SEGNALATO PER USO PERSONALE DI STUPEFACENTI.


ISERNIA. Obiettivo sicurezza stradale  nel week end appena trascorso da parte della Compagnia  dei Carabinieri di Isernia che  ha denunciato all’Autorità Giudiziaria del capoluogo Pentro tre persone per il reato di guida in stato di ebbrezza. Si tratta di controlli che il Comando della Compagnia della città Pentra ha implementato nel fine settimana sulle principali arterie regionali per prevenire l’incidentalità del sabato sera correlato all’incremento del movimento automobilistico. Sono incappati nei controlli con l’etilometro tre utenti della strada che hanno evidenziato tasso alcolemico superiore ai limiti  della norma del Codice della Strada e pertanto, i militari  operanti hanno proceduto  a ritirare seduta stante la patente di guida degli interessati e ad affidare  le autovetture da essi condotte a terzi, provvedendo quindi a notiziare l’Autorità Giudiziaria. Nell’area Venafrana uno studente 22enne di Napoli è stato invece segnalato alla Prefettura competente poiché durante un controllo da parte degli uomini del Nucleo Radiomobile della Compagnia del luogo,  veniva trovato in possesso di  alcuni grammi di “marjuana” da consumare nel week end in procinto di trascorrere in una località turistica che si accingeva a raggiungere.  La sostanza stupefacente  immediatamente è stata sottoposta a sequestro ed il detentore segnalato quale assuntore  alla competente autorità amministrativa.

Fonte: Comunicato Comando Provinciale Carabinieri Isernia

1 incontro promuoviamo la città di Caserta 12-5-12

1 incontro promuoviamo la città - Caserta 12-5-12

SABATO 12 MAGGIO 2012

Incontro: ore 10 giardinetti di corso Trieste - Caserta

Le associazioni Ciò che vedo in città e Riprendiamoci Caserta organizzano: Il primo incontro (facile passeggiata a piedi urbana culturale e fotografica) aperto a tutti e gratuito della seconda edizione di “PromuoviAmo la città”, si partirà da Corso Trieste, esattamente nei giardinetti situati al centro della grossa via, per poi concludere in piazza IV novembre dove è posto il monumento ai caduti. L'evento sarà l'occasione per vedere la città con occhi e tempi diversi e per passare un paio di ore in piacevole aggregazione
Giardinetti del corso: Questo spazio che troviamo nel cuore di Caserta è una stupenda testimonianza dei progetti che nell’800 erano in via di sviluppo nella nostra città. Basta pensare che questo vuoto è rimasto tale poiché doveva sorgere la cattedrale di Caserta e un complesso religioso (cattedrale, episcopio e seminario), di quel progetto fu realizzato solo il palazzo del vescovo. 
Inoltre abbandonando il profilo storico andremo a valutare le condizioni attuali di quest’area e il suo utilizzo.

Piazza IV novembre: Dalla costruzione del primo monumento (formato solo da una statua) a quello attuale dedicato ai caduti… dalla ristrutturazione all’abbandono vergognoso…Inoltre i vari progetti storici… e i suoi confini con il famoso “Macrico”.

Per il resto ci vediamo sabato! Vi aspettiamo! :-)
al seguente link le foto dello scorso giro:

VINCENZO CAPPELLO E’ DI NUOVO SINDACO DI PIEDIMONTE MATESE.


PIEDIMONTE MATESE. È con una straordinaria affermazione elettorale che l’avvocato Vincenzo Cappello è stato riconfermato sindaco di Piedimonte Matese a capo della lista Piedimonte Democratica. Un eccezionale consenso, ben il 69,30% dei voti, che migliora sensibilmente il già positivo risultato del primo insediamento del 2007, e che rappresenta il segno della fiducia dei cittadini e conferma l’ottimo lavoro che ha sempre contraddistinto l’Amministrazione uscente da quelle passate. La schiacciante percentuale ottenuta alle urne da Piedimonte Democratica dimostra il fallimento della politica del centrodestra, nonché la fiducia vera di un elettorato che ha saputo cogliere i segni impressi dall’Amministrazione Cappello. Si può considerare un voto plebiscitario ottenuto non attraverso le maldicenze o le calunnie, che dividono e portano diaspora, ma mediante un lavoro costante e sempre impostato sulla verità dei fatti e non sulle congetture. Il comitato elettorale nelle prime ore del pomeriggio è stato preso d’assalto da centinaia di cittadini esultanti, di ogni ceto e condizione, confermando l’affetto al Sindaco e la ferma volontà di proseguire con Vincenzo Cappello e la sua squadra verso un futuro di reale progresso e sviluppo sociale. “Esprimo il mio ringraziamento – ha commentato Vincenzo Cappello – ai cittadini che con il  proprio voto hanno premiato l’impegno profuso in questi cinque anni di amministrazione della città, e dunque tutto il lavoro che abbiamo concretamente svolto per il bene della nostra comunità”.

Ufficio  Stampa
Piedimonte Democratica

PROCLAMATI IL SINDACO VINCENZO CAPPELLO E I CONSIGLIERI DI PIEDIMONTE DEMOCRATICA


Piedimonte Matese.Questa mattina il presidente della sezione elettorale n.1 di piazza Trutta ha proclamato Vincenzo Cappello sindaco di Piedimonte Matese. Assieme a lui sono stati proclamati consiglieri comunali per il nuovo mandato elettorale di Piedimonte Democratica Fernando Catarcio, Attilio Costarella, Nicola De Girolamo, Alfredo De Rosa, Antonio Ferrante, Benny Iannitti, Marcellino Iannotta, Costantino Leuci, Fabrizio Pepe, Corrado Pisani e Giuseppe Simonetti.  All’indomani della eccezionale vittoria ottenuta alle urne, con un risultato di 5210 preferenze che ha surclassato le più rosee aspettative, il riconfermato primo cittadino di Piedimonte Matese ha espresso nuovamente il proprio ringraziamento verso la cittadinanza, con la consapevolezza delle responsabilità che derivano da un così vasto consenso elettorale. Significativa è stata inoltre la visita al comitato di Viale della Libertà, nel pomeriggio di ieri, da parte dello zio del sindaco, Dante Cappello, figura storica della politica altocasertana.
La straordinaria mole di consensi che la nostra coalizione ha ricevuto – ha commentato Vincenzo Cappello – è la prova lampante della qualità del lavoro svolto negli ultimi cinque anni per la nostra amata città. Un meraviglioso risultato che ha reso me e gli altri eletti della lista soddisfatti e orgogliosi, e che costituisce non soltanto la bocciatura della vuota proposta elettorale del candidato Daniele Ferrucci, ma anche e soprattutto la sconfitta politica del senatore Carlo Sarro, sconfessato ancora una volta dall’elettorato di Piedimonte Matese. La fiducia che i cittadini hanno nuovamente riposto nella mia persona e in Piedimonte Democratica sarà per noi uno stimolo quotidiano a lavorare ancora di più per la comunità e a stare sempre vicino a tutti i nostri concittadini, ai quali si è rivolta fin dall’inizio la nostra politica”.

Ufficio Stampa
Piedimonte Democratica

A GALLO MATESE SUCCESSO DI PALUMBO SU ASSALONE.


Giovanni Antonio Palumbo
GALLO MATESE. Il duello che ha visto ben otto contendenti per la fascia tricolore a Gallo Matese, piccolo comune del Parco Regionale del Matese, alla fine ha visto premiare la Lista Svoltiamo insieme per Gallo” capeggiata  da Giovanni Antonio Palumbo che è stata sostenuta da molti giovani. Sono risultati eletti per la Lista “Svoltiamo insieme per Gallo” del Sindaco Giovanni Antonio Palumbo, i consiglieri Adriano Palumbo con 75 voti, Emanuela Pilla con 69 voti, Antonella Delli Carpini con 57 voti e Giovanni Dipietrantonio con 56 voti, mentre per la minoranza sono entrati a far parte del Consiglio Comunale Sandro Assalone con 88 voti e Cosimo Barbato con 17 voti della lista “Il coraggio di cambiare – Gallo Libera”. In questa campagna elettorale Gallo Matese è senza dubbio il paese dei record, ha fatto tanto parlare di se sia in passato con la vecchia amministrazione guidata da Francesco Confreda, che nel presente per il rapporto tra numero di candidati e gli abitanti, alle   Elezioni Amministrative che hanno visto  scendere in campo ben otto liste Stop Camorra; Stanchi dei soliti; Il coraggio di Cambiare – Gallo Libera; Liberi per Gallo; Nuovo Sud; Rinnovamento; MSI; Svoltiamo insieme per Gallo, di cui solo due sono costituite da candidati locali “Il coraggio di cambiare – Gallo Libera” e “Svoltiamo insieme per Gallo” che sono capeggiate rispettivamente da Sandro Assalone  e Giovanni Antonio Palumbo, vigile urbano, le quali si sono  contese fino all’ultimo voto la vittoria finale per amministrare il piccolo comune matesino di appena 760 anime.
Pietro Rossi