07 luglio 2014

Con l'ImBoscata 2014 il Matese ritorna alla ribalta.

rifugio Monte Orso
Castello del Matese - Per il quinto anno consecutivo la Capanna Sociale di Monte Orso, territorio comunale di Castello del Matese, si trasforma in palcoscenico dell'arte e della musica en plein air ed in alta quota. Domenica 13 luglio la sezione CAI di Piedimonte Matese invita soci, simpatizzanti, e semplici amanti della montagna e del Matese, a vivere l’incredibile esperienza de "l'imBoscata 2014 - matese in progress". L’evento aderisce alla II° edizione dell’iniziativa nazionale “Rifugi di cultura”, evento estivo diffuso per la valorizzazione dei rifugi come centri promotori della cultura delle Terre Alte. A 1.368 metri s.l.m., infatti, nella radura e nelle faggete che circondano il piccolo rifugio, a partire dalle ore 11.00, si susseguiranno una serie di interessanti iniziative. Dopo i saluti del Presidente, alle ore 11.15 si terrà l’Incontro-Dibattito “PANE E LEGNO”, a cura della Sezione CAI di Piedimonte Matese, della Commissione Terre Alte e del Comitato Scientifico Nazionale. Relatori saranno il dott. Ferdinando Gandolfi, il dott.for. Pio Ciliberti e l’arch. Mario Festa.  A seguire, alle ore 12.15, “CONCERTO NEL BOSCO”, dei Maestri Luigi Zazzarino (flauto), Michele Lotito (tromba), Alfonso Carullo (pianoforte) Gabriele Canelli (percussioni). Al termine del concerto, pic-nic spontaneo nei prati, condividendo con gli altri  partecipanti le vivande e le bevande del proprio zaino. Dolci e simpatia saranno il “biglietto di ingresso” da pagare nel bosco. Ovviamente producendo, su invito degli organizzatori, il minor volume possibile di rifiuti. Insomma, una grande festa che, oltre a consentire a chi parteciperà di vivere una piacevole ed allegra giornata all'aria aperta, perseguirà lo scopo  di promuovere e valorizzare il territorio matesino e le sue immense ed inaspettate risorse.

Pietro Rossi

LA PROTEZIONE CIVILE DI PIEDIMONTE MATESE SI DISTINGUE IN OCCASIONE DELLA VISITA DI PAPA FRANCESCO IN MOLISE


PIEDIMONTE MATESE – Il gruppo di Protezione Civile di Piedimonte Matese ha partecipato attivamente al servizio di sicurezza predisposto in occasione della venuta di Papa Francesco a Castelpetroso. La squadra di volontari formata  da Roberto Cusano, Giuseppe D’Onofrio, Gianni Foggia, Salvatore Giardiello, Michele Landi, Sonia Lupoli, Alberto Rapa, Gianmauro Rapa, Laura Rapa, Alberto Raucci e Lello Zirpolli sono stati impegnati insieme alle altre associazioni di volontariato e alle forze dell’ordine fin dalle prime ore del mattino.  Il gruppo piedimontese, chiamati dallo staff tecnico della Regione Molise e dai tecnici della Digos a far parte per la predisposizione del piano tecnico per il  servizio d’ordine presso il Santuario di  Castelpetroso in occasione della visita pastorale del Santo Padre, si sono distinti per l’impegno e l’organizzazione. Dopo una giornata intensa di eventi e sotto al sole cocente , ci raccontano i volontari, siamo tornati stanchi ma pieni di soddisfazione per aver dato con la nostra esperienza e professionalità il nostro contributo per la sicurezza per più di ventimila pellegrini venuti da ogni parte. Siamo soddisfatti dagli encomi ricevuti dagli organizzatori della manifestazione, per il sacrificio e la nostra volontà sostenuta al sevizio della gente . I volontari hanno ringraziato il sindaco di Piedimonte Matese Avv. Vincenzo Cappello , per l’opportunità che gli è stata concessa  di partecipare a questo grande evento che difficilmente molti non vedranno più . Protezione Civile, ci hanno ricordato i volontari,  non vuol dire solo terremoto o eventi catastrofici (più lontani possibili) ma anche partecipazione a grandi eventi e non solo, collaborando per la  sicurezza e il servizio d’ordine.

Pietro Rossi



Chiusura d’anno sportivo da brividi per l a Ginnastica Gymnasium

Casagiove - (Salvatore Candalino) - Chiusura d’anno sportivo da brividi per la Ginnastica Gymnasium  in occasione del saggio finale, che ha visto la partecipazione  di 200 mini atleti. Parlare di saggio è comunque riduttivo, in quanto si è trattato di un vero e proprio spettacolo con emozioni  che solo la ginnastica artistica sa regalare. 10 le esibizioni in programma con esercizi collettivi al corpo libero e sugli attrezzi che con un mix perfetto di luci, suoni, colori e costumi hanno entusiasmato il foltissimo pubblico che ha riempito totalmente il Palasport casagiovese. Tutto ciò è stato sottolineato dal Sindaco Elpidio Russo che ha elogiato i dirigenti Carla Aquaro e Carlo Senatore, il responsabile tecnico dell’intera manifestazione Stefano Laudadio, i tecnici che hanno fatto raggiungere ai ragazzi livelli così alti e tutto il lavoro svolto per portare lo sport casagiovese sempre più in evidenza. Sono stati premiati nell'occasione anche tutti i medagliati delle finali nazionali di Pesaro.  Al termine l’arrivederci al prossimo 1^ settembre nella palestra di Piazza d’armi dopo questi fuochi artificiali a coronamento di un’altra stagione da incorniciare.