24 ottobre 2011

Successo per la Gita enogastronomica del Matese in fuoristrada







PIEDIMONTE MATESE. Grande successo per la Gita enogastronomica in fuoristrada. Organizzata dall’associazione “Monti del Matese”, con il patrocinio dei comuni di Piedimonte Matese, San Potito Sannitico, Castello del Matese e San Gregorio Matese. Ormai sembra consolidata la collaborazione e la sinergia tra detti comuni, affinché si ottengano risultati  per lo sviluppo del turismo locale, facendo ammirare le nostre bellezza naturali, che tutti ci invidiano, di cui i comuni summenzionati sono custodi. Organizzata in modo impeccabilmente, con la  collaborazione del delegato allo sport-spettacolo e turismo del Comune di Piedimonte Matese geom. De Rosa Alfredo, il quale fortemente ha voluto far percorrere la carovana negli scenari incantati del Matese. Hanno incontrato lungo il percorso, il Sindaco di San Potito Sannitco Dott. Francesco Imperadore, su Monte Airola, ha salutato la carovana parlando del proprio territorio con una degustazione “plein air”, si è proseguito verso Bocca della Selva (altra degustazione), giro del lago, con passaggio panoramico sul Raspalo e ultima sosta di degustazione offerta dal comune di Castello e San Gregorio presso l’Hotel Miralogo e dolce finale presso il rifugio “Le Janare”. Questo profuso impegno per lo sviluppo del territorio lo si trova oggi nell’Amministrazione comunale di Piedimonte Matese con il Sindaco Avv. Vincenzo Cappello,  il Comune di San Gregorio Matese Avv. Linda Stocchetti, il Sindaco di Castello del Matese geom. Antonio Montone e il Sindaco di San Potito Sannitico Dott. Francesco Imperadore.  Il tutto si è svolto in un clima gioviale, allegro e pieno di soddisfazione da parte di tutti per l’ottima riuscita del tour, ma principalmente per aver visto degli scenari incantati, ieri si vedeva oltre al mare, anche Capri. Un grazie particolare è rivolto alla Prot. Civile di Piedimonte Matese che ha fornito un’ottima assistenza garantita da un’alta professionalità.

Pietro Rossi

Stati Generali del Commercio con l’Estero.



Ministero dello Sviluppo Economico
Pronto 'Manifesto' Squadra Made in italy: Bauli, Bettini, Damiani, Divella, Maccaferri, Marinella,  Moretti, Ortolani, Palmieri, Poncato, Rana, Riello, Snaidero, Todini presenteranno al Governo proposte per rilancio. Presenti Premier Berlusconi, i ministri Romani, Frattini, Romano, viceministro Polidori insieme a massime Autorità Ue


Roma - Una nuova collaborazione tra istituzioni, governo e imprese per dare incisività alla proiezione internazionale dell'Italia e contribuire al dibattito sulla creazione di un nuovo soggetto per accompagnare più efficacemente le imprese sui mercati esteri. Sono queste le proposte legislative da portare al tavolo dei lavori dei prossimi stati generali del commercio con l'estero, a Roma il 28 e 29 ottobre. Le proposte concepite dagli imprenditori faranno parte del Manifesto per il rilancio del Made in ITALY  che sarà presentato al governo alle ore 12 di sabato 29.
Nella giornata di apertura, venerdì 28 ottobre, la sessione dei lavori avrà inizio alle ore 15 con l'intervento del Viceministro al commercio con l'estero, Catia Polidori, madrina dell'evento. Seguiranno gli interventi di  Franco Frattini, ministro degli Affari Esteri; Karel De Gucht, Commissario europeo al Commercio; Marcin Korolec, Presidente del consiglio dei ministri per il commercio estero (Ue); Lamberto Zannier, segretario generale dell'Ocse; Saverio Romano, ministro delle politiche agricole. Concluderà il lavori il presidente del consiglio, Silvio Berlusconi.
L'indomani, sabato 29, la  sessione si aprirà alle ore 9.00 con l'intervento del consigliere per l'export del Premier, Massimo Calearo Ciman, e a seguire, l'intervento di Gian Mario Spacca, presidente della Regione Marche. Alle ore 12 la squadra dei big del Made in ITALY presenterà al governo le proposte di rilancio, elaborate nei mesi precedenti.  A trarre le conclusioni Antonio Tajani, commissario Ue per l'industria e l'imprenditoria e Paolo Romani, ministro dello Sviluppo economico.




Stati Generali del Commercio con l’Estero - Programma
28/29 ottobre 2011
Palazzo dei Congressi
P.zza J.F.Kennedy,1 (ingresso Via della Pittura) – Roma EUR

Venerdì 28 ottobre 2011

14.00 -  registrazione dei partecipanti
15.00  - saluto di benvenuto di Pier Luigi Borghini, Presidente di EUR S.p.A.
15.15 - I sessione: “Lo scenario della competizione: più mercato, migliori regole”
Interventi:
Catia Polidori, Sottosegretario di Stato allo Sviluppo Economico con delega al Commercio Estero
Franco Frattini, Ministro degli Affari Esteri
Karel De Gucht, Commissario Europeo al Commercio
Marcin Korolec, Presidente del Consiglio dei Ministri per il Commercio con l’estero, UE
Lamberto Zannier, Segretario Generale dell’OSCE
Saverio Romano, Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali
Conclusioni:
Silvio Berlusconi, Presidente del Consiglio dei Ministri

19.30 “sapori e saperi”:
Cena tricolore, conversando con… i protagonisti del Made in Italy.

Sabato 29 ottobre 2011
9.00 - II Sessione: “Fare squadra: il Sistema Italia e la sfida dei mercati globali”
Apertura lavori:
Massimo Calearo Ciman, Consigliere per il Commercio estero del Presidente del Consiglio dei Ministri
Gian Mario Spacca, Presidente della Regione Marche, regione capofila per l’internazionalizzazione
9.30 - Tavoli di lavoro:
  • Agroalimentare/Artigianato
  • Ambiente/Energia/Materie prime
  • Arredo/Sistema casa
  • Automazione/Meccanica/Mobilità (high tech)
  • Abbigliamento/Sistema persona
  • Servizi
Gli operatori presenti partecipano ai sei distinti Tavoli tematici per finalizzare il documento di proposte (elaborato nei Tavoli tecnici preparatori svoltisi fra settembre ed ottobre).

12.00 - Sessione conclusiva: le proposte
- Rapporteur dei Panel tematici
  • Michele Bauli - Agroalimentare/Artigianato
  • Luca Poncato - Ambiente/Energia/Materie prime
  • Roberto Snaidero – Arredo/Sistema casa
  • Simone Bettini - Automazione/Meccanica/Mobilità (high tech)
  • Maurizio Marinella – Abbigliamento/Sistema persona
  • Rodolfo Ortolani - Servizi
Intervento:
Antonio Tajani - Commissario Europeo per l’industria e l’imprenditoria
Conclusioni:
Paolo Romani  - Ministro dello Sviluppo Economico

Ufficio Stampa Viceministro On. Catia Polidori
  Viale Boston, 25 - 00144 Roma

Convegno del Partito Democratico sulla riqualificazione e il recupero dei centri storici ad Alife.


ALIFE. Il Partito Democratico di Alife ha organizzato per venerdì 28 ottobre alle ore 18,00, presso la Sala Consiliare del Comune di Alife, il Convegno sul tema  Disposizioni per la riqualificazione e il recupero  dei centri storici e dei borghi antichi d’Italia” a cui interverranno Dario Abbate Segretario Provinciale del Partito Democratico, Franco De Michele Capogruppo PD del Comune di Caserta, Enzo Cuomo Presidente regionale dell’ANCI Campania, l’On. Stefano Graziano Deputato del Partito Democratico. Alla tavola rotonda moderata da Gianfranco Di Caprio Segretario cittadino del Partito Democratico parteciperannoMario Lanzone, Sindaco di Ailano, Giuseppe Avecone Sindaco di Alife, Giovanbattista Viccione Sindaco di Capriati al Volturno, Antonio Montone Sindaco di Castello del Matese, Mauro Di Stefano Sindaco di Ciorlano, Antonio Montoro Sindaco di Fontegreca, Stefano Italiano Commissario Prefettizio di Gallo Matese, Mario Fiorillo Sindaco di Gioia Sannitica, Antonio Orsi Sindaco di Letino, Vicenzo Cappello, Sindaco di Piedimonte Matese, Domenico Scuncio Sindaco di Prata Sannita, Romualdo Cacciola, Ermanno Masiello Sindaco di Raviscanina, Teodolinda Stocchetti Sindaco di San Gregorio Matese, Crescenzo Di Tommaso Sindaco di Sant’Angelo d’Alife, Fernando Pezza Sindaco di Valle Agricola, Fabrizio Pepe Presidente della Comunità Montana e Pino Falco Presidente del Parco Regionale del Matese. Il recupero dei centri storici sarà fatto attingendo risorse ad un fondo nazionale che funzionerà da volano per attirare altre risorse pubbliche e private.  I comuni e le unioni dei piccoli comuni avranno la possibilità di incentivare la riqualificazione urbana dei centri storici, con particolare riferimento alle zone di particolare pregio architettonico e culturale, attraverso la promozione di interventi integrati di recupero del patrimonio edilizio, pubblico e privato, di consolidamento statico e antisismico degli edifici storici; di miglioramento dei servizi urbani come l’illuminazione, l’arredo urbano, la pulizia delle strade, i parcheggi, l’apertura e la gestione di siti di rilevanza storica, artistica e culturale.

Pietro Rossi

Cgil Fp, Cisl Fp e Uil Fpl e Fials: richiesta di convocazione all’Asl Caserta sui precari.

Le organizzazioni sindacali Cgil Fp, Cisl Fp, Uil Fpl e Fials si sono riunite nei giorni scorsi per esaminare la posizione del precariato in servizio presso l’Asl di Caserta. Al termine dell’incontro, le parti sociali hanno ritenuto prioritario chiedere all’azienda sanitaria una proroga immediata dei contratti in scadenza con il ripristino delle precedenti condizioni di lavoro.
           “In particolare – ricordano i sindacati - siamo in prossimità della scadenza contrattuale del personale precario c.d. atipico. Invitiamo, dunque, la direzione aziendale ad un confronto che abbia come finalità la stabilizzazione progressiva di tutto il personale precario considerato che lo stesso, oltre a maturare esperienza e professionalità nel posto di lavoro, va considerato determinante nel concorrere al mantenimento dei Lea. Poiché il mancato rinnovo contrattuale di tale personale -  continuano i sindacalisti – provocherebbe una interruzione dell’assistenza per carenza di personale mai sostituito per il blocco del Turn-over ed in accoglimento di legittime preoccupazioni sul mantenimento dei rapporti lavorativi, chiediamo un incontro ad horas sulla problematica del precariato dell’asl di Caserta”.
             A firmare la richiesta i segretari Franco De Lucia per la Cgil Fp, Nicola Cristiani per la Cils Fp, Paolo Diana per la Uil Fpl e Salvatore Stabile per la Fials.

      
L’Ufficio Stampa