07 giugno 2009

IL COMUNE DI PIEDIMONTE MATESE ACQUISTERA’ L’ISTITUTO SALESINI .

Piedimonte Matese. Il Presidente del Consiglio Comunale di Piedimonte Matese Renato Ricca ha convocato il Consiglio Comunale , in seduta pubblica alle ore 9,30 del giorno 12 giugno, per trattare i seguenti argomenti all’ordine del giorno: La nomina di un Tudor del Consiglio Comunale dei Ragazzi secondo l’art. 4 del Regolamento, le modifiche al Regolamento Comunale dell’Albo delle Associazioni, l’approvazione del Regolamento Comunale per l’alienazione e l’acquisto di immobili, l’acquisto del compendio immobiliare opera Salesini di Piedimonte Matese e la presa d’atto dello scioglimento, Art.8 convenzione di Segreteria tra il Comune di Piedimonte Matese e il Comune di Casaluce. Tra i punti da trattare, spicca tra tutti come importanza l’acquisto da parte del Comune del complesso immobiliare dell’Opera Salesiani di Piedimonte Matese. Sono decenni, ha ricordato il Sindaco di Piedimonte Matese Avv. Vincenzo Cappello, che la Famiglia Salesiana grazie ai Salesiani Consacrati e l’impegno dell’Associazione Salesiani Cooperatori unitamente all’apporto considerevole di associazioni e volontari, è attiva nella Città di Piedimonte Matese per far sentire vivo il Carisma Salesiano. Le iniziative rivolte a ragazzi e giovani negli ultimi anni si sono susseguite ed hanno beneficiato del prezioso contributo di volontari animati da particolare dedizione e spirito di servizio. L’impegno si è intensificato soprattutto negli ultimi mesi, caratterizzati da notevoli cambiamenti nell’assetto dell’Opera Salesiana di Piedimonte Matese. La volontà che gli spazi destinati ai giovani rimangano tali e che l’Oratorio resti Oratorio, appartiene a tutti. Segno evidente di tale continuità è l’animazione laica dell’Oratorio Centro Giovanile di Piedimonte Matese , da parte dei Salesiani Cooperatori chiamati a garantire il Carisma di Don Bosco in quello che è stato un luogo di aggregazione di centinaia di fanciulli e giovani, sotto lo sguardo materno della Chiesa locale e la supervisione del Vescovo. L’operazione di acquisizione portata a termine dall’amministrazione comunale è il frutto di un lavoro di mediazione portato avanti già da tempo grazie anche alla mediazione di S.E. Mons. Pietro Farina. La struttura, in cui opereranno sacerdoti della diocesi, è destinata a diventare una “cittadella dei giovani” , luogo di aggregazione e punto di riferimento della città in cui sarà garantita la continuità della formazione. Un sentito ringraziamento da parte dell’Amministrazione, ha concluso il Sindaco Cappello, va a tutti quanti hanno operato da anni per il bene dei giovani matesini.

Pietro Rossi

Motoraduno "Caserta on the road" al Lago Matese.


Caserta Il meteo, quest'anno, dice sole e già da tempo fioccano le preiscrizioni al motoraduno più atteso dell'anno: CONTRO, acronimo di Caserta On The Road, l'Associazione che lo promuove, ma anche come slogan di una campagna di sensibilizzazione all'utilizzo consapevole e disciplinato della motocicletta. Contro, appunto, i comportamenti irresponsabili dei motociclisti improvvisati; contro la mal-educazione motociclistica; contro la disinformazione sulla sicurezza stradale. Anche quest'anno l'evento ha avuto il beneplacito del Comune, della Provincia e dell'EPT di Caserta. La formula resta quella vincente dello scorso anno, quando in più di 200 salirono al Lago Matese sotto una pioggia incessante che ha restituito un giorno indimenticabile per chi vi ha preso parte, ma anche per chi vi ha rinunciato. L'appuntamento è per oggi domenica 7 giugno nel piazzale del Nuovo Centro Gruppo Palmesano, in Viale Carlo III di Borbone dalle ore 9.30 alle ore 11.30; per chi venisse da fuori Caserta, le staffette di Caserta On The Road saranno disponibili ad accompagnare gli ospiti dall'uscita autostradale di Caserta Nord. Una volta parcheggiate le moto, sarà possibile effettuare la registrazione all'evento e ritirare i gadget. Il Fiat Cafè, all'interno del piazzale, sarà aperto per offrire ristoro nella sua capiente struttura. Ad animare ancora di più la mattinata, ci saranno le telecamere di Starbikers. Alle 11.30 si partirà per un breve tour cittadino, scortati dai vigili urbani della città di Caserta fino a S. Leucio; da lì, le staffette faranno strada, attraverso spettacolari curve e paesaggi mozzafiato, fino al Lago Matese e, da lì, all'Agriturismo Falode. Presso l'Agriturismo sarà possibile consumare un pasto in convenzione a 5,00 o 10,00 €. Seguiranno intrattenimenti musicali, BIKINI BIKE WASH (ragazze in bikini che laveranno le moto!) e una golosa riffa con premi messi in palio dagli sponsor. L'EVENTO è LIBERO ed INTERAMENTE GRATUITO!!! NON È PREVISTA ALCUNA TASSA D'ISCRIZIONE!!! Maggiori info e prescrizioni sul sito www.casertaontheroad.it; l'Associazione è presente anche su Facebook!

Fonte : comunicato stampa

Conclusa XI edizione dell'Isa in mostra.


Caserta Si è conclusa con un grande successo di pubblico la XI edizione dell'Isa in mostra, l'evento di fine anno scolastico organizzato dall'Istituto Statale d'Arte "San Leucio", tenutasi presso il Belvedere a partire dal 30 maggio scorso. A fare la parte da leone lo spettacolo "Masaniello" di Elvio Porta e Armando Pugliese, realizzato dal Laboratorio teatrale dell'Istituto con tutte le componenti che vi operano: studenti, docenti, personale Ata e lo stesso dirigente scolastico. L'opera ricostruisce le dieci giornate rivoluzionarie che si scatenarono a Napoli dal 7 al 16 luglio 1647, durante il regno di Filippo IV. Il personaggio di Masaniello incarna il doloroso processo di un moto popolare tanto genuino nelle motivazioni, quanto inconsapevole delle finalità e destinato purtroppo al fallimento. La coscienza della sua effettiva impotenza politica, condurrà il generoso pescatore alla follia, ucciso dai suoi stessi compagni di lotta, sopraffatto dalle logiche di potere. "Questo spettacolo - ha dichiarato il preside Giuseppe De Nubbio, che ha interpretato i panni del Viceré - ha visto la sinergia di tutte le componenti dell'Istituto e per la scuola questo va registrato come un grandissimo successo. I costumi sono stati realizzati nei nostri laboratori di moda, le scenografie sono state eseguite dalla sezione di architettura. Tutto questo ha fatto riscuotere approvazione da parte del pubblico accorso numeroso al quale va il mio profondo ringraziamento, insieme a quello per l'amministrazione comunale con la quale abbiamo lavorato in sinergia. Un grazie speciale va al sindaco Nicodemo Petteruti (nella foto), all'assessore Gianfranco Fierro e al direttore del Belvedere, Marcello Iovino, che hanno permesso la realizzazione della nostra manifestazione nella splendida location del real sito borbonico". La regia dello spettacolo è stata curata da Vittorio Di Tommaso e Giuseppe De Nubbio, le scenografie da Fabrizio Carta e Adele Martone, i costumi da Elisa Carozza, Michela Gravina, Mario Latino, Anna Sgueglia, Marianna D'Orta, Teresa Di Monaco, Antonella Malinconico, Angela Falco; musiche e canti dal "Gruppo dei piccoli bottari dell'Isa" guidati dal maestro Giovanni Migliaccio; i balli da Maria Teresa Cecchi; le musiche e gli effetti sonori da Agostino Capozzi. Hanno contribuito Antimina Mea, Sabina Giulin, Mariangela Ciarmiello.

Fonte : comunicato stampa

Simpatica iniziativa della Proloco, "Pane e ricette".


San Nicola La Strada. Domenica 28 giugno, promossa dalla Proloco, si terrà alla Rotonda la manifestazione “Festa del pane canestrato”. All’iniziativa, che mira a rievocare l’usanza del “pane fatto in casa”, è abbinata anche una ricerca delle ricette e delle altre pietanze che le nonne e le mamme di un tempo preparavano in casa con la farina, da sviluppare con le scuole locali nel prossimo anno scolastico nell’ambito del gemellaggio con la città magiara di Peszte. Il Comune ha concesso il patrocinio morale.

Fonte: www.corrieredisannicola.it