17 luglio 2012

Seminario Koiné Dialectos - giovedì 19 luglio ore 19,00 Feltrinelli di Caserta

Koiné Dialectos un seminario in cui vi saranno idee, proposte sulla comunità non disgregata, dove l'universalità del concetto del bene comune non si vuole dimenticare per il solo vantaggio della comunicazione finanziaria.
Le proposte sono dello studioso Felice Londrino, dell'antica città di Sessa Aurunca, introduzione di  Vincenzo De Rosa di Liberalibri, letture di Gianrolando Scaringi e musiche di Michele Tartaglione entrambi della Fuci.
Saranno esposte le opere "Arte e Mito" del pittore Nicola Migliozzi.



Un saluto ad uno dei miti del rock degli anni 70
 Jon Lord dei Deep Purple scomparso ieri 16 luglio 2012

LA REGIONE CAMPANIA APPROVA IL TRASFERIMENTO DELLE COMPETENZE IN MATERIA DI RISCHIO SISMICO AL COMUNE DI PIEDIMONTE MATESE


Vincenzo Cappello
PIEDIMONTE MATESE. Con deliberazione di Giunta Regionale n. 317 del 28/06/ è stato approvato il trasferimento delle attività e funzioni in materia di rischio sismico anche al Comune di Piedimonte Matese. Il comune matesino ha già preparato la short list di professionisti che saranno oggetto di designazione nelle varie attività previste. Le attività e funzioni oggetto del trasferimento, sono quelle individuate dall'art. 33 della legge regionale 27 gennaio 2012, n. 1 - Art. 4-bis della legge regionale 7 gennaio 1983, n. 9, e dunque le attività e le funzioni di competenza del settore provinciale del Genio civile, di cui agli articoli 2, 4 e 5, come modificati dall’articolo 10 della legge regionale 28 dicembre 2009, n. 19 (Misure urgenti per il rilancio economico, per la riqualificazione del patrimonio esistente, per la prevenzione del rischio sismico e per la semplificazione amministrativa). Sono escluse dal trasferimento le opere pubbliche o di interesse pubblico o opere di edilizia privata la cui altezza superi i metri 10,50 dal piano di campagna, con le precisazioni al riguardo fornite dal paragrafo 3 dalle Linee Guida approvate con la Delibera di Giunta Regionale n. 161 del 04/04/2012. Ci siamo attivati prontamente, ha ribadito il Sindaco Vincenzo Cappello, affinché entro fine mese possa partire un servizio efficace che risponda alle competenze in materia di rischio sismico che ci sono state trasferite dalla Regione Campania in virtù dell'art. 33 della legge regionale 27 gennaio 2012.
Pietro Rossi

INFORMAGIOVANI E VARIANTI AL PIANO REGOLATORE NEL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE DI PIEDIMONTE MATESE.


Ranieri Vitagliano
PIEDIMONTE MATESE. Il presidente del Consiglio Comunale di Piedimonte Matese ha convocato per  Venerdì 20 luglio 2012 alle ore 18:00 l’assise per discutere  la conferma della delibera di giunta n° 265 del 15/7/2009 per l’adesione e il recepimento della Carta Europea-Eryca; l’Approvazione dello schema di convenzione tra i Comuni facenti parte della rete distrettuale n.21 del Servizio Informagiovani. Grande importanza è stata data dall’amministrazione al servizio Informagiovani.  La partecipazione attiva dei giovani alle decisioni e alle attività a livello locale e regionale è essenziale se si vogliono costruire delle società più democratiche, più solidali, e più prospere. Partecipare alla vita democratica di una comunità, qualunque essa sia, non implica unicamente il fatto di votare o di presentarsi a delle elezioni, per quanto importanti siano tali elementi. Partecipare ed essere un cittadino attivo, vuol dire avere il diritto, i mezzi, il luogo, la possibilità, e, se del caso, il necessario sostegno per intervenire nelle decisioni, influenzarle ed impegnarsi in attività ed iniziative che possano contribuire alla costruzione di una società migliore. Altri punti importanti da discutere sono il recepimento ed l’esplicitazione della variante al Piano Regolatore del Cimitero Comunale approvato con delibera di Consiglio Comunale n° 43 del 25/9/2009, generata dall'approvazione del vecchio progetto di ampliamento del Cimitero comunale, avvenuto con delibera di C.C. n°3 del 7/7/1988; l’Esame e la discussione della mozione prot. n° 11322/2012 presentata dal Capogruppo consiliare di Sinistra Matesina e l’Esame e discussione della modifica al Regolamento Comunale art. 60 e seguente  presentata dal Capogruppo consiliare di Sinistra Matesina. Il consigliere di minoranza Ranieri Vitagliano di Sinistra Matesina promette battaglia e convoca per Giovedì dalle ore 18:00 alle ore 21:00 un banchetto informativo con i cittadini sui punti all'O.d.G del Consiglio Comunale di venerdì.

Pietro Rossi
  
 

Intervista, sul Matese, a Claudio Brusi


Claudio Brusi,
PIEDIMONTE MATESE. Sempre più volte si incrocia per le strade del Matese Claudio Brusi, presidente di FRW Bicycles, marchio ravennate tra i maggiori produttori di biciclette a livello nazionale, che appena può, tra i mille impegni che un’azienda  richiede, scappa qui nelle nostre terre per trascorrere momenti di relax e indimenticabili pedalate sulle vie che si inerpicano su tutti i versanti dei Monti del Matese. Abbiamo deciso di porre alcune domande all’eclettico Claudio circa l’amore che lo lega al Matese, al ritorno dalla lunga pedalate che lo ha visto salire, via Miralago, al passo del Perrone, poi scendere a Bojano e risalire per Campitello Matese e via Gallinola per ritornare a Piedimonte Matese.
Allora Claudio, che ne pensi del Matese?
"Il Matese è una terra dove gli abitanti hanno uno spiccato senso di ospitalità che solo in poche altre parti d’Italia ho trovato, una terra dove ho trovato veri amici con cui amo condividere intere giornate a pedalare per le magnifiche vie di montagna che sono ancora incontaminate, con poco traffico e dove si respira un’aria salubre. Ho trovato luoghi che difficilmente potrò dimenticare come "L'Acqua si Santa Maria" presso il lago Matese dove ho apprezzato la purezza della natura e il paesaggio quasi "lunare" della Gallinola, roba da far venire i brividi!"
Che pensi del legame che il Matese ha con il ciclismo?
"Ci sono tanti appassionati del ciclismo a 360 gradi e cioè ho conosciuto amanti della specialissima (la classica bici da strada) e soprattutto della mountain bike che è sviluppata in tutte le sue discipline, dall’agonismo più spinto (Cross-country), il cui massimo rappresentante è il mio grande amico Luigi Ferritto, a cui ho dato fiducia sin dagli albori della sua attività agonistica e che mi ha ripagato con tantissimi vittorie portando in alto le mie biciclette, al freeride estremo. D’altra parte con tutti questi itinerari viene solo l’imbarazzo della scelta!"
Quindi con tutti questi appassionati, questo sport quali possibilità ha di svilupparsi nel futuro nel Matese?
"Ci sono ottimi margini di sviluppo, per quanto ci riguarda come azienda abbiamo intrapreso, per il 2013, un progetto, incentrato in località Lago Matese, con degli amici del posto per avvicinare le famiglie alla natura vissuta in bicicletta. Soprattutto cerchiamo di incrementare in queste zone l’attività della mountain bike con la formazione di un team di atleti sulla falsa riga del progetto FRW- ORONERO, oggi rivolto ad avvicinare le donne a questo magnifico sport."
I tuoi amici matesini?
"Sono una cosa non facilmente descrivibile, perché sono qualcosa che è più della normale amicizia, con cui trascorro momenti indimenticabili....E poi come mi delizia in cucina la Sig.ra Alba non mi delizia nessuno in nessun'altra zona!"
Allora a quando la prossima visita per nuove pedalate sulle nostre strade?
"Sicuramente a fine Ottobre, dopo aver svolto le maggiori fiere mondiali del settore per presentare i modelli di bici del nuovo anno."

Pietro Rossi

GRANDE ATTESA PER LA SEDICESIMA EDIZIONE DELLA FESTA DELLA CULTURA CONTADINA A RUVIANO



RUVIANO – Tutto pronto a Ruviano per la 16^ edizione Festa della Cultura Contadina organizzata dalla Pro Loco Raiano in collaborazione con il Comune di Ruviano che si terrà dal 27 al 29 luglio. Una tre giorni di mostre, rievocazioni di antichi mestieri e degustazioni di prodotti tipici.  Un evento che regalerà dunque momenti di folklore puro – prevista la partecipazione di gruppi tutti rigorosamente di Terra di Lavoro - e trasformerà angoli del piccolo centro della Media Valle del Volturno in caratteristici spaccati della vita contadina: nel corso della kermesse in pieno centro storico campo in miniatura per la battitura dei “ruigli”, un orticello, un minicircuito per un corteo di mezzi agricoli e uno spazio dedicato all’esibizione dei cavalli. Un appuntamento da non perdere in un’estate “calda” di appuntamenti che ha incassato il patrocinio della Provincia di Caserta, dell’Ept Caserta e dell’Assessorato al Turismo Regione Campania, nonché la collaborazione delle associazioni del territorio: Anspi, Associazione Cornuti, Circolo Arci Ruviano e Circolo Sociale Piccolo Mondo Capi Verdi.  
Pietro Rossi

BUONA “LA PRIMA” PER IL BARITONO LANDOLFI


ALVIGNANO - Buona la “prima”, la replica con il tutto esaurito è prevista per martedì 17 luglio 2012: soddisfatto per il successo di pubblico ottenuto al teatro di Friburgo (Germania) il baritono di Alvignano (Caserta) Francesco Landolfi. Con la rappresentazione dell’opera “L’Arlesiana” del calabrese Cilea il giovane artista di Terra di Lavoro, nei panni del vecchio pastore Baldassarre, ha incantato la platea della città tedesca con oltre 200mila abitanti. “La preparazione è frutto di anni di sacrifici e di studio – ha dichiarato a caldo il cantante lirico – Pongo al servizio dell’interpretazione delle opere tutte le mie conoscenze tecniche ma soprattutto le esperienze accumulate in anni di lavoro. Sono contento e già penso alla seconda, non vedo l’ora di salire di nuovo sul palcoscenico”. Poche parole ma cariche di entusiasmo e ardore, sentimenti venuti fuori anche nell’interpretazione dell’opera verista composta in tre atti su libretto di Leopoldo Marenco e rappresentata per la prima volta nel lontano 1897 al teatro lirico di Milano. "Di grande effetto e di singolare intensità la scena con il coro dei bambini, mi sono particolarmente emozionato", confessa l'artista. Un’opera, portata anche in scena dal celebre Enrico Caruso, la cui fortuna è legata alla romanza, nota come “Lamento di Federico” ed, in seconda battuta, all’aria di mamma Rosa “Esser madre è un inferno”. In scena con il baritono casertano nella Konzerthaus, sala ampia e di pregevole acustica, Giuseppe Filianoti, nell’occasione Federico, Iano Tamar (Rosa Mamai, madre di Federico), Mirella Bunoaica (Vivetta, figlioccia di Rosa), Jin Seok Lee (Marco, fratello di Rosa), Juan Orozco (Metifio), Kyoung-Eun Lee (l’Innocente). Importante e significativa la direzione orchestrale di Fabrice Bollon acapo della Philarmonisches Orchester, il Coro diretto da Bernard Moncado. “Per me cantare significa esprimere la mia interiorità – ha concluso il baritono – Un messaggio che ogni volta spero arrivi al pubblico”.

Pietro Rossi