22 aprile 2010

NO PLASTIC BAG : IL SINDACO DI CAIAZZO VIETA IL SACCHETTO DI PLASTICA


CAIAZZO. Lunedì 26 aprile presso la sala della Presidenza dell’ANCI di Roma alle ore 11,30 si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto NO PLASTIC BAG a cura della Città di Caiazzo, Legambiente, Cittaslow Rete Italia in collaborazione con Novamont. Parte da Caiazzo l’interessante progetto che mira a bandire gli shoppers non biodegradabili sul territorio comunale sostituendoli, in alternativa, con sacchetti certificati biodegradabili e compostabili conformi agli standard indicati dalle norme UNI EN 13432 e UNI EN 14995 e possibilmente certificati comportabili dal CIC. L’iniziativa è nata su proposta degli assessorati all’ambiente Antonio Chichierchia (nella foto) e alle attività produttive Antonio Di Sorbo da sempre particolarmente attenti e sensibili alle tematiche ambientali e commerciali . Il Sindaco e neo eletto consigliere provinciale Stefano Giaquinto, ha vietato l’utilizzo dei sacchetti in polietilene su tutto il territorio comunale, anticipando in tal modo di un anno l’obbligo previsto dalla legge, in considerazione dell’obiettivo di ridurre alla fonte la produzione di rifiuti anche al fine di migliorare la qualità della raccolta differenziata della frazione organica da tempo attivata sul territorio. La rete italiana delle CITTASLOW, attraverso il proprio coordinatore nazionale Tommaso Sgueglia, ha sponsorizzato l’iniziativa partita da Caiazzo ed ha assicurato il massimo impegno per l’adozione dell’ordinanza in tutti i comuni aderenti al movimento che si ispira a SLOW FOOD. Il provvedimento è stato accolto favorevolmente dal Presidente di LEGAMBIENTE Campania Michele Buonuomo in quanto rappresenta un passo avanti per l’ambiente soprattutto in una regione tanto provata quale la Campania. “L’ordinanza che ho inteso emanare, ha dichiarato il Sindaco, vuole rappresentare l’impegno costante dell’amministrazione comunale verso l’ambiente e anche verso gli operatori commerciali” . La rete italiana delle CITTASLOW,che annovera 70 Città in tutta Italia, attraverso il proprio coordinatore nazionale Tommaso Sgueglia, ha sponsorizzato l’iniziativa partita da Caiazzo ed ha assicurando il massimo impegno per l’adozione dell’ordinanza in tutti i comuni aderenti al movimento che si ispira a SLOW FOOD.


c.s.

IL COMUNE DI PIEDIMONTE MATESE HA ISTITUITO IL REGISTRO DEI TESTAMENTI BIOLOGICI E DIPOSIZIONI DI FINE VITA.


PIEDIMONTE MATESE. L’Amministrazione Comunale di Piedimonte Matese guidata dal Sindaco Avv. Vincenzo Cappello, ha istituito il Servizio per la tenuta del “Registro dei Testamenti Biologici e disposizioni di fine vita”, allo scopo di rispondere all’attuale esigenza scaturita da una nascente rinnovata cultura dei diritti civili e delle libertà personali. In tal modo, afferma il Sindaco Cappello, l’Amministrazione Comunale da me guidata ha inteso dare ai propri cittadini un forte segnale di civiltà offrendo l’opportunità di esprimere e depositare le dichiarazioni anticipate di volontà, in assenza di una normativa che disciplini la materia. Il “Registro dei Testamenti Bilogici e disposizioni di fine vita”, ha aggiunto l’Assessore Delegato Dott. Fernando Catarcio, permetterà in particolare, di specificare esattamente quali trattamenti sanitari si deciderà ricevere qualora non si fosse più in grado di esprimere in prima persona, manifestando, altresì, le specifiche volontà da eseguirsi post-mortem quali donazione organi, cremazione e assistenza religiosa. Tutti i cittadini interessati potranno richiedere ulteriori informazioni ad uno specifico Sportello attivato presso l’URP del Comune di Piedimonte Matese oppure contattare il numero telefonico 0823/786431.

Pietro Rossi

ORDINANZA SINDACALE PER REGOLARE IL TAGLIO DELLE SIEPI CHE COSTEGGIANO LE STRADE CITTADINE.


PIEDIMONTE MATESE. L’arrivo della primavera con la conseguente crescita delle piante e degli arbusti ripropone la problematica della libera crescita dei rami delle varie piante che costeggiano le strade i quali creano restringimento delle carreggiate stesse, limitandone, conseguentemente la normale percorribilità. A tale scopo, il Sindaco di Piedimonte Matese Avv. Vincenzo Cappello ha dovuto adottare un provvedimento per la regolazione delle siepi vive che fiancheggiano le strade vicinali, al fine di evitare pericolo per la pubblica e privata incolumità. L’Ordinanza Sindacale n. 63 del 14.04.2010, stabilisce che i proprietari dei terreni confinanti con le pubbliche vie sono tenuti a regolare le siepi esistenti ai lati delle carreggiate, in modo che non le restringano o danneggino e di recidere i rami delle piante che si protendono oltre il ciglio delle stesse. L’Assessore all’ambiente e al verde pubblico Giuseppe Riselli, ha precisato che i lavori dovranno essere eseguiti con urgenza e in ogni modo non oltre il 30 maggio 2010, scaduto tale termine, si procederà senza ulteriore avviso, all’esecuzione d’ufficio e le relative spese saranno poste a carico dei proprietari inadempienti, salvo l’applicazione della sanzione amministrativa a norma di legge. Il Corpo di polizia Municipale è stato incaricato del controllo dell’osservanza di quanto stabilito dall’ordinanza sindacale.

Pietro Rossi

DIBATTITO CON I GIOVANI DELLE SCUOLE DI CASERTA PER PARLARE DI COSTITUZIONE E LIBERAZIONE.


CASERTA. L’Associazione Carta 48 ispirata ai principi ed ai valori sanciti nella nostra Carta costituzionale, ha annunciato il Presidente del sodalizio Avv. Carlo De Michele (nella foto), festeggerà la ricorrenza della Liberazione incontrando gli studenti delle scuole superiori di Caserta presso l’ Istituto Superiore “Galileo Ferraris” venerdì 23 aprile 2010 alle ore 9,45. La ricorrenza del 65° anniversario della Liberazione assume oggi particolare rilevanza in quanto da tempo il giudizio su quel momento straordinario della nostra storia viene indebolito da interpretazioni fuorvianti e riduttive, senza che si registri una tensione alla cura della memoria di quella stagione. In particolare tra i giovani, primi destinatari di quel patrimonio di esempi e di valori, si avverte il pericolo della indifferenza e della perdita della comune memoria. Questa riflessione ha indotto “CARTA 48” a voler festeggiare il 25 aprile con gli studenti di Caserta, sviluppando un programma che vedrà gli stessi giovani attori di un momento di ricordo e di dibattito per ritrovare le ragioni rendono ancora viva e preziosa per tutti la lezione della Resistenza. Il ringraziamento dell’Associazione, ha ribadito il Presidente del sodalizio Carlo De Michele. va pertanto anzitutto ai giovani, alle Istituzioni scolastiche ed in particolare all’Istituto Superiore “G. Ferraris” di Caserta che, con la sua disponibilità e collaborazione, ha reso possibile l’iniziativa.

Pietro Rossi

COLLABORAZIONE TRA IL PRESIDENTE DEL PARCO REGIONALE GIUSEPPE FALCO E IL PRESIDENTE DELLA COMUNITA’ MONTANA PEPE.


PIEDIMONTE MATESE. Le problematiche e le prospettive di sviluppo e tutela dell’area matesina dei due maggiori enti territoriali intercomunali sono state al centro dell’incontro stampa tenuto presso la sede della Comunità Montana del Matese dal Presidente dell’Ente Fabrizio Pepe e dal neo Presidente del Parco Regionale del Matese Giuseppe Falco subentrato a Giuseppe Scialla. I presidenti dei due più importanti enti sovracomunali, di cui ricordiamo che gli ambiti territoriali non coincidono completamente, diciassette quelli dell’ente montano, venti quelli del Parco Regionale del Matese che comprende anche cinque comuni della cintura sannita, hanno illustrato lo stato d’arte e gli obiettivi sui cui concretizzare azioni di collaborazione tra le due istituzioni per la salvaguardia e valorizzazione delle comunità locali. Molto attivo in questi ultimi giorni il Presidente del Parco del Matese Falco che ha appena concluso un giro istituzionale incontrando i responsabili delle forze dell’ordine, Carabinieri, Guardia di Finanza e Corpo Forestale dello Stato con i quali ha istaurato un rapporto di collaborazione privilegiato per la tutela del territorio. Tra le altre iniziative di contatto con il territorio il neo presidente del Parco ha annunciato l’attivazione anche di un numero verde per la segnalazione di criticità sul fronte della tutela ambientale. «Il Matese ci appartiene, ha concluso Falco, mettiamo insieme quello che ci unisce ed allontaniamo quello che ci divide. Diamo forza e dignità alla nostra terra».

Pietro Rossi

Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore a Caserta.


CASERTA. Domani Venerdì 23 aprile dalle ore 9,00 alle 21,00 presso la Libreria Guida in Via Caduti sul lavoro 41 a Caserta di celebrerà la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore. La data del 23 aprile, a partire dal 1996, è stata scelta dall’Unesco come Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore per la sensibilizzazione e la promozione della lettura e delle attività a essa legate. La scelta di questo giorno è motivata dal fatto che proprio il 23 aprile ricorre la morte di tre grandi scrittori: William Shakespeare, Miguel de Cervantes e Garcilaso de la Vega. C’è un collegamento, inoltre, con la tradizione catalana legata ai festeggiamenti in questo stesso giorno per il patrono della regione San Giorgio, che consistono nel dono di una rosa in cambio di un libro ricevuto in regalo. A Caserta gli scrittori casertani raccontano… un’intera giornata di incontri, reading e altro. Questo il programma alle Ore 11.00: gli studenti dell’ITG “M.Buonarroti” incontreranno gli autori presenti; alle Ore 18.00: incontro con la poesia; alle Ore 19.00: con un libro sul Cammino di Santiago, lettura musicata di "Passodincanto" di Roberto Pernotti, attore Pierluigi Francione , suoni e immagini Enzo Rapa, Interverranno gli studenti dell'IPSSAR "G.Ferraris".

Pietro Rossi

CONSACRAZIONE NUOVO VESCOVO DI CERBO,A ROMA ANCHE GIAQUINTO E TANTI FEDELI.


CAIAZZO – Ci sarà il sindaco di Caiazzo Stefano Giaquinto (nella foto), accompagnato da altri amministratori e da un nutrito gruppo di fedeli, a Roma sabato Primo Maggio per la consacrazione del nuovo vescovo della diocesi Alife-Caiazzo monsignor Valentino Di Cerbo. La comunità caiatina e il primo cittadino non mancheranno nella Basilica di San Pietro in Vaticano per assistere all’ordinazione del prelato nelle mani di Sua Eccellenza il Cardinale Tarcisio Bertone. Intanto l’ingresso in diocesi è fissato per sabato 8 maggio con una solenne concelebrazione presso la Cattedrale S. Maria Assunta di Alife, il giorno dopo il nuovo vescovo concelebrerà invece proprio presso la Cattedrale di Caiazzo. Nel dettaglio: alle ore 17:30 è prevista l’accoglienza da parte delle autorità e della cittadinanza in piazza Portavetere. Il corteo proseguirà fino al Duomo di Caiazzo dove sarà officiata la santa messa. Monsignor Di Cerbo, del clero della diocesi di Roma, finora Capo Ufficio della prima sezione della Segreteria di Stato, è nato a Frasso Telesino (diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti e provincia di Benevento), il 16 settembre 1943.


c.s.

La scuola secondaria ‘Luigi Vanvitelli’ festeggia la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore.


CASERTA. La promozione della lettura e dell’attività editoriale al centro della manifestazione promossa per domani – venerdì 23 aprile - dalla Scuola secondaria di primo grado ‘Luigi Vanvitelli’ di Caserta in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. ‘Un evento di grande spessore culturale – spiega la dirigente scolastica Rosaria Prisco – nato per celebrare il libro e la sua storia e ricordare a tutti quanto questo strumento sia fondamentale per lo sviluppo di una coscienza collettiva, che può dare vita, con la sua influenza, a comportamenti basati sulla comprensione, la tolleranza e il dialogo’. La Giornata di domani si aprirà alle ore 10, in presenza delle autorità istituzionali, con l’esibizione della Vanvitelli’s Popular band - guidata dai docenti Francesco Natale e Anna Apice - che eseguirà brani tratti dal film di animazione ‘Totò sapore’ oltre a classici del repertorio napoletano di Raffaele Viviani e Claudio Mattone. Seguirà un incontro su ‘l’importanza della lettura e l’emozione della parola’ tenuto dalla professoressa Fiorella Della Sala. Particolarmente attesa poi la performance teatrale dell’attore Pierluigi Tortora che per l’occasione interpreterà un brano tratto dal racconto ‘Il piccolo principe’ di Antoine de Saint-Exupéry. Gran finale con la premiazione del vincitore del concorso grafico, giunto quest’anno alla seconda edizione, dal titolo ‘Pubblicizza il tuo libro preferito’ curato dalle docenti Elvira Anania e Maria Rosaria Castellano. Nel corso della manifestazione sarà allestita infine anche una esposizione di favole realizzate dagli alunni della scuola ‘Vanvitelli’ nell’ambito del percorso Pon ‘Scrittori… in erba’.


Daniela Volpecina

Progetti per il recupero dei borghi di Ruviano e Alvignanello.


RUVIANO. Progetti per il recupero dei borghi di Ruviano e Alvignanello, i soldi per il 65% li esborsa la Regione. Con la riunione del tavolo tecnico tra le Province ed il competente settore Territorio della Regione Campania, sono stati stabiliti i criteri di ammissibilità, le categorie di opere e di spese ammissibili, il regime di incentivazione ed i criteri di selezione. In base a quanto stabilito dalla normativa di cui sopra, la misura si attua con una prima fase da espletare a cura delle Province nella quale avviene la selezione dei Borghi, ed una successiva in cui i progetti preliminari selezionati potranno in un secondo momento partecipare al Bando per l’ammissione al finanziamento. La giunta Comunale del Comune di Ruviano, recepito il bando Provinciale, ha individuato il “borgo rurale”, il tema principale e le finalità da perseguire per l’attuazione del progetto generale. Il progetto generale prevede azioni di valorizzazione del borgo rurale mediante opere di urbanizzazione primaria, di valorizzazione degli aspetti architettonici, l’eliminazione di parti incongrue alle architetture originarie, di valorizzazione di invasi spaziali pubblici, di viabilità storica, di risanamento delle facciate di fabbricati privati tipici dell’architettura rurale del luogo, di riqualificazione funzionale, ristrutturazione interna ed esterna di fabbricati privati entro cui implementare un’attività turistica, artigianale o culturale, di valorizzazione del percorso culturale all’interno del centro storico di Ruviano e della frazione Alvignanello come individuati da vigente Piano di fabbricazione. Possono presentare manifestazione di interesse i soggetti privati possessori di fabbricati tipici dell’architettura rurale del borgo localizzati nel contesto generale del borgo stesso. I singoli progetti potranno prevedere o solo interventi alle facciate esterne o agli interi fabbricati nel caso in cui il richiedente si impegni ad implementare un’attività produttiva di interesse turistico, artigianale o culturale. Sono ammissibili interventi su fabbricati che presentano elementi caratteristici dell’identità del borgo. In particolare devono essere presente fattori caratterizzanti per quanto riguarda elementi architettonici quali le facciate, i tetti, le porte e finestre, balconi, porticati ecc., sia per quanto riguarda la struttura, sia per i materiali, le decorazioni e gli ornamenti. Gli interventi ammissibili saranno il recupero ed il risanamento conservativo, finalizzato alla valorizzazione degli aspetti architettonici, al consolidamento delle strutture (senza modificare le murature portanti) che non dovrà superare il 25% sulla spesa ammissibile del singolo progetto e all’eliminazione di parti incongrue. Il sostegno pubblico sarà pari al 65% della spesa eventualmente ammessa, tenendo presente che nel caso l’intervento riguardi la ristrutturazione dell’intero fabbricato e non solo la facciata a vista, dovrà esser implementata anche una attività economica funzionale al progetto generale. Quindi questo è il cosiddetto “Progetto per il miglioramento delle condizioni di vita, dell’attrattività dei luoghi e del patrimonio storico culturale del borgo rurale del comune di ruviano mediante azioni volte a favorire l’implementazione economica legata al turismo e alle attività artigianali”.


Fonte:teleradionews

Torna la Sagra dell'Anguilla a Ruviano.


RUVIANO. Protagonista indiscussa sarà ovviamente l’anguilla, resta soltanto da ufficializzare la data dell’evento che potrebbe essere il primo maggio. Fervono i preparativi a Ruviano per la nona edizione della sagra dell’anguilla, un trionfo della cucina più tradizionale curato dall’associazione dei Capi Verdi presieduta da Mimmo Franco con la collaborazione del Comune e della Pro Loco Raiano. “Lungo le strade di Ruviano e negli stand gastronomici appositamente allestiti – gli organizzatori promettono - si potrà gustare l’anguilla in tutte le sue prelibate preparazioni”. Il piccolo centro della Media Valle del Volturno permetterà anche con questa manifestazione di entrare nel vivo della storia e garantirà a visitatori e appassionati della buona cucina assaggi e degustazioni davvero speciali. Ma gli appuntamenti estivi a Ruviano non finiscono qui. E’ prevista nello stesso mese la tradizionale Festa di San Domenico, una kermesse che l'anno scorso ha visto la partecipazione di Mietta, e la classica rievocazione storica della frazione Alvignanello, questa volta a cura dell’Anspi.


Fonte: teleradionews


Asparagi in passerella a Squille.


SQUILLE. Grande interesse per la sagra degli Asparagi del sottobosco squillese in programma nei due prossimi week e il primo magio grazie alla promozione televisiva propiziata l'altr'anno dal free lance Giuseppe Sangiovanni, basata sui poteri afrodisiaci di tali asparagi, affidata al Cavaliere Gregorio Audi, presidente del Circolo Anziani “Madonna del Rosario” e ai degni esponenti della categoria Giovanni Mancini e Antonio Tebano che “sedussero” perfino Giancarlo Magalli. Sperando che almeno stavolta il tempo sia clemente.


Fonte:teleradionews