27 dicembre 2008

I° TROFEO DI PALLAVOLO FEMMINILE “ARTURO VOLPE” A PIEDIMONTE MATESE.


Piedimonte Matese. L'ASD Polisportiva Piedimonte Matese organizza quest'anno per la prima volta, dopo un anno di attività agonistica, un torneo di pallavolo femminile, sotto l’egida della FIPAV Regionale e Provinciale, che si svolgerà domani domenica 28 dicembre. Parteciperanno 4 squadre: ASD Polisportiva Piedimonte Matese; Pallavolo Vitulano (BN); Olimpia Volley di San S.Salvatore Telesino e Fremondo Volley di Guardia Sanframondi (BN). Il Torneo si svolge a Piedimonte Matese presso la Palestra dell'ITIS Caso, l'inizio è fissato per le ore 17,30 e tutto si effettuerà nel solo pomeriggio di domani. L’evento è organizzato con due principali obiettivi: Il primo di poter realizzare un appuntamento annuale con raccolta fondi a favore dell’AIRC. Il fine di beneficenza ha sempre visto il Movimento Pallavolistico sensibile e impegnato per questi scopi e, sicuramente, per chi scrive è un modo per “ricordare” il proprio fratello, appassionatissimo di questo Sport, ma purtroppo deceduto ancora giovane a causa del “male del secolo”. Il secondo, non meno importante, di dare la possibilità agli atleti di confrontarsi con squadre provinciali del loro stesso livello, anche in vista dei prossimi impegni agonistici di campionato, nonché per rinverdire una tradizione che, nel recente passato della scrivente Società, ha sempre realizzato un evento durante la pausa natalizia. Alla squadra vincitrice sarà offerto il Trofeo “Arturo Volpe”. A tutti i partecipanti sarà consegnata una medaglia ricordo della manifestazione. Per la veniente stagione agonistica siamo impegnati sia nel settore femminile che in quello maschile, nel mese di gennaio inizieranno i campionati di I^ divisione che si svolgono nella provincia di Benevento. Quest'anno,ha dichiarato Matteo Volpe Presidente del sodalizio organizzatore dell’evento, avendo a disposizione un nutrito gruppo di ragazzi dai 7 ai 14 anni, siamo iscritti anche ai campionati di categoria U12 e U14. Spero in un folto pubblico, ha concluso Volpe, visto anche lo scopo di beneficenza, per tentare di coinvolgere più persone e avvicinarle a questa nostra iniziativa, finalizzata, ovviamente, non solo quale attività puramente sportiva ma principalmente di importante valenza sociale.

Pietro Rossi

IL PDL BRINDA CON IL SENATORE CARLO SARRO E IL SOTTOSEGRETARIO NICOLA COSENTINO AL NUOVO ANNO.




Piedimonte Matese. Scambio di auguri lunedì pomeriggio nella sede cittadina di Forza Italia. Per il tradizionale brindisi di fine anno con gli auguri per il 2009, il senatore della Repubblica del Popolo della Libertà Carlo Sarro (foto a sinistra) ed i vertici cittadini del Pdl accoglieranno il Sottosegretario di Stato all’Economia e coordinatore regionale di Fi Nicola Cosentino (foto a destra) per incontrare gli iscritti ed i simpatizzanti di centrodestra nel Matese. Presenti il coordinatore cittadino di Fi Biagio Molitierno, il presidente cittadino di An Giampaolo Boggia, i presidenti del Circolo del Buon Governo Giacomo Ambra e del Circolo della Libertà D’Abbraccio, i consiglieri comunali del Pdl guidati dal capogruppo Giovanni Ferrante e diversi sindaci del comprensorio, il senatore Sarro ed il sottosegretario Cosentino saluteranno i dirigenti territoriali del costituendo partito unico del centrodestra, brindando al nuovo anno con l’augurio che il 2009 possa essere ricco di successi elettorali per il Popolo della Libertà e di traguardi importanti per il Governo Berlusconi. Lo scambio di auguri sarà anche l’occasione per Sarro e Cosentino per spiegare le tappe di avvicinamento al congresso nazionale di marzo che segnerà la nascita ufficiale del Pdl, con l’unificazione di Forza Italia, Alleanza Nazionale, partiti minori e associazioni e circoli, ed illustrare nel contempo anche le strategie di sviluppo e rilancio dell’economia casertana che il Governo Berlusconi e, con esso, la maggioranza di centrodestra in Parlamento stanno perseguendo sin dal loro insediamento alla guida del paese. “Il tradizionale scambio di auguri-spiega il senatore Carlo Sarro-quest’anno assumerà una valenza doppia perchè da sei mesi siamo al Governo del Paese e perché come Pdl siamo il primo partito e forza di maggioranza in Parlamento. La visita del Sottosegretario Cosentino, oltre che testimonianza chiara dell’attenzione che il centrodestra riserva al nostro Matese, ci darà la possibilità di illustrare i tanti provvedimenti già attuati e messi in cantiere a favore dei cittadini, dall’abolizione dell’Ici sulla prima casa al pacchetto sicurezza, dalla Social Card alla soluzione dell’emergenza rifiuti in Campania, passando per le misure di sostegno, gli incentivi ed i benefici previsti per famiglie, lavoratori e imprese in questo difficile momento di crisi economica, e di recepire le ulteriori istanze che da questo territorio vengono rivolte al Governo Berlusconi attraverso noi che facciamo parte della maggioranza parlamentare”.


IL PDL PLAUDE ALL'INIZIATIVA DEL SEN.SARRO IN MERITO AL TRASFERIMENTO DEI REPERTI ARCHEOLOGICI PRESSO IL MUSEO DI PIEDIMONTE MATESE.


COMUNICATO STAMPA


Il Coordinamento Cittadino del PdL esprime vivo apprezzamento per l'iniziativa annunciata dal Senatore Sarro (nella foto) di sensibilizzare il Ministro dei Beni Culturali, Senatore Sandro Bondi, in merito al trasferimento presso il Museo Civico di Piedimonte Matese delle collezioni archeologiche ritirate nel 1973, ed attualmente in deposito presso il Museo Archeologico di Napoli.
E' da anni che il Senatore Sarro lavora per la costituzione di un polo culturale nel Capoluogo matesino in linea con la tradizione della nostra Città; già da Sindaco ha promosso la realizzazione dell'auditorium di San Domenico, il recupero della Biblioteca Comunale, e la ristrutturazione e riqualificazione dei locali del Museo Civico, questo dopo un trentennio di degrado ed abbandono.
Sempre nella sua qualità di Sindaco ha curato il recupero delle collezioni museali custodite dal compianto Prof. Dante Marrocco, Direttore del Museo Civico.
In particolare, grazie all'intesa raggiunta con l'allora Presidente dell'Amministrazione Provinciale di Caserta, on. Riccardo Ventre, tradotta nel Protocollo di intesa del 20/02/2001, alla cui definizione lavorò attivamente l'allora Consigliere Provinciale, dott. Daniele Ferrucci, fu assegnato al Comune di Piedimonte un contributo straordinario di 400 milioni di lire, che permise di completare i lavori e rendere possibile, nel dicembre del 2004, la riapertura delle sale del Museo nell'occasione intitolato al suo fondatore Raffaello Marrocco.
Con il suo autorevole intervento il Sen. Sarro, permettendo di recuperare anche le collezioni archeologiche, completa un lavoro iniziato nel 1999 (con la delibera n. 464 del 10 settembre), per il rilancio delle strutture culturali della nostra Città.



Il Coordinamento Cittadino di FI - PdL

Scuole Aperte al Liceo “Quercia”.


Marcianise. una giornata di riflessioni, approfondimenti e discussioni. Nell’Auditorium del Liceo “Quercia” di Marcianise (nella foto) si è tenuta martedì la manifestazione inaugurale del progetto Scuole Aperte, annualità 2008-09, “La scuola: una palestra per la vita”. Finanziato dalla Regione Campania, il progetto è stato ideato in un’ottica di collaborazione interistituzionale; la rete di partenariato, che sta concretamente realizzando le attività programmate, è costituita, oltre che dal “Quercia”, istituto capofila, dal Secondo Circolo Didattico di Marcianise, dalla Scuola Media Statale “San Giovanni Bosco” di Marcianise, dal Comune di Marcianise, dall’ASL CE 1 di Marcianise, dalle associazioni “Oratorio Parrocchiale San Michele Arcangelo”, “Sirio Onlus Cultura, emozioni e tradizioni”, “Amicizia e solidarietà senza barriere onlus” di Marcianise, e dal “Cine Club Vittoria” di Casagiove. Iniziate ufficialmente nel corso del mese di settembre, le tante attività formative ed educative, coordinate dalla Prof.ssa Tiziana D’Errico, saranno oggetto di riflessioni, approfondimenti e discussioni. “Lo spirito della manifestazione, ha affermato il prof. Diamante Marotta, Dirigente Scolastico del “Quercia”, è quello di ribadire il pluriennale impegno del liceo marcianisano nell’ambito della promozione della cultura della legalità e della pace, dell’inclusione sociale attraverso la conoscenza, del rispetto dell’ambiente e della persona. Si cercherà di fare il punto sui diversi moduli, educazione alla salute, legalità, diritti dei diversamente abili, tutela del territorio, intercultura, volontariato, informatica, cinema, che costituiscono l’ossatura del progetto”. La giornata prevede performances artistiche e musicali degli studenti del “Quercia” e degli alunni del Secondo Circolo Didattico. Presentati dalla liceale Luigia Gionti, si esibiranno Michele Delle Curti, della V I liceo scientifico, che suonerà al piano la “Sonata OP. 27 n.2” di Ludwing Van Beethoven, ed il coro stabile “Voci Bianche” del Secondo Circolo, che
canterà “Pensa” di Fabrizio Moro e “Jingle Bells” di James Pierpont. Saranno, inoltre, proiettati il video-clip “La Pace”, realizzato dagli alunni della “Bosco”, e le slides del Progetto IFTS-CIPE, curate da Michelangelo Giannino. Durante la manifestazione saranno premiati le alunne e gli alunni del “Quercia” che si sono distinti per merito scolastico, anche nell’ambito delle molteplici attività promosse dalla scuola nel corso dell’anno 2007-2008. Interverranno Corrado Gabriele, Assessore Regionale Istruzione, Formazione e Lavoro; Nicola Ucciero, Assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione; Giuseppe Moretta, Assessore Provinciale alle Politiche Culturali; Vincenzo Di Matteo, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale; Umberto Cimmino e Fiamma Spena, Componenti Commissione Straordinaria Comune di Marcianise; i Consiglieri Provinciali di Marcianise, Angelo Golino, Vincenzo Letizia, Angelo Piccolo e Gerardo Trombetta; i Rappresentanti delle scuole, degli enti e delle associazioni del partenariato di Scuole Aperte. Precisa e puntuale l’organizzazione della manifestazione, curata dai Proff. Domenico Ferraro, Francesco Caso, Michele Antonio Piccirillo e Giancarlo Pignataro. Un ringraziamento particolare va, inoltre, al personale ATA, che, coordinato dal Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi, Luigi Arnoldo, con cortesia e professionalità, contribuirà, ancora una volta, alla positiva riuscita dell’evento.


Prof. Pasquale Delle Curti

Funzione Strumentale Rapporti con il Territorio