25 gennaio 2013

Successo del Festival 'Regina degli Angeli'

Caserta- Si è svolta al Teatro Comunale, con successo di pubblico, la quinta edizione del Festival della solidarietà "Regina degli Angeli", una lunga kermesse di musica e solidarietà promossa dall'associazione Luce nel Mondo Onlus, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, finalizzata a raccogliere fondi per la Mensa Caterina, una struttura animata da volontari che manifestano il loro impegno civile a favore di quanti vivono in uno stato di disagio economico ed affettivo. Ad imporsi tra i dieci giovani talenti canori in gara, la diciottenne napoletana Luisa Scialò. Tanti applausi per lei e per gli altri concorrenti valutati dalla giuria presieduta dal maestro Mario Simeoli. Lo show è stato caratterizzato dalla presenza di numerosi ospiti, da Peppino di Capri alla vocalist dell’Orchestra Italiana, Barbara Buonaiuto, da Gianluca Capozzi a Ciro Sciallo. Con loro, ad alternarsi con i ragazzi sul palco, Carla Manzella, Gianni Magi, Stefano Artiaco, Pina Approvato, Luisa Amabile e il vincitore dell'edizione precedente del Festival, Nazareno Darzillo. La serata, condotta da Gaetano Gaudiero con il coordinamento artistico di Paolo Cuccaro, è stata organizzata in collaborazione con Radio Crc Targato Italia. "Una folta partecipazione e l'entusiasmo degli spettatori, che si è tradotto in una significativa testimonianza di solidarietà", commenta il consigliere comunale Pasquale Antonucci.
Salvatore Candalino

Lanciate proposte di monitoraggi mirati e tutela della sicurezza alimentare



CAPUA – La “città d’arte e di studi” s’è un po’ assopita sotto i colpi dell’emergenza ambientale che stavolta sta sotto i riflettori di Nostra Terra, un gruppo in germinazione deciso ad impegnarsi “per la salvaguardia del territorio e dei beni comuni”. Nell’ultimo week-end quest’Associazione -che intende lavorare anche nei diversi settori della cultura e del tempo libero - ha chiamato a parlare, per un’assemblea conoscitiva bene impostata, due “campioni” della “buona battaglia” ambientalista: Gaetano Rivezzi (presidente dell’Isde/Campania) ed Enzo Cenname (“sindaco virtuoso” di Camigliano). Nel folto pubblico, che gremiva la sala-riunioni della  Parrocchia di San Giuseppe, tre voci particolarmente attive: quelle di Giuseppe Cembalo, Nicola Scalera e Chiara (una giovanissima di spiccata lucidità e componente della compagine No Gas). Il dottor Rivezzi ha sfoderato un intervento denso di riferimenti scientifici e politico-istituzionali, senza trascurare la “follia” del gassificatore antropoliano e rilanciando tre proposte ritenute di primaria importanza: l’urgenza di monitoraggi mirati; il sostegno forte e inderogabile alla sicurezza alimentare in precise direzioni di accertamento; la difesa della salute “nello specifico” delle problematiche ad essa attinenti. Il quadro allarmante degli impianti pubblici e privati attualmente in funzione, nella provincia di Caserta, per il trattamento dei rifiuti è stato invece delineato dal “virtuoso” Cenname, che, a sua volta, ha spiegato come e perché ora non sia affatto necessario un quinto impianto (gassificatore) per la “frazione secca”, mentre appare più che indispensabile adoperarsi a favore della costruzione/diffusione di utili dispositivi alla trasformazione dell’umido. Ovviamente determinata l’opposizione espressa verso i perduranti incentivi all’incenerimento che, a ragion veduta, l’Ue non tollera. Allarme rilanciato, dunque, e cittadini sempre più avvertiti. Adesso dalle parole ai fatti, alle iniziative progressivamente pressanti sugli Organismi deputati a decidere. “Il costo, rispetto alla salute, non è preminente” ha detto Cembalo. Come dargli torto? Eppure sembran sorde alcune autorità.
Raffaele Raimondo

Allerta meteo, operativi i volontari del Nucleo comunale della Protezione Civile e gli agenti della Polizia Municipale


Pasquale Parisella
Caserta - "In seguito a un bollettino di allerta meteo per le prossime 24/36 ore, è già operativa una squadra di intervento dei nostri volontari, con 5 uomini tra i quali un sommozzatore. Intendiamo prestare a questa situazione la massima attenzione, per evitare alla cittadinanza disagi e pericoli": lo comunica l'assessore alla Protezione Civile, Pasquale Parisella.  Attenzione alla situazione in città anche dagli agenti della Polizia Municipale. In seguito alla programmazione coordinata allo scopo dal vicesindaco e assessore alla Polizia Municipale e alla Mobilità, Vincenzo Ferraro, gli agenti, in queste ore di già abbondanti precipitazioni atmosferiche, stanno monitorando lo stato delle strade e in particolare quello dei sottovia della città. Intanto, dal sindaco Pio Del Gaudio e dallo stesso assessore Parisella arrivano ai volontari del Nucleo Sommozzatori della Protezione Civile comunale gli apprezzamenti per l'impegno che sarà prestato nell'esercitazione nazionale 'Immersione sotto i ghiacci', promossa dal Nucleo Sommozzatori di Protezione Civile della Fias di Parma e prevista per i giorni 1, 2 e 3 febbraio presso il Lago Santo di Corniglio, in provincia di Parma. Unico Nucleo del Sud, quello composto dai volontari casertani, guidato dal responsabile Emanuele Esentato, sarà messo alla prova in condizioni di immersioni anguste, per preparare i volontari a eventuali emergenze in cisterne, pozzi o altri luoghi dai quali è possibile riemergere solo dai fori di entrata. "Una significativa prova formativa - sottolinea l'assessore Parisella - che mette nuovamente in evidenza l'unicità e la testimonianza dell'impegno dei nostri volontari, attualmente punto di riferimento per le emergenze in tutta la provincia di Terra di Lavoro, caratterizzata da tratti costieri, laghi e bacini in cui non sono infrequenti gli incidenti. Nella prospettiva dello sviluppo delle sue iniziative, l'assessorato ha programmato un progetto di educazione alla sicurezza che sarà realizzato dai volontari nelle scuole e nelle piazze cittadine".  
Salvatore Candalino

L'Istituto di Istruzione Superiore “Carafa-Giustiniani” di Cerreto Sannita (Bn) apre le porte all'Europa.


Bernarda De Girolamo

CERRETO SANNITA. Il Dirigente Scolastico dell’ Istituto di Istruzione Superiore “Carafa-Giustiniani” di Cerreto Sannita (Bn) Bernarda De Girolamo apre le porte della sua struttura all'Europa. La  Scuola, infatti, è di nuovo alla prese con un incontro di respiro europeo e dal 23 al 26 gennaio 2013 alcuni docenti dell'Istituto “Carafa-Giustiniani”, in particolare la prof.ssa Antonella Conte, docente di matematica, e la prof.ssa   Annamaria Ambra, docente di francese,  sono stati coinvolti nel Progetto Comenius. Alcune delegazioni europee, di altri Istituti Scolastici di pari grado, sono venute nella ridente Valle Telesina per parlare in lingua inglese, la lingua comunitaria prescelta,  di salute, futuro e  Europa. Dalla Finlandia : Annika Naski e Elina Vetteranta ; dalla Francia Yoann Bride e Veronique Grandperrin e dalla Germania Cicek Tancgil e Isabella Sliwka. Le rappresentanze europee, dopo aver visitato i laboratori delle tre sedi dell'Istituto “Carafa- Giustiniani” hanno incontrato alcuni ragazzi delle terze che sono coinvolti in questo interessante progetto multiculturale. Ovviamente nel 2013 non poteva mancare l'ausilio della tecnologia, infatti, oltre alle tre delegazioni europee fisicamente coinvolte in questa esperienza, si sono potute avere diverse conversazioni e scambi di idee grazie alle video conferenze fatte in questi giorni di lavoro con i partners della Romania, della Repubblica Ceca, della Svezia e della Turchia, che  non hanno potuto effettuare il viaggio in Italia, ma hanno ugualmente lavorato grazie all'ausilio di Skype. 


Stefano Avitabile

Inaugurazione del nuovo coordinamento locale della Giovane Italia a S.Maria a Vico.


On. Vincenzo D'Anna
On. Angelo Polverino

S. Maria a Vico. Domani, alle ore 17,30 presso la sezione del PDL di S. Maria a  Vico (via Appia, 315) si terrà l'inaugurazione del nuovo coordinamento locale  della Giovane Italia. L'evento vedrà come protagonisti i giovani, con una parte  introduttiva curata da Carmen Guida e Michele Ferraro, seguita dai saluti del  Sindaco di Santa Maria a Vico Dott. Alfonso Piscitelli che precederanno gli  interventi di Pietro Smarrazzo (Coordinatore regionale Campano della Giovane  Italia), Salvio Balivo (Dirigente regionale Giovane Italia), Maurizio  Masiello (Coordinatore PDL S. Maria a Vico), Raffaele Piscitelli (16enne neo-
coordinatore della Giovane Italia di S. Maria a Vico), e le conclusioni degli On. Li Angelo Polverino e   Enzo D'Anna, membro della Camera dei Deputati, candidato al Senato  nella prossima tornata elettorale.
Giusy De Simone

GIORNATA DELLA MEMORIA A PIEDIMONTE MATESE.


Terremoto Garfagnana, l’epicentro della scossa magnitudo 4,8

ROMA – In questa immagine è possibile vedere la zona della Garfagnana colpita dal terremoto di magnitudo 4,8 avvenuto oggi 25 gennaio 2013.
Il punto esatto in cui si è sviluppato il terremoto, è stato individuato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. (foto Ansa)

INCONTRO POLITICO CON RIVOLUZIONE CIVILE ALTO CASERTANO A PIEDIMONTE MATESE.



PIEDIMONTE MATESE. Il Circolo di Rifondazione Comunista di Piedimonte Matese ha organizzato un incontro pubblico, per questa sabato 26 gennaio alle ore 17,30,presso l'aula consiliare del Comune di Piedimonte Matese, di  Rivoluzione Civile Alto Casertano. All'incontro interverranno il Segretario del  PRC Raffaele Campanile, candidato alla Camera dei deputati con la lista  Rivoluzione Civile, il Dottor Emilio Iannotta, in rappresentanza dell' IDV e il  Consigliere Comunale di Castello del Matese Geppy Zappulo. Rivoluzione Civile,  con Ingroia candidato Premier, pone al centro del suo programma tematiche di  grande rilevanza quali: la rinegoziazione dei trattati europei, il secco no  alla tav, la difesa a spada tratta della costituzione, la difesa dei lavoratori  e del lavoro, il diritto allo studio, l'introduzione della patrimoniale.
Pietro Rossi

Approvato in consiglio comunale ad Alife il Bilancio a consuntivo dell’esercizio finanziario 2011.



Giulio Riccio
Alife. Approvato in consiglio comunale, con i voti della sola maggioranza guidata dal Sindaco Giuseppe Avecone, il Bilancio a consuntivo dell’esercizio finanziario 2011. E’ stato lo stesso assessore al bilancio ed alla programmazione economica, Giulio Riccio, ad illustrare in aula il documento contabile: “L’esercizio finanziario 2011 ha risentito delle diverse manovre governative che hanno inciso profondamente sul vecchio sistema dei trasferimenti erariali – ha esordito lo stesso assessore - trasformandone la natura e la tipologia e determinando, nel contempo, una pesante riduzione delle somme erogate a favore dei comuni. Sotto l’aspetto prettamente tecnico, il rendiconto della gestione costituisce il documento di sintesi che conclude il processo di gestione iniziato con l’approvazione del bilancio di previsione. All’inizio di ogni esercizio infatti il bilancio di previsione pone in essere la prima fase della programmazione nella quale l’Amministrazione comunale individua le linee strategiche della propria azione di governo, attraverso l’individuazione di programmi, progetti ed obiettivi gestionali. Al termine dell’anno, invece, con il rendiconto della gestione si effettua una verifica sui risultati conseguiti giudicando, di conseguenza, l’operato della Giunta e dei funzionari preposti che hanno attuato le linee programmatiche definite inizialmente. Il Conto Consuntivo può quindi definirsi la sintesi conclusiva di una gestione (nel caso di specie 2011), effettuata dall’Amministrazione comunale che ha pratica manifestazione nella verifica della percentuale di realizzazione degli obiettivi previsti e nella quantificazione del risultato di amministrazione ottenuto. Lo scopo non è solo quello di adempiere ad un obbligo che la norma di legge le impone, ma è soprattutto quello di porre il Consiglio medesimo nelle condizioni di meglio valutare il significato d'insieme dei dati numerici di cui il conto si compone, ponendo particolare attenzione sui dati riepilogativi e sui contenuti di maggior rilievo. Trattasi pertanto di documento essenzialmente tecnico che evidenzia le risultanze finali complessive ed i principali contenuti del conto in modo da consentire un rapido giudizio sulla situazione finanziaria complessiva dell'Ente, fornendo poi informazioni sui principali risultati specifici che la gestione dell'ultimo esercizio concluso ha consentito. Tutto ciò premesso il sottoscritto in qualità di Assessore alle finanze porta a conoscenza del Consiglio il disavanzo tra la gestione finanziaria 2010 (- 1.140.046,36) e la gestione finanziaria 2011 (- 691.027,78), cioè un risparmio di gestione pari a 449.018,58 €; fa notare (altresì) che la gestione finanziaria 2010, pur essendo stata approvata da questa amministrazione, è stata provocata dall’amministrazione precedente, ma fa notare soprattutto che questa amministrazione si è insediata il 15 maggio 2011, cioè a metà anno, trovando la cassa con una anticipazione di circa 800.000,00 € totalmente spesa, con molti impegni già effettuati. Tutto ciò solo per informare che questa amministrazione ha potuto gestire solo gli ultimi sei mesi dell’anno 2011.  Solo ed esclusivamente una gestione oculata ed attenta nelle spese poteva permettere un così ampio risparmio, che è continuato per tutto l’anno 2012. Adesso mi rivolgo ai cittadini Alifani, che sono i primi a subire le conseguenze di questa gestione votata al risparmio. È  stata una mia sfida e di tutta l’Amministrazione – conclude Riccio - quella di appianare i conti di questo Comune, nel tentativo di scongiurare il dissesto finanziario, che porterebbe tutte le tasse comunali ai massimi livelli, ed il tutto andrebbe solo ed esclusivamente a danno dei cittadini. Pertanto, nel chiedere scusa alla cittadinanza per le poche cose che stiamo facendo per il paese in questo periodo di crisi e di sacrifici, voglio rassicurare tutti voi in quanto, siccome nel 2012 abbiamo dato un’altra importante sferzata al disavanzo, a breve speriamo di avere una migliore possibilità economica e quindi di rivolgere  maggiore attenzione ed interesse alle problematiche dei cittadini alifani”
Pietro Rossi