01 ottobre 2010

RAPINA ALL'UFFICIO POSTALE DI PIEDIMONTE MATESE.

PIEDIMONTE MATESE. Rapina al furgone postale e colpo da 353.000 euro questa mattina, poco dopo le 7 davanti alla Posta centrale di Piedimonte Matese. Due persone si erano appostate , in fondo al piazzale della struttura postale e non appena hanno visto sopraggiungere il mezzo blindato che è entrato in retromarcia, nell’area dell’ufficio, si sono fatti avanti, pistole alla mano, sfondando l’inferriata nella quale avevano già aperto un varco. E proprio qui che le due guardie giurate sono scese dal blindato con due plichi in mano, (la terza era a bordo come di consueto), che contenevano i soldi delle pensioni, che dovevano essere pagate proprio stamani. A quel punto, i due addetti ai trasporti valori, ai quali, i malviventi hanno anche tolto le pistole, non hanno potuto fare altro che consegnare i soldi anziché deporli, come avviene normalmente, nella cassaforte esterna alla struttura. I due, evidentemente, grazie ad un terzo complice che li attendeva, si sono letteralmente dileguati. I dirigenti dell’ufficio postale, non hanno potuto fare altro che chiamare i carabinieri che sono immediatamente giunti sul posto dove fino al tardo pomeriggio sono stati poi impegnati per le operazioni di rito. Scioccati, naturalmente, i due vigilantes per la drammatica avventura nella quale sono stati coinvolti. Oviamente, sono scattate le indagini dell’Arma per assicurare alla giustizia i tre responsabili.



Nella foto l'ingresso dell'ufficio postale di Piedimonte Matese e i cartelli che recitano chiuso.


PIANI SOCIALI DI ZONA, GIAQUINTO: “I FONDI SARANNO ACCREDITATI ENTRO OTTOBRE”.


CAIAZZO – "Solleciterò l'assessore regionale alle Politiche Sociali, Ermanno Russo, perché convochi con urgenza una riunione per affrontare, in un proficuo confronto con le parti, le problematiche relative all'attuazione della legge regionale istitutiva dei Piani sociali di Zona". Ha mantenuto la promessa il presidente del Consiglio regionale della Campania, onorevole Paolo Romano, perchè l'incontro si è tenuto ieri (giovedì 30 settembre) a Napoli nella sede dell'assessorato dei Servizi Sociali di via Marina. Hanno partecipato il presidente Romano e l'assessore Russo ma anche il sindaco di Caiazzo Stefano Giaquinto (nella foto), l'assessore Mimmo Ferraiuolo per il comune di Piedimonte Matese, la dirigente dell'Ambito Sociale C6 Francesca Palma e il Responsabile dell'Ufficio di Piano Ambito C7 Giuseppe Gambardella. Al centro dell'incontro il trasferimento dei fondi regionali relativi all'annualità 2010 dei Piani Sociali di Zona, la programmazione relativa all'annualità 2011 e l'istituzione di un Tavolo Tecnico per affrontare le prospettive di lavoro degli operatori impegnati nei diversi ambiti territoriali. I delegati della Regione Campania hanno riconosciuto l'importanza del settore ma soprattutto hanno garantito che tali servizi non saranno soppressi, anzi, le somme saranno accreditate entro il mese di ottobre. “E' stata riconosciuta, e di questo siamo soddisfatti, la centralità dei Piani Sociali di Zona e l'impegno degli operatori – sostiene il primo cittadino caiatino Giaquinto - che insieme con le istituzioni territoriali erogano servizi assolutamente indispensabili a garantire i diritti sociali delle categorie più svantaggiate e a promuoverne l'inclusione sociale".


c.s.

Mostra dell’artista Giovanni Tariello a ‘Sliding Etra’.


Dopo il grande successo del campus di costume e scenografia, nuovo appuntamento con Sliding Etra. Alle ore 19 del prossimo 2 Ottobre (fino al 5 novembre) lo spazio-galleria-laboratorio del casertano Nico Noviello riapre i battenti con la mostra ‘Un….respiro universale (1990-2010) di Giovanni Tariello. Interprete tra i più profondi e intensi delle indagini sulla ritualità del mondo contadino e sperimentatore originale delle caratteristiche qualitative del segno e del segnare nel dialogo espressivo con il colore, Giovanni Tariello determina con il suo originale percorso urgenti enunciati che riguardano il rapporto contemplativo tra l'uomo e il suo territorio di appartenenza, la libertà della cultura popolare dal consumismo e dall'omologazione, la memoria dei luoghi come unica difesa alla perdita della identità. Con questa mostra, in cui verranno presentate circa quaranta opere dell'artista, si intende far luce sull’aspetto fondante della ricerca artistica di Giovanni Tariello e che coincide con la scelta politica e poetica del suo operare, l'azione rurale, dagli interventi-azioni sul territorio di Castel Morrone negli anni ‘70 ai dettagli delle rituali azioni quotidiane compiute dai protagonisti dei suoi dipinti o alle azioni imprigionate senza catene negli oggetti-archetipi da lui raffigurati e a cui rimanda la memoria. Oltre che mostra emblematica, un incontro, momento di riflessione sul mondo primitivo rurale, poiché ciò che emerge sulla superficie delle tele di Tariello non è un anti intellettualismo rimesso a nuovo ma un invito ad una superiore innocenza derivata dal nostro incontro con la vita, che da essa prende le mosse e che caratterizza la saggezza universale del mondo contadino. Il catalogo dell’esposizione, curato dalla galleria Sliding Etra, contiene un testo critico di Gabriella Ibello.


Ivan Noviello
responsabile per la stampa
associazione culturale Sliding Etra

Le cellule staminali per l’oncoematologia. Convegno organizzato dall’Ail Caserta onlus “Valentina Picazio”


CASERTA. La donazione di cellule staminali assume un ruolo strategico nella cura delle malattie oncoematologiche, per assicurare maggiori percentuali di guarigioni e una migliore qualità della vita. E l’Ail Sezione di Caserta onlus “Valentina Picazio” sensibile al tema ha organizzato per sabato 2 ottobre ore 8,30-17,00 a Caserta presso il Crowne Plaza Hotel il convegno sul “Ruolo strategico delle donazioni di cellule staminali da midollo osseo, da sangue cordonale e periferico, nella cura delle malattie oncoematologiche”. La partecipazione al seminario da diritto ai crediti ECM. Ad aprire i lavori Fulvio Picazio, presidente dell’Ail e David Pagnini referente scientifico della sezione provinciale di Caserta. A moderare l’evento due importanti nomi del panorama scientifico: Vincenzo Mettivier ed Antonio Abbadessa. “L’evento – dice Picazio – deve proporsi come momento educativo per tutte le professionalità sanitarie e di supporto psico-sociale, coinvolte nei percorsi terapeutici, oltre che come momento di riflessione sugli effetti straordinari che una responsabile donazione produce. E’ rivolto a medici, infermieri, biologi e psicologi”.
Interverranno: Ferdinando Romano commissario straordinario dell’Asl di Caserta; Luigi Annunziata direttore dell’Azienda Ospedaliera “S. Anna e S. Sebastiano” di Caserta; Antonio Manzi presidente dell’Ordine dei Medici di Caserta; Raffaele Felaco presidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania. Tra i relatori: Fabrizio Pane su “Eterogeneità molecolare nelle emopatie maligne”; Carmine Selleri su “Trapianto allogenico”; Giovanna Griso su “Benefici del sostegno psicologico ai pazienti oncoematologici”, Mariano Di Meo su “Aspetti medico legali del trapianto di cellule staminali”; Felicetto Ferrara su “Trapianto autologo nelle leucemie acute”; Nicola Cantore su “Trapianto autologo nei linfomi e mielomi”; Fiorina Casale e Paolo Indolfi su “Trapianto di cellule staminali emopoietiche in età pediatrica”; Gianfranco Salzillo su “Donazione: aspetti bioetici”. La giornata di studio si chiuderà con la testimonianza di pazienti e le associazioni di volontariato.


c.s.