18 febbraio 2014

Il parapendio vola in maschera a Letojanni


Nella splendida cornice dell'Etna, uno dei vulcani più attivi del mondo alto 3500 metri, con ai suoi piedi un fantastico mare azzurro e l'immagine della bellissima Taormina, in un clima da fare invidia al resto d'Italia, maschere e carri pittureranno il cielo in un contesto tra tradizione e folclore, granite e paste di mandorla. Si tratta del Carnival Fly 2014 che si terrà a Letojanni (Messina) nei primi due giorni di marzo. La manifestazione fu ideata a suo tempo dall'indimenticabile Angelo d'Arrigo, il pilota siciliano pietra miliare del volo in deltaplano che volò sopra l'Everest e l'Aconcagua, la vetta più alta del Sud America, che da ornitologo insegnò agli uccelli migratori le rotte che a causa dell'uomo avevano dimenticato e che fu protagonista di altre mille imprese. Oggi sono gli allievi di D'Arrigo, ormai esperti piloti di volo libero, ad organizzare la due giorni di festa in coincidenza con il periodo di Carnevale. Protagonisti assoluti saranno i parapendio ed i deltaplani, mezzi semplici, entusiasmanti, ecologici, che si reggono in volo senza motore sfruttando le masse d'aria ascensionali create dall'azione del sole sul suolo. Poi ci saranno i piloti in maschera che a bordo di questi mezzi per due giorni s'innalzeranno in cielo dal decollo posto a circa 400 metri d'altezza su una collina sopra Letojanni al confine con il piccolo comune di Gallo d'Oro. L'atterraggio avverrà in una spiaggia molto ampia che si raggiunge facilmente dallo svincolo di Taormina procedendo sulla strada statale verso nord, quattro chilometri dopo il casello autostradale si arriva al paese di Letojanni.  Gli organizzatori hanno pensato anche a carri allegorici. Il programma prevede per sabato 1 marzo, dopo il ritrovo in piazza Angelo D'Arrigo, l'esibizione di Street Band ed artisti da strada che renderanno calorose ed accoglienti le vie del comune messinese. Alle10 inizieranno i voli in maschera ed un'ora dopo il laboratorio creativo di maschere in cartapesta. Dopo la pausa pranzo, le attività proseguiranno fino a pomeriggio inoltrato. Si replica il giorno dopo fino alle premiazioni verso le ore 17.

Gustavo Vitali
Ufficio Stampa FIVL (ASC - CONI)

ROMANO SU SALVATORE: “HO FIDUCIA NELLA MAGISTRATURA E NELLA BUONA FEDE DEL CONSIGLIERE SALVATORE. SPERO CHE I TEMPI DELLA GIUSTIZIA SIANO BREVI”

Paolo Romano
“Sono certo che la magistratura presto farà chiarezza sulle accuse rivolte al consigliere Gennaro Salvatore. Da garantista quale sono, aspetto di sapere quale sia la verità prima di esprimere qualunque giudizio e sono convinto della buona fede del consigliere Salvatore”. È quanto afferma il Presidente del Consiglio Regionale, Paolo Romano. “Ricordo che nel corso di questa legislatura si sono avviati numerosi tagli, tanto da essere uno dei Consigli più virtuosi d’Italia”. Continua Romano. “Ripeto, ho fiducia nella giustizia, spero solo che i tempi di questa vicenda siano il più brevi possibili per il bene di tutti”.

Claudio Lo Tufo
Portavoce Presidenza del Consiglio
Regione Campania