12 ottobre 2009

MALTEMPO: FREDDO E TEMPORALI IN ARRIVO SULL’ITALIA.


Una perturbazione proveniente dall’Europa settentrionale interesserà, dalla giornata di domani, la nostra Penisola generando un generale sensibile calo delle temperature. Sulla base dei modelli disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche. Dalle prime ore della giornata di domani, lunedì 12 ottobre 2009, si prevedono venti con raffiche fino a burrasca forte da maestrale sulla Sardegna, di Fohen sulle regioni settentrionali e dai quadranti settentrionali sulle altre regioni. Sono previste mareggiate lungo le coste esposte. Dalla prima mattinata sono previste precipitazioni a carattere temporalesco sulla Liguria di levante, in particolare del versante occidentale, in successiva estensione alle regioni del centro e, dal pomeriggio, sulle regioni meridionali. I fenomeni potranno essere accompagnati da forti raffiche di vento ed attività elettrica. Il Dipartimento della Protezione Civile continuerà a seguire l’evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le locali strutture di protezione civile.


c.s.

Antibracconaggio – Continuano i controlli e sequestri effettuati dal Corpo Forestale dello Stato su tutto il territorio della provincia di Caserta.


MARCIANISE.In data 10.10.2009, personale del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale del Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato hanno effettuato nel territorio del comune di Marcianise e comuni limitrofi, attività di controllo del territorio mirata alla repressione del fenomeno dell’antibracconaggio. Durante la predetta attività veniva sorpreso C.F., di anni 35, in atteggiamento di caccia con l’ausilio di richiamo acustico elettromagnetico vietato. Allo stesso venivano sequestrati il fucile calibro 12, relativo munizionamento e due esemplari di allodole abbattute; C.F. è stato deferito all’A.G. competente a piede libero. Nel corso dell’operazione sono state controllate 19 persone intente ad effettuare attività di caccia. La zona oggetto di controllo da parte del personale del Nucleo Investigativo CFS è oggetto del sempre più frequente turismo venatorio da parte di cacciatori provenienti da altre regioni, principalmente dalla Toscana. In questo periodo si registra, in modo particolare, la migrazione di avifauna di specie appartenente alle specie di allodole, tordi e quaglie. Il Corpo Forestale è continuamente da sempre impegnato a contrastare l’attività antibracconaggio, il commercio di animali appartenenti a specie protette e minacciate di estinzione ed i reati di maltrattamento degli animali.


Fonte: Nucleo Investigativo Polizia Ambientale Forestale Caserta

RINNOVO ADESIONI AL FREESTYLE MATESE.


Comunicato Stampa

PIEDIMONTE MATESE. Con l'inizio del nuovo anno sociale cogliamo l'occasione per ricordarvi l'importanza di rinnovare la tessera annuale del Freestyle Matese, così da poter usufruire di tutti i vantaggi che elencheremo nella sezione tesseramento. Insieme alle tessere assicurative, Freestylematese ha pensato anche quest'anno di aggiungere un regalo esclusivo, realizzato appositamente per voi! Presto on line il programma delle attività per la stagione invernale. Quest'anno vi aspettano tante novità a partire dalla "gara di combinata"che si svolgerà in collaborazione con lo sci club "fondo matese" e lo sci club "tre pini" e allo "snowboard day" organizzato dalla UISP. In ogni caso grazie al vostro contributo della tessera , riuscirete a sostenere l'associazione affinchè vengano organizzati sempre più eventi. La grande novità di quest'anno sono gli O.S.V. (operatori sportivi volontari) formati durante l'anno per offrire a tutti i soci un supporto tecnico adeguato affinchè l'attività venga svolta con sicurezza e nel pieno del divertimento. L'operatore Sportivo Volontario è un socio UISP che,per mezzo delle proprie adeguate e comprovate conoscenze tecniche e culturali,contribuisce a promuovere la pratica dello snowboard e dello sci a carattere associativo, in un contesto più complesso di attività di montagna, facendosi tramite della proposta sportiva della UISP e dei suoi dettami statuari. Attualmente l'A.s.d. Freestylematese, dispone di ben 5 soci O.S.V.per lo snowboard e 10 soci O.S.V. per lo sci alpino. Vi ricordiamo che è possibile tesserarsi alla nostra associazione anche on line, oppure contattandoci all'indirizzo e mail info@freestylematese.it

I DISSERVIZI DI GALLO MATESE IN UN SERVIZIO DELLA RAI.


Gallo Matese. I noti disservizi riguardanti il comune di Gallo Matese, definito il paese dei senza- approdano oggi alle 7,30- nella trasmissione di Raitre, Buongiorno Campania. Il servizio realizzato dall’inviato Rai, Pasquale Piscitelli- verosimilmente sarà replicato nel corso del tg regionale Rai- in onda alle 14.00 e 19.30. Le note problematiche che affliggono i residenti – nel corso del servizio denunciate da Antonio Rampone, riuscito(con l’intervento del giornalista freelance, Giuseppe Sangiovanni) a portare le telecamere della Rai nel piccolo centro dell’alto casertano. Oltre a Rampone intervistati: Emilio Izzi, Domenico Tartaglia, Domenico Cerrone, Domenica Di Pietrantonio e il primo cittadino Francesco Confreda (nella foto)- che ha confermato l’esistenza delle problematiche che assillano la comunità amministrata-promettendo la soluzione in tempi non lunghi di alcuni problemi.


Giuseppe Sangiovanni

CONVEGNO SULLA POESIA NEI TEMPI MODERNI A GRAZZANISE.


Grazzanise. L'Associazione Culturale 'Tre Grazie' di Grazzanise si è ripresentata all'attenzione degli iscritti e di quanti ne seguono le attività, offrendo circa due ore di cultura. Sabato 3 Ottobre, infatti, con un nome che è ormai divenuto un classico per gli appuntamenti letterari, il coordinatore, prof. Michele Petrella, ha proposto un incontro con il prof. Giuseppe Rotoli che ha legato il suo nome a numerose iniziative dell'associazione ed è stato ospite in duplice veste: relatore per la conferenza 'La poesia nella società liquida di oggi' e per presentare il suo ultimo libro, 'La cenere in bocca'. Grandissimo studioso, dotato di una forza oratoria senza pari, Rotoli sa far calare il pubblico nelle tematiche e nelle sfumature di cui si serve per far assaporare il gusto della letteratura in genere e degli argomenti che tratta in particolare. La sua sensibilità infonde un alone unico alle conferenze che diventano 'esperienze' irripetibili ed avere l'opportunità di sentirlo parlare del suo ultimo libro, che è stato presentato dal prof. Antimo Giacinto Petrella, è stata di sicuro una grande occasione per i suoi estimatori. "Scrivere questi versi –si legge nella prefazione del volume- ha avuto per me un effetto particolare: quel­lo di aver ridestato l'amore verso la vita, verso le cose, verso le persone e verso Dio; né la vita né Dio si lasciano scoprire facilmente, ma nei versi è come se trovassero mille vie, mille strade impensate per sgorgare e ma­nifestarsi. Nei momenti e nei versi più disparati e più disperati irrompe una potenza nuda dell'anima e dentro vi trovo luce". La serata, con queste premesse, ha dato un'ulteriore conferma delle emozioni che il professore riesce a trasmettere, a partire dall'appassionata relazione sull'argomento proposto, alla presentazione del libro, alla lettura coinvolta di alcune poesie tratte dal testo. Una carrellata di nomi illustri, per spiegare il motivo del titolo della conferenza, che hanno avuto una relazione fondamentale negli incastri della serata, attraverso i quali Rotoli ha presentato un quadro letterario e culturale come solo lui sa fare in queste circostanze, spaziando ed approfondendo, senza appesantire l'uditorio, i concetti, le sfumature, le situazioni storiche che determinano certe ricerche e conseguenti espressioni dell'animo umano. Così come, con efficacia, ha spiegato quel termine 'liquida' rapportandosi alla quasi inconsistenza poetica del periodo attuale. Al prof. Petrella, docente presso lo stesso istituto di Rotoli, che ha in passato pubblicato anch'egli alcuni testi di poesia, il compito di condurre i presenti a scoprire le liriche raccolte nel libro che sarà presentato ufficialmente a breve, e la sofferenza che in esse è racchiusa. La sofferenza che distingue il poeta da colui che crede di scrivere poesie perché tutti possono mettersi a scrivere di getto pensando di aver scritto una poesia che però è ben altro, è sofferenza, ed ogni verso è il sangue di chi lo mette su carta.


Giovanna Pezzera