25 novembre 2013

Seminario teorico-pratico per chi è interessato ai temi della crescita personale

CASERTA - Mercoledì prossimo 27 novembre, dalle 17.00 alle 20.00, presso la Sala della Curia via Redentore a Caserta, avrà luogo il seminario gratuito “Scavalca i tuoi limiti”, organizzato dal Kinesiologo professionale e Life coach Carlo Nespoli. Si tratta di un seminario teorico-pratico per chi è  interessato ai temi della crescita personale e vuole  conoscere i processi mentali che permettono di esprimere il meglio di se stessi e quelli che invece bloccano e impediscono di agire in maniera efficace. "Quante volte siamo condizionati dai luoghi comuni, dal pensare comune, dalle nostre convinzioni - spiega Nespoli - che ci affossano invece che innalzarci? Quante volte vediamo sfumare i nostri obiettivi solo perché non abbiamo saputo rimanere focalizzati?Quante volte seguiamo obiettivi che qualcun altro ha deciso per noi? Questo perché non sempre siamo in grado di superare i nostri Limiti e scendiamo  a compromessi piuttosto che restare delusi. Molte volte - conclude l'esperto Life coach -  la soluzione è proprio sotto i nostri occhi e potrebbe essere più semplice di quello che crediamo".
C.S.

LABORATORI DEL GUSTO A SESSA AURUNCA.

SESSA AURUNCA - Riscoprire le eccellenze in una Campania malata di appannamento mediatico, la ReteGiovane Slow Food Massico e Roccamonfina lancia una serie di Laboratori del gusto all’interno di “De Gustando al Caffè Ducale”, rassegna in scena dal prossimo 27 novembre 2013 ideata ed organizzata dal Caffè Ducale di piazza XX Settembre.  Il gruppo, composto da persone Under30, ha deciso di incontrare i propri coetanei in piazza XX Settembre, salotto buono di Sessa Aurunca, per spiegare loro le proprietà dei prodotti tipici locali, in più occasioni premiati a livello nazionale ed internazionale. Un modo per contrastare l’immagine negativa di una Campania dell’inquinamento, della bassa qualità e del pericolo per la salute.  Si inizierà con una serata dedicata al simbolo dei monti Aurunci: il Falerno del Massico, le cui cantine combattono da anni per portarlo ai massimi livelli globali, ottenendo risultati eccezionali in termini di diffusione e di qualità. L’incontro, aperto dalle 20:00 a seguire, prevedrà una prima parte dedicata alle spiegazioni del caso sul vino, degustandolo con l’ausilio di persone esperte del settore, ed una seconda parte informale costituita da una apericena.  Si ringrazia per il supporto dedicato alla prima serata di De Gustando le aziende Villa Matilde, Ager Falernus e Cantina Zannini per aver fornito i propri prodotto ai fini della manifestazione ed il Caffè Ducale di piazza XX Settembre per aver ideato ed organizzato la rassegna nei suoi locali.


CAMPO DI CALCETTO SU TERRENO CONFISCATO ALLA CAMORRA

Antonio Papa
Santa Maria La Fossa –- Aperto il cantiere per la realizzazione di un campo di calcetto e di un campo di bocce. E’ un altro obiettivo che questa amministrazione targata Papa mette a segno. “Con questo intervento – ha dichiarato Salvatore Luiso assessore ai lavori pubblici – si completa l’utilizzazione di tutta l’area confiscata alla criminalità organizzata. Il primo intervento – precisa l’assessore Luiso – fu il parco giochi che fu chiamato ‘La Vittoria’ perché voleva ribadire essere quello un primo passo verso la riaffermazione della legalità sul malaffare. Il primo intervento in assoluto in Santa Maria La Fossa su terreni confiscati alla camorra e assegnati al Comune. A quello si fece seguito sempre nella stessa zona di terreno alla realizzazione dell’area mercatale che fu intitolata a Federico Del Prete”. Federico Del Prete era un venditore ambulante e sindacalista dello SNAA che a causa della sua lotta anticamorra fu dalla stessa assassinato. Nell’ambito della sua attività non disdegnò di denunciare le azioni di vessazione e richieste estorsive da parte della camorra delle quali erano sistematicamente vittime gli ambulanti specie nel corso di fiere e mercati. Nel 2009 gli fu conferita la medaglia d’oro al valor civile con la seguente motivazione «Per aver combattuto come sindacalista battaglie di legalità ed aver collaborato con le Forze dell’ordine, è stato barbaramente ucciso da esponenti della camorra.» “L’intera area – ha continuato Salvatore Luiso - con la realizzazione del campo di calcetto viene ad essere completata nella sua restituzione all’utilizzazione sociale. Nel progetto iniziale non era prevista la realizzazione di un campo di bocce che provvederemo a realizzare con una variante in corso d’opera”.
c.s.

Cappello: I valori riscontrati nelle acque matesine rientrano nella normalità dei parametri previsti

Vincenzo Cappello
PIEDIMONTE MATESE - E’ per sciogliere ogni dubbio sulla presunta presenza di agenti tossici nelle acque matesine che il sindaco di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello ha fatto richiesta urgente alla Regione Campania, mercoledì scorso, di ricevere dati in merito alle analisi effettuate alle sorgenti del Maretto, del Torano e di Auduni. Una decisione presa senza esitazione dal primo cittadino per tranquillizzare la cittadinanza e dare risposte certe sui documenti comparsi su alcuni siti web locali, secondo cui le acque del Matese sarebbero contaminate da sostanze nocive minando la salute della collettività. I responsabili della Regione Campania hanno quindi inoltrato al Comune di Piedimonte i risultati delle analisi chimiche e batteriologiche di routine effettuate nel mese di ottobre dai laboratori convenzionati, dai quali emerge che i valori riscontrati nelle acque matesine rientrano nella normalità dei parametri previsti, e sono pertanto assenti rischi per la salute. “Ci siamo subito attivati – spiega il sindaco Vincenzo Cappello – per chiedere chiarimenti in merito alla bontà delle nostre acque. Dalla Regione abbiamo avuto rassicurazioni, e ora, dopo aver ricevuto i dati sulle analisi di ottobre, siamo in attesa di quelli aggiornati al mese corrente e di una relazione più specifica, che provvederemo poi a comunicare pubblicamente. Al momento sono visionabili presso il Comune tutti i dati che ci sono stati finora inviati”.
 c.s.

Telemedicina a Mondragone, il successo dell'iniziativa

On. Daniela Nugnes
MONDRAGONE - “Ritengo di dover esprimere viva soddisfazione per l’esito della giornata di Telemedicina  - ha commentato l’Assessore alle Politiche Sanitarie Valerio Corvino - che si è appena conclusa all’interno degli uffici comunali di Viale Margherita. L’impegno e la professionalità della Croce Rossa e del gru
ppo CRI di Mondragone sono stati determinanti per ottenere un riscontro decisamente positivo ed incoraggiante. Insieme al responsabile dei SIT, il Dott. Aniello Leonardo Caracciolo, abbiamo condiviso l’auspicio di replicare a stretto giro l’ottima iniziativa, per continuare a fornire in maniera completamente gratuita dei servizi che, viceversa e nonostante l’importanza, comporterebbero dei costi notoriamente molto alti.” Durante i servizi integrati di telemedicina, sono giunti per un saluto l’Assessore Provinciale all’Agricoltura Stefano Giaquinto e l’Assessore Regionale all’Agricoltura Daniela Nugnes, oltre alla presenza del Direttore dell’uoc di neurochirurgia dell’azienda ospedaliera ‘Sant’Anna e San Sebastiano’ di Caserta. “Attraverso questa   iniziativa – commenta il Sindaco di Mondragone Giovanni Schiappa –  molti concittadini hanno avuto la possibilità di effettuare dei controlli in maniera totalmente gratuita, evitando dei costi che  spesso rappresentano un vero e proprio ostacolo per i meno fortunati. Per questo motivo è nostro dovere fare tutto il possibile per creare le condizioni di offrire ai mondragonesi altre opportunità di questo tipo e magari  incrementare la mole dei servizi per i cittadini che ne hanno bisogno. Come Amministrazione comunale siamo pronti ad offrire tutto il supporto necessario.”

Telefoni e connessioni internet in tilt dopo un forte temporale

Pietramelara. Il maltempo sta interessando gran parte dell'alto Casertano. Nei giorni scorsi un violento temporale accompagnato da forti fulmini si è abbattuto anche su Pietramelara. In particolare una delle zone del paese più colpite dalle scariche elettriche è stata contrada 'cinquevie'. I fulmini hanno provocato ingenti danni a varie famiglie della zona. Sono andati fuori uso elettrodomestici, tv, cancelli automatici e soprattutto linee telefoniche e connessioni Adsl. Un residente, unitamente ad altri utenti della contrada, ha contattato il 187 il quale ha assicurato in 24 ore un intervento immediato per il ripristino delle linee telefoniche ed internet. A distanza di quasi una settimana solo una parte degli utenti può telefonare o collegarsi ad internet. La persona che ha segnalato il disservizio ed altri ancora, nonostante le tante telefonate al 187, ricevono risposta dagli operatori che questi hanno segnalato il disagio e che alcune schede sono state sostituite, mentre altre ancora no. La Telecom è molto solerte a staccare subito la linea, quando un utente paga con ritardo le bollette; molto meno quando problemi di varia natura si verificano alle apparecchiature tecniche. Ecco allora il motivo perchè in tanti disdicono gli abbonamenti dei telefoni fissi o internet rivolgendosi a nuovi gestori. Ad oggi la situazione non è cambiata. Molte persone di contrada cinquevie sono ancora isolate. Sembra, inoltre, che il problema tecnico abbia interessato a Pietramelara anche molti utenti con apparecchiature mobili. Nei giorni scorsi risultavo, infatti, isolate pure molte linee dei cellulari. 

Andrea De Luca

Sport Week, un fine settimana dedicato allo sport

Riardo. Tre giorni dedicati interamente allo sport e all'attività fisica, non solo come modello di divertimento ma anche come forma di aggregazione e socializzazione. E' questo il principale scopo dell'evento organizzato da Aw Lab, specializzata nella vendita di accessori e abbigliamento sportivo. La tre giorni sportiva, intitolata Sport Week, si svolgerà dal 29 novembre al 1 dicembre presso il Parco Commerciale Alice di Riardo. Un week end ricco di attività in cui saranno presenti diverse associazioni e squadre sportive che svolgeranno esibizioni, tornei e lezioni: l'U.S.D. Pietramelara, squadra di calcio formata da molte categorie giovanili; l'A.S.D. Pietramelara volley, squadra di pallavolo che milita nei campionati maschile, femminile e giovanile; la palestra Body Center di Rocco Palmiero, Dottore in Scienze Motorie; l'A.S.D. Sandunguera di Giuseppe Zarone, maestro di zumba fitness zin e la Scuola di ballo 'Le Muse', di Annapaola Gliottone. Le attività sportive durante lo Sport Week saranno tante: pallavolo, baby calcio, karate, difesa personale, danza classica, hip-hop, latino-americano e zumba. Il divertimento è assicurato. Lo Sport Week si terrà dal 29 novembre al 1 dicembre presso il Parco Commerciale Alice di Riardo.
Andrea De Luca

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne a Mondragone.


Giovanni Schiappa
MONDRAGONE - In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne,  Lunedi 25 Novembre, presso il Cinema Teatro Ariston di Mondragone,  si terrà la Cerimonia di premiazione del ‘Premio Letterario Congiunto’ tra Comune di Mondragone ed Associazione V.E.R.I. . La premiazione, si svolgerà dinanzi alla commissione esaminatrice degli elaborati, presieduta da Don Lorenzo Langella, e composta dal Presidente honoris causa V.E.R.I. Clementina Ianniello, dalla Direttrice delle Attività didattiche V.E.R.I. Emilia Macera, dal Presidente ANSI Mondragone Maria Malaspina, dal Presidente del Consiglio comunale  Pasquale Marquez, dal Consigliere comunale Emilio Martucci, dal Consigliere comunale Carmine Del Prete, dalla Prof.ssa Maria Spinosa, dalla Prof.ssa Marta Iuliano e dalla Prof.ssa Carolina Giuliano. Durante la cerimonia, è previsto l’intervento del Sindaco di Pavia e Presidente Vicario Nazionale dell’ANCI  Alessandro Cattaneo, del Capitano della Compagnia dei Carabinieri di Mondragone Lorenzo Iacobone, del Direttore del Distretto Sanitario Nicola Andriella, del Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Anna Barbato e del Sindaco di Mondragone Giovanni Schiappa. “Sarà un momento di grande coinvolgimento culturale ed emotivo – ha commentato l’Assessore alla Cultura Anna Barbato – dove l’abbinamento del tema culturale alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne non è assolutamente casuale. Soltanto attraverso lo sviluppo di una coscienza civica  ed una sensibilità umana adeguata, riusciremo a fare in modo che mai più una donna sia vittima di episodi di violenza. Il compito della politica e delle istituzioni è proprio quello di incrementare la sensibilità e la coscienza civica ed incentivare le donne che  hanno  riserve a denunciare, vincendo  i timori e le paure.” “Da anni l’Associazione V.E.R.I. conduce battaglie di forte sensibilizzazione – commenta il Sindaco Giovanni Schiappa –  su un tema la cui importanza  è di inestimabile valore.  Ritengo doveroso ringraziare  ed elogiare l’impegno e la dedizione di tutti i membri dell’Associazione V.E.R.I. che da anni onorano il ricordo di una nostra giovane concittadina strappata alla vita da un’assurda violenza. Da parte nostra, ci sarà sempre la piena disponibilità nell'incrementare iniziative nobili come questa, oltre i tanti progetti che abbiamo già in cantiere. Con piacere – continua il Sindaco Giovanni Schiappa – accoglieremo in città l’amico Alessandro Cattaneo, Sindaco di Pavia, il quale  sarà felice di testimoniare l’importanza dell’intera manifestazione.”