12 settembre 2012

IL COMUNE DI GIOIA SANNITICA INTITOLA UNA PIAZZA A SAN MICHELE ARCANGELO.






Gioia Sannitica. Folla delle grandi occasioni a Gioia Sannitica dove si è svolta una importante manifestazione, con presenza di autorità civili e militari tra cui il Sen. Carlo Sarro e il Consigliere Regionale Angelo Polverino, per la intitolazione di una nuova Piazza cittadina a San Michele Arcangelo, patrono di Gioia Sannitica, che ha visto l’intervento, tra l’altro, del concerto della Fanfara dei Bersaglieri “ Brigata Garibaldi”.  L’intera cittadinanza di Gioia Sannitica, come ha spiegato il Sindaco Fiorillo, risulta particolarmente devota a San Michele Arcangelo, patrono della Comunità, tanto è vero che  il 30 settembre si celebra, tutt’oggi, una processione presso la contrada Sorani, luogo di raccolta dei gioiesi in partenza per le Americhe, ove è presente una statua di S. Michele Arcangelo, ultimo saluto alla propria terra natia. Visto che di recente, è stata portata a compimento la realizzazione di una nuova Piazza, confinante con due strade pubbliche e precisamente con via Madre Teresa di Calcutta e con via Cupa, l’Amministrazione comunale di Gioia Sannitica guidato dal Sindaco Mario Fiorillo in base al  R.D.L. 1158/1923, avente ad oggetto “ Norme per il mutamento del nome delle vecchie strade e piazze comunali” e all’art, 1 della L. 1188/1927, ad oggetto “Toponomastica stradale e monumenti a personaggi contemporanei”, ha ritenuto opportuno intitolare  la nuova Piazza comunale di Gioia Sannitica a San Michele Arcangelo.

Pietro Rossi

PRIMO MOTORADUNO A SAN POTITO SANNITICO.





San Potito Sannitico. Grande partecipazione al Primo Motoraduno d’epoca a San Potito Sannitico organizzato dal Centro Sociale Polivalente a Voce ru’ tiempu guidata dall’instancabile Paolo D’Abbraccio in collaborazione con il Club Guzzi di Benevento. La manifestazione organizzata con lo scopo principale di creare un momento d’incontro tra appassionati delle due ruote e di mototurismo ha visto la partecipazione di centinai di mezzi provenienti anche da fuori provincia che hanno affollato la centrale Piazza delle Vittorie di San Potito Sannitico dove i presenti hanno potuto ammirare moto, vespe e lambrette d’epoca e anche più recenti. Un lungo corteo di moto rombanti, accompagnato dai mezzi della Protezione Civile, ha attraversato il centro di San Potito Sannitico fino a Piedimonte Matese e poi è ritornato in Piazza delle Vittorie da dove era partito. Visibilmente soddisfatto il Sindaco di San Potito Sannitico Francesco Imperadore, nel portare il saluto ai partecipanti al motoraduno, si è complimentato con gli organizzatori per l’evento e ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato fattivamente per la buona riuscita della manifestazione.

Pietro Rossi

GIOIA SANNITICA DEMANDA ALLA COMUNITA’ MONTANA LA PREDISPOSIZIONE DI UN PIANO PER I RIFIUTI.


Mario Fiorillo

GIOIA SANNITICA. Il problema “rifiuti” in Campania ha da sempre impegnato in modo decisivo le amministrazioni locali, che si sono trovate ad affrontare , ed in modo particolare durante il periodo “ emergenza” , l’ascesa del costo del servizio , espletato con enormi difficoltà operative e con conseguenti disagi per la collettività. La Giunta Comunale di Gioia Sannitica guidata dal Sindaco Mario Fiorillo con la Deliberazione  n. 88 del 04/09/2012 ha demandato alla Comunità Montana del Matese la predisposizione di un piano tecnico ed economicofinanziario, relativo al servizio integrato dei rifiuti sull’intero territorio della Comunità stessa, senza oneri a carico dell’Ente. Il provvedimento è stato approvato in quanto per disposizione di legge, il servizio integrato dei rifiuti, deve transitare alla Gisec, società della provincia di Caserta, formalmente istituita ai sensi della L.R. n. 4/2007, che avrebbe dovuto assumere la gestione del servizio integrato dei rifiuti alla data dell’1/01/2011 e ancora non è in grado di iniziare l’espletamento del relativo servizio, richiedendo altresì ai Comuni interessati di presentare proposte alternative. La Comunità Montana del Matese, quale ente autonomo, intende, unitamente ai Sindaci dei Comuni ad essa appartenenti, presentare, per il servizio integrato dei rifiuti, un programma operativo di intervento alternativo a quello prodotto dalla Gisec S.p.A. , sulla scorta di quello già approvato dall’ambito Alto casertano riconosciuto dalla Provincia di Caserta nell’ambito del programma operativo CISESS dei Comuni di Tora e Piccilli, Roccamonfina, Rocca d’Evandro, Mignano M. Lungo, S. Pietro Infine, Galluccio e della Comunità Montana Monte Santa Croce.

Pietro Rossi

IL COMUNE DI GIOIA SANNITICA RATIFICA LA CARTA EUROPEA DELLA PARTECIPAZIONE DEI GIOVANI ALLA VITA LOCALE.



Gioia Sannitica. Il Comune di Gioia Sannitica ha recepito la Carta Europea della Partecipazione dei Giovani alla vita locale e regionale del Consiglio d’Europa, il “Libro Bianco della Commissione Europea: un nuovo impulso per la gioventù europea”, la Risoluzione del Consiglio d’Europa del 25 novembre 2003 (obiettivi comuni sulla partecipazione e informazione dei giovani), la Carta adottata a Bratislava il 19/11/2004 dalla XV Assemblea Generale della Agenzia della Gioventù Europea (ERYCA) e successive modifiche ed integrazioni, documenti depositati agli atti dell’Ente. La ratifica è stata necessaria allo scopo di adottare gli standard organizzativi e funzionali previsti per il Centro Informagiovani e per  approvare l’ Atto di Convenzione, da adottare per il coordinamento e la gestione associata tra il Comune capofila della Rete Distrettuale n. 21 Piedimonte Matese e i Comuni facenti parte della Rete. Un servizio pubblico che si propone di fornire informazioni in diversi settori, offrendo un supporto nell’orientamento formativo e professionale ai ragazzi che frequentano la scuola media e superiore (13/18 anni), ai loro genitori e ai giovani adulti (19/34 anni). In particolare, il  Servizio Informagiovani  svolge  attività di orientamento nella scelta del percorso di studio superiore, della facoltà universitaria, dei programmi comunitari (Progetto Erasmus, Leonardo), di orientamento nei percorsi occupazionali tramite redazione del curriculum vitae, assistenza nel reperimento dei bandi e compilazione della modulistica, appuntamenti presso altri servizi (Centro per l’Impiego, Agenzie per il lavoro); valutazione delle opportunità in materia di imprenditoria giovanile e informazioni su eventi, cultura e tempo libero.

Pietro Rossi

La Sezione CAI di Piedimonte Matese organizza GALLETTO BLOCCO – bouldering per ragazzi.



GALLO MATESE. Per la prima volta in Campania il suggestivo borgo di Gallo Matese, nel cuore del Parco Regionale del Matese, si appresta ad ospitare la prima edizione dell'evento di arrampicata. Nell'ambito delle attività dell'Alpinismo Giovanile, attività che ha lo scopo di far conoscere ai giovani la montagna in modo divertente e responsabile, nonchè di avviarli alla pratica dell'escursionismo e delle altre attività di montagna, garantendo la sicurezza e diffondendo la cultura alpina, la conoscenza e il rispetto per la natura, il 16 settembre p.v. si svolgerà GALLETTO BLOCCO.  Ad organizzare l'evento l'AG campano insieme al coordinamento regionale degli istruttori di Alpinismo ed alla sezione di Piedimonte Matese.  Il tutto si svolgerà all'insegna del divertimento e della sicurezza: i ragazzi proveranno l'ebrezza di arrampicare su "sassoni" in tutta tranquillità.  Alle ore 9.30, dopo essersi registrati, i giovani partecipanti, suddivisi per fasce di età, saranno assegnati ai diversi istruttori che, dopo aver insegnato loro qualche trucco, li sosterranno nelle loro ascese sulla roccia. Per i più grandi, i ragazzi dai quattordici ai sedici anni, è prevista anche una gara.  E dopo lo "sforzo fisico", tutti i partecipanti ed il loro accompagnatori si trasferiranno presso l'agriturismo Capo Le Mandrie, sulle rive del Lago di Gallo, per consumare il pranzo ed assistere alla premiazione.  Insomma, ancora una volta, una splendida festa della montagna organizzata dalla sezione matesina del CAI.
       Pietro Rossi