28 febbraio 2017

GRANDE ATTESA A CAIAZZO PER IL CARNEVALE IN CARRIOLA CON PREMIAZIONI E SPETTACOLO DI GUARATTELLE

Caiazzo. Domenica 26 febbraio si è svolto  l’ormai consueto appuntamento annuale con il “Carnevale in Carriola”. Riuntisi intorno alle 14:30 presso il Foro Boario, i partecipanti hanno sfilato lungo le strade cittadine in un corteo colorato e animato dalla musica del gruppo folk “Zio Alberto e i suoi ragazzi”. Diverse le soste durante il tragitto per mettere in scena brevi sketch in base al tema della carriola. In piazza S. Stefano Menecillo, si è unito al corteo il gruppo “Kaiatia Folk” che con canti e balli tipici della tradizione locale, ha allietato e coinvolto il pubblico presente.  Intorno alle 17:30, all’interno dell’ex chiesa dell’Annunziata, si è svolta la “Gara dei dolci di Carnevale”, attentamente valutati da una giuria di esperti che decreterà il vincitore domani pomeriggio alle ore 17:00. Caiazzo non ha fatto solo da cornice a tradizione, folklore e momenti ludici: le suggestive strade e le bellezze storico-artistiche sono state infatti protagoniste attraverso le visite guidate organizzate dalla Pro Loco e tenute dalle volontarie del progetto “PassAggiando Caiazzo”. Presenti all’evento anche le telecamere dell’emittente TLA TV (canale 93 del Digitale Terrestre) che realizzerà un servizio televisivo sul Carnevale e la città di Caiazzo e produrrà un Dvd che è possibile prenotare ed acquistare presso la sede della Pro Loco, sita in P.zza S. Stefano Menecillo. Oggi, martedì 28 febbraio, si terrà, meteo permettendo, la sfilata delle carriole, con partenza alle ore 14.30  dal Foro Boario. Alle ore 18:00 all’interno dell’Annunziata si terrà lo spettacolo di guarattelle (teatrino in cui si rappresentano commediole semplici mediante l'uso di marionette) “IO: PULCINELLA”, di e con Selvaggia Filippini e le premiazioni delle carriole e dei dolci di Carnevale. Infine verso le 19:00 il “Carnevale in Carriola” 2017  si concluderà con i funerali e l’incendio di re Carnevale presso piazza Porta Vetere.


Pietro Rossi

In Uzbekistan sono state elaborate 53 proposte di progetto per il collocamento di nuovi impianti di produzione del valore di 152 milioni di dollari USA sul territorio della zona economica libera "Khazarasp"

In futura zona economica saranno installati moderni impianti di produzione per la trasformazione dei prodotti agricoli, il loro stoccaggio, imballaggio, per la produzione tessile, calzature e prodotti di cuoio, farmaceutica, per la trasformazione dei prodotti alimentari e ingegneria elettrica e meccanica, industria automobilistica, edilizia. Il territorio della zona economica libera "Khazarasp" è di più di 325 ettari. In futuro, questa zona sarà ampliata a 600 ettari. Secondo l'ufficio del khokim della regione Khazarasp, proseguono i lavori sulla creazione della zona di confine e di dogana, attrazione degli investitori stranieri e locali.  Per creare le condizioni necessarie per le moderne imprese di produzione sul territorio della zona economica libera, si è formata, in una modalità accelerata, l’infrastruttura di comunicazione e ingegneria, tra cui gasdotti, tubi di acqua e di corrente, fognature, strade e ferrovie, sistema di connessione. Cresce l’attenzione da parte degli investitori stranieri, perché i partecipanti della zona economica libera sono esenti da dazi doganali, da una serie delle imposte e contributi obbligatori ai fondi statali. Per esempio, per un investimento da 300 mila dollari USA fino a 3 milioni di dollari USA saranno concesse esenzioni per tre anni, da 3 milioni dollari USA a 5 milioni dollari USA per cinque anni, da 5 milioni dollari USA a 10 milioni di dollari USA per sette anni. Per gli investimenti oltre di 10 milioni di dollari USA, saranno concesse esenzioni per un periodo di 10 anni, con ulteriore agevolazione del 50% sull’IVA e l’imposta unica, rispetto alle tariffe in vigore, per i successivi 5 anni Inoltre, il governo ha esteso ai membri della zona economica libera l’esenzione dal pagamento dei dazi doganali sulle materie prime importate e ricambi per tutto il periodo di funzionamento della zona Khazarasp.

Rustam Kayumov
​Consigliere, Incaricato d'Affari a.i. 
dell’Ambasciata della Repubblica dell’Uzbekistan in Italia

Fonte: giornale «Uzbekistan Today»