01 novembre 2011

A RUVIANO SI PRESENTA LA FESTA DEI CORNUTI 2011.

RUVIANO. Cornuti d’Italia in allerta per l’avvicinarsi della tradizionale festa di San Martino che, quest’anno, capiterà l’11/11/2011. Una data straordinaria per un evento altrettanto speciale che l’associazione Cornuti Ruvianesi sta organizzando da mesi in quella che è ormai diventata da tempo la capitale dei Cornuti d’Italia, dove il prossimo 11 novembre accorreranno i portatori d’aculei provenienti dall’intero Stivale ed anche dall’estero che, tra sacro e profano, vorranno venerare il Santo protettore dei cornuti e rinnovare così un rito ultraquarantennale ma che affonda le sua radici in una leggenda tramandata da diverse generazioni. Quest’anno sarà la 34esima edizione con tantissime novità e sorprese che verranno svelate dal comitato organizzatore nel corso di una conferenza stampa indetta per mercoledì 2 novembre, con inizio alle ore 18,00, presso la Tana del Cornuto, la sede dell’associazione sita nei pressi di Piazza Roma. L’incontro con stampa e mass media sarà l’occasione per illustrare l’intero programma della manifestazione e per lanciare il richiamo generale a livello nazionale a tutti coloro che hanno la testa pesante in occasione anche del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Al grido di “Cornuto è bello”, dunque, appuntamento l’11 novembre prossimo nel piccolo centro della media valle del Volturno. 

c.s.

Il Barbiere di Siviglia di Paisiello al Circolo Nazionale.

Caserta - (Di Anna Giordano) - Un appuntamento da non perdere quello proposto dal Circolo Nazionale per giovedì 3 novembre 2011, ore 17,30. Un evento  eccezionale, che viene riproposto a Caserta dopo 228 anni: “Il Barbiere di Siviglia” di Giovanni Paisiello, perché si tratta di un’opera rappresentata in prima assoluta nel “Real Teatro di Caserta”. E’ quanto attesta un documento ritrovato da un appassionato della musica qual è il generale Francesco Di Tria,  vicepresidente del Circolo, ideatore e curatore delle serate culturali del sodalizio. “Il Barbiere di Siviglia ovvero La precauzione inutile, dramma giocoso per musica, da rappresentarsi nel Real Teatro di Caserta, per divertimento delle MM.LL., stampato a Napoli, 1883, per Vincenzo Flauto, Regio Impressore”. Così si legge sul frontespizio del documento.
L’opera di Paisiello, che precede di trentaquattro anni quella omonima di Rossini, fu composta su commissione di Caterina II durante il soggiorno in Russia del compositore e andò in scena al Teatro dell’Ermitage di San Pietroburgo. Rientrato in Italia nel 1783, Paisiello divenne amico di Ferdinando IV di Borbone, che lo volle a corte come maestro di camera e di cappella con uno stipendio annuo di 1200 ducati d’oro. A Napoli compose numerose tra le sue migliori opere. Nello stesso 1783 il suo “Barbiere di Siviglia” veniva rappresentato nella Reggia di Caserta in prima assoluta e con straordinario successo. Nell’ambito della programmazione deliberata dal Consiglio Direttivo, presieduto dal generale Antimo Ronzo, ora l’opera  ritorna a Caserta, con introduzione di Francesco Di Tria e Anna Giordano, nello storico Salone degli Specchi del Circolo Nazionale, anch’esso di fondazione borbonica, in un’edizione registrata dal vivo al Teatro Orfeo di Taranto.

Alla riscoperta del Tartufo: La Ugl Agroalimentare a Bagnoli Irpino.

Caserta. A pochi giorni dal riuscito focus di settore organizzato nella città di Caserta, una delegazione della  Ugl Agroalimentare Campania capeggiata dal Segretario regionale Ferdinando Palumbo ha preso parte alla 34° sagra della castagna e dei prodotti tipici del Laceno in corso di svolgimento nel comune di Bagnoli Irpino in provincia di Avellino. La manifestazione che sta registrando un’affluenza senza precedenti grazie anche ai seminari sul tartufo nero che accompagnano la relativa mostra-mercato, si contraddistingue per la presenza di circa 100 punti di ristoro collocati lungo i suggestivi vicoli del centro dove è possibile degustare prodotti promozionati ed eccellenze locali al suono della musica tradizionale. Il Tartufo Nero, la Castagna di Montella e l'artigianato artistico locale fanno così che negli ultimi giorni di Ottobre, Bagnoli Irpino, vivenga la capitale dell’agroalimentare regionale. “Questa manifestazione è una gran bella vetrina per l’enogastronomia della Campania” ha dichiarato Palumbo al locale presidente della Pro Loco Francesco Pennetti “eventi di questo spessore fanno risaltare i nostri territori, i nostri prodotti, la nostra cultura e le nostre grandi capacità ricettive”. “Abbiamo voluto dedicare quattro interi giorni a tradizioni, cultura e gastronomia ed i risultati sono entusiasmanti” ha ribadito Pennetti adesso guardiamo con entusiasmo al giro d’Italia che Il tredici Maggio 2012 toccherà l’altopiano del Laceno”. 

c.s.

San Salvatore Telesino (Bn): gli Amici della Biblioteca ricordano Alda Merini

SAN SALVATORE TELESINO. Oggi,  martedì 1 novembre, ricorre il secondo anniversario della morte di Alda Merini, la grande poetessa italiana, da alcuni ritenuta la più grande del '900. Alda Merini ha trasfuso nella sua poesia l'esperienza drammatica dell'ospedale psichiatrico, in cui ha passato lunghi anni,  narrandone il dolore, la segregazione, il senso di isolamento profondo. Partendo da questo presupposto l’Associazione Amici della Biblioteca di San Salvatore Telesino (Bn) vuole celebrare ancora una volta Alda con un evento speciale in programma proprio nella giornata di domani (a partire dalle ore 18,30) nel chiostro della biblioteca comunale: Il Circo magnifico di Pierluigi Tortora.
“Il nostro progetto teatrale nasce da un laboratorio svolto al centro di salute mentale dell’Asl di Caserta. Il lavoro tratta la condizione del malato di mente, il suo disagio rispetto alla società attiva, il suo essere fuori, ai margini, relegato. Fuori dalla normalità ? Ma quale normalità? Quella dell’apparire o dell’essere?
È l’occhio puntato di chi ha vissuto con loro per un periodo di quattro mesi, una straordinaria esperienza umana. L’idea è quella di un circo.
Il lavoro è scritto e diretto da Pierluigi Tortora, che  lo interpreta insieme a Brunella Spina attori sì, ma  partecipi di una vicenda umana bellissima da raccontare”. (presentazione di P.Luigi Tortora).


Maria Grazia Porceddu

Per il ciclo di incontri “voci di carta”

Maddaloni - Sabato 5 novembre 2011, ore 18,30, sarà presso Hamletica libri,  Corso I Ottobre, P.zza Vittoria, 12 - info: 0823401573 - hamletica.libri@gmail.com ,  la scrittrice Angela Capobianchi che racconterà al pubblico in sala un po’ del mondo narrativo del suo ultimo lavoro “Esecuzione” un giallo –thriller che tiene con il fiato sospeso sin dalla prima pagina. Dialogherà con l’autrice la Prof.ssa-scrittrice Marilena Lucente e il violino di Edo Notarloberti
Parole e musica | Maddaloni
Esecuzione
Camminare in pineta durante la notte l’ha sempre resa nervosa. Il silenzio spettrale e gli improvvisi fruscii del vento tra le foglie rendono quel luogo, di giorno così piacevole, decisamente inquietante. Quella sera Elide Manin è costretta a inoltrarsi nella zona più fitta della pineta per cercare il suo cane. Mentre cammina nel buio, la donna sente una musica improvvisa provenire da una villa: si tratta di quella stravagante di Luisa Baratti, l’insegnante di piano, che si diverte a suonare di notte. Elide è rapita dalle note, ma avverte una forte inquietudine quando, a pochi metri dalla casa, scorge il proprio cane intento a rovistare in quello che sembra un mucchio di stracci. Avvicinandosi si rende conto che in realtà si tratta del corpo di una ragazza, riverso nel proprio sangue sul tappeto di muschio, le gambe scomposte, il volto inciso all’altezza della fronte. Poi solo buio…

La scrittrice
Angela Capobianchi è avvocato, ha lasciato la professione attiva qualche anno fa per dedicarsi alla famiglia e alla sua grande passione, la scrittura. Ha ricevuto il Premio Gran Giallo Città di Cattolica per il racconto Delitto alle terme, pubblicato nei Gialli Mondadori. Ha scritto Le ragioni del lupo per Di Renzo Editore, tradotto in lingua tedesca. Per Piemme ha pubblicato I giochi di Carolina, thriller molto apprezzato in Italia e all’estero.
La prof.ssa scrittrice
Marilena Lucente è nata a Noicattaro (Ba) nel 1967 e vive a Caserta, dove insegna italiano e storia alla scuola superiore. Si occupa di pedagogia e degli aspetti formativi del cinema, della televisione e dell’animazione. Ha scritto Lo sguardo e l’immagine. Per una pedagogia del cinema (Lecce 2004) e Graffiti animati. I cartoon da emozioni a gadget (Firenze 2007).
Con Cargo ha pubblicato Scritto su banchi (2005)
Il musicista
Edo Notarloberti è nato a Napoli, vive a Maddaloni. A cinque anni comincia con il pianoforte poi il violino ad otto. Accanto agli studi classici in conservatorio, affianca le prove in cantina con sgangherati gruppi di heavy metal (altra grande passione) ma in quei casi suonava la chitarra. Un giorno qualcuno lo convinse a mettere un pick up al violino, da allora le sue esperienze furono diverse: Musica popolare, musica irlandese, musica blues, rock, dark e via dicendo, sempre però con il suo violino, anzi la sua violino.

Questi i prossimi incontri.
 Giovedì 3 novembre ore 18:30 incontro con Ruggero Cappuccio e il suo ultimo romanzo finalista al Premio Napoli, “Fuoco su Napoli”, ed. Feltrinelli;
Sabato 5 novembre ore 19: presentazione del Giallo-thriller “Esecuzione” di Angela Capobianchi, ed. Piemme;
Venerdì 25 novembre ore 18: Franco Arminio presenta “Terracarne”, ed. Mondadori;
Venerdì 16 dicembre ore 19: incontro con Diego De Silva e l’avvocato Malinconico con “Sono contrario alle emozioni”, ed. Einaudi;
Giovedì 12 gennaio ore 18: Francesco Durante presenta “I napoletani”, ed. Neri Pozza.

c.s.