12 aprile 2019

CONVEGNO ALL’ISTITUTO “LEONARDO DA VINCI” DI SANTA MARIA C.V. SULLA VIOLENZA DI GENERE


SANTA MARIA C.V. “La violenza di "genere": una realtà drammatica e diffusa! Cosa fare?”, sarà questo il tema del convegno in programma per oggi, venerdì 12 aprile, nella sala conferenze dell’Istituto Tecnico Economico Statale “LEONARDO DA VINCI” di Santa Maria C.V. Nell’ambito degli incontri “Cittadinanza e Costituzione” che l’istituto sammaritano d’istruzione superiore promuove periodicamente per stimolare la discussione e sensibilizzare i propri studenti su li principali temi di attualità e di grande impatto sociale, a partire dalle ore 11 presso la scuola di via Santagata ad indirizzo in Amministrazione, Finanza e Marketing (R.I.M.-S.I.A.), in Turismo, in Potenziamento Sportivo ed in Trasporti e Logistica, si parlerà delle diverse forme di violenza che quotidianamente vengono perpetrate ai danni delle donne, costrette a subire passivamente la prepotenza dell’uomo che sfocia in mille rivoli violenti sia tra le mura domestiche che nei luoghi di lavoro o, sempre più di frequente, per strada e all’aperto.  Il dibattito sarà aperto dai saluti della Dirigente Scolastica Angelina Di Nardo, e dall’introduzione della docente di Diritto, e già parlamentare della Repubblica, Camilla Sgambato; a seguire, interverranno sul tema della violenza di genere Bo Guerreschi, presidentessa dell’associazione "Don't worry INGO”; Franco Piccirillo, avvocato penalista del foro di Santa Maria C.V.; Marco Puglia, magistrato di Sorveglianza presso il Tribunale di Santa Maria C.V.; ed Erminia Bottiglieri, presidentessa dell’ordine dei Medici della Provincia di Caserta. 
Pietro Rossi

Approvato il Bilancio di Previsione 2019 del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano.



PIEDIMONTE MATESE - Il Consiglio dei Delegati dell’Ente consortile, riunitosi nella seduta del 10.04.2019, ha approvato all’unanimità il Bilancio di previsione del 2019, che stabilisce il corretto assetto economico-finanziario dell’Ente da tenere per l’esercizio in corso. ‘E’ stato un momento di grande soddisfazione di tutto l’Organo esecutivo del Consorzio - dichiara il Presidente Dott. Alfonso Santagata - aver raccolto la condivisione della specifica Commissione consiliare, del Collegio dei Revisori dei Conti ed infine di tutti i Delegati presenti alla seduta del Consiglio sul documento di Bilancio dell’Ente, a testimonianza della serietà e dell’impegno con cui tale atto di programmazione è stato predisposto, teso alla graduale riduzione di ogni forma di indebitamento e contemporaneo progressivo incremento di servizi e dei conseguenti benefici apportati ai propri consorziati.  E tutto ciò senza prevedere aumenti dei ruoli di contribuenza - a meno del recupero dell’inflazione - considerata la difficile situazione economica dell’agricoltura, specialmente nelle aree interne della Regione Campania, che sono quelle di competenza del Consorzio “Ringrazio la Deputazione Amministrativa e tutto il Consiglio per la collaborazione e per l’impegno profuso”. Ha concluso il presidente Santagata. Altro riconoscimento dell’intenso lavoro e delle buone pratiche introdotte nella gestione Ente dall’Amministrazione guidata da Santagata è stato - in data 08.04.2019 in Roma - l’elezione dello stesso Presidente all’interno del rinnovato Consiglio Nazionale dello S.N.E.B.I., il Sindacato d’impresa cui fanno riferimento i Consorzi di bonifica ed irrigazione aderenti ad ANBI (Associazione Nazionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e delle Acque Irrigui).
Il Sindacato Nazionale degli Enti di Bonifica e di Irrigazione (S.N.E.B.I.) è nato nel 1950, su approvazione del Consiglio Nazionale ANBI, per rappresentare gli interessi dei Consorzi nei settori sindacale e della disciplina contrattuale collettiva, nella regolamentazione dei rapporti di lavoro, nonché in materia di legislazione sociale.
Pietro Rossi

CONVEGNO SULLA PRECARIETA’ DELLA SCUOLA A CASERTA


CASERTA - Su iniziativa della Senatrice di Forza Italia, Sandra Lonardo, sabato 13 aprile, alle ore 10.30, presso il Grand Hotel Vanvitelli, sito in Viale Carlo III, a San Marco Evangelista (CE), si terrà il convegno “La scuola è precaria. Per un’altra scuola: confrontiamoci.” Porteranno i saluti il sindaco di Caserta, Carlo Marino, il Presidente della Provincia di Caserta, Giorgio Magliocca, ed il Coordinatore regionale di Forza Italia, Domenico De Siano. Oltre alla Sen. Lonardo, cui è affidata la relazione introduttiva, interverranno la giurista, esperta di politiche scolastiche, Anna Monia Alfieri; la Presidente Prov.le ANP (Ass. Naz. Presidi ed Alte Professionalità della Scuola), Adele Vairo; la Segretaria Regionale FLC CGIL Campania, Gaetanina Ricciardi; la Segretaria Regionale CISL Campania, Doriana Buonavita; il Segreterio Regionale UIL con delega alla scuola, Salvatore Cosentino; il Segretario Regionale SNALS Campania, Salvatore Margiotta, e l’Onorevole di Forza Italia, Carlo Sarro. Le conclusioni sono affidate all’Europarlamentare di Forza Italia, Aldo Patriciello. Modererà l’incontro il Direttore del giornale online “Appia Polis”, Francesca Nardi.
Comunicato Stampa