12 dicembre 2011

BOGGERI OSPITE DI SLIDING ETRA, GALLERIA DEL CASERTANO NICO NOVI

 Vito Boggeri.
LE PROPRIETA' DELLA CASA Vernissage: 16 Dicembre 2011 ore 18.30- fino al 16 Gennaio 2012 Da lunedì a giovedì su appuntamento - da venerdì a domenica: 10,00- 13,00/17,00-20,00 Viale Vittorio Emanuele, 20 -82019 Sant’Agata De’Goti (BN) Tel. +39 328 92 19 205 info@slidingetra.com www.slidingetra.com Sliding Etra dedica una mostra monografica ai recenti lavori dell’artista piemontese Vito Boggeri. Formatosi alla fine degli anni Cinquanta come artista performer nell’ambito dell’esperienza dell’Informale, Boggeri ha poi percorso da protagonista le avanguardie italiane del secondo Novecento, dagli anni Settanta fino ad oggi, mostrando nel corso della sua produzione artistica una propensione alla ricerca ed alla sperimentazione di diversi modi espressivi muovendosi tra fotografia, installazioni, assemblaggi di oggetti, video arte e pittura. Le opere selezionate ed esposte in mostra segnano il ritorno dell’artista alla pittura. Un ritorno vivamente caratterizzato da una componente visionaria ed intimista ma filtrata da uno sguardo lucido ed obiettivo sulla realtà. Uno sguardo, quello di Boggeri, che attiva incanto, sorpresa e meraviglia, ma anche riflessioni sulle cose, gli oggetti e gli uomini. Le 43 opere in esposizione in galleria sono prevalentemente realizzate su cartone, materiale povero prediletto dall’artista, da lui magnificamente nobilitato attraverso l’incisività del segno e la forza dei colori. I testi critici del catalogo alla mostra sono a cura di Enzo Battarra e Gabriella Ibello.

Ritorno all’Antica Capua Boom di presenze per la prima settimana

CAPUA. Immensa soddisfazione per la Pro Loco Antica Capua e l’Amministrazione Comunale per la grande affluenza nelle strade della città sabato 10 e domenica 11 dicembre. Le condizioni meteorologiche avverse non hanno fermato le circa 500 persone desiderose di visitare i siti archeologici di solito chiusi. La città risplendeva di luce propria: la Bottega del Tintore, l’Officina del Bronzo ma anche artigianato ed enogastronomia nelle piazze principali alla scoperta degli antichi sapori e delle eccellenze sammaritane.
L’esperienza sarà riproposta anche questa settimana con un calendario ricco di appuntamenti. Mercoledì 14 dicembre, sarà possibile partecipare al seminario L’architettura civile a Santa Maria Capua Vetere (Salone degli Specchi – ore 17:00), durante il quale – grazie agli interventi dell’architetto urbanista Alfredo di Patria e della professoressa Luigia Melillo (moderatrice la giornalista Francesca Nardi) – si porrà l’attenzione sulle numerose emergenze architettoniche che hanno arricchito l’assetto urbanistico della città.
Gli stessi edifici potranno essere ammirati sabato 17 dicembre con delle visite guidate gratuite. Per le viste la prenotazione è obbligatoria e dovrà essere effettuata via mail (prolocoanticacapua@gmail.com) oppure telefonicamente (392-8874154).
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.lacittasottolacitta.it oppure recarsi all’Info Point sito a Corso Aldo Moro (di fronte ex Standa).

Comunicato Pro Loco Antica Capua

Intervento finanziario per la risoluzione dei problemi che di recente hanno riguardato l’Associazione Storica del Medio Volturno.

Vincenzo Cappello
PIEDIMONTE MATESE. Arriva dall’amministrazione comunale di Piedimonte Matese un intervento finanziario per la risoluzione dei problemi che di recente hanno riguardato l’Associazione Storica del Medio Volturno. Solo poche settimane fa si sono verificati degli inconvenienti alla sede di via Sorgente, nella Sala Minerva, legati a piccoli cedimenti strutturali che hanno messo a rischio il prosieguo delle attività. Un problema non da poco se si considera la centralità che riveste l’Associazione nelle realtà locali e la rilevanza del suo lavoro non soltanto nella città di Piedimonte, dove da tantissimi anni opera in favore della cultura e della storia del territorio, ma per l’intera Valle del Medio Volturno, da cui non a caso prende il nome, e per la Regione. Una presenza prestigiosa per il capoluogo matesino, la cui difficoltà non è passata inosservata al governo cittadino guidato dal sindaco Vincenzo Cappello, che ha pertanto deliberato di utilizzare le risorse derivanti dalla rinuncia alle indennità di carica per finanziare gli interventi che rimetteranno in sicurezza la sede. Le somme ottenute dagli stipendi di giunta e consiglieri sono difatti sempre state utilizzate dall’amministrazione comunale per finanziare iniziative nel sociale o, come in questo caso, nel mondo culturale. “L’amministrazione ha riconosciuto l’alto valore di un patrimonio come quello dell’Associazione Storica del Medio Volturno – ha dichiarato Cappello – che non può assolutamente subire un arresto dell’attività ed è per questa ragione che ci siamo impegnati a stanziare questi finanziamenti”.  La notizia è stata accolta positivamente dall’attuale presidente Pasquale Simonelli: “L’amministrazione è stata sollecita nel raccogliere il mio invito e in tempi brevi ha stanziato la somma necessaria agli interventi, venendo incontro ad un’esigenza di importanza sociale notevole”

Michele Menditto

Migliaia di persone in piazza per ‘Natalis Dies’ Bilancio positivo per il primo week-end di eventi.

CAPUA. Grande soddisfazione per il primo week-end di eventi della manifestazione Natalis Dies, fortemente voluta dall'assessore al marketing territoriale del Comune di Capua, Guglielmo Lima. Capua si è trasformata nel CHRISTMAS VILLAGE con i mercatini del Natale che hanno riempito le piazze di Capua. Dall’enogastronomia di qualità, all’oggettistica, ai vivai. I principali monumenti della città sono stati aperti al pubblico offrendo un viaggio all’interno della tradizione, nelle trame del passato per  rafforzare il senso della collettività. Ovviamente tanto spazio è stato dedicato ai più piccoli con animazione, palloncini e tante sorprese. Singolare e interessantissimo l’evento “Statica e Mobile” organizzato domenica dall’ Aeronautica, una grande fiera dedicata al modellismo statico e dinamico. Promosso invece dal  Consorzio Arte e Cultura il CORO GOSPEL  che attraverso il canto ha portato la testimonianza dello spirito del Natale nella centrale Chiesa di Sant'Eligio. Ma la musica è stata protagonista anche con il tango in strada sabato sera e concerti vari di giovani artisti nelle piazze cittadine, e con la BABBO NATALE BAND: 20 babbi natale che hanno suonato le più caratteristiche canzoni di  Natale portando la loro allegria e la loro simpatia tra le strade della città gremite di visitatori. La sorpresa più grande è stata l’Albero di Natale che già venerdì misteriosamente era comparso nella Piazza dei Giudici, suscitando la curiosità dei cittadini. La mattina del sabato l’albero ha fatto bella mostra di sé e del suo addobbo, regalando alla piazza l’atmosfera magica del Natale. Al riguardo l’assessore Lima ha dichiarato: “Un ringraziamento  particolare va a Terra Laboris che ha messo a disposizione l'albero di Natale, all’associazione Velo di Maya e al fiorista Tony D'Angelo che lo hanno addobbato lavorando tutta la notte, alle guide che hanno consentito le visite guidate nei monumenti coordinate dall'Unpli sotto la regia di Mariana Iocco, al direttore artistico Museo d'arte Contemporanea per aver "esportato" le opere dei suoi più importanti artisti e alle associazioni "Volturnia Civitas" e "Carabinieri in congedo di Capua" per aver coadiuvato i vigili urbani (che stanno lavorando con nobile solerzia) nel servizio di sicurezza.Solo attraverso questi proficui scambi è possibile raggiungere i risultati che stiamo ottenendo, la collaborazione e lo spirito di cittadinanza attiva che sta caratterizzando queste festività natalizie a Capua, ci fa ben sperare per un prossimo rilancio condiviso delle nostra città, obiettivo che mi prefiggo di sostenere in qualità di assessore al marketing territoriale e alle politiche giovanili, con tutta la forza e l’entusiasmo di cui posso disporre, sicuro di assecondare con queste azioni la volontà di molti capuani”. 

Daniela Volpecina

NOMINE DIRETTORI ASL: GRANDE SUD CHIEDE INCONTRO CON MENDUNI PER ESSERE GARANTI DELLA TRASPARENZA


Paride Anoroso
Il Coordinamento Provinciale di Grande Sud Caserta, nella persona del suo coordinatore dott. Paride Amoroso, in vista delle prossime decisioni da prendere in campo sanitario nella Provincia di Caserta, ha chiesto un incontro urgente con il direttore generale dell’Asl, Paolo Menduni.
 “L’incontro – ha spiegato Amoroso – è stato chiesto in vista delle prossime nomine di direttori sanitari di distretto dell’azienda sanitaria casertana, che sono state già teatro di nuove polemiche
"Grande Sud – precisa il coordinatore – non vuole entrare in alcun modo in merito alle nomine che devono avvenire secondo i più sani criteri di trasparenza e di meritocrazia. E, proprio per questo, che vogliamo essere partecipi al tavolo decisionale, al fine di porci da garanti del rispetto di suddetti principi che per noi rimangono fondamentali."
"A tal fine - conclude il coordinatore del partito di Micciché - aspettiamo risposte del direttore Menduni così da porre la parola fine a questi scandali da politica della prima repubblica."

 c.s.

Provincializzazione della raccolta differenziata. Papa non firma la delega alla GISEC S.p.A.

Papa Antonio 

Santa Maria La Fossa – “Un comune virtuoso come il nostro non può essere trascinato nell’ennesimo carrozzone politico che è stato costruito in merito alla raccolta differenziata, pertanto: non firmeremo alcuna delega”. Non lascia dubbio alcuno il sindaco Antonio Papa circa la richiesta da parte dell’Ente provincia di firmare una delega irrevocabile all’incasso della TARSU/TIA in favore della Gisec S.p.A.. E così prima dell’incontro fissato per lunedì 12 dicembre il sindaco Antonio Papa preso carta e penna ha messo nero su bianco le sue intenzioni. “ In riferimento alla nota in oggetto in cui si invitavano i Sindaci a firmare un atto di delega irrevocabile all’incasso della TARSU/TIA a favore della GISEC S.p.A. si rappresenta la assoluta illegittimità della richiesta sottolineandosi lo stupore per i contenuti dell’atto di delega stesso, poi modificato”.E’ quanto si legge nella missiva inviata dal  primo cittadino al presidente della Provincia  Domenico Zinzi; al Prefetto di Caserta Ezio Monaco; all’ass. provinciale all’Ambiente Maria Laura Mastellone; all’ass. al Bilancio Marco Cerreto; all’A.U. della GISEC Felice Di Persia e al commissario CUB Gaetano Farina Briamonte.
“In particolare – si legge ancora nella nota del sindaco Papa - si richiede di sottoscrivere un atto di delega con impegno a trasferire l’intero importo derivante dalla riscossione della TARSU/TIA, rimanendo in capo ai comuni le funzioni di accertamento, riscossione (e quindi anche controllo) della stessa e tutto ciò: senza conoscere il piano di attuazione con cui la GISEC intenderebbe svolgere il servizio nei singoli Comuni; senza garanzia di tariffazione per gli utenti e con il pericolo dell’applicazione di una tariffa unica provinciale che accomuna i grandi agglomerati urbani (dove si differenzia poco e che hanno rappresentato per le precedenti gestioni consortili veri e propri “Buchi Neri” in quanto portatori di debiti enormi per una forse errata calibrazione dei servizi…) ai piccoli comuni c ome il nostro che supera di gran lunga il 50%; senza garanzia di mantenimento dell’aliquota di raccolta percentuale oggi effettivamente ottenuta dai comuni;  senza conoscere la modalità e la tipologia di raccolta che si adotteranno per i singoli comuni”.
“La legge – dichiara il sindaco Antonio Papa – prevede lo scioglimento dell’amministrazione comunale nell’ipotesi in cui nel 2011 non si raggiunga la percentuale del 50% della raccolta differenziata (da noi già superata) e del 65% nell’anno 2012. Orbene, nel caso di passaggio della raccolta differenziata alla GISEC e  nell’ipotesi che tali obiettivi non fossero raggiunti si procederà a sciogliere: il comune; la GISEC S.p.A. o la Provincia?”

c.s.