15 settembre 2008

MESSAGGIO AUGURALE DELL’ASSESSORE ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE PER IL NUOVO ANNO SCOLASTICO.




Piedimonte Matese. In qualità di Assessore alla Pubblica Istruzione il Prof. Costantino Leuci (nella foto) a nome del Sindaco e dell’intera Amministrazione Comunale di Piedimonte Matese ha rivolto un caloroso augurio di buon anno scolastico a tanti giovani che da lunedì faranno ritorno fra i banchi, assicurando loro il funzionamento delle scuole cittadine obiettivo prioritario dell’amministrazione Cappello. “Nel corso dell’anno scolastico - ha dichiarato il Prof. Leuci - l’Amministrazione collaborerà sempre di più con le scuole in iniziative culturali e formative. L’augurio, naturalmente, va rivolto anche ai genitori degli studenti e ai docenti, con tutti i lavoratori della scuola, che si trovano spesso a svolgere il loro lavoro in condizioni difficili, certamente non agevolati da annunci ministeriali ad effetto, utili forse a conquistare le prime pagine dei giornali, ma non ad affrontare i reali problemi delle scuole. Un pensiero particolare, infine, va agli alunni del Liceo Scientifico e Classico “G.Galilei” che troveranno un edificio nuovo ad accoglierli, alle spalle di quello già funzionante. Verrà infatti inaugurato proprio domani, alla presenza del Presidente dell’Amministrazione provinciale On. Sandro De Franciscis, la nuova costruzione, ampia e confortevole, attesa da molti anni in un Liceo che è andato via via crescendo nell’ultimo quindicennio fino a diventare il più affollato istituto di Piedimonte con i suoi 900 alunni”.

Pietro Rossi

INAUGURATA LA MEDIATECA DI VALLE AGRICOLA.
















Valle Agricola. Domenica 14 settembre alle ore 17,30 a Valle Agricola, ridente comune del Parco Regionale del Matese è stata inaugurata la MEDIATECA comunale situata presso la sede del Municipio in Via E. Berlinguer. La Mediateca comunale di Valle Agricola, ha dichiarato soddisfatto il Sindaco Fernando Pezza, è uno luogo in cui troveranno spazio le attività che riguardano cultura, informazione, intrattenimento telematico, internet-point e molto altro. All'interno della stessa nella sala Biblioteca si può trovare oltre 1500 testi, con particolare riferimento a titoli di carattere ambientale e naturalistico, si avrà la possibilità di consultare quotidianamente on-line un quotidiano a tiratura nazionale con edizione locale, la possibilità di visionare audiovisivi grazie alla sala proiezioni, uno spazio informagiovani dove il comune
affiggerà tutte le notizie che riguardano il mondo giovanile, ma soprattutto si avrà la possibilità, attraverso quattro postazioni internet ad alta velocità, di collegarsi alla rete per avere il web a portata di mouse a velocità sorprendente. Il Comune di Valle Agricola a tale scopo ha creato una card personale che darà la possibilità di usufruire di tutti questi servizi in modo completamente gratuito con un credito del valore di € 50,00. Durante l'anno, a concluso il Sindaco, si svolgeranno dei corsi dedicati all'apprendimento di materie e discipline opportune, inoltre, tra qualche giorno inizierà un corso di giornalismo appositamente dedicato ai giovani che frequentano la scuola secondaria di secondo grado dove un giornalista esperto insegnerà tutti i trucchi del mestiere. Ai cittadini di Valle Agricola è stato ricordato che tale struttura sarà a disposizione di tutti, pregandoli di farne buon uso ma soprattutto di fornire aiuto per migliore questo servizio con suggerimenti e osservazioni.

Pietro Rossi

Soggiorno climatico a Castrocaro per 52 anziani.




SAN MARCO EVANGELISTA – Per 50 anziani che sono rientrati dalle Terme di Telese, altri 52 anziani sono già ieri mattina all’alba con destinazione un albergo di Castrocaro Terme dove hanno deciso di partecipare al soggiorno climatico organizzato dall’Amministrazione comunale ed in particolare dall’assessorato ai Servizi Sociali diretto da Mimmo Vagliviello. Nel corso del periodo di cure termali, i partecipanti potranno usufruire del trattamento di pensione completa presso uno dei più rinomati alberghi della località turistica, e, ovviamente, di tutti i trattamenti sanitari forniti dallo stabilimento termale. Agli anziani appena accolti sul pullman è stato affidato anche un breve messaggio di saluto del sindaco Gabriele Zitiello(nella foto): “Vi auguro con sincero affetto” – è scritto nella nota – “un piacevole e sereno soggiorno a Castrocaro Terme. La vostra è l’età della saggezza e della riflessione, e gli acciacchi sono le medaglie che portate in petto per una vita di sacrifici e di gioie. Ho rispetto profondo per la vostra generazione, e vi prometto che la mia amministrazione opererà sempre mantenendo alta l’attenzione nei vostri confronti. Siete la memoria storica di questo paese, una risorsa preziosa che merita riguardo. Questi dodici giorni di cure termali siano per voi anche momento di svago, riposo e serenità. Vi auguro un piacevole soggiorno”. Riscontro, dunque, positivo per le iniziative a favore della terza età portate avanti dall’assessore Vagliviello a cui sono andati i ringraziamenti degli anziani. “Sia con le cure termali di Telese, sia con il soggiorno climatico appena partito, abbiamo voluto garantire ai nostri anziani” – ha commentato lo stesso Vagliviello – “quei servizi e quelle iniziative che contribuiscono ad una buona qualità della vita. Sono iniziative che fanno bene non solo alla salute del corpo, ma anche alla condizione generale dell’anziano che può vivere in questo modo importanti momenti di socialità e aggregazione”. Nel frattempo, venerdì scorso, il sindaco Gabriele Zitiello, a nome dell’amministrazione comunale, ha offerto agli anziani che hanno preso parte alle cure termali presso il complesso di Telese, una giornata sull’isola d’Ischia con relativo pranzo. Inutile aggiungere che gli anziani hanno gradito moltissimo l’iniziativa e si augurano che si possa ripetere anche nel corso del 2009.



NUNZIO DE PINTO

Al Generale Castellano la Medaglia d’Argento al Merito dell’Esercito.A fine mese Castellano assumerà il comando dei paracadutisti della “FOLGORE” .


CASERTA – Il prossimo 25 settembre il Generale Rosario CASTELLANO (nella foto), nato a Castellammare di Stabia (NA) il 17 novembre 1959, assumerà a Livorno il comando della Brigata Paracadutista “FOLGORE”. In concomitanza con l’assunzione del nuovo prestigioso incarico di comandante delle aviotruppe, il Generale Castellano è stato insignito della Medaglia d’Argento al Merito dell’Esercito (la notizia è stata pubblicata sulla G.U. nr. 213 dell’11 settembre scorso) per atti di valore risalenti al 2004, quando, con il grado di Colonnello, era a capo della Task Force “Aquila”, formata da paracadutisti della Folgore ed inquadrata nella Multinational Brigade South-West di Kfor nell'ambito dell'operazione "Decisive Endeavour". In particolare, in occasione dell'operazione "Sunlight" condotta nella città di Decane per assicurare la necessaria cornice di sicurezza alla cerimonia di consacrazione del nuovo vescovo di fede ortodossa, pianificava, organizzava e dirigeva le delicate attività operative con chiara visione del compito ricevuto e delle complesse problematiche esistenti, riuscendo a garantire l'incolumità delle numerose personalità politiche, militari e religiose intervenute. Magnifica figura di comandante preparato e competente che contribuiva in modo determinante al pieno successo della missione ed al consolidamento dell'immagine dell'Esercito e dell'Italia nel contesto Internazionale. Data la sua naturale riservatezza, tipico di tutti gli uomini di azione, il Colonnello Castellano non vuole che la notizia sia divulgata, ma è giusto, invece, rendere omaggio ad un ufficiale che incarna le virtù e le qualità del leader. Sesto di sette figli, il Generale Castellano, dopo aver brillantemente superato il 160° Corso dell’Accademia Militare di Modena, percorre tutti i gradi della scala gerarchica. Entrato subito nelle aviotruppe della Folgore, il Generale Castellano, dopo vari periodi di comando, sempre nei reparti paracadutisti, diventa prima comandante del 5° Battaglione e poi Comandante del 186° reggimento Folgore. Ha svolto numerosi incarichi nazionali (Capo Sezione OAI, Ufficiale addetto alla pianificazione nazionale, capo sezione Crisi di Urgenza COI) ed internazionali (Capo di Stato Maggiore della BMN (SO) – Brigata Multinazionale Sud Ovest in Kosovo e Capo Sezione Operazioni Terrestri COI). Ha partecipato a tutte le principali operazioni fuori area, a cominciare dalla missione di Pace in Libano (1983/1984), Iraq-Kurdistan (1981), Bosnia Erzegovina (2 turni a cavallo fra il 1998 e 1999) Kosovo (2000 e 2004).


NUNZIO DE PINTO