01 settembre 2009

La Commissione Europea accoglie la richiesta di escludere dai finanziamenti le attività di ricerca che comportano la distruzione degli embrioni umani.


Venafro. Diritto alla vita, definizione del principio di “inizio vita”, attività di ricerca scientifica che causano la distruzione di embrioni umani. Su questi temi l’On. Aldo Patriciello ( nella foto) ha rivolto alla Commissione Europea un’interrogazione chiamando in causa l’Unione europea sui principi sanciti dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione, dalla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo e dalla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti e delle libertà fondamentali.
“Sono ricorrenti – ha detto l’eurodeputato rivolgendosi alla Commissione – i tentativi di interpretare in modo restrittivo il diritto alla vita, omettendo di riconoscerlo all’essere umano concepito e non ancora nato”. Partendo da questa premessa il deputato europeo ha chiesto che la Commissione adotti “tutte le iniziative affinché nei trattati in corso di revisione si specifichi che tale diritto sia riconosciuto fin dal concepimento”. Ma l’iniziativa ha toccato un altro tema caldo nell’attuale dibattito politico nazionale: conciliare la necessità di far progredire la ricerca scientifica con i principi etici universalmente riconosciuti. Sul punto l’eurodeputato ha chiesto alla Commissione di “sospendere i finanziamenti del VII Programma Quadro per le attività di ricerca distruttive di embrioni umani”. Posizione, quest’ultima, condivisa dalla Commissione europea che ha affidato allo sloveno Janez Potočnik, commissario europeo per la Scienza e la Ricerca, la risposta all’interrogazione: “Per quanto riguarda il VII Programma Quadro – ha affermato il commissario Potočnik – la Commissione finanzierà solo progetti che seguono i principi etici elencati nel testo giuridico. Questi principi – ha specificato – escludono dal finanziamento della Commissione: attività di ricerca volte alla clonazione umana ai fini riproduttivi; attività di ricerca volte a modificare il patrimonio genetico degli esseri umani che potrebbero ereditare tali modifiche e attività di ricerca volte a creare embrioni umani soltanto ai fini di ricerca o per l’approvvigionamento di cellule staminali anche mediante il trasferimento di nuclei di cellule somatiche. Inoltre – ha aggiunto il commissario europeo – la Commissione non finanzierà proposte di progetti che comportano attività di ricerca che prevedono la distruzione di embrioni umani anche se ciò avviene per la produzione di cellule staminali”.
“Si tratta di un primo passo – ha commentato l’On. Patriciello – verso la definizione di regole e principi ai quali la ricerca scientifica dovrà ispirarsi affinché il cammino del progresso umano non rischi di sconfinare verso evoluzioni che si allontanino dalla indiscutibile esigenza di garantire un’efficace lotta contro malattie e rischi per l’umanità, potenziali e futuri”.


C.S.

Piano casa, Comuni pronti a recuperare gli oneri.


Cellole. Il Piano casa di Silvio Berlusconi potrebbe aiutare le finanze dei Comuni italiani. La realtà giunge da una serie di Enti territoriale ove le richieste di condono edilizio, avanzate negli anni passati, sono state approvate da tempo e non vengono ritirate dai cittadini (se non per l'utilizzazione in qualche atto notarile). Il motivo di tale mancanza è l'assenza nell'assetto giurisprudenziale italiano di una norma in grado di vincolare la richiesta di condono edilizio da parte dei cittadini alla reale liquidazione della stessa. Fino a questo momento, infatti, basta una normale autodenuncia (una richiesta) per essere parzialmente in pari con il fisco italiano, ma il quadro potrebbe cambiare in breve tempo. Il Piano casa integra nel suo testo la possibilità di contare, ai fini dell'aumento delle volumetrie, anche sui metri quadri inerenti il condono edilizio (badi bene: non la sua richiesta, la sua liquidazione) e, dunque, i cittadini saranno incentivati a chiudere le pratiche pendenti presso gli Uffici tecnici comunali. Il Comune di Cellole, ecco il motivo della corposa introduzione, vanta crediti per migliaia di euro in oneri di urbanizzazione non pagati proprio per i condoni edilizi non del tutto evasi. Per recuperare tali somme, in attesa degli effetti collaterali del Piano casa, l'assessore al Bilancio, alle Finanze ed al Personale Albino Bisecco ha deciso di far girare una scheda tra i vari dipendenti comunali incaricati delle varie pratiche per capire bene quante siano le pratiche inevase (in attesa dell'approvazione da parte della Commissione edilizia) o in giacenza (non ritirate dai cittadini). Su quest'ultimo fronte si aprirà a breve la ricerca di uno strumento normativo, le modalità sono sconosciute sebbene si possa suppore in un dialogo intercomunale o nell'interessamento di qualche rappresentante della Repubblica italiana, in grado di appianare la vicenda. L'Ente ha intenzione di recuperare le somme senza vessare i cittadini, che tra l'altro hanno fatto loro stessi la richiesta negli anni addietro, e per tale motivo inizierà una campagna di sensibilizzazione. Il tutto tenendo a mente che dopo un certo periodo vengono pagati gli interessi sugli oneri di urbanizzazione, aggravando la pendenza nei confronti del fisco locale. Insomma, chi ha in soffitta una richiesta di condono inevasa la vada a controllare per poter ampliare la propria dimora e, soprattutto, per evitare di pagare gli interessi.


Elio Romano

CORSI DI FORMAZIONE GRATUITI A POZZUOLI.


Pozzuoli. La Cooperativa Città dell'Essere è la prima Cooperativa Sociale nata dallo Sportello S.U.D. Lavoro della Diocesi di Pozzuoli (Progetto Policoro). Essa è costituita da persone che operando da anni in collaborazione con grandi organismi del Volontariato sociale, desideravano offrire uno strumento professionalmente valido, concreto e flessibile, alle varie realtà sociali del territorio (Associazioni, Cooperative, Parrocchie,…), per poter operare con progetti specifici in campo formativo, turistico, culturale, sociale, educativo ed essere partner affidabile di Enti pubblici e privati così come per piccole e medie Imprese che intendono unire all'interesse commerciale di un servizio anche la dimensione sociale del lavoro.
In quest'ottica abbiamo creato canali informativi, relazioni e progetti concreti basati su un modello economico in armonia con l'ambiente e l'essere umano.
Per la realizzazione delle attività e dei progetti la Cooperativa si avvale oltre che dell'apporto dei soci, della collaborazione di professionisti singoli o associati con i quali è in contatto permanente e con cui condivide principi e modalità operative.
Dal Gennaio 2007, la Cooperativa opera all'interno dell'opencenter, una struttura di 160 mq. totalmente accessibile, nella quale insieme ad altre due realtà (L'Associazione Angeli Flegrei e la Società Piazza Virtuale) ha sviluppato un sistema di servizi integrati per la cittadinanza e le Aziende.
I Soci Fondatori hanno portato a Città dell'Essere non solo il proprio bagaglio professionale e la loro esperienza, ma anche un lungo percorso, animato dal forte radicamento al territorio e dalla convinzione che le tante risorse presenti debbano essere valorizzate.

Città dell’Essere ONLUS, Ente di Formazione Professionale,
ORGANIZZA CORSI GRATUITI, a numero chiuso,
rivolti ad allievi disabili ai sensi della legge 68/99, per la formazione in:

1
addetto Front back office

12
operatore interculturale
2
grafico pubblicitario

13
assistente anziani
3
web master

14
Animatore eventi
4
web designer

15
organizzatore di eventi
5
web marketing

16
esperto valorizzazione turistica
6
ECDL - Patente Europea del Computer

17
assistente manager enti no profit

7
CAD 2 e 3D

18
manager di enti no profit
8
inglese di base

19
segreteria didattica sociale
9
inglese commerciale

20
progettista enti no profit
10
fundraiser: raccolta fondi per le organizzazioni no profit (BASE)
11
fundraiser: raccolta fondi per le organizzazioni no profit (AVANZATO)


I suddetti corsi di formazione della durata di 80 ore, hanno lo scopo di fornire ai partecipanti un saper fare e delle competenze specifiche che gli consentano di inserirsi nel mondo del lavoro attivando al meglio le proprie risorse ampliate da nuove competenze.
Durata dei corsi: 80 ore
Durata Lezioni: 5 ore al giorno
Frequenza: obbligatoria dal lunedì al venerdì
data d’inizio dei corsi: prevista dal 3/09/2009



Segreteria:Tel. 081.853.14.17
Fax. 081.303.20.84www.cittadellessere.it
info@cittadellessere.it

Come arrivare in sede:- Auto: Dall’Autostrada - Tangenziale Direzione Pozzuoli. Uscita Via Campana. Seguire indicazioni PortoDa SS7 Uscita Arco Felice - Direzione Porto

- Treno:Cumana Sepsa - Fermata PozzuoliMetropolitana Fermata Pozzuoli (10 minuti a piedi)

IL 4 SETTEMBRE L'ON.DI PIETRO IN TOUR PER LA CAMPANIA


PIEDIMONTE MATESE.L’Italia dei Valori di Piedimonte Matese annuncia per il prossimo 4 settembre la presenza del Presidente Antonio Di Pietro in Campania con il seguente programma:
O ore 9.30 NAPOLI: Manifestazione pubblica sui temi della sanità presso la Sala Mediterranea - Padiglione Ortopedia, piano terra - dell'Ospedale Cardarelli.
O ore 12.00 CASTELLAMMARE DI STABIA (NA): Incontro con le maestranze in agitazione della Fincantieri in Piazza Giorgio Amendola.
O ore 17.00 MERCATO SAN SEVERINO (SA): Manifestazione sui temi regionali in Piazza Dante detta di Sant'Antonio accanto al caffè Vittoria.
· ore 19.30 SANTA MARIA A VICO (CE): Manifestazione sui temi regionali e provinciali in Piazza Roma.
·
· La venuta dell’On. Di Pietro, che già più volte ha chiesto le dimissioni del Presidente della Regione Campania On. Bassolino e del Sindaco di Napoli On. Iervolino, entrambi a capo di giunte che IDV ritiene delegittimate politicamente e che sono state coinvolte in tristi vicende giudiziarie, servirà a puntualizzare la posizione di Italia dei Valori per le prossime elezioni provinciali e regionali.


Fonte: Comunicato Stampa da IDV di PIEDIMONTE MATESE

SISTO BUCCI DENUNCIA LO STATO DI ABBANDONO DELLA LOCALITA’ MIRALAGO NEL PARCO DEL MATESE.

Castello del Matese. In questi giorni di vacanza, passata la baraonda ferragostana, non si fa altro che parlare di Parco Regionale del Matese, di situazione ambientale pessima e di immobilismo degli enti preposti al controllo e alla salvaguardia dell’ambiente. Il coro di proteste e denuncie ogni giorno si allarga sempre di più, dopo le associazioni ambientalistiche, gli amministratori e la volta degli operatori turistici.
Un’altra forte denuncia è stata portata da Sisto Bucci, amante della natura, ambientalista appassionato e gestore del portale www.montidelmatese.com che è anche editrice della “Guida Turistica del Matese”, il quale ha realizzato un reportage fotografico in località “Miralago” a Matese, nel territorio del Comune di Castello del Matese, in cui si evince chiaramente lo stato di abbandono della località. Proprio non riesco a capire, dice Sisto Bucci, per quale motivo il sindaco del comune di Castello del Matese non provvede a far pulire il piazzale della località Miralago. Per quale motivo la imponente e costosa struttura il legno non viene utilizzata dai venditori di prodotto tipici che invece sono costretti a rimanere con le "bancarelle". Ma la cosa ancora più grave per quale motivo sono ancora presenti tante bancarelle di "marrucchini" che vendono i "panni" usati, dopo aver speso milioni di euro e "tante chiacchiere" in materia di: Parco Regionale, Matese, Sviluppo, Turismo, Lavoro, Promozione (e potremmo continuare per ore e ore) ... crediamo sia arrivato il momento che qualcuno dia una risposta.

Pietro Rossi

La nonnina volante negli studi di Rai Uno


Piedimonte Matese – Novantuno anni ben portati, compiuti da quattro mesi e una grande passione: andare a zonzo in deltaplano, tra le nuvole, nonostante le novantuno primavere. La temeraria supernonnina si chiama Anna Salomone, il suo nome, "Zi Nanninella" affettuoso nomignolo della "nonnina volante"- da anni protagonista su giornali e televisioni nazionali(sei finora i passaggi televisivi in Rai)- con la regia di Giuseppe Sangiovanni, giornalista caiatino - collaboratore di giornali nazionali e trasmissioni Rai. La bella storia della nonnina- con un sogno custodito per anni nel cassetto: sollevarsi e librarsi nell'aria tra le nuvole, per farsi accarezzare il viso dal vento leggero- approda oggi - alle 8,45 circa-nella trasmissione Unomattina in onda su Raiuno. Un amore di vecchia data, "sigillato" e ripetuto a iosa sulle piste di volo dell'alto casertano. "Nanninella"- ha pure incontrato il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi- che l'ha premiata con una medaglia d'oro. Simpatico siparietto nel corso dell'incontro con il cavaliere. La nonnina : "Presidente io non sbaglio mai"…. "Allora, siamo in due… Anche io non sbaglio mai! La risposta di Berlusconi.

G.S.