16 ottobre 2013

L'Istituto Tecnico Agrario compie 125 anni, ma non li dimostra!



PIEDIMONTE MATESE - Nel lontano 1888, il 12 luglio, il Regio Decreto n°5644 istituiva a Piedimonte d’Alife la Regia Scuola Pratica di Agricoltura nella sede attuale adattando l’ex Convento dei Cappuccini. Sotto la spinta di menti illuminate, del Presidente del Comitato di Amministrazione della Scuola Cav. Scorciarini Coppola Angelo e del Direttore della Scuola Agraria Dott. Imperato Gabriele, ed in sinergia con l’Ammistrazione Comunale retta dal Sindaco Cav. Ercole D’Agnese, partì  questa meravigliosa avventura che arriva fino ai giorni nostri e che, con rinnovato interesse, ci ricorda l’importanza dell’istruzione, del rispetto della natura e dell’agricoltura per la crescita di un territorio e dell’intera comunità. Come allora, l’Alto Casertano ha mantenuto una sua caratteristica di economia agricola che col passare del tempo si è modificata, è migliorata, è cambiata, ma ha saputo adattarsi ai cambiamenti. Se all’inizio si cercava solo il modo migliore di sfruttare le potenzialità del territorio,  con il passare del tempo si  è capito che le immense ricchezze naturali potevano essere  valorizzate in diversi  modi e il fiorire di attività di vario tipo legate all’agricoltura ed all’ambiente ne sono la testimonianza. L’Istituto Agrario attuale ha raccolto, con orgoglio e dedizione dei vari Dirigenti che si sono susseguiti ,la sfida lanciata nel lontano 1888 di formare operatori nel settore agrario preparati ad applicare con cognizione le conoscenze acquisite per poter sfruttare il suolo in modo economicamente vantaggioso e rispettoso dell’ambiente. Inoltre ha preparato i futuri Periti Agrari e studenti che hanno potuto brillantemente proseguire gli Studi Universitari principalmente nelle Facoltà di  Agraria e Veterinaria. Con diverse manifestazioni quest’anno scolastico vogliamo ricordare la nascita di questa realtà per far comprendere a tutti che quando le cose vengono create con uno scopo nobile resistono nel tempo e alle avversità di ogni tipo ( in 125 anni ci sono certamente stati periodi di difficoltà) e continuano a fornire prova della validità del progetto iniziale e della dedizione che nel corso degli anni hanno profuso Dirigenti,Insegnanti, Addetti all’azienda e personale ATA per portare avanti un’ istituzione che è stata ed è motivo di orgoglio e crescita per tutto il territorio.

Prof. Giacomo Venditti

Tares: bollette esorbitanti - L'opposizione pensa a iniziative popolari

PIETRAMELARA- “Stiamo pensando a tutte le iniziative che il caso ci permetterà di adottare”- E’ questo quanto dichiarato dal leader dell’opposizione comunale Andrea de Ponte, in merito le stratosferiche cifre che negli ultimi giorni i cittadini di Pietramelara stanno ricevendo come importo TARES 2013 da pagare. Il consigliere comunale continua dichiarando: “Stanno arrivando, ai cittadini di Pietramelara, degli importi TARES 2013, da pagare in quattro rate, a dir poco impressionanti!!! I bilanci delle famiglie rischiano un tracollo, il tutto a fronte di un servizio del tutto inefficiente. Ricordiamo, inoltre, che all’ultimo consiglio comunale, il gruppo consiliare La Svolta ha cercato in tutti i modi di capire a cosa si riferisse quella cifra pari a 750.000 euro presenti nel piano finanziario TARES 2013 (negli anni addietro il piano era di circa 490.000, con il CUB, consorzio unico di bacino); purtroppo l’assessore competente, e la maggioranza nel suo complesso, non hanno saputo dare spiegazioni. E’ stata approvata una cifra senza sapere a cosa si riferisse!!! I cittadini devono sapere cosa stanno pagando. In merito a ciò, il gruppo de “La Svolta” si sta attivando al fine di adottare tutte le iniziative del caso possibili: abbiamo contattato avvocati ed economisti competenti per cercare innanzitutto di capire e poi per poter avviare una qualche iniziativa a difesa della collettività sempre più allo stremo.

Comunicato stampa 'Il Sassolino'

Raffaella Zagaria:” Basta con le strumentalizzazioni, non mi è stata promessa nessuna Vice Segreteria; si è sostenitori di Matteo Renzi nel modo di essere al di là dei personalismi”.


Raffaella Zagaria
Raffaella Zagaria:” Basta con le strumentalizzazioni, non mi è stata promessa  nessuna Vice Segreteria; si è sostenitori di Matteo Renzi nel modo di essere al di là dei personalismi”.Come chiarito inizialmente abbiamo scelto Raffaele Vitale in maniera incondizionata, senza badare a posizionamenti personali futuri. Abbiamo sposato il progetto Vitale per un percorso di rinnovamento della classe dirigente in provincia di Caserta. La grande alleanza anti-renziana, che qualcuno ha definito tale, è quella  costituita da coloro che seduti insieme a pochi intimi amici intorno ad un tavolo hanno tradito lo spirito del progetto di Matteo Renzi scendendo a compromessi per tutelare la propria posizione personale. Non abbiamo mai chiesto “poltrone”, a differenza di qualcuno, perché crediamo in una politica disinteressata che sia solo ed esclusivamente al servizio del cittadino e degli interessi collettivi.
c.s.





Il Sindaco di Mondragone Giovanni Schiappa accompagnato dall'assessore Valerio Bertolino, ha partecipato alla due giorni nazionale del PdL-FI


Giovanni Schiappa
 Il pomeriggio dell'11 e la mattina del 12 Ottobre 2013, presso la Villa Medicea di Artimino a Carmignano, nei pressi di Prato, il Sindaco di Mondragone Giovanni Schiappa accompagnato dall'assessore Valerio Bertolino, ha partecipato alla due giorni nazionale del PdL-FI denominata La Forza dei Comuni
Il prestigioso evento, riservato agli Amministratori locali del PdL-FI, ha visto la partecipazione di numerosi Sindaci provenienti da tutta Italia che hanno deciso di riunirsi per elaborare ed affermare una linea comune sui temi istituzionali e di finanza locale per superare gli apparati burocratici che hanno portato danno agli enti locali e agli italiani. In compagnia del Sindaco di Pavia e Vice Presidente Vicario Nazionale dell'A.N.C.I. Alessandro Cattaneo, Schiappa e numerosi altri Amministratori azzurri, di governo e di opposizione, hanno colto l'occasione per definire una piattaforma programmatica per il partito nel partito, avendo come ospite d’eccezione il Vice Premier e Coordinatore Nazionale del PdL-FI Angelino Alfano.
“Insieme ad altri colleghi Sindaci – commenta Giovanni Schiappa – abbiamo potuto elaborare delle strategie comuni per affrontare al meglio quei punti che rappresentano, per tutti noi amministratori, gli elementi cruciali del proprio mandato di governo. Per tutti quanti amministrano sul territorio è fondamentale confrontarsi con chi si trova a gestire problematiche che molto spesso riescono ad avvicinare Città d’Italia fra loro enormemente distanti. Questo appuntamento rappresenta, senza ombra di dubbio, la chiara volontà del nostro partito di voler sostenere i propri Sindaci e gli Amministratori locali in genere”.

Le adesioni al Sindaco di Parete,Raffaele Vitale continuano ad aumentare.



All'indomani della presentazione dei candidati alla Segreteria Provinciale del Partito Democratico, le adesioni al Sindaco di Parete,Raffaele Vitale continuano ad aumentare. Il giovane Sindaco infatti, riceve l'adesione, partecipata e convinta di molti giovani ma anche di "pezzi" del Partito che vanno oltre divisioni correntizie, segretari di circolo, consiglieri comunali e personalità integrate nel mondo dell'associazionismo come Raffaella Zagaria, coordinatrice dell'Associazione a sostegno di Matteo Renzi  Big Bang Net Dem Caserta, che raggruppa molti dei sostenitori della prima ora in provincia di Caserta del Sindaco di Firenze. La giovane avvocato sprizza energia ed un coinvolgente entusiasmo parlando di Raffaele Vitale."Le nuove generazioni sono stanche e solo guidando questo processo in prima persona possiamo tutti insieme rinnovare la classe dirigente." La  candidata alle scorse “parlamentarie  e alla Camera dei Deputati ha infatti espresso tutta la stima e la simpatia verso Vitale e ha aderito al gruppo che ne ha sostenuto la candidatura. "Finalmente questo Partito non solo ha deciso di cambiare rotta, ma lo farà mi auguro, anzi ne sono certa, con un segretario provinciale che riporterà l'unità all'interno del partito”. Questo si è troppe volte diviso su posizioni personalistiche ma riportando la buona Politica al centro dell'agenda dei Democratici provinciali, questo Partito sarà finalmente rinato". La Zagaria sottolinea la centralità dell'azione concreta nel rappresentare le istanze dei territori. "Solo analizzando e cercando di superare tutti insieme, le problematiche della ex Terra di Lavoro si potrà finalmente guidare quel processo di cambiamento di cui questa provincia ha così tanto bisogno;Raffaele Vitale è davvero l'unica vera scelta di cambiamento che il Partito ha messo in campo". 


ANCHE L'ALTO CASERTANO VERSO LA NUOVA COSTITUENTE DI DESTRA

Boggia con Gianni Alemanno
PIEDIMONTE MATESE - «La vera novità politica per l'alto casertano sarà a destra». E' quanto afferma Andrea Boggia, di rientro dalla riuscitissima manifestazione di "Prima l'Italia", neo movimento dell'ex sindaco della capitale Gianni Alemanno alla quale ha aderito, lasciando ufficialmente il PDL. «Ieri eravamo in tantissimi a Roma per partecipare alla nascita di una nuova alleanza nazionale e polpolare che, finalmente, rimetta al centro l'interesse nazionale». Un pullman dall'alto casertano, e figure di primo rilievo della politica locale pronte ad aderire al nuovo progetto. «Presto con noi diversi amministratori locali del comprensorio matesino, oltre ai tanti giovani che daranno un apporto fondamentale alla crescita del nuovo partito che verrà: il ricambio generazionale fondato sul merito e sulla partecipazione guiderà la prima fase organizzativa. E' uno degli aspetti che è mancato nel partito che ho appena lasciato». Boggia non si nasconde: «Con tutto il rispetto per gli amici che hanno scelto di proseguire il nuovo corso berlusconiano verso Forza Italia, devo dire che mi sento a dir poco sollevato ad aver lasciato questo PDL. Resto ancorato per tradizione all'idea di un grande partito nazionale che sappia interpretare i bisogni degli italiani, ma c'è bisogno di ridefinire il cammino, ripartendo da destra» - e continua - «Non riuscivo più a stare in un partito nel quale passavo il tempo a giustificare condotte politiche che non mi appartengono. Il partito che nascerà dal laboratorio "Officina per l'Italia" lanciato da Giorgia Meloni, al quale aderisce Alemanno, dovrà essere protagonista di una profonda riforma etica della politica. Basta arrivismi, lo spirito di servizio dovrà essere il faro di chi sceglie questa nuova avvertura.»

Sen. Vincenzo D’Anna (Pdl): “Bene Fitto. I contenuti prima degli schieramenti”

 
Sen. Vincenzo D’Anna
NAPOLI. “Nella sua intervista resa a un noto quotidiano nazionale, Raffaele Fitto ha finalmente avviato una discussione fatta di contenuti e non di meri e vuoti schieramenti all’interno del Popolo delle Libertà”. Lo ribadisce il senatore Vincenzo D’Anna (Pdl), vicepresidente della commissione Affari Europei di palazzo Madama.
“Riconoscimento della leadership di Silvio Berlusconi, valorizzazione della storia politica del nostro leader, bipolarismo, presidenzialismo, riforma della giustizia, riforma dello stato pauperistico ed assistenziale, diminuzione delle tasse sul lavoro e sull’impresa” rappresentano per il parlamentare di origini casertane: “gli elementi che identificano l’orizzonte valoriale del centrodestra. Valori che, in estrema sintesi, possiamo indicare come vera rivoluzione liberale”.
Per D’Anna: “coloro che ancora si attardano a trasformare il confronto all’interno del partito in una lotta tra nomenclature ambiziose, sprecano il loro tempo”. “E ancor più inutile è la posizione degli agnostici e degli attendisti, ovvero di coloro i quali ad altro non pensano se non a salire sul carro del vincitore” conclude il senatore del Pdl.
L’ufficio stampa

“Dal mio cuore al tuo” di Matilde Maisto



 “Dal mio cuore al tuo” questo il titolo del nuovo libro di Matilde Maisto, appena ultimato e reperibile on line sui siti “Il cigno rosa” e “Sfogliando.it”. La vita d’oggi per molti sembra essere affamata di sazietà, di soddisfacimento dei bisogni immediati, dice la Maisto, prendendo spunto da H. De Lubac, eppure, nonostante tutto, viviamo uno squilibrio, un “misterioso zoppicare”. Da una parte, infatti, sperimentiamo in mille modi i nostri limiti; dall’altra ci accorgiamo di essere senza confini nelle nostre aspirazioni. La presente antologia offre circa 30 poesie che accedono agli abissi del cor inquietum e alle sue attese profonde: si muovono dal buio alla visione, attraverso la ricerca umana. Il lettore è chiamato ad accogliere i versi come se gli arrivassero chiusi in una bottiglia che arriva sulla spiaggia dal vasto oceano. La Maisto dedica il libro a tutti coloro che amano la poesia e le piace ricordare una frase pronunciata da don Tonino Bello “E il deserto, finalmente, ridiventerà giardino, e nel giardino fiorirà l’albero della giustizia, e frutto della giustizia sarà la pace. “Dal mio cuore al tuo” è un insieme di miei componimenti poetici, prosegue la Maisto, frutto delle mie esperienze quotidiane con la mia incolmabile voglia di sentirmi viva e palpitante d’amore per tutte le persone a me care. Amo molto, inoltre, quella fascia di umanità che si batte per un futuro di Pace e di Uguaglianza fra tutti gli uomini della terra; auspico un mondo privo di ingiustizie e discriminazioni sociali, un mondo in cui ogni uomo possa sentirsi libero e felice. Sono una sognatrice, lo so, ma finchè avrò un alito di vita continuerò a sognare e a sperare, conclude la Maisto.

c.s.

Il bersagliere Francesco Occhibove dopo 70 anni ritorna ad Alife sua città natale





Alife – Il bersagliere Francesco Occhibove dopo 70 anni ritorna nella sua città natale: le spoglie mortali del militare caduto in Germania a soli 20anni, nel corso della seconda guerra mondiale, riposeranno nel cimitero cittadino. L'amministrazione comunale di Alife, guidata dal Sindaco Giuseppe Avecone, gli attribuisce una manifestazione degna del suo sacrificio. Il primo cittadino di Alife ha dato ufficialmente il via, nella giornata di ieri, alla cerimonia pubblica per onorare il ritorno in paese dell’eroe alifano Francesco, deceduto nel 1944 a soli 20anni; insieme al primo cittadino, alcune scolaresche della città e i militari provenienti da Capua. La manifestazione ha preso spunto da una notizia giunta ai parenti di Alife di un soldato alifano morto durante la seconda guerra mondiale. Questi parenti sono venuti a sapere dove si trovava seppellito il loro caro,  e sono riusciti a farlo ritornare nella sua terra natia. Il giovane bersagliere Occhibove morì a Dortmund, in Germania, nel 1944, e fu seppellito nel Cimitero Militare di Francoforte sul Meno. A lui, l'eroico soldato, è stata pure conferita la Medaglia di Bronzo d'Onore e l'Amministrazione Comunale della sua Città, Alife, ha organizzato l'evento per accogliere degnamente le spoglie mortali del suo eroe. Il corteo è partito dal Municipio e si è snodato attraversando Porta Napoli prima, lungo il corso Via Napoli-Roma fino alla Cattedrale Santa Maria Assunta, per giungere al cimitero cittadino in Via De Gasperi. Dopo le onoranze funebri, un intermezzo culturale offerto dalla municipalità agli ospiti militari provenienti da Capua: colonnelli, maggiori, marescialli, sergenti e soldati di truppa, con una visita al Museo Archeologico Nazionale della Città di Alife, accompagnati dal Sindaco Avecone, ed una visita ai monumenti storici, accompagnati dall’assessore al patrimonio archeologico, il vice Sindaco Gabriele Venditti. Francesco dopo 70 anni, dunque, ha fatto ritorno nella sua Alife, passando sotto l'arco di Porta Napoli. Quante volte, da giovane, avrà attraversato quell'arco, ma ora è di nuovo nel suo paese. Con la sua splendida divisa da bersagliere, con gli occhi penetranti, tratti somatici virili di chi ha deciso il suo destino: servire la Patria con onore.