28 novembre 2011

PROGETTO AMBITO C6 RECUPERO GIOVANI, OK DELIBERA PER ATTREZZATURE E VESTIARIO

Stefano Giaquinto
CAIAZZO – Disco verde dalla giunta di Caiazzo alla delibera sulla necessità di provvedere all’acquisto di capi di vestiario da lavoro ed attrezzature necessarie per lo svolgimento del progetto di reinserimento lavorativo per giovani in uscita da un percorso di recupero e di riabilitazione dalla dipendenza da sostanze stupefacenti e/o da alcool presso il Ser.T. di Piedimonte Matese. Un progetto che coinvolgerà 3 giovani caiatini per un importo presuntivo di spesa di 400 euro, previsto nella programmazione del Piano Sociale di zona dell’Ambito C6. In tutto saranno 16 gli utenti residenti nei comuni d’Ambito destinatari degli itinerari formativi, attività lavorative nel settore dell’ecologia e della cura del verde pubblico per la durata di sei mesi, con un impegno di 16 ore settimanali. “Un’importante opportunità per tre ragazzi di Caiazzo - ammette il primo cittadino Stefano Giaquinto – Un progetto per  permettere loro di ottenere il reinserimento nel mondo del lavoro”, il primo cittadino ritiene che “sia proprio questa la strada da percorrere per la creazione di circuiti alternativi di recupero”.

C.S.

Serata di beneficenza organizzata dal Dr. Roberto Giorgio a sostegno della Lilt, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

CASERTA. Si è chiusa con successo sabato scorso, 26 novembre, la serata di beneficenza organizzata all'Hotel “ORA CITY” (ex “Serenella”), dal Dr. Roberto Giorgio a sostegno della Lilt, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Il ricavato della serata sarà tutto devoluto alla ricerca scientifica. Il Dr. Giorgio, che presta servizio presso la U.O.C. di Medicina Interna dell'Azienda Ospedaliera cittadina, dopo aver sottolineato assieme al Dr. Enzo Battarra, presidente provinciale della Lilt, l’importanza dell’aiuto alla ricerca contro il cancro, è stato protagonista di una serata di spettacolo ed intrattenimento molto apprezzata dai presenti. Ad accompagnarlo c’era un gruppo di ballerini e artisti cubani, capitanati dal famoso dancer Jrer. Il medico casertano, noto anche per le sue doti canore, ha saputo calamitare e coinvolgere il pubblico con la sua voce, proponendo un repertorio di brani rock, pop, disco, evergreen, italiani ed internazionali. Tra le interpretazioni più applaudite “Malafemmena” di Totò e, in lingua tedesca, la struggente e celebre “Lili Marleene”. Il dottor Giorgio non ha mancato inoltre di rendere omaggio al 150esimo anniversario dell’unità italiana, cantando con ironia un brano che ben ci rappresenta: “Mille lire al mese”. Il medico al termine della serata ha espresso l’auspicio che la ricerca contro il cancro possa fare passi in avanti decisivi.

Ufficio stampa
Paolo Russo

Questa sera Consiglio Comunale a Piedimonte Matese.


Renato Ricca
PIEDIMONTE MATESE. Visto che la legge dispone che  con delibera consiliare gli enti locali riconoscono la legittimità dei debiti fuori bilancio  il Presidente del Consiglio Renato Ricca, ha convocato per oggi 28 novembre   alle ore 18,30,  presso  la Residenza Municipale, in Consiglio Comunale di Piedimonte Matese per discutere dell’ Assestamento generale di Bilancio di previsione esercizio finanziario 2011; il Riconoscimento di debito fuori bilancio, Ditta Mosca Gennaro; il riconoscimento di debiti fuori bilancio, Sentenza n° 1733 del 25/07/2011, Art. 194 comma 1 lett. a) T.U.E.L. e il  Riconoscimento di debito fuori bilancio derivante da sentenze diverse; Art. 194 comma 1 lett. e) T.U.E.L.; il Riconoscimento di debiti fuori bilancio per competenze professionali maturate dai legali dell’Ente a seguito di sentenze diverse. I Comuni deliberano annualmente il bilancio di previsione redatto in termini di competenza per l’anno successivo, osservando i principi di unità, annualità, universalità ed integrità, veridicità, pareggio finanziario e pubblicità. Dopo l’approvazione del bilancio di previsione e fino al 30 novembre, gli stanziamenti di bilancio possono essere modificati attraverso variazioni di bilancio. Anche le variazioni di bilancio sono di competenza del consiglio. Possono però essere adottate dalla giunta in via di d’urgenza, salvo ratifica del consiglio entro 60 giorni o comunque entro il 31 dicembre dell’anno in corso, a pena di decadenza.

Pietro Rossi


Al Crowne oggi si parla di misure a sostegno dell’occupazione.

Pietro Raucci
CASERTA. “Le misure a sostegno del reddito e dell’occupazione”. Questo il tema del terzo appuntamento del Corso di Perfezionamento in Diritto del Lavoro organizzato dalla Commissione Diritto del Lavoro dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Caserta. L’incontro è per domani lunedì 28 novembre alle 15 presso la sala convegni del Crowne Plaza a Caserta.
     Dopo i saluti del presidente dell’Ordine Pietro Raucci e dell’Assessore al Lavoro Gimmy Cangiano, i lavori saranno introdotti dal presidente della Commissione Mario Gallo. Il corso sarà aperto a tutti gli iscritti in considerazione dell’attualità della materia trattata. Infatti, si parlerà non solo del sistema italiano di ammortizzatori sociali, ma anche della cassa integrazione ordinaria e straordinaria, della mobilità, dei contratti di solidarietà, e delle indennità di disoccupazione.
    “Il corso – ricorda il presidente Raucci - ha l’obiettivo di approfondire alcuni dei temi più delicati e controversi della materia al fine di migliorare le competenze professionali, secondo un percorso multi livello articolato in moduli base e specialistici. Le lezioni hanno un taglio teorico-pratico con il contributo di docenti universitari, funzionari della Direzione Provinciale del Lavoro ed esperti, con la previsione di un questions time per ogni modulo i cui risultati nonché le osservazioni per il miglioramento dell’attività di consulenza del lavoro saranno raccolte in una pubblicazione che sarà presentata in occasione di un apposito convegno”
      Il percorso formativo è stato strutturato in nove moduli e prevede una parte base di quattro moduli e una parte specialistica di cinque moduli. L’iniziativa è rivolta ai Dottori Commercialisti, ai Ragionieri Commercialisti ed Esperti Contabili, ai Praticanti Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e agli Avvocati. Il corso terminerà il 30 gennaio del 2012.

                          L’Ufficio Stampa
(Maria Beatrice Crisci)

Il segretario Abbate assicura: “Tesseramento regolare a Sant’Arpino”

Dario Abbate
CASERTA.Le notizie relative ad irregolarità nello svolgimento del tesseramento 2011 del Partito Democratico nel Comune di Sant’Arpino sono prive di fondamento. Al pari di quanto sta avvenendo negli altri comuni della provincia di Caserta, il Dipartimento Provinciale dell’Organizzazione, unico organismo deputato a tale funzione, sta garantendo che in quella città si celebri un tesseramento secondo le norme dettate dal regolamento nazionale. Come per le altre realtà provinciali, anche a Sant’Arpino, in previsione della campagna di adesione, è stata assicurata adeguata e preventiva pubblicità su luoghi e tempi di svolgimento della campagna di tesseramento. E’ auspicio della segreteria provinciale che le giornate del tesseramento siano esempio di democrazia e luogo di partecipazione di massa, non strumento di lotta politica interna. L’augurio è che le operazioni in corso avvengano favorendo il massimo coinvolgimento dei tanti iscritti e simpatizzanti di una grande forza democratica e popolare quale è il Partito Democratico. 

C.S.

La Partita della Gioventù .Tutti in Campo contro la Droga.


Sabato 10 dicembre 2011 ore 11.30: una data da ricordare per Acerra. Allo Stadio Comunale si terrà un grande evento di sport e beneficenza dedicato a tutti i giovani italiani che combattono contro l’uso di stupefacenti che, molto spesso, travolgono la vita di molti coetanei.  “La Partita della Gioventù – Tutti in Campo contro la Droga” è il titolo della manifestazione già alla sua seconda edizione. L’evento, promosso dal “Social World Film Festival” nella persona di Giuseppe Alessio Nuzzo, cui vanno i complimenti per aver portato alto il nome della propria città in contesti di grande prestigio come il Festival Internazionale del Film di Roma e l’Academy di Hollywood,  vedrà scendere in campo la “NAZIONALE ATTORI” e la “Rappresentativa del Social World Film Festival”, composta da tutti i ragazzi che volontariamente fanno parte dello staff della kermesse cinematografica e da delegati di enti che sostengono l’evento tra cui il Ministero della Gioventù e il Comune di Vico Equense. Attesi, quindi, tanti nomi del piccolo e grande schermo che grideranno in campo il loro “NO ALLA DROGA” i cui nomi saranno disponibili a breve sul sito ufficiale della manifestazione www.socialfestival.com.  La “NAZIONALE ATTORI”,  che grazie anche ad importanti eventi come il “Derby del Cuore” trasmesso su Canale 5 ha distribuito dal 1970 al 2009 ben 50 milioni di euro per opere benefiche, farà la sua parte anche nella Città di Pulcinella poiché l’intero incasso  (biglietto unico 2 euro) sarà devoluto alla Fondazione “La Locanda del Gigante ONLUS” di Acerra e all’Associazione “Dico NO alla Droga” di Milano.“Abbiamo deciso di devolvere l’intero incasso a due enti che in maniera diversa aiutano i giovani a tenersi alla larga dagli stupefacenti, qualunque essi siano. Come molti sanno la “Locanda” è un luogo dove tanti ragazzi di tutta Italia vengono aiutati per uscire dal tunnel della dipendenza mentre la l’Associazione “Dico NO alla Droga”, attraverso la promozione in contesti scolastici, culturali e sportivi come questo, ha l’intento di comunicare ai giovani le tragiche conseguenze che l’uso di stupefacenti possono portare nelle loro vite” spiega il ventiduenne Nuzzo “e poi è anche un forte segnale di unità nazionale la cooperazione ai fini di benefici tra enti meridionali e settentrionali in un periodo di forte crisi e di divisioni sociali ed economiche. Dedico questa partita a tutti quei giovani che da tempo spendono il loro tempo, energie e professionalità in un progetto sano che è il “Social World Film Festival”, per il quale stiamo già lavorando per realizzarne la seconda edizione prevista a Vico Equense dal 7 al 13 maggio prossimi. Insomma un grande evento da non perdere per trascorrere una piacevole mattinata calcistica e, soprattutto, per sostenere un giusto rilancio territoriale attraverso un nobile ideale”. L’incontro, durante il quale saranno realizzate le riprese per il docufiction breve “Fuori… gioco”,  è parte del progetto “SOCIAL WORkshop” organizzato dall’Associazione Culturale Cinematografica “Amici della Nuzzofilm”, finanziato dalla Regione Campania, Provincia di Napoli e Comune di Acerra, patrocinato dal Ministero della Gioventù e sostenuto da “Exact Italia”.

c.s.

Campagnuolo (Grande SUD): Sant'Agata de' Goti Sempre più Arancione.


Sant'Agata de' Goti- Si Rafforza sempre di più la presenza dei Club del Grande SUD in Provincia di Benevento,nonchè nel Comune di Sant'Agata dè Goti (Bn), che con la creazione del Club di Frazione Bagnoli diventa sempre più Arancione.Oggi (data che mando l'articolo)un altro tassello importante è stato messo nel comune Saticulano, con al creazione del Club del Grande Sud Fraz. Bagnoli-Sant'Agata de' Goti,che viene affidato al giovane Studente Universitario della Zona Pietro Di Nuzzi,che ne diventa Presidente. La Nomina è stata possibile Grazie al lavoro del Coordinatore Regionale Club, Evangelista Campagnuolo (nonchè coordinatore cittadino del luogo), di concerto con il Coordinatore Nazionale Club, Dottoressa Costanza Castello. Entrambi esprimono grande soddisfazione per il continuo radicamento del movimento sia a livello di club che di partito stesso, che ogni giorno riscuote grandi adesioni. A riguardo si aggiungono le dichiarazioni del Coordinatore Campagnuolo ‘’ Sottolineo l'importanza di radicare i club anche nelle frazioni, e soprattutto esprimo soddisfazione per l'iniziativa di Grande Sud di puntare sui giovani, che sara' ,mi auguro vivamente,la classe dirigente del domani. Inoltre sono sicuro che il Presidente Di Nuzzi sapra' svolgere l'incarico affidatogli in modo impeccabile portando alla mia visione le problematiche della comunita' di Bagnoli, sarà una sentinella attiva sul territorio. Grande Sud coinvolge i giovani: niente proclami o tirate retoriche sulla necessità di un cambio generazionale in politica, che mettono la coscienza a posto a chi le pronuncia senza sortire alcun effetto, ma fatti concreti. Chiudo Augurando buon lavoro e un grandissimo in bocca al lupo al giovane Presidente a nome mio e del Coordinamento Nazionale per l'incarico ottenuto.’’


L’ufficio Stampa

AMOROSO (GRANDE SUD): ORA BASTA! I CLANDESTINI DEVONO ANDARE VIA!!


Paride Amoroso
"L'ultima aggressione di qualche giorno al semaforo sul Viale Carlo III da parte dei lavavetri, è la goccia che ha fatto traboccare il vaso." Queste le dure parole di Paride Amoroso, coordinatore Provinciale di Caserta, nonché membro del direttivo Regionale di Grande Sud, partito del leader Gianfranco Miccichè.  Amoroso in questa nota vuole rendere pubblica la condizione di disagio che i cittadini casertani stanno affrontando da anni e la totale indifferenza delle istituzioni nei confronti dei clandestini che fanno il buono ed il cattivo tempo sul Viale Carlo III. "Non è più tollerabile questa situazione - continua Amoroso -  e dopo che abbiamo scritto più volte al Prefetto (senza mai avere una risposta concreta) chiediamo l'intervento del Ministro dell'Interno, Anna Maria Cancellieri, affinché si attivi per una rapida soluzione della problematica. Qui non si tratta di caccia ai clandestini – tiene a precisare Amoroso –  i quali sono le prime vittime di un’organizzazione criminale che ottiene ottimi introiti sfruttando la miseria ed il disagio sociale di quanti arrivano in Italia non avendo altre alternative. Questo é un problema di conflitto sociale. Non può esserci integrazione se non vi é ordine. E’ arrivato il momento di smetterla con le ipocrisie,  altrimenti rischiamo che da qui a qualche giorno dietro le frontiere ci siano migliaia e migliaia di persone pronte ad imbarcarsi per l’Italia. E allora sarà troppo tardi. La ricetta è semplice ed efficace: RIMPATRIO! Tutti i clandestini ai semafori - spiega Amoroso - vanno identificati e poi messi su charter e riportati subito indietro, rendendo la cosa pubblica tramite i media, facendo capire a chi volesse intraprendere lo stesso percorso che si torna subito indietro. Senza se e senza ma. Non è possibile che gli immigrati vengano a vivere nelle nostre città poi comincino a comportarsi come Ras di quartiere o terroristi dovrebbero rispettare le regole e invece prima fanno finta di non capire poi, se redarguiti, passano alla minacce. Inoltre, il fenomeno ha raggiunto una gravità imponente a cui si aggiunge la piaga della prostituzione fin sotto le nostre abitazioni. Queste persone - conclude Amoroso - difficilmente troveranno lavoro in Italia e quindi li attende un futuro di illegalità. Occorre quindi agire con forza e intelligenza, per evitare un disastro umanitario e sociale".  

C.S.