28 luglio 2010

Tutto pronto per i Teatri di Pietra e i Teatri Alifani.


ALIFE. Si svolgerà nei prossimi giorni la rassegna teatrale TEATRI DI PIETRA patrocinata dal Ministero dei beni Culturali, dalla provincia di Caserta e dalla regione Campania, giunta alla seconda edizione nella Città di Alife, manifestazione fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale su impulso del Consigliere delegato allo Spettacolo e Turismo Leandro Sannullo e dall’Assessore delegato ai beni archeologici Mario Pezzullo con la fattiva collaborazione dell’Associazione Pro Loco Alifana addetta alla prevendita dei biglietti. Il primo spettacolo si svolgerà giovedì 29 Luglio alle ore 21,15 nella splendida cornice dell’Anfiteatro Romano (nella foto) dove debutterà la famosa attrice Eleonora Brigliadori nello spettacolo teatrale intitolato L’ATLANTIDE di Platone. Sempre nello scenario dell’ Anfiteatro Romano si susseguiranno altri due spettacoli sempre inerenti ai Teatri di Pietra, uno previsto per Venerdì 6 Agosto con LA COMMEDIA DEI GEMELLI con il famoso attore Massimo Venturiello, poi sarà la volta di CAS….DEI con Luca Bigini e Marco Zannoni prevista per Domenica 8 Agosto p.v. Sempre in tema di teatro all’aperto oltre agli spettacoli previsti dalla rassegna Teatri di Pietra quest’anno si è voluto premiare anche delle compagnie teatrali locali che sempre nella cornice dell’Anfiteatro Romano saranno protagoniste della 1^ edizione dei TEATRI ALIFANI 2010, rassegna organizzata e promossa dall’Associazione Pro Loco Alifana con il patrocinio del Comune di Alife e della Sopraintendenza ai Beni Archeologici di Alife. La rassegna prevede due spettacoli uno il giorno Domenica 1 Agosto alle ore 21,15 con la consolidata Compagnia teatrale alifana “Ketty DI Caprio” che presenterà al pubblico “AULULARIA” (La Pentola del Tesoro) commedia tratta dall’opera di Tito Maccio Plauto con arrangiamento in lingua napoletana del dott. Vanni Isabella. Mentre Giovedì 5 agosto alle ore 21,15 sarà la volta del Gruppo Musical Ailano che presenterà il musical “ESMERALDA LA ZINGARA” con musica e balli . I biglietti sono disponibili in prevendita presso L’Associazione Pro loco Alifana in Via Roma 115 ad Alife tutti i giorni.

Pietro Rossi

SPECULAZIONE SUI BUONI PASTO SEGNALATE NELL’ALTO CASERTANO.


PIEDIMONTE MATESE. Alcuni consumatori di comuni dell’alto casertano hanno segnalato alla Lega Consumatori di Caserta gli abusi perpetrati ai loro danni da parte di alcune aziende ed esercizi del settore alimentare. Come tutti ben sanno i dipendenti delle Amministrazioni Pubbliche utilizzano buoni mensa da consumare negli esercizi convenzionati. E’ stato rilevato che alcune aziende del settore alimentare dell’alto casertano pretendono, in maniera del tutto autonoma ed arbitrariamente, in netto contrasto con gli accordi sottoscritti all’atto della stipula delle rispettive “convenzioni” con le varie e diverse società che gestiscono tale servizio, che il pagamento sia effettuato al 50% con ticket e al 50% in contanti, oppure, applicano, in maniera del tutto arbitraria, una riduzione del valore nominale del “buono pasto”, all’atto della presentazione dello scontrino, valutabile intorno al 5%. Tale pratica illecita, ha ribadito il presidente provinciale di Lega Consumatori Caserta Vito Conforti, causa un ulteriore danno al lavoratore dipendente, già profondamente mortificato da stipendi bassi, creando, tra l’altro, un certo malcontento. La Lega Consumatori invita pertanto le suddette Aziende a sospendere tale comportamento e qualora ritenessero svantaggiose le convenzioni sottoscritte, a chiederne la rescissione. Pertanto. Lega Consumatori Caserta, ha chiesto a tutti i dipendenti pubblici di boicottare gli esercizi che non si attengono alle convenzioni e cercano di speculare sul valore del Buono Pasto e si attiverà segnalando i trasgressori agli organi competenti affinchè tali convenzioni siano immediatamente revocate.


Pietro Rossi

Il festival G.Jovinelli premia Umberto Pepe


Caiazzo. Festival G.Jovinelli,non sono e non sarò mai un fautore di questo “Festival della spesa di denari pubblici”,ma almeno questa volta,una cosa di buono,verà fatta,verrà dato un premio,ad una brava persona ! Un uomo nato 61 primavere addietro,un uomo che ha fatto della sua innata simpatia e poliedricità,il suo cavallo di battaglia,naturalmente parlo del mitico Umberto Pepe,tutti lo conoscono,grandi e piccini,tutti hanno riso alle sue battute,rimaste nella storia popolare caiatina.Umberto Pepe,ha cominciato giovanissimo ad intrattenere e ad animare,poi è passato al teatro amatoriale,ben presto qualcuno del mestiere si è accorto che Umberto era un animale da palcoscenico,facendogli fare un gran salto di qualità.La famosa Luisa Conte,attrice teatrale,protagonista del grande teatro napoletano,lo volle al mitico teatro S.Nazzaro,proprio dove il grande Eduardo Scarpetta esordì con la famosissima “Na Santarella”,insomma la carriera di Umberto Pepe,aveva realmente preso il volo.Purtroppo la sfortuna volle un suo ritiro dalle scene a causa di una grave disgrazia familiare,ma nonostante tutto,il grande Umberto Pepe è rimasto mitico ed estroverso,quindi un riconoscimento è dovuto,un grande “Urrà” all’amico di tutti,Umberto Pepe.Quindi,non perdiamoci la serata del Festival G.Jovinelli,nella quale,avverrà la premiazione.


Roberto Di Iorio

DI GAETANO VINCE LA FINALE DEL SECONDO MEMORIAL GIACOMO VERNUCCI DI TENNIS.


CELLOLE. Si è tenuta nella giornata di domenica 25 luglio la finale del secondo Memorial Giacomo Vernucci, competizione Open di tennis su terra rossa organizzata dal comitato promotore Tennis Club San Vito ed assurta in breve tempo ad evento di calibro nazionale. Non pochi i professionisti scesi in campo, tra cui molti giovani dei vivai nazionali, cosa che rende ancora più appetibile per gli anni a venire il Memorial Vernucci.
La finale si è disputata dalle ore 18 di domenica e vedeva proprio due giovani professionisti fronteggiarsi. Il valido Matteo Fago contro Antonio Di Gaetano, classe 1990, per un match caldissimo (non solo per le condizioni meteo). La partita è stata combattutissima ed i talenti italiani hanno mostrato una bravura tecnica fuori dal comune, sebbene ci si aspettasse per la loro età una disputa più fisica. Alla fine il punteggio non rende merito alla battaglia vissuta in campo, vedendo prevalere Di Gaetano per 6-3 6-2 con gli applausi del folto pubblico. “Sono soddisfatto di come è andato il torneo – recita Emilio Truglio, presidente del Tennis Club San Vito – e della crescita di questa manifestazione rispetto all'anno passato. Voglio dare i miei personali ringraziamenti alla Federazione per il supporto datoci nell'organizzazione dell'evento ed all'Amministrazione comunale, molto sensibile a questo appuntamento. Rimando tutti alla prossima edizione”. Intervenuti al momento della premiazione i consiglieri federali, il giudice arbitro non hanno fatto altro che confermare l'attestazione di merito del Memorial ed hanno confermato la propria volontà di puntare sui giovani per migliorare sempre più lo sport tennistico. Presenti il vicesindaco Albino Bisecco e l'assessore alle Politiche Sociali Augusto Verrico. Il vicesindaco ha riferito ai presenti: “L'Amministrazione comunale di Cellole è vicina a questi eventi in quanto importanti per il nostro tessuto sociale ed in grado di offrire uno spettacolo bellissimo a tutti i turisti presenti sul territorio”.

Elio Romano

CONTROLLI DI FILIERA TOCCASANA PER AGROALIMENTARE CAMPANO.


CASERTA. “Ho accolto con favore la notizia della discussione in parlamento di un Ddl governativo atto a rendere maggiormente efficace il sistema di vigilanza e controllo della filiera alimentare”. Così il Segretario regionale del Settore Agroalimentare della Ugl Campania Ferdinando Palumbo (nella foto) ha commentato le dichiarazioni del Sottosegretario alla Salute Francesca Martini che questa mattina ha presentato i risultati dei controlli e delle ispezioni effettuati tra il 2009 ed il 2010. “Una nuova legge in materia sarebbe un toccasana per l’agroalimentare nella nostra regione che rappresenta un importante biglietto da visita sia per la produzione industriale sia per la qualità dei prodotti e dei consumi, un comparto che non conosce crisi e che assicura una importante e costante ricaduta occupazionale. Preoccupa invece il dato relativo ai controlli delle aziende del settore agricolo” ha aggiunto il sindacalista nel corso di un incontro-dibattito svoltosi nel pomeriggio nella città di Caserta “ dove nel 42% dei casi sono state portate alla luce irregolarità diffuse e largo uso del lavoro nero, realtà già conosciute che nel Dicembre 2008 esposi nel corso di una audizione della commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro presieduta dal senatore Oreste Tofani”. Rispondendo ad un giornalista lo incalzava sui problemi dell’industria del sud del paese Palumbo ha concluso dicendo: “Chi come me auspicava la centralità dell’Industria e del mezzogiorno nell’agenda della politica sindacale del paese non può che ritenersi entusiasta per l’appartenenza ad un sindacato che ha coniugato entrambe le esigenze nella figura del proprio Segretario generale”.

C.S.

Sant’Agata de’ Goti si prepara alla Notte dei Capitelli.


SANT'AGATA DEI GOTI. Stefania Sandrelli, Valeria Solarino, i costumisti Maurizio Millenotti e Nanà Cecchi, lo scenografo Tonino Zeri, sono soltanto alcuni degli ospiti attesi giovedì sera a Sant’Agata de’ Goti (Bn) in occasione della Notte dei Capitelli, la tradizionale cerimonia di consegna dei premi che chiude ogni anno il Sannio Film Fest. Stefania Sandrelli in concorso con il film ‘La prima cosa bella’ di Paolo Virzì sarà al Festival nella doppia veste di attrice e regista. Al suo esordio dietro la macchina da presa con ‘Christine Cristina’, anche questo film in pole position per la preziosa statuetta, la Sandrelli – già apprezzata ospite del Sannio Film Fest cinque anni fa - torna in terra sannita per abbracciare il popolo di Sant’Agata. Al Sannio Film Fest anche l’attrice Valeria Solarino, madrina del Festival, già musa di Labate, Veronesi, D’Alatri, in concorso con ‘Viola di Mare’ di Donatella Maiorca. C’è attesa anche per l’arrivo dello scenografo e la costumista de ‘La prima cosa bella’ Tonino Zeri e Nanà Cecchi, e del costumista del film ‘L’uomo nero’, Maurizio Millenotti. Ma il direttore artistico del Festival, Remigio Truocchio, garantisce sorprese a go go per la Notte dei Capitelli. Domani intanto sarà proiettato in anteprima il film francese ‘Rose et noir’ di Gerard Jugnot. Per la sezione ‘Un anno in costume – Extra’ invece sarà la volta della pellicola argentina ‘Il segreto dei suoi occhi’ di Juan Josè Campanella, Premio Oscar 2010 come miglior film. In cartellone anche ‘Il nastro bianco’ di Michael Haneke e ‘Viola di Mare’ di Donatella Maiorca.


C.S.