03 agosto 2010

Battesimo positivo del coordinamento ambientale per il controllo e il rispetto del territorio.

PIEDIMONTE MATESE. Prove generali per il coordinamento di assistenza turistica nel Parco Regionale del Matese per far fronte all’afflusso dei vacanzieri. Era solo una giornata di prova, ha dichiarato il Presidente del Parco Pino Falco (nella foto), ma i risultati possono considerarsi molto soddisfacenti. Sinergia perfetta tra Comune di Piedimonte Matese e il Parco Regionale del Matese in collaborazione con le Associazioni ambientali del territorio accreditate. Domenica scorsa è partita una campagna d'informazione e di sensibilizzazione per il controllo e il rispetto del territorio a cui hanno preso parte i volontari di Legambiente, del Cai Piedimonte Matese e dello Sci Club Fondo Matese, che hanno distribuito un vademecum a tutti i turisti. Sono ritornate per il controllo anche le Guardie della Polizia Provinciale. L'azione di informazione e controllo si è svolta nei principali siti di interesse turistico le località Miralago e Bocca della Selva, dove il Presidente del Parco Pino Falco si è unito ai volontari dello Sci Club Fondo Matese. Graditissima sorpresa la presenza di una pattuglia della Polizia Municipale di Piedimonte Matese con a Capo il nuovo Comandante la Dott.ssa Rosa Ferraro. Sabato e domenica prossima si scenderà in campo ufficialmente su più zone d'ingresso al Parco e con un maggior numero di volontari. Il Presidente del Parco Regionale del Matese Pino Falco ha comunicato che per tutti i fine settimana del mese di agosto, l’ente sarà presente con un infopoint, in località Miralago, nella struttura in legno del Parco, con propri dipendenti, per offrire accoglienza, per le dovute informazione e per la giusta sensibilizzazione nei confronti dei turisti e di tutti coloro che vogliono godere delle nostre bellezze naturali.

Pietro Rossi

Parte con successo il TeatroFestival Agosto 2010 a San Gregorio Matese.


SAN GREGORIO MATESE. Al via domenica sera il primo dei cinque appuntamenti in programma per la seconda edizione della Rassegna Teatrale “TeatroFestival Agosto 2010” a San Gregorio Matese in provincia di Caserta. Nel splendida cornice della Villa Comunale, Enzo Varone, il direttore Artistico della Pro Loco, e Giovanni Allocca hanno portato in scena “Un,due,tr3, stella”. Ancora una volta i tanti residenti e non che affollavano la platea hanno apprezzato, con grande entusiasmo, la commedia brillante che l’Associazione “Fratelli de Rege” ha interpretato. Una brillante commedia in due atti, scritta e diretta da Michele Pagano, con un cast d’eccezione con protagonisti come Giovanni Allocca, Enzo Varone, Giovanni Della Valle e Carmen Mennella. La trama narra la vicenda di tre loschi figuri: Antonio Basso detto “Asso pigliatutto”, interpretato da Enzo Varone, è un disoccupato per scelta che vive suo malgrado a carico della ricca moglie; Salvatore Cuomo detto “Totore ‘o tavuto”, interpretato da Giovanni Allocca, è invece un beccamorto per professione e per passione, la cui più grande aspirazione è diventare proprietario assoluto di un cimitero. Infine Luigi Vastucci detto “Gigino Cuore matto”, interpretato da Giovanni Della Valle, è un aspirante musicista con sicure probabilità di insuccesso. Il trio, costituitosi per caso e per esasperazione, intende dare una svolta definitiva alla magra quotidianità fino a quel momento vissuta, sempre ai margini della legalità. Decidono così di organizzare il sequestro di Veneranda Buonocore, la ricca consorte di “Asso pigliatutto”, sicuri che con i soldi del riscatto possano finalmente condurre una vita migliore. La loro cronica inettitudine e il loro fare maldestro però li porta a sbagliare obiettivo: sequestrano Jane, l’americana di Taranto interpretata da Carmen Mennella, la quale, esercitando il suo discreto fascino sui tre poveri imbecilli e avendo le idee ben chiare, da sequestrata si ritrova capo della banda. Questo spettacolo, che ha debuttato nel gennaio del 2009 al Teatro Izzo di Caserta, è stato diretto con un evidente approccio cinematografico, con a corredo la voce narrante fuori campo di Ciro Zangaro che funge da filo conduttore tra le diverse scene.

Pietro Rossi

CONTINUA CON SUCCESSO IL FESTIVAL JIOVINELLI A CAIAZZO.


CAIAZZO. Dopo le due serate, del 31 luglio e del 1° agosto, a carattere nazionale del Festival Jovinelli, è partita ieri sera la terza fase della Kermesse artistica, Arrivederci Jovinelli, con la commedia “A bilancia e ‘na Avvocato” della compagnia teatrale i Bel…Vedere. Stasera, 3 agosto, ci sarà l’esibizione della scuola di ballo, di Alvignano, Mary Jo Dance Ballet di Maria Ciaramella. Il 4 agosto torna a Caiazzo il performer e percussionista specializzato nelle tecniche dei tamburi a cornice appartenenti all’area del Mediterraneo, Luca Rossi; mentre il 5 agosto ci sarà l’esibizione dell’orchestra Dominazione Popolare diretta dal grande Maestro Guido Tazza. Il 6 agosto doppio spettacolo: in piazza Porta Vetere ci sarà lo spettacolo musicale di Sibilla, mentre in piazza G. Verdi ci sarà l’esibizione della Kiev Chamber Orchestra con musiche da film. A chiudere in bellezza la nona edizione del Festival Nazionale di Arte Varia “Giuseppe Jovinelli” ci penserà il direttore artistico, Giovanni Marcuccio, che con la Compagnia Teatrale Pro Loco Caiazzo, presenterà “Se ci sei”, una sua commedia in tre atti scritta insieme a Corrado Grasso.


c.s.

Silvestro, Destra Futura Giovani: “Siamo studenti dell’Università di Caserta-Terra di Lavoro!”


CASERTA. Dopo l’iter che ha portato il consiglio regionale in data 28/ Luglio/2010 ad approvare all’unanimità la trasformazione della denominazione “Seconda Università degli studi di Napoli” in “Università degli studi di Caserta -Terra di Lavoro”, il Responsabile Giovanile di Destra Futura, Alessandro Silvestro ha dichiarato: " La delibera regionale rende giustizia, anche nella denominazione e nell'organizzazione, ad una realtà di fatto. L'università di Caserta esisteva già, ed erano anni che si discuteva della sua istituzione ufficiale nei confronti della quale c'era sempre stato un certo ostruzionismo e poca volontà politica. Oggi si volta pagina e si ha l'opportunità di rilanciare l'offerta formativa del nostro territorio. E' un segnale importante anche nell'ottica di una rivoluzione culturale che deve partire dal basso e segnare un punto di rottura con le logiche napolicentriche, di cui il nostro territorio è sempre stato vittima. La provincia di Caserta ha le intelligenze, le capacità e le professionalità per diventare centrale nelle dinamiche, politiche ed istituzionali, della regione".


c.s.

Cura del cancro: La ASL di Caserta introduce tetti di spesa


Ruviano- E’ vergognoso il tetto di spesa anche per la radioterapia dei malati di cancro.
Nella scheda budget, notificata nei giorni scorsi ai medici di famiglia dell’ASL di Caserta, vi è anche un tetto di spesa per la radioterapia dei malati di cancro. Lo SNAMI, in una lettera a firma del Presidente Provinciale, Pasquale Orlando, e del Responsabile dei Medici di Famiglia, Filippo D’Addio, inviata al Commissario Gambacorta, che regge le sorti dell’ASL di Caserta (visto il rinvio alle calende greche della nomina dei Direttori Generali), dichiara che “è vergognoso aver dato un budget anche per la radioterapia”. Copia del documento è stata inviata anche al Presidente del Tribunale dei Diritti del Malato di Caserta e al Procuratore Generale di Santa Maria Capua Vetere. La missiva si è resa necessaria a causa delle numerose richieste di chiarimento sul significato del budget, cui il sindacato non ha potuto rispondere, visto che gli Amministratori dell’Azienda hanno deciso e operato unilateralmente, e ritenendo che la notifica di questa scheda budget possa avere importanti ripercussioni sull’Assistenza Sanitaria nel territorio aziendale, con possibile nocumento della salute dei cittadini, intende chiedere alcuni chiarimenti sulle intenzioni dell’ASL circa l’uso che i Medici di Assistenza Primaria dovranno fare di tale documento, sulle conseguenze che ciò provocherà sui pazienti e sulle altre strutture sanitarie accreditate, sulla normativa che l’Amministrazione ritiene sia alla base degli iter di controllo per il rispetto del budget che intende attivare. Tra l’altro, lo SNAMI chiede se “sono previsti incentivi per i Direttori di Distretto e/o per altri Dirigenti della ASL in caso di raggiungimento degli obbiettivi di budget”. La conclusione del Sindacato è, comunque, che i medici si riterranno, comunque, autorizzati a continuare l'assistenza, anche in presenza di sforamento del cosiddetto budget, restando a carico dell’Azienda l'onere di provare, secondo la normativa vigente, l'eventuale inappropriatezza delle prestazioni erogate, per non far pagare ai cittadini ammalati l’improvvida iniziativa intrapresa dall’ASL di Caserta. Il budget, che riguarderebbe esclusivamente le prestazioni erogate dalle strutture private accreditate, penalizza in modo evidente i cittadini residenti in zone, come il casertano, dove vi è una diffusa carenza di strutture pubbliche che possano erogare servizi di elevata specializzazione (come la radioterapia, ad esempio), costringendo gli stessi ad estenuanti viaggi, proprio quando sono nella situazione di maggiore fragilità. Questo tetto di spesa è visto, quindi, dai Medici di Famiglia come l’ennesima riduzione dell’assistenza sanitaria. Sicuramente, con un Direttore Generale, e con il coinvolgimento del Sindacato nelle scelte strategiche per il territorio, si sarebbe trovato un meccanismo meno disastroso per tenere sotto controllo la spesa, senza ridurre i già miseri livelli di assistenza.


c.s.

Muore a soli 33 anni Costantino Cesarini.


PIEDIMONTE MATESE. Un giovane centauro è morto nel primo pomeriggio di ieri a Piedimonte Matese, in seguito ad un violento scontro con un’ auto. Morire a 33 anni appena diventa difficile anche da raccontare. Una tragedia, l’ennesima, che colpisce profondamente al cuore la piccola e tranquilla cittadina dell’alto casertano. Il dramma, avvenuto poco prima delle quattordici di ieri, si è consumato alla periferia della città, al confine con il comune di Alife, in un luogo dove sono già avvenuti in passato gravi incidenti. Alcuni anni fa, ad un cugino della vittima, sempre in seguito ad un sinistro stradale, toccò la stessa sorte. La dinamica ufficiale è ancora tutta da accertare. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, il centauro, Costantino Cesarini, si sarebbe scontrato violentemente con un’auto. Le sue condizioni sono sembrate subito gravissime. Il giovane è stato soccorso dal servizio 118 di Piedimonte Matese che è giunto immediatamente sul posto ed ha prestato i primi soccorsi. Quest’ultimo ha poi trasportato il ragazzo presso il pronto soccorso del Presidio Ospedaliero di Piedimonte Matese, dove è stato sottoposto ad una serie di accertamenti diagnostici che hanno riscontrato, purtroppo, numerose lesioni. Viste le condizioni, i sanitari hanno poi deciso di trasferire il giovane, in eliambulanza presso l’ospedale Cardarelli di Napoli. Quasi certamente, alla base della morte, una imponente emorragia che ha colpito alcuni organi interni. Verso le 18.00 di ieri poi, il cuore del giovane, nonostante il prodigarsi dei medici e del personale infermieristico del nosocomio napoletano, ha purtroppo cessato di battere. Costantino Cesarini, che non era sposato, non è riuscito a sopravvivere alle numerose lesioni riportate all’addome ed in parte anche alla testa. La notizia ha fatto il rapido giro della città dove il giovane ed il papà Orlando, noto commercialista, sono molto conosciuti. Una famiglia esemplare e rispettata grazie ai rapporti cordiali che hanno saputo intrattenere con tutti.


Lorenzo Applauso

SUCCESSO DELLA KERMESSE ALVIGNANO IN PASSERELLA.


ALVIGNANO. Un pubblico delle grandi occasioni ha partecipato all’evento “Alvignano in passerella” defilè di alta moda andato in scena sabato sera nella centralissima e incantevole Piazza Notarpaoli. Evento che rientra nel programma denominato Estate Alvignanese 2010 che le Associazioni Alvignanesi in collaborazione con il Sindaco Angelo Di Costanzo, il Consigliere con Delega alle Associazioni Paola Corniello e tutta l’Amministrazione Comunale, hanno messo in essere per rendere l’estete più piacevole. L’evento è stato curato dal Forum Comunale e dal consigliere delegato Corniello. Per il secondo anno consecutivo anche stavolta a calcare la passerella sono stati tanti giovani di Alvignano, che entusiasti hanno partecipato all’evento, sfilando con abiti da giorno e da sera, eleganti e di alta moda, con le acconciature curate da “Hair styling” di Luisa Petrazzuoli, “Vogue Salon” di Antonietta Navarretta e “Wellness” di Virginia Zampogna. Non potevano mancare anche i più piccoli, anche di pochi mesi che hanno portati in scena diversi capi curati da New Tènèrè. I parteners della serata sono stati i commercianti di alvignano Mini Bazar di Riccio Vincenzo, Sensazioni di Milva Gentile, Oro Pagliaro, Miglior Group ex Perrino che hanno curato il defilè di abiti, mentre gli addobbi floreali sono stati curati da il Paradiso dei fiori di Marilena Avizzano e la Rosa Blu di Luisa Caracciolo; foto e riprese di Francesco Biasi. Soddisfatti per l’ottimo riuscita della serata con una risposta di pubblico spettacolare il sindaco Angelo Di Costanzo, in primis, il consigliere delegato al Forum Comunale Paola Corniello e presidenti delle associazioni Vincenzo Del Genio (Pro loco Alvignanese) e Giuseppe Di Sorbo (R.A.T.A.) che hanno collaborato fattivamente per la buona riuscita dell’evento. Entusiasmo si registra nelle parole dei presidente dell’associazione e del delegato al forum Corniello, “Quest’anno abbiamo fortemente voluto puntare sulle risorse locali sia umane che economiche presenti sul territorio; poi la fattiva e efficace collaborazione tra le associazioni che hanno, per la prima volta, realizzato un programma condiviso delle manifestazioni estive, hanno animato e coinvolto più generazioni. Mi preme ricordare e ringraziare calorosamente le ragazze ed i ragazzi che hanno partecipato mostrando entusiasmo e spirito di aggregazione. Le sfilate sono state accompagnate dal commento di ragazzi e ragazze entusiaste, ricordiamo tra loro Patrizia Valentino, Margherita Riccio, Antonella Giannetti e Antonio Di Sorbo; tutti giovani che hanno attivamente partecipato ed allietato la serata. Mi preme ringraziare Antonio Caggiano che ha aperto la serate con una bella esibizione canora; ha allietato la manifestazione, riscuotendo notevole successo, Isabella Martino, che per la prima volta in pubblico si è esibita un una performance canora. È bello vedere una notevole quantità di giovani che si prestano e si adoperano affinché una normale serata estiva, si trasforma in un evento gioioso; la nostra speranza è che tali manifestazioni possano coinvolgere i i giovani di Alvignano sempre in maniera massiva, sono loro che rappresentano il futuro economico e sociale del nostro bel paese”.


c.s.

Crollo di Afragola: cordoglio per le vittime.


VENAFRO. L’europarlamentare Aldo Patriciello (nella foto) a seguito del crollo di una palazzina che ha causato la morte di tre persone ad Afragola, ha così espresso il proprio cordoglio ai parenti delle vittime e ai cittadini:
“Rivolgo ai familiari di Pasquale Zanfardino, Enrica Tromba e Anna Cuccarello, l’espressione del mio cordoglio per la tragedia che ha colpito i loro cari congiunti e che ho vissuto con estrema costernazione e commozione. Mi auguro altresì che la piccola Imma, uscita viva da questa esperienza dolorosa, possa al più presto ristabilirsi e tornare all’affetto dei suoi genitori.
Esprimo al sindaco di Afragola, senatore Vincenzo Nespoli, e all’intera comunità, colpita da un grave lutto, le mie condoglianze. La mia partecipazione sia l’espressione di una vicinanza sincera a tutti gli afragolesi per questa ingiusta e assurda tragedia”.


Fonte: Comunicato Ufficio stampa On. Aldo Patriciello