13 gennaio 2021

Ugl Caserta. E’ attiva la piattaforma per il Servizio Civile 2021.


CASERTA - È attivo per l'anno 2021, il bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di servizio civile universale, che vede la fattiva partecipazione della Ugl Giovani della provincia di Caserta che aderisce al progetto “Orientati all’assistenza: mappare il sistema di welfare territoriale per facilitarne l’accesso” mettendo a disposizione due posti. Possono presentare domanda tutti coloro che hanno un'età compresa tra il diciottesimo ed il ventottesimo anno e che sono in possesso dello SPID; gli aspiranti volontari dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma on line accessibile dal sito https://domandaonline.serviziocivile.it. “Anche quest'anno la Ugl Giovani è in prima linea per supportare progetti a favore delle fasce più deboli della società" ha dichiarato la Segretaria Annabella D’Angelo "ritengo che il Servizio Civile sia lo strumento più adatto per educare e formare i giovani al rispetto delle regole, alla difesa dei diritti umani, alla cura e protezione dei bisogni primari dei cittadini in difficoltà”. Per il Segretario territoriale Ferdinando Palumbo: "La Ugl è protesa a confermare ed ampliare l'offerta di assistenza e servizi e punta adesso a raggiungere livelli di eccellenza nel panorama sindacale di Terra di lavoro, forniremo " ha concluso " un'importante opportunità a due giovani meritevoli che respireranno aria di futuro".

Pietro Rossi

La Senatrice Lonardo aderisce all’intergruppo parlamentare per le città della ceramica artistica e tradizionale.


 “Ho aderito, con grande entusiasmo, all’intergruppo parlamentare per le città della ceramica artistica e tradizionale, costituitosi in Parlamento, ad iniziativa dell’On. Gianpaolo Cassese. Da sempre attenta alle esigenze dei maestri ceramisti, sono a completa disposizione per dare il mio contributo alle iniziative, che potranno essere messe in campo, anche sul piano legislativo, per tutelare e rilanciare questo importante comparto e le città della ceramica riconosciute dal Mise. In Campania contiamo ben sette prestigiose realtà, Ariano Irpino, Calitri, Cava dei Tirreni, Cerreto Sannita, Napoli Capodimonte, San Lorenzello e Vietri sul Mare, unite dalla loro antica tradizione in questo settore artistico. Da tempo immagino una via della ceramica che possa incentivare il turismo campano, fin da quando in Consiglio Regionale abbiamo approvato la legge sui percorsi della ceramica in Campania. E mi auguro che si possa fattivamente lavorare per presentare una proposta nazionale che unisca, in una sola cordata, l’arte, la cultura, la storia, l’innovazione e la tradizione delle nostre città della ceramica. Per intanto, parteciperò ai tavoli dell’intergruppo, lavorando di concerto a tutte le proposte tese a rafforzare la filiera e a sostenere e promuovere un comparto produttivo che è un patrimonio storico, artistico e culturale, da preservare e conservare, con dedizione e premura. Il settore dell’artigianato, purtroppo, è costretto, da anni, ad affrontare grandissime difficoltà, e, oggi più che mai, in questo momento storico di grave emergenza, la produzione della ceramica rischia davvero di scomparire. E allora, dobbiamo far di tutto affinché  l’antichissima tradizione delle maestranze non finisca. Io, per quanto di mia competenza, continuerò a battermi per salvaguardare la storia ed il futuro della ceramica”. Lo dichiara la Sen. del Gruppo Misto, Sandra Lonardo.

SPACCATURA INTERNA AL DIRETTIVO CITTADINO DEL PARTITO DEMOCRATICO DI CASERTA


CASERTA -
Cinque Componenti del direttivo PD Caserta, Battarra Vincenzo Claudio, Abbate Giovanna, Canzano Maria, Cerrito Angela e Canzano Pietro, scrivono alla segreteria provinciale accusando il segretario cittadino del Pd di usare gli organismi statutari del partito come uno strumento di ratifica a decisione già prese e comprimendo il doveroso e legittimo dibattito democratico. Questo il testo della lettera inviata al Coordinamento cittadino del Pd, alla Segreteria provinciale del Pd  e ai rappresentanti del centrosinistra.

Questa sera si è tenuto il coordinamento del circolo PD di Caserta, da remoto, per discutere la posizione del partito in rapporto alle prossime elezioni amministrative. Ancora una volta rileviamo che il segretario cittadino del PD ha usato gli organismi statutari del partito, in questo caso il coordinamento cittadino, soltanto come uno strumento di ratifica a decisioni già prese e comprimendo il doveroso e legittimo dibattito democratico. Solo così si può spiegare - e lo ripetiamo, siamo all’ennesima dimostrazione di questa pratica antidemocratica - la convocazione di un tavolo delle forze del centrosinistra in vista delle prossime elezioni amministrative, annunciata alla stampa, e della riunione del coordinamento cittadino con appena ventiquattr’ore d’anticipo rispetto ad essa. Insomma si dà tutto per già deciso, e il coordinamento cittadino è utile soltanto per ratificare posizioni già prese evidentemente altrove, con le rappresentanze istituzionali del Partito. Insomma si ribaltano le regole del processo che dovrebbe presiedere ad una decisione democratica: ossia la convocazione del coordinamento cittadino in cui aprire una profonda e allargata discussione sull’esperienza amministrativa in corso che ha presentato e presenta luci, ma anche vastissimi limiti. È davvero incomprensibile che, di fronte a questi limiti più che evidenti ( non a caso la città e la provincia di Caserta sono all’ultimo posto per gli indici di qualità della vita) non si senta il bisogno di avviare, prioritariamente, un confronto interno, il più possibile, approfondito per raccogliere indicazioni e proposte di lavoro e, poi, aprire il necessario rapporto con le altre forze politiche del centrosinistra. Non è la prima volta che ciò accade e non vogliamo, in questa sede, ripercorrere tutti gli episodi che, negli ultimi anni, hanno caratterizzato una gestione del partito totalmente schiacciata sull’amministrazione comunale: vogliamo esprimere ancora una volta il nostro dissenso su questi metodi di conduzione del partito che, invece, più che mai ha bisogno di raccogliere e valorizzare tutte le sue energie in una fase così difficile e inedita ( vedi effetti del Covid) della vita della nostra città e del nostro Paese. Infine, proprio perché siamo molto interessati alle sorti del nostro partito, nonché della nostra città, porteremo questo dissenso in tutte le sedi opportune al fine di invertire questa tendenza e avviare una prospettiva del necessario cambiamento. I componenti del direttivo in rappresentanza di tanti amici e compagni del PD”.

Pietro Rossi

RIMPASTO DI METÀ MANDATO, NOMINATA LA NUOVA GIUNTA COMUNALE DI ALIFE

ALIFE - Il Sindaco della città di Alife, Maria Luisa Di Tommaso, nel primo pomeriggio di oggi ha proceduto alla nomina della nuova giunta comunale che, in gran parte, ricalca l’esecutivo uscente. Secondo l’intesa raggiunta in seno al gruppo di maggioranza di Rinascita Alifana all’indomani della vittoria alle elezioni comunali del giugno 2018, si è dato avvio al rimpasto di metà mandato con una prima rotazione degli assessorati. Il primo cittadino ha, quindi, nominato nuovo assessore con funzioni anche di vice sindaco il consigliere Alfonso Simonelli (nella foto), finora capogruppo di maggioranza, che prende il posto di Annamaria Morelli; confermati nel loro ruolo di assessori, invece, Enrico Palmieri, Angelo Delli Veneri e Caterina Ginocchio.  Il consigliere Luigi Zazzarino continuerà a rivestire il ruolo di assessore in seno alla Giunta Esecutiva della Comunità Montana del Matese, mentre la consigliera Silvia Di Muccio assumerà la guida di deleghe, per poi entrare entrambi nell’esecutivo nei prossimi mesi. Nei prossimi giorni, difatti, il sindaco Di Tommaso procederà alla distribuzione delle deleghe ai singoli assessori e ai vari consiglieri della maggioranza di Rinascita Alifana.  “Ho nominato la nuova giunta comunale che mi affiancherà nella guida amministrativa della città di Alife in questa seconda parte del nostro mandato, proseguendo il grande lavoro di programmazione e di attuazione del nostro mandato che abbiamo portato avanti in questi primi due anni e mezzo.  Tutti insieme saremo impegnati ancora di più nell’azione amministrativa, dando ad ogni consigliere, attraverso anche l’attribuzione di specifiche deleghe che avverrà nelle prossime ore, la possibilità di lavorare in favore della nostra comunità alifana e dei cittadini tutti.  Voglio ringraziare l’assessora uscente Morelli per l’ottimo lavoro svolto, che continuerà anche nella ritrovata veste di consigliera comunale delegata, ed augurare buon lavoro al neo assessore e vicesindaco Simonelli che, da capogruppo e delegato al Bilancio, ha già dato ampia prova di competenza, impegno e dedizione. Con Annamaria e Alfonso, sono sicura che lavoreranno quotidianamente, e più di prima, anche Palmieri, Delli Veneri, Ginocchio, Zazzarino e Di Muccio”, dichiara il primo cittadino Di Tommaso.

Pietro Rossi

 

IL GARANTE REGIONALE DEI DISABILI COMUNICA GLI IMPORTI DELLE PROVVIDENZE PREVISTE PER IL 2021.

NAPOLI - Il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, l’avv. Paolo Colombo, rende noti gli importi delle provvidenze economiche previste per il 2021, che anche per il corrente anno cambiano in base agli adeguamenti annuali del decreto 16 novembre 2020, emanato dal Ministro dell’Economia e delle Finanze.  Di seguito le tabelle per il 2021.