12 marzo 2020

IL PRESIDENTE DELLA REGIONE DE LUCA CHIEDE AL GOVERNO CONTROLLI ANCHE CON L’ESERCITO


NAPOLI - Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha scritto al Presidente del Consiglio dei Ministri, ai ministri dell'Interno e della Difesa e al Capo della Protezione Civile Nazionale. Ecco il testo della missiva:
"Nonostante i numerosi provvedimenti adottati per finalità di prevenzione e contenimento del rischio di contagio da COVID-19, in diverse parti del territorio regionale continuano a registrarsi ancora assembramenti dei cittadini e trasgressioni alle prescrizioni che sono state imposte in sede nazionale e regionale. Le misure adottate, a tutta evidenza, non possono rivelarsi efficaci se non vengono garantiti capillari controlli e se non si irrogano le necessarie sanzioni nei confronti di comportamenti gravemente irresponsabili. Si chiede, per tali ragioni, un impegno straordinario delle Forze dell'Ordine e la presenza dell’Esercito, quali misure ormai indispensabili in funzione della dissuasione degli assembramenti, della mobilità ingiustificata, di forme illegittime di ambulantato sul territorio. Per ragioni di coordinamento organizzativo, si ritiene altresì utile essere informati sul numero delle pattuglie messe a disposizione in funzione delle necessarie attività di controllo rispetto ai fenomeni sopra descritti".
Pietro Rossi

A PIEDIMONTE MATESE ISTITUITO UN SERVIZIO DI EMERGENZA PER L’ASSISTENZA AGLI ANZIANI


PIEDIMONTE MATESE – In questo periodo particolare di emergenza per il Coronavirus la città di Piedimonte Matese, ha messo a disposizione un servizio di assistenza esteso all’intero territorio comunale per l’assistenza, assolutamente gratuita, rivolta ai cittadini ultra settantennni, i cui familiari si trovano in quarantena o autoquarantena, e ai cittadini affetti da patologie gravi, che sono impossibilitati ad uscire neppure per motivi di urgenza. Il sostegno messo a disposizione dal Comune include la consegna a domicilio di farmaci e prodotti di prima necessità. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdìdalle 10.00 alle 13.00, ed è possibile prenotare contattando: Protezione Civile Locale (346 0077179), Volontario (347 3517575), Volontario (334 1261605), Comando di Polizia Municipale (0823 786421). Il Sindaco di Piedimonte Matese Luigi Di Lorenzo, con un video messaggio sui social ha ringraziato tutti i dipendenti comunali, il nucleo di Protezione Civile Comunale, le forze dell’ordine, le associazioni di volontariato, dottori, infermieri, il personale sanitario e tutte quelle persone che sono impegnate per fronteggiare l’emergenza. Ha invitato inoltre la cittadinanza ad avere un maggiore senso civico, un rispetto scrupoloso dei decreti del governo, delle ordinanze regionali e comunali e, soprattutto, a restare a casa, uscire solo per motivi urgenti e indispensabili, a rispettare le norme igieniche e comportamentali indicate. Un invito particolare ai genitori che hanno la responsabilità dei minori, che agiscono, naturalmente, data l’età giovanile, in modo incosciente.
Pietro Rossi


A PIEDIMONTE MATESE APPELLO DELL’ASSESSORE RAUCCI PER REPERIRE LE MASCHERINE PROTETTIVE



PIEDIMONTE MATESE – La macchina della Protezione Civile Comunale di Piedimonte Matese è in piena attività per far fronte all’emergenza dovuta al contagio da Conoravirus. In queste ore frenetiche di emergenza, mentre un automezzo della Protezione Civile comunale, munito di altoparlante, gira per le vie del paese per invitare la popolazione a restare in casa e uscire solo in caso di estrema necessita come evidenziato dagli organi competenti, l’Assessore Devid Raucci (nella foto) ha postato sui social un appello urgente per richiedere la disponibilità di mascherine protettive per i volontari. “Chiedo a chiunque disponga di mascherine (studi medici dentisti etc.) di donarne secondo vostre possibilità. Servono ai volontari di Protezione Civile locale per la consegna di medicinali ed alimenti di prima necessità ai cittadini in difficoltà e per alcuni concittadini con problemi immunologici. Vi prego di non polemizzare anche su questo, abbiamo fatto tutte le richieste possibili e ordinato già 15 giorni fa i materiali di protezione, ma come potete ben immaginare sono irreperibili e le consegne stanno tardando. Vi ringrazio per il gesto di cuore. Gli interessati possono contattatemi in privato.”

Pietro Rossi